Vai al contenuto

Aiuto creazione felinide bardo detective


Messaggio consigliato

Buongiorno! 

Sto per iniziare la campagna Il Trono Cremisi ambientata a Korvosa e vorrei interpretare un felinide bardo con l'l'archetipo detective. Vorrei un personaggio che si tenga fuori dai combattimenti e che sia focalizzato principalmente sulla conoscenza. Vorrei che fosse uno studioso e un oratore, che sfrutta le sue conoscenze e  la sua abilità retorica per aiutare il gruppo ad affrontare le minacce e che sia bravo a investigare. Ho scritto un background per aiutarmi nella creazione, ma conosco poco Pathfinder e non so come muovermi. 

Per le caratteristiche usiamo un Buy point 1:1 da 84 punti più i bonus razziali. Partiamo dal primo livello e il gruppo è composto da due umani (guerriero e mago), un kitsune (ladro) e una changelling (oracolo). 

Grazie per l'aiuto, sotto spoiler inserisco il background (scritto di getto e probabilmente pieno di errori).

Spoiler

 

 

Modificato da Lucane
Aggiunta spoiler
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi giocare un felinide caratterizzato sull'investigazione potrebbe essere una buona idea sostituire alcuni dei tratti razziali alternativi a quelli concessi di base dalla razza.
Potresti sostituire al tratto Scattante il tratto Scalatore che ti concede una velocità di scalare di 6 m che torna molto utile se vuoi investigare in giro e ti permette di arrampicarti con meno difficoltà e potresti sostituire a Visione Crepuscolare il tratto Fiuto per avere accesso ad Olfatto Acuto.
Se vuoi concentrarti sul lato sapienziale del bardo invece che su quello di intrattenitore paradossalmente è meglio non prendere l'archetipo del detective poiché esso sostituisce Conoscenze Bardiche che ti dà il vantaggio di poter eseguire tutte le prove di Conoscenza anche senza avere l'opportuno addestramento. Altrimenti se proprio vuoi un detective, potresti anche pensare di giocare un Investigatore con l'archetipo dell'Empirista per puntare molto sull'Intelligenza e avere accesso all'ispirazione
Oltre questi consigli che sono funzionali a prescindere dal fatto che abbiate accesso al materiale in inglese o in italiano, a quale materiale avete accesso? Solo quello in italiano oppure anche quello in inglese. Nel caso ti fosse accessibile anche quello in inglese, potresti anche pensare di giocare un bardo con l'archetipo Chronicler of Worlds per puntare sull'Intelligenza invece che sul Carisma, magari multiclassando per due livelli come Investigatore Empirista per poter utilizzare il modificatore di Intelligenza alle prove di Percezione, Intuizione, Disattivare Congegni e Utilizzare Congegni Magici in sostituzione al modificatore base previsto dall'abilità

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nereas per la risposta articolata!

Dunque come materiale a disposizione posso utilizzare tutto quello che si trova su Golarion Insider. 

Non avevo pensato che il detective sostituisce le conoscenze bardiche. Spulciando su quel sito ho notato l'archivista, che mi sembra vada bene per potenziare l'aspetto sapienziale. Che ne dici?

Ai tratti razziali alternativi non avevo pensato, sono un'ottima idea! Grazie ancora!

Preferirei evitare il multiclasse per una questione di gusto personale, ma dove posso trovare l'archetipo Chronicler of Worlds?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Lucane ha scritto:

Grazie Nereas per la risposta articolata!

Dunque come materiale a disposizione posso utilizzare tutto quello che si trova su Golarion Insider. 

Non avevo pensato che il detective sostituisce le conoscenze bardiche. Spulciando su quel sito ho notato l'archivista, che mi sembra vada bene per potenziare l'aspetto sapienziale. Che ne dici?

Ai tratti razziali alternativi non avevo pensato, sono un'ottima idea! Grazie ancora!

Preferirei evitare il multiclasse per una questione di gusto personale, ma dove posso trovare l'archetipo Chronicler of Worlds?

Se sei limitato al solo materiale presente su Golarion Insider non penso tu possa utilizzare il Chronicler of Worlds poiché esso non è presente sul sito. L'archetipo è infatti contenuto nel manuale core Planar Adventures che è stato rilasciato a giugno e non so quando verrà tradotto in italiano. Rispetto all'Archivista ha il vantaggio di essere basarsi sull'Intelligenza invece che sul Carisma per i privilegi di classe del bardo normalmente basati sul Carisma come le performance e il lancio degli incantesimi. Inoltre mantiene Ispirare Coraggio come performance bardica e ha Scrivener's Versatility che funziona in modo simile ad Esecuzione Versatile, solo che invece di basarsi su Intrattenere si basa su Linguistica. L'unico svantaggio è che a Bardic Knowledge sostituisce Planar Lore che come per il normale privilegio di classe ti consente di effettuare tutte le prove di conoscenza anche senza addestramento, ma perde il bonus scalare pari a metà del tuo livello da bardo (minimo 1) in favore del poter prendere sempre 10 alle prove di Conoscenze(Piani) e 20 un numero di volte al giorno pari al tuo modificare di Intelligenza nella stessa abilità, inoltre deve essere per forza neutrale in almeno una componente di allineamento e perde Inspire Heroics e Inspire Greatness sostituendoli con altre performance di cui la prima è inutile se non si gioca una campagna planare mentre la seconda dipende da se ci sono o meno molti esterni. Se vuoi leggere l'archetipo, ma essendo limitato al solo materiale di Golarion Insider non penso tu possa utilizzarlo, lo puoi leggere qui https://www.aonprd.com/ArchetypeDisplay.aspx?FixedName=Bard Chronicler of Worlds

In quel caso con la digressione di due livelli da Investigatore Empirista avresti perso due livelli da incantatore e due livelli di privilegi di classe preferita per ottenere un limitato accesso all'alchimia, cbe non è un male considerando che l'investigatore ha un libro delle formule, quindi potresti spendere parte delle tue ricchezze per scrivere estratti di livello 1 sul tuo libro e ci sono anche alcune utility interessanti che potresti utilizzare nei pochi slot di alchimia di livello 1 che hai, scoprire trappole che in realtà non è molto rilevante se avete già un ladro con il privilegio di classe nel gruppo, ma soprattutto gli usi di ispirazione e la possibilità, come già scritto, di aggiungere Intelligenza in sostituzione al modificatore base a Percezione, Intuizione e Utilizzare Congegni Magici oltre che Disattivare Congegni e alle prove di Diplomazia per Raccogliere informazioni. Inoltre avresti guadagnato altre tre punti ai tiri salvezza sui Riflessi e sulla Volontà per via dei due livelli. Il tutto sarebbe stato ancora più vantaggioso con l'accesso al materiale in inglese poiché avresti potuto prendere come tratti uno tra Student of Philosophy e Clever Wordplay, ma non entrambi perché sono nella stessa categoria, il primo ti avrebbe concesso di aggiungere il modificatore di Intelligenza invece che quello di Carisma alla prove di Diplomazia per persuadere e alle prove di Raggirare per mentire, mentre il secondo ti avrebbe invece permesso di utilizzare il modificatore di Intelligenza invece che quello di Carisma in un'abilità che normalmente si basa sul Carisma.

Con l'archivista avresti comunque moltissimo spessore dal lato sapienziale, per certi versi anche di più, questo perché mantieni la versione normale di Conoscenze Bardiche con il bonus scalare e, inoltre, hai accesso al Lore Master al 2° livello invece che al 5° e a Jack of All Trades al 5° invece che al 10°. Inoltre attento che così come scritto il privilegio di Lore Master dell'Archvista è più debole rispetto a quello del bardo normale perché non contiene la clausola del poter prendere 10 a tutte le prove di conoscenza in cui sei addestrato anche in quei momenti in cui sei distratto o sotto pressione. In verità avrebbe dovuto, anche se colui che scrisse l'archetipo disse sulle board della Paizo che avrebbe dovuto, vedi se il master te lo concede così come era inteso. Gli unici problemi dell'archivista sono che rimani basato sul Carisma per quanto riguarda le performance e gli incantesimi e perdi un qualcosa di simile a Performance Versatile. Certo, se non sei interessato agli incantesimi basati sulla CD e, quindi, ti basta tenere il Carisma a 16 per basarti esclusivamente su quelli senza CD potresti comunque pensare di enfatizzare ulteriormente la build puntando sull'Intelligenza invece che sul Carisma e anche in quel caso una dip di due livelli da Investigatore Empirista potrebbe non far male per i motivi riportati sopra.

Ovviamente il tutto dipende anche da come vuoi distribuire le caratteristiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...