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4 milioni di account su Roll20 sono stati hackerati

Articolo di Morrus del 16 Febbraio 2019
Ecco l'annuncio ufficiale degli ultimi giorni.
"Giusto poche ora fa oggi (14 Febbraio, NdT) Roll 20 è stato citato in un rapporto come una tra le vittime di un attacco da parte di cybercriminali. Anche se possiamo confermarvi che effettivamente c'è stata una breccia nella sicurezza siamo al momento concentrati nello scoprire tutti i dettagli. Per ora è importante sottolineare che il rapporto rende chiaro che nella breccia non sono stati coinvolti dati finanziari. I nostri team della sicurezza stanno lavorando senza sosta per correggere eventuali debolezze dei nostri sistemi e prendiamo con la massima serietà il nostro impegno nel salvaguardare le informazioni personali dei nostri utenti.
Ecco come mettiamo in pratica tale impegno:
Roll20 salva solo le seguenti informazioni personali: nome utente, indirizzo mail, password hashed, l'ultimo IP e tempo di login, e le ultime 4 cifre della carta di credito.  Usiamo Stripe e Paypal per processare le transazioni; tutte le informazioni dei pagamenti sono gestite da loro e non toccano mai i nostri server. Utilizziamo bcrypt per mascherare le password, il che implica che non possono essere decrittate per essere usate su altri siti o per accedere a Roll20. Sappiamo che è frustrante non avere tutti i fatti e stiamo lavorando per scoprire tutti i dettagli su questo hacking. Vi terremo costantemente informazioni man mano che l'investigazione prosegue.
Aggiornamento delle 14:45 del 15 Febbraio: sulla base dei numeri degli accounti dei dati trafugati abbiamo determinato che la breccia è avvenuta all'incirca il 26 Dicembre. Le dimensioni dei dati (circa 700 MB) è coerente con il fatto che si tratta dei nostri "oggetti account" che, come detto prima, includono nomi utente, indirizzi mail, ultime quattro cifre della carta di credito, indirizzo IP più recente e password hashed. Anche se il mascheramento dovrebbe mantenere sicure le password non farebbe male resettarle. Stiamo continuando a lavorare internamente e con l'aiuto di investigatori esterni per determinare come sia avvenuta la breccia, e al contempo rispettare i requisiti GDPR e mantenere al corrente le forze di polizia. Aspettatevi di ricevere maggiori dettagli la settimana prossima."
Venire hackerati è cosa comune al giorno d'oggi, ciò che è sorprendente è che Roll20 abbia 4 MILIONI di account. Questo sicuramente ci mostra come stia crescendo il nostro hobby.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6053-Roll20-s-4M-Accounts-Hacked
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Larry Elmore ci parla della composizione dell'illustrazione I Compagni della Lancia

Articolo di Morrus del 15 Febbraio 2019
Questa iconica illustrazione di Dragonlance, creata da Larry Elmore, è stata il soggetto di un post dell'artista la settimana scorsa, in cui ha parlato di ciò che successe dietro le scene quando dovette crearla!

Elmore: "Penso che questa storia vi piacerà! Un giorno ricevetti un progetto dalla TSR per creare un quadro e avevo solo dieci giorni per completarlo...e c'erano dieci personaggi da includere. Ero praticamente nel panico! Ho chiamato mia moglie Betty e le chiesi di prendere Stephanie (visto che era alta) e di portarla di sopra nello studio....Raccolsi tutti gli artisti lì, Clyde, Jeff, Jeff Butler e Keith e poi li portai tutti in questa grande stanza vuota, simile ad un ufficio. Era dove a volte scattavamo delle foto e c'erano delle sedie pieghevoli, e forse anche un paio di fari da illuminazione, o forse solo uno che si poteva spostare. Avevo un'idea di quale disposizione delle varie figure avrebbe potuto funzionare per fare in modo di inserire dieci personaggi in un singolo quadro. Riuscii a terminarlo e a rispettare la scadenza, ma non mi sarei mai aspettato che sarebbe diventato così popolare e celebre. Vorrei solo che mi avessero dato più tempo per fare in modo che il quadro venisse ancora meglio!"

Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6051-Larry-Elmore-On-Composing-The-Companions-Of-The-Lance-Art
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Statistiche varie per D&D 5E da D&D Beyond

Dopo quelli sulle avventure più visionate D&D Beyond ha rilasciato nuovi interessanti dati statistici legati alla 5e di Dungeons & Dragons, basati sull'utilizzo della loro piattaforma. Il primo set di dati riguarda il numero di personaggi suddivisi per categorie di livello e l’utilizzo delle classi in suddette categorie di livello. Il secondo, invece, è inerente ai dati generici di utilizzo di razze, classi e sottoclassi dei personaggi a prescindere dal loro livello.

Il Tier 1 indica personaggi che sono di un livello tra il 1° e il 4°, il Tier 2 quelli di un livello compreso tra il 5° e il 10°, il Tier 3 quelli con un livello compreso tra l’11° e il 16° e il Tier 4 quelli con un livello compreso tra il 17° e il 20°.
Come ci si potrebbe aspettare, il Tier 1 rappresenta la maggioranza dei personaggi creati sulla piattaforma, seguito poi nell’ordine dai Tier 2, 4 e 3. Come fanno notare gli sviluppatori, il 90% delle partite non va oltre il 10° livello.

Questa tabella mostra che il guerriero è la classe più comunemente utilizzata in ciascuno dei singoli Tier, immediatamente seguito dal ladro. Il terzo posto cambia un po’, infatti nei Tier 3 e 4 il mago diventa più popolare di quanto sia invece nei Tier 1 e 2, mentre nel caso del chierico e del ranger le due classi godono di un’elevata presenza ai bassi livelli che poi cala agli alti livelli.
Potete trovare un resoconto di queste informazioni nel seguente video sullo sviluppo di D&D Beyond.
Passiamo ora ad analizzare i dati sull’utilizzo di razze, classi e sottoclassi partendo dalle razze.

Gli Umani sono di gran lunga la scelta più comune, rappresentando il 22% dei personaggi attivi creati sulla piattaforma. Sono poi seguiti da Mezzelfi, Tiefling e Dragonidi. Gli Gnomi delle Profondità sono invece la razza meno popolare, con poco meno dell’1% di personaggi attivi, sebbene gli sviluppatori abbiano confermato che molte altre razze si aggirino intorno allo 0,8%, ponendosi al di sotto di questi ultimi.

Segue poi uno sguardo sull’utilizzo delle classi. I più utilizzati sono i guerrieri, i meno utilizzati invece risultano essere i druidi. Le quattro classi base “tradizionali”, ossia guerriero, ladro, chierico e mago, sono le quattro classi più utilizzate. Gli sviluppatori hanno anche fatto menzione del fatto che i warlock abbiano visto un aumento della loro popolarità dopo l’uscita della Xanathar’s Guide, per poi vedere nuovamente un decremento del loro utilizzo.

Infine si parla dell’utilizzo delle sottoclassi. Le più utilizzate sono il Dominio della Vita per il Chierico, lo Stregone con la Stirpe Draconica e il Patrono Immondo del Warlock (sebbene si tratti di una classe meno popolare). Gli sviluppatori fanno anche notare che la Hexblade era molto popolare l’ultima volta che avevano controllato i dati, ma che sia ora calata al 2,8%.
Ovviamente si parla di personaggi creati sulla piattaforma, e quindi non necessariamente giocati. Molte persone impostano più costruzioni dei personaggi per divertimento. Secondo gli sviluppatori, ci sono 8,8 milioni di personaggi in totale.
Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6028-90-of-D-D-Games-Stop-By-Level-10-Wizards-More-Popular-At-Higher-Levels
http://www.enworld.org/forum/content.php?6037-Humans-Fighters-and-Life-Domain-Most-Popular-On-D-D-Beyond
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La Scienza dei Simic

Articolo di J.R. Zambrano del 29 Gennaio 2019
Venite a scoprire gli scivolosi e sguscianti salvatori della scienza, che siedono sui loro scranni negli Zonot di Ravnica: ecco a voi i membri bioingegnerizzati dell'Alleanza Simic.
L'Alleanza Simic è una gilda che, diversamente da un sorprendente numero di altre "gilde" di Ravnica, non sta attivamente cercando di distruggere la città, di uccidere in stile carnevalesco tutti gli abitanti o di controllarla in segreto: anzi, si adopera per cercare di salvarla. Purtroppo, però, a volte a Ravnica l'unico modo per salvare il mondo è dare degli innesti di pesce a tutti coloro su cui si possono mettere le mani. Diamo assieme uno sguardo ai biomaghi e agli esperimenti segreti dell'Alleanza Simic.
Si può dire quello che si vuole dei Simic, ma sicuramente sono molto coerenti. Come si suol dire, se l'unico strumento che si possiede è una naturale predilezione per la biomanzia e per la capacità di modificare l'impianto naturale delle creature intelligenti in modo da dare vita ad esseri che probabilmente non dovrebbero esistere, allora è normale che ogni problema che si affronta paia poter essere risolvibile innestando parti di pesci/uccelli/lucertole nelle persone.

Li apprezzo molto come Gilda. E' una delle poche che può fungere facilmente da cattiva o da buona, a volte anche entrambe le cose in contemporanea. Tutto quello che bisogna decidere è "quanto in là" si spinge nei suoi esperimenti organici e poi affinare la cosa in base alle vostre esigenze. Che si tratti del classico cattivo che pensa davvero di stare salvando il mondo, anche se significa costringere tutti quanti a subire forzatamente dei trattamenti Simic per diventare una sorta di Krasis; oppure dello scienziato deliziosamente folle, che si spinge involontariamente troppo in là e cerca sempre con affabilità di innestare delle spine tossiche sul gatto famiglio del mago; e così via.
Entrambi questi personaggi potrebbero perfino essere presenti nella stessa campagna. L'Alleanza Simic è piena di potenziale narrativo. E' probabilmente una delle mie Gilde preferite, dato che può ricoprire qualsiasi ruolo vi serva nella vostra campagna, dai nemici agli antagonisti amichevoli, dai rivali ai personaggi di supporto; anche se i suoi membri danno il meglio quando sono al centro della scena come PG. Si potrebbe facilmente immaginarsi una campagna in cui i personaggi sono dei ricercatori dell'Alleanza che devono portare a termine degli esperimenti, raccogliere strumenti, ottenere organi, intrufolarsi in centri di ricerca per ottenere prove che i loro superiori stanno creando cose malvagie; con loro si possono sfruttare al meglio i livelli subacquei e le estetiche acquatiche e lovecraftiane.

A dirla tutta, come Simic si vive alla grande. Come ricercatore si ha accesso a vaste riserve di conoscenze da poter sfruttare al meglio, oltre che ad una serie di incantesimi legati alla trasformazione e al potenziamento delle creature.
Abbiamo già discusso in passato del sistema dei ranghi della gilda quindi non staremo a rispiegarlo da capo. Quello che dovete sapere in questo caso è che, salendo di grado, avrete accesso ad un sempre maggior numero di adattamenti da poter applicare ai vostri compagni e potrete chiamare in vostro aiuto sempre più creature per compiere ricerche ed esperimenti.
Ad un certo punto otterrete anche un talismano Simic, che vi fornisce accesso a Ingrandire/Ridurre, Caratteristica Potenziata o Forma Gassosa, prima di terminare la propria magia.

Tutto questo è molto in linea con i Simic. Come dicevamo prima, hanno un tema e lo perseguono con tutte le proprie forze. Cosa evidenziata ancora di più dal capo della loro Gilda, la Portavoce Zegana:

Che, oltre ad avere una serie di potenti incantesimi in stile Simic, può anche comandare le acque con il suo tridente o con la capacità Diluvio (Deluge), cosa che le fornisce la potenza necessaria per dire la sua contro un gruppo di avventurieri; e questo senza considerare le sue azioni leggendarie, resistenze e altro.

Se state cercando dei modi per dare più spessore alla vostra campagna di Ravnica oppure volete una GIlda che si possa adattare a una qualsiasi campagna ad alta presenza di magia, l'Alleanza Simic è un ottimo punto di partenza. L'Alleanza vi aspetta, piena di furia e di pesci!
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/01/dd-science-with-simic-guilds-of-ravnica.html
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In arrivo un nuovo Starter Set a tema Stranger Things

Visto il grande successo ottenuto dalla serie televisiva Stranger Things (la quale celebra non solo gli anni '80, ma anche e soprattutto la storia di Dungeons & Dragons), la WotC ha deciso di rilasciare il 1° Maggio 2019 una nuova versione dello Starter Set ad essa interamente dedicata.
Per chi di voi non lo sapesse, lo Starter Set è una scatola il cui scopo è quello di fornire il minimo necessario per giocare a D&D (un'avventura, le regole basilari, alcuni personaggi pre-generati e dei dadi), in modo da consentire ai nuovi giocatori di provare la nuova edizione prima di spendere soldi per acquistare i 3 Manuali Base. Fino ad ora la 5a Edizione di D&D aveva a disposizione una sola versione dello Starter Set, quella standard (qui potete trovare la versione americana e qui quella in lingua italiana). A quest'ultima ora se ne aggiunge una seconda, grazie alla quale potremo giocare alla stessa avventura giocata da Mike Wheeler e dai suoi amici nella serie Stranger Things.
Su Amazon USA è già possibile pre-ordinare questa nuova versione dello Starter Set al prezzo di 24,99 dollari. Non ci sono ancora informazioni su una eventuale versione in lingua italiana.
Ecco le informazioni sul contenuto:
Un Dungeons & Dragons tematizzato Stranger Things: imbarcatevi in una emozionante avventura di Dungeons & Dragons, la caccia alla Thessalhydra, "creata" dal personaggio Mike proveniente dall'originale serie Netflix, Stranger Things.
  Un grande gioco per i nuovi giocatori di Dungeons & Dragons: che i giocatori siano nuovi a D&D o che siano alla ricerca di una nuova avventura, questo Gioco di Ruolo tematizzato Stranger Things include tutto ciò che un gruppo ha bisogno per giocare.
  Regole dettagliate, supplemento d'avventura e dadi da gioco: l'emozionante supplemento d'avventura e il colorato manuale delle regole contengono un sacco di informazioni su come giocare al gioco, sulla strategia, e consigli ai giocatori sul modo in cui far progredire i personaggi oltre il 5° livello, oltre a 6 dadi poliedrici così che siate pronti al gioco.
  Schede del personaggio di Stranger Things: giocate come uno dei vostri personaggi preferiti di Stranger Things.
  Include 2 miniature della Demogorgone: il gioco include 2 miniature della Demogorgone, una che i giocatori possono dipingere e personalizzare.
Fonti:
https://comicbook.com/gaming/2019/02/13/stranger-things-dungeons-dragons-starter-set/
http://www.enworld.org/forum/content.php?6048-New-Stranger-Things-D-D-Starter-Set-Announced
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Lucane

Personaggio Aiuto creazione felinide bardo detective

Messaggio consigliato

Buongiorno! 

Sto per iniziare la campagna Il Trono Cremisi ambientata a Korvosa e vorrei interpretare un felinide bardo con l'l'archetipo detective. Vorrei un personaggio che si tenga fuori dai combattimenti e che sia focalizzato principalmente sulla conoscenza. Vorrei che fosse uno studioso e un oratore, che sfrutta le sue conoscenze e  la sua abilità retorica per aiutare il gruppo ad affrontare le minacce e che sia bravo a investigare. Ho scritto un background per aiutarmi nella creazione, ma conosco poco Pathfinder e non so come muovermi. 

Per le caratteristiche usiamo un Buy point 1:1 da 84 punti più i bonus razziali. Partiamo dal primo livello e il gruppo è composto da due umani (guerriero e mago), un kitsune (ladro) e una changelling (oracolo). 

Grazie per l'aiuto, sotto spoiler inserisco il background (scritto di getto e probabilmente pieno di errori).

Spoiler

 

 

Modificato da Lucane
Aggiunta spoiler

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Se vuoi giocare un felinide caratterizzato sull'investigazione potrebbe essere una buona idea sostituire alcuni dei tratti razziali alternativi a quelli concessi di base dalla razza.
Potresti sostituire al tratto Scattante il tratto Scalatore che ti concede una velocità di scalare di 6 m che torna molto utile se vuoi investigare in giro e ti permette di arrampicarti con meno difficoltà e potresti sostituire a Visione Crepuscolare il tratto Fiuto per avere accesso ad Olfatto Acuto.
Se vuoi concentrarti sul lato sapienziale del bardo invece che su quello di intrattenitore paradossalmente è meglio non prendere l'archetipo del detective poiché esso sostituisce Conoscenze Bardiche che ti dà il vantaggio di poter eseguire tutte le prove di Conoscenza anche senza avere l'opportuno addestramento. Altrimenti se proprio vuoi un detective, potresti anche pensare di giocare un Investigatore con l'archetipo dell'Empirista per puntare molto sull'Intelligenza e avere accesso all'ispirazione
Oltre questi consigli che sono funzionali a prescindere dal fatto che abbiate accesso al materiale in inglese o in italiano, a quale materiale avete accesso? Solo quello in italiano oppure anche quello in inglese. Nel caso ti fosse accessibile anche quello in inglese, potresti anche pensare di giocare un bardo con l'archetipo Chronicler of Worlds per puntare sull'Intelligenza invece che sul Carisma, magari multiclassando per due livelli come Investigatore Empirista per poter utilizzare il modificatore di Intelligenza alle prove di Percezione, Intuizione, Disattivare Congegni e Utilizzare Congegni Magici in sostituzione al modificatore base previsto dall'abilità

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Grazie Nereas per la risposta articolata!

Dunque come materiale a disposizione posso utilizzare tutto quello che si trova su Golarion Insider. 

Non avevo pensato che il detective sostituisce le conoscenze bardiche. Spulciando su quel sito ho notato l'archivista, che mi sembra vada bene per potenziare l'aspetto sapienziale. Che ne dici?

Ai tratti razziali alternativi non avevo pensato, sono un'ottima idea! Grazie ancora!

Preferirei evitare il multiclasse per una questione di gusto personale, ma dove posso trovare l'archetipo Chronicler of Worlds?

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45 minuti fa, Lucane ha scritto:

Grazie Nereas per la risposta articolata!

Dunque come materiale a disposizione posso utilizzare tutto quello che si trova su Golarion Insider. 

Non avevo pensato che il detective sostituisce le conoscenze bardiche. Spulciando su quel sito ho notato l'archivista, che mi sembra vada bene per potenziare l'aspetto sapienziale. Che ne dici?

Ai tratti razziali alternativi non avevo pensato, sono un'ottima idea! Grazie ancora!

Preferirei evitare il multiclasse per una questione di gusto personale, ma dove posso trovare l'archetipo Chronicler of Worlds?

Se sei limitato al solo materiale presente su Golarion Insider non penso tu possa utilizzare il Chronicler of Worlds poiché esso non è presente sul sito. L'archetipo è infatti contenuto nel manuale core Planar Adventures che è stato rilasciato a giugno e non so quando verrà tradotto in italiano. Rispetto all'Archivista ha il vantaggio di essere basarsi sull'Intelligenza invece che sul Carisma per i privilegi di classe del bardo normalmente basati sul Carisma come le performance e il lancio degli incantesimi. Inoltre mantiene Ispirare Coraggio come performance bardica e ha Scrivener's Versatility che funziona in modo simile ad Esecuzione Versatile, solo che invece di basarsi su Intrattenere si basa su Linguistica. L'unico svantaggio è che a Bardic Knowledge sostituisce Planar Lore che come per il normale privilegio di classe ti consente di effettuare tutte le prove di conoscenza anche senza addestramento, ma perde il bonus scalare pari a metà del tuo livello da bardo (minimo 1) in favore del poter prendere sempre 10 alle prove di Conoscenze(Piani) e 20 un numero di volte al giorno pari al tuo modificare di Intelligenza nella stessa abilità, inoltre deve essere per forza neutrale in almeno una componente di allineamento e perde Inspire Heroics e Inspire Greatness sostituendoli con altre performance di cui la prima è inutile se non si gioca una campagna planare mentre la seconda dipende da se ci sono o meno molti esterni. Se vuoi leggere l'archetipo, ma essendo limitato al solo materiale di Golarion Insider non penso tu possa utilizzarlo, lo puoi leggere qui https://www.aonprd.com/ArchetypeDisplay.aspx?FixedName=Bard Chronicler of Worlds

In quel caso con la digressione di due livelli da Investigatore Empirista avresti perso due livelli da incantatore e due livelli di privilegi di classe preferita per ottenere un limitato accesso all'alchimia, cbe non è un male considerando che l'investigatore ha un libro delle formule, quindi potresti spendere parte delle tue ricchezze per scrivere estratti di livello 1 sul tuo libro e ci sono anche alcune utility interessanti che potresti utilizzare nei pochi slot di alchimia di livello 1 che hai, scoprire trappole che in realtà non è molto rilevante se avete già un ladro con il privilegio di classe nel gruppo, ma soprattutto gli usi di ispirazione e la possibilità, come già scritto, di aggiungere Intelligenza in sostituzione al modificatore base a Percezione, Intuizione e Utilizzare Congegni Magici oltre che Disattivare Congegni e alle prove di Diplomazia per Raccogliere informazioni. Inoltre avresti guadagnato altre tre punti ai tiri salvezza sui Riflessi e sulla Volontà per via dei due livelli. Il tutto sarebbe stato ancora più vantaggioso con l'accesso al materiale in inglese poiché avresti potuto prendere come tratti uno tra Student of Philosophy e Clever Wordplay, ma non entrambi perché sono nella stessa categoria, il primo ti avrebbe concesso di aggiungere il modificatore di Intelligenza invece che quello di Carisma alla prove di Diplomazia per persuadere e alle prove di Raggirare per mentire, mentre il secondo ti avrebbe invece permesso di utilizzare il modificatore di Intelligenza invece che quello di Carisma in un'abilità che normalmente si basa sul Carisma.

Con l'archivista avresti comunque moltissimo spessore dal lato sapienziale, per certi versi anche di più, questo perché mantieni la versione normale di Conoscenze Bardiche con il bonus scalare e, inoltre, hai accesso al Lore Master al 2° livello invece che al 5° e a Jack of All Trades al 5° invece che al 10°. Inoltre attento che così come scritto il privilegio di Lore Master dell'Archvista è più debole rispetto a quello del bardo normale perché non contiene la clausola del poter prendere 10 a tutte le prove di conoscenza in cui sei addestrato anche in quei momenti in cui sei distratto o sotto pressione. In verità avrebbe dovuto, anche se colui che scrisse l'archetipo disse sulle board della Paizo che avrebbe dovuto, vedi se il master te lo concede così come era inteso. Gli unici problemi dell'archivista sono che rimani basato sul Carisma per quanto riguarda le performance e gli incantesimi e perdi un qualcosa di simile a Performance Versatile. Certo, se non sei interessato agli incantesimi basati sulla CD e, quindi, ti basta tenere il Carisma a 16 per basarti esclusivamente su quelli senza CD potresti comunque pensare di enfatizzare ulteriormente la build puntando sull'Intelligenza invece che sul Carisma e anche in quel caso una dip di due livelli da Investigatore Empirista potrebbe non far male per i motivi riportati sopra.

Ovviamente il tutto dipende anche da come vuoi distribuire le caratteristiche

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