Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Avventure a Rokugan

L'EDGE Studio ci porterà di nuovo a Rokugan, l'ambientazione de La Leggenda dei Cinque Anelli, con le regole di D&D 5E.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #10: Un Esempio di Programmazione ad Incontri

Eccovi il decimo articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Anteprime di Strixhaven: Curriculum of Chaos #1

Andiamo a scoprire alcune anteprime su Strixhaven: A Curriculum of Chaos, il prodotto cross-over tra D&D e MtG in uscita tra due mesi.

Read more...

Hexcrawl : Parte 8 - Esempio di Legenda per gli Esagoni

Nell'ottava parte di questa rubrica Justin Alexander ci illustrerà alcuni esempi di esagoni da lui creati all'interno della sua mappa.

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #1

Stanno circolando in questi giorni i primi frammenti di anteprima del contenuto del manuale sui draghi di D&D 5E: Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

Avventura per Malvagi


Recommended Posts

466129-artwork-black-background-hearts-justin-maller-water-drops.thumb.jpg.407b5ab968281234dcd9efce396e65a4.jpg

La Confraternita del Cuore Oscuro esiste da molti secoli, forse addirittura millenni. L'affiliazione viene passata di padre in figlio, da una generazione all'altra. La sua sede principale e' Black Hole, una fortezza oscura che sorge nell'Underground, vicino a una delle entrate al Piano delle Ombre. Ma possiede filiali in quasi tutto il continete occidentale. Le sue attivita' girano intorno al potere e alla conoscenza, tramite la ricerca e il recupero di oggetti e artefatti antichi, in vari piani di esistenza. Altre attivita' collaterali a questa sono il controllo del territorio, l'espansione, a volte aggressiva, e, nelle citta' e luoghi dove e' presente una filiale, il controllo della malavita locale, che fornisce oro fresco per alimentare la missione principale della Confraternita. La Confraternita e' rigidamente gerarchica, e ognuno conosce solo il proprio diretto superiore e i suoi compagni di cellula. Ai livelli piu' bassi nessuno sa chi e' a capo del Cuore Oscuro, anche se diverse leggende sono nate intorno a quella figura misteriosa, dotata, indubbiamente, di un grandissimo potere.

Voi siete una cellula della Confraternita...

Cerco quattro giocatori dall'anima oscura!

Razze Consentite: Tutte le Core e le Featured (meno Drow Noble)

Classi Consentite: Tutte le Core, le Base e le Hybrid (meno Summoner, Gunslinger e Samurai)

Allineamento: Malvagio

Livello: 5

Sistema di Buy Point: 20

Gli interessati possono presentare un personaggio specificando razza, classe, sesso, nome e una breve descrizione caratteriale. Soprattutto come si sente a far parte della Confraternita. Se ci saranno piu' di quattro candidati, scegliero' i quattro personaggi che penso possano meglio integrarsi nell'avventura che ho in mente. 

Link to comment
Share on other sites


Ok, ultima domanda: quanto saremo cattivi?
Stile "facciamo cose davvero malvagie" o stile "abbiamo una moralità un po' diversa"?

Per ora non ho ancora idee chiare, però a seconda degli stili alcuni concept cambiano: per esperienza come DM in una campagna malvagia è meglio mettere dei paletti chiari, prima che al tavolo si presentino un pazzo divora bambini e un "semplice" sicario freddo e senza cuore. Il secondo è malvagio perché uccide senza problemi morali, il primo compie atti turpi e "maturi" (il cannibalismo è decisamente creepy per un sacco di gente). Il secondo può andare bene per tutti i tavoli, il primo potrebbe mettere a disagio qualcuno.

A me va bene sia uno stile che l'altro, ma appunto penso che tu, come DM, debba avere l'ultima parola in merito adesso cosicché tutti i giocatori possano farsi un'idea su cosa giocare.

Link to comment
Share on other sites

Allora, l'avventura , un generale, avra' una atmósfera piuttosto cupa,noir e cruda. L'appartenenza alla Confraternita, visto che arriva per diritto famigliare e non per volonta' propria, per alcuni puo' essere piu' un peso che un onore. Alcuni , quindi, non avranno problemi a commettere crimini efferati, mentre altri potranno essere dilaniati da dubbi e pentimenti. Quello che li tiene uniti e' la lealta' alla propia famiglia e alla Confraternita. Detto questo, la gerarchia organizativa della Confraternita stessa e' LM. La conviven a dei pg all'interno del gruppo va,secondo me,cercata a monte,nel fatto che questo e' un gioco cooperativo. Detto questo, la organizzazione di cui fate parte non e' di pazzi assassini sociopatici,ma di gente che ha i propri scopi e le proprie mete ed e' disposto a tutto pur di ottenerle.

Link to comment
Share on other sites

Si non parlavo necessariamente di pazzi assassini psicopatici (anche se con una campagna Malvagia il rischio c'è).
Parlo per esempio di un caso che mi è capitato con una campagna in cui ero DM, e mentre il party era composto da drow """malvagi""", con giocatori tacitamente collaborativi, uno ha voluto fare un seguace di un diavolo e ha compiuto atti piuttosto crudi, che hanno anche disturbato alcuni giocatori. Eppure, era un'avventura dichiaratamente malvagia.

Link to comment
Share on other sites

@Soth da quanto scrivi, mi dai l'impressione che stai pensando ad un'avventura concentrata sull'aspetto Legale a tema horrorifico, piuttosto che mirata a esplorare gli aspetti di un personaggio malvagio. Non che ho problemi al riguardo (l'avventura è tua ;D ) però a parte l'esser senza scrupoli, pensi che ci saranno situazioni in cui dai "libertà di azione" per esprimere il lato oscuro dei pg?

Edited by Iria
Link to comment
Share on other sites

Absolutamente si. Come dicevo ognuno sara' libero di vivere la sua esistenza all'interno della Confraternita come meglio crede. Pero intenderci, se un personaggio venera un'entita' oscura che richiede sacrifici settimanali di infanti potra' e dovra' farlo. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Alonewolf87
      Salve a tutti, cerco 1-2 giocatori da affiancare ai 3 attualmente attivi in un mio PbF basato sull'omonimo AP. Al momento i PG sono al livello 6 e consistono di due combattenti da mischia e un alchimista.
      Per chi non conosce l'AP essenzialmente i PG sono alla ricerca dei frammenti di un artefatto dell'antica Thassilon, il Sihedron. Dopo aver recuperato un paio dei frammenti del Sihedron i PG stanno esplorando delle paludi alla ricerca del terzo, ma le scarse attitudini arcane ed investigative del gruppo (abbinate al ritiro del 4° giocatore) stanno iniziando ad impattare sul ritmo ed avanzamento delle scene quindi sarebbero sicuramente preferibili PG portati per quegli aspetti.
      Il ritmo dei miei post è abbastanza fisso su ogni 48 ore (72 nel fine settimana) e richiedo serietà e soprattutto costanza nel medio lungo periodo.
      Per ogni domanda e richiesta di chiarimenti sono a disposizione.
    • By Bille Boo
      Ciao a tutti.
      Mi si sono aperti 2 - 3 posti in una campagna di D&D molto... ehm... strana.
      Se vi interessa qualcosa di inusuale, homebrew molto spinto, sperimentale e instabile, siete i benvenuti. Ci sarà spazio per contributi anche molto proattivi e creativi. Leggete attentamente quanto segue prima di aderire a vostro rischio e pericolo 😅
      Chi, quando e come
      Si giocherebbe su Discord. Solo Discord, bot per i dadi, occasionale condivisione dello schermo o di uno screenshot ma prevalentemente interazione solo verbale. Solo audio, niente telecamera.
      Preferibilmente la sera dopo cena, preferibilmente in giorni infrasettimanali. Una volta a settimana salvo imprevisti.
      C'è già una giocatrice iscritta. Ci sono altri 2 o 3 posti.
      Faremo una sessione 0 prima di cominciare con quelle vere e proprie.
      La durata complessiva della campagna è a nostra discrezione (la decidiamo insieme).
      Sistema di gioco
      È interamente casalingo, e altamente sperimentale. Un alpha test.
      È D&D nella sostanza e nell'approccio di base, usa il d20 system, e deriva alla lontana dalla 3.5, ma nel corso di 10+ anni ha accumulato così tante mutazioni genetiche da essere un'entità indipendente. Quest'ultima iterazione, che sto testando in questa campagna, ha introdotto alcuni cambiamenti estremamente pesanti che devo ancora valutare.
      Trattandosi di un esperimento, il sistema è soggetto a cambiamenti e revisioni continue. Il lato positivo è che c'è ampia flessibilità di accogliere proposte e idee. Il lato negativo è che ci sarà spesso da rimettere mano alle schede e le regole potrebbero cambiare in corsa (sempre in modo trasparente e con consenso del tavolo).
      Cosa fondamentale: per me le regole si imparano giocando. Non vi ammorberò con un lungo training pre-gioco e non vi obbligherò a leggere neanche una pagina di manuale. Risponderò a tutte le vostre domande e vi metterò a disposizione tutto il materiale, ma non mi aspetto alcuno "studio" da parte vostra. Tutto quello che dovrete fare è interpretare il vostro personaggio, vedremo le regole passo passo quando verranno fuori e vedrete che saranno (spero) intuitive.
      Ambientazione, campagna e stile di gioco
      L'ambientazione è post apocalittica ma con tecnologia comunque medievale. Il mondo è desertificato, con scarse risorse e pochi insediamenti che lottano per la sopravvivenza, ancorati alle poche fonti d'acqua. La causa e la natura del cataclisma sono stati dimenticati.
      Le razze disponibili sono umano, orco, mezzorco, nano e gnomo.
      La campagna vorrebbe essere molto "orientata alla storia", ma quale storia, e come, è un argomento da ridiscutere con il gruppo. La mia idea è concordare in sessione zero un fattore unificante per il gruppo di PG e un obiettivo comune di lungo termine (presenterò delle idee ma sarò totalmente aperto a proposte).
      Naturalmente rimarrà anche una forte componente di dungeon crawl, con dungeon però motivati dall'obiettivo globale.
      Da discutere (a seconda dei gusti del gruppo) se inserire, e in che misura, anche una parte di gestione delle risorse (dipende da quanto vi interessa "sentire" sulla vostra pelle la scarsità di risorse tipica di quel mondo desertico).
      Il tono generale sarebbe abbastanza cupo e drammatico, visto lo scenario. Ma è una cosa che sono risposto a ridiscutere, accordandomi col gruppo sul bilanciamento di luce/buio e di serio/faceto che ci piace di più.
      Per quanto riguarda il mio stile di "masteraggio", chi mi conosce un po', su questo forum o per il mio blog, credo ne abbia già un'idea. Comunque: molta libertà di azione ma gruppo coeso, divieto assoluto di PvP (che è diverso da PG vs PG); il giocatore descrive cosa fa il personaggio, ci penso io a chiedere un tiro se necessario; non trucco i dadi, né baro in altri modi; il rispetto delle persone che giocano viene prima del gioco.
      Situazione pregressa
      La campagna si è interrotta al livello 3, dopo due avventure che volendo vi posso riassumere (non è essenziale), poco dopo l'inizio della terza. Il gruppo era appena entrato in un dungeon e ne aveva esplorato alcune stanze.
      Mi torna estremamente comodo ripartire da lì in modo da non preparare un altro dungeon (questo - fidatevi - è molto bello).
      Non significa che obbligherò le persone a riprendere PG abbandonati dalla "gestione" precedente. In sessione zero discuteremo l'obiettivo generale della campagna, quello "locale" dell'avventura in corso, e quelli individuali dei PG, quindi faremo insieme un retcon adeguato. Riprenderete il gioco dall'ingresso del dungeon, o da una particolare stanza del dungeon (ne parliamo), ma con i vostri PG e le vostre scelte.
      Aspettative
      Da chi avrà avuto l'ardire di leggere tutto questo poema e di iscriversi a questa campagna più pazza del mondo mi aspetto poche cose importanti.
      Prima di tutto serietà: se vorrete abbandonare dopo la sessione 0 perché non vi piacciono alcune cose, naturalmente siete liberi di farlo e nessun rancore, ma da chi decide di partecipare mi aspetto un impegno settimanale almeno a medio termine.
      In secondo luogo pazienza: è un alpha test, il regolamento è pieno di buchi, parti mancanti, errori, e verrà modificato e rivisto (anche in base al vostro feedback) non dico di sessione in sessione ma sicuramente di avventura in avventura. Dovrete imparare cose nuove e sopportarmi senza mandarmi platealmente a quel paese quando le cambierò un attimo dopo che avrete finito di impararle 😁. Dovrete avere a che fare con informazioni (regole, scheda, oggetti, incantesimi...) frammentarie e a volte non ben formattate (anche se rispetto all'homebrewer medio sono ordinato, questo ve lo assicuro). La discussione occasionale sul regolamento è accettata, ma evitiamo per favore le polemiche, specie in sessione: semmai rimandiamole a dopo.
      Infine collaborazione: non solo con me, ma tra voi, per formare un gruppo rispettoso che possa divertirsi insieme e in cui ognuno sia attento al divertimento degli altri.
      Non mi aspetto nessuno sforzo "recitativo" da parte dei giocatori (anche se neppure lo proibisco): per me i giocatori non sono attori, e se parlate in prima o terza persona, con lunghi discorsi o in modo super-stringato, non fa differenza. Come background del personaggio mi bastano due righe, il personaggio per me è quello che si crea nel gioco.
      Grazie e rispondete numerosi! (...eccome)
       
       
    • By diego mangani
      Come da titolo un master di Firenze di 30 anni circa e un giocatore di 25 (lo scrivente) cercano un gruppo di gioco DAL VIVO per il venerdì sera dopo cena; sistema di gioco DnD 5e. Se interessati contattatemi per Messaggio Privato. 
    • By klaymen87
      Ciao a tutti ragazzi, siccome non trovavo in italiano la versione Easy Print della scheda di Pathfinder 2, ho deciso di farmela da solo! 😁
      Ve la posto, sperando di fare cosa gradita.

      PF2 Scheda PG EP ITA.pdf
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.