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1 minuto fa, Daniele Principato ha scritto:

Salve, dovrei startare un avventura al liv 5 e vorrei fare un mago.. Però non so più o meno dove mettere le mani come talenti o altro.. Ty

Scusate se non dico molto ma diciamo che sono nuovo :c

Occorre avere maggiori informazioni per poterti aiutare:
Caratteristiche? Ambientazione? Manuali a disposizione? Livello di ottimizzazione del gruppo? Stile di gioco (EUMATE, solo interpretativo, una via dimezzo)?
E soprattutto, che genere di mago ti piacerebbe fare? Evocatore, GOD, buffer/debuffer, blaster, metamorfo? E nel caso fossi indeciso, cosa fa il resto del gruppo?

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37 minuti fa, KlunK ha scritto:

Occorre avere maggiori informazioni per poterti aiutare:
Caratteristiche? Ambientazione? Manuali a disposizione? Livello di ottimizzazione del gruppo? Stile di gioco (EUMATE, solo interpretativo, una via dimezzo)?
E soprattutto, che genere di mago ti piacerebbe fare? Evocatore, GOD, buffer/debuffer, blaster, metamorfo? E nel caso fossi indeciso, cosa fa il resto del gruppo?

Per le caratteristiche devo ancora fare i tiri :c, ambientazione non morti più o meno, nel party abbiamo un druido, un barbaro, un chierico e un necromante, siamo cattivi e non sono ancora sicuro su cosa dovrei fare.. in pratica so poco e niente 

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Beh mi pare che il resto del party possa fare già tutto: barbaro tank, chierico e druido tank e/o GOD, necromante debuffer. Quindi tu puoi decidere cosa ti piace di più.
Prova a dare un'occhiata a questo post e vedi un po' i ruoli migliori per il mago (in verde o blu). Se proprio sei indeciso potresti fare un mago elfo generalista (magari con la CdP del mago dell'ordine arcano) che fa un po' di tutto e ti dà modo di avere sempre l'incantesimo giusto al momento giusto.
 

Edited by KlunK
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15 minuti fa, KlunK ha scritto:

Beh mi pare che il resto del party possa fare già tutto: barbaro tank, chierico e druido tank e/o GOD, necromante debuffer. Quindi tu puoi decidere cosa ti piace di più.
Prova a dare un'occhiata a questo post e vedi un po' i ruoli migliori per il mago (in verde o blu). Se proprio sei indeciso potresti fare un mago elfo generalista (magari con la CdP del mago dell'ordine arcano) che fa un po' di tutto e ti dà modo di avere sempre l'incantesimo giusto al momento giusto.
 

Ok penso di voler fare god o mi attirava anche il support ma preferisco god, per sapere quanti talenti e dove prendere i talenti sul manuale del giocatore trovo tutto? (sono umano e dovrei averne uno in più)

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20 minuti fa, Daniele Principato ha scritto:

Ok penso di voler fare god o mi attirava anche il support ma preferisco god, per sapere quanti talenti e dove prendere i talenti sul manuale del giocatore trovo tutto? (sono umano e dovrei averne uno in più)

Nel link che ti ho dato c'è la guida al mago con tutto ciò che ti serve sapere per fare un buon (anzi ottimo) mago. Però tutto dipende dai manuali a disposizione perché la maggior parte delle cose indicate non sono sul manuale del giocatore. Ciò non toglie che tu possa fare un buon mago anche solo col manuale del giocatore, sarai solo limitato nella varietà (nel senso che i talenti saranno sempre quelli).  Nello specifico i classici Iniziativa Migliorata, Incantesimi Focalizzati, Incantesimi Inarrestabili e qualche talento di metamagia

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26 minuti fa, KlunK ha scritto:

Nel link che ti ho dato c'è la guida al mago con tutto ciò che ti serve sapere per fare un buon (anzi ottimo) mago. Però tutto dipende dai manuali a disposizione perché la maggior parte delle cose indicate non sono sul manuale del giocatore. Ciò non toglie che tu possa fare un buon mago anche solo col manuale del giocatore, sarai solo limitato nella varietà (nel senso che i talenti saranno sempre quelli).  Nello specifico i classici Iniziativa Migliorata, Incantesimi Focalizzati, Incantesimi Inarrestabili e qualche talento di metamagia

Posso usare tutti i manuali , per i tiri ho 18 18 18 18 14 10

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Come faccio a sapere quanti talenti ho al livello 5?

42 minuti fa, KlunK ha scritto:

Nel link che ti ho dato c'è la guida al mago con tutto ciò che ti serve sapere per fare un buon (anzi ottimo) mago. Però tutto dipende dai manuali a disposizione perché la maggior parte delle cose indicate non sono sul manuale del giocatore. Ciò non toglie che tu possa fare un buon mago anche solo col manuale del giocatore, sarai solo limitato nella varietà (nel senso che i talenti saranno sempre quelli).  Nello specifico i classici Iniziativa Migliorata, Incantesimi Focalizzati, Incantesimi Inarrestabili e qualche talento di metamagia

 

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15 minuti fa, Daniele Principato ha scritto:

Come faccio a sapere quanti talenti ho al livello 5?

LIVELLI & progressione talenti -> clicca sul link e guarda: Talenti
MAGO & progressione di classe -> clicca sul link e guarda: Mago

1° - Un talento
2° - Nessun talento
3° - Un talento
4° - Nessun talento
5° - Talento bonus del mago

Se parti con razza "umano", guadagni un talento in più al 1° livello

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58 minuti fa, Daniele Principato ha scritto:

Come faccio a sapere quanti talenti ho al livello 5?

Di base hai un talento al 1° e uno ogni livello multiplo di 3 (quindi 3°, 6°, 9°, 12° ecc..)
In più ne hai bonus da razze e classi, come l'umano che ne ha uno extra al 1° livello o il mago che ogni 5 livelli ha un talento di metamagia o creazione extra.

1 ora fa, Daniele Principato ha scritto:

Posso usare tutti i manuali , per i tiri ho 18 18 18 18 14 10

Car 10, For 14 e il resto 18 allora.
Rimane da capire il livello di ottimizzazione e lo stile di gioco, se siete neofiti sconsiglio un'ottimizzazione spinta, ma di prendere solo qualche suggerimento e di creare autonomamente il PG.

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Quanti incantesimi conosco da mago? Li conosco tutti ?

1 ora fa, Fezza ha scritto:

LIVELLI & progressione talenti -> clicca sul link e guarda: Talenti
MAGO & progressione di classe -> clicca sul link e guarda: Mago

1° - Un talento
2° - Nessun talento
3° - Un talento
4° - Nessun talento
5° - Talento bonus del mago

Se parti con razza "umano", guadagni un talento in più al 1° livello

 

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29 minuti fa, Daniele Principato ha scritto:

Quanti incantesimi conosco da mago? Li conosco tutti ?

E' scritto nel link "Mago" che ti ho dato

Cita

A wizard begins play with a spellbook containing all 0-level wizard spells (except those from her prohibited school or schools, if any; see School Specialization, below) plus three 1st-level spells of your choice. For each point of Intelligence bonus the wizard has, the spellbook holds one additional 1st-level spell of your choice. At each new wizard level, she gains two new spells of any spell level or levels that she can cast (based on her new wizard level) for her spellbook. At any time, a wizard can also add spells found in other wizards’ spellbooks to her own.

 

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    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
    • By Hauser099
      Ciao a tutti
      Ho cominciato da poco a giocare e vorrei creare un mago. Premetto che non sono a conoscenza di come è organizzato il resto del party. Vorrei fare un mago che abbia gli incantesimi e le abilità giuste più o meno per ogni situazione (per quanto possibile) e che in combat meni forte. Partiremo tutti dal livello 1 e ho a disposizione tutti i manuali tranne gli homebrew. Avrei anche bisogno di sapere dove mettere i 24 punti abilità(sono un umano) e che classi di prestigio e talenti prendere. Ho letto varie guide ma mi hanno fatto molta confusione
      Grazie a tutti in anticipo
    • By MattoMatteo
      Stò per iniziare un pbf ambientato in Eberron, per la precisione nel continente di Xen'drik.
      I nostri pg (4-5, di 3° livello) saranno esploratori alla ricerca di tesori e misteri; oltre alla mia stregona (linea di sangue draconica, bg outlander, sopravvissuta del Cyre), l'unico altro pg che sò per certo è un forgiato barbaro (magia selvaggia).
      Come carattere, la mia stregona è sarcastica, irascibile, diretta: c'è un problema, distruggilo; il mercante non vuol farti lo sconto, minaccialo; un'idiota ti fà delle avances, sfiguralo con i tuoi artigli mentre ululi come un'ossessa; ti offrono un pranzo raffinato, mangia come un maiale e rutta liberamente.
      Al 4° livello, al posto dell'aumento di caratteristica prenderò il talento "Marchio del drago aberrante" (fornisce un trucchetto e un'incantesimo di 1° livello, ma con caratteristica di lancio Con invece di Car; Cos è 11, ma diventerà 12 col talento, e Car è 16)
      Date queste premesse, mi servirebbero consigli sugli incantesimi e sulle opzioni di metamagia "migliori" (nel senso, oltre che migliori in assoluto, anche più in linea col carattere della mia pg); il master permette tutto il materiale ufficiale.
    • By PioloHK
      Allora, stavo pensando quale fosse il personaggio, che, da solo senza l'aiuto di altri personaggi o oggetti magici particolari, potesse fare più danni in un singolo turno.
      Per le armi diciamo che si usano le armi base, qualsiasi tipo di incantesimo è utilizzabile e per esempio build che richiedono veleno, avvelenare le armi o usare pozioni vale, infine ogni tipo di pozione è permesso. Per quanto riguarda la preparazione, bere pozioni, avvelenare armi, andare in ira o simili e permesso prima del turno, ma cose come passare mesi a fare un esercito di cloni con il mago è vietato,
      Obbiettivo: tecnicamente nessuno, più danni si fanno meglio è, ma se si riuscisse ad uccidere un terrasque sarebbe fighissimo(con uccidere intendo solo fare i danni sufficenti per ucciderlo, ignorando resistenze varie)
    • By Calidone 65
      Buongiorno a tutti, mi stavo cimentando in una complessa esplorazione degli incantesimi di Dnd 5e. È una richiesta/domanda strana e banale. Vorrei sapere se esiste una qualche sorta di incantesimo in grado di scambiare di posto due creature. Per esempio l’incantatore che scambia il proprio posto con il nemico, o con un alleato. Non sono riuscito a trovare una magia con suddetto funzionamento. Se qualcuno riuscisse a rispondermi ne sarei estremamente felice. Grazie mille. 
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