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By ilmena

Radunatevi Roleplay Heroes!

Un imperdibile evento ludico si profila all'orizzonte! Nel 2020 sarà organizzata la più grande sessione di D&D mai vista! L'obiettivo sarà quello di stabilire per la prima volta un record ufficiale nel Guinness dei Primati: 500 persone giocheranno insieme ad un'avventura di Dungeons&Dragons!
Partner ufficiale del progetto saranno la stessa Wizard of the Coast e Play Festival del Gioco, l'evento più importante in Italia dedicato al gioco in ogni sua forma. Per celebrare questo grandioso evento da record la WotC metterà a disposizione un'avventura in anteprima nazionale di cui purtroppo non possiamo svelare ancora i dettagli.
Target del record saranno tutte le associazioni ludiche, i gruppi di gioco informali, le case editrici che forniranno il loro supporto, le fiere e gli eventi di gioco che si terranno in Italia da qui al prossimo anno e, ovviamente, tutti coloro che amano il gioco di ruolo. Un trattamento speciale sarà riservato a chi si proporrà come Dungeon Master. Un tour di tappe di gioco sarà organizzato per promuovere il record attraverso iniziative su tutto il territorio nazionale, dando la possibilità di giocare la prima parte dell'avventura. L'organizzazione delle tappe partirà dagli stessi territori e realtà che aderiranno al progetto.
Si partirà il 13 luglio, con l'evento di Weekend Ludico (5° edizione) che vedrà partecipare da diverse regioni d'Italia tantissimi appassionati. La Kermesse dedicata al mondo dell'intrattenimento ludico sarà l'inizio di un vero e proprio tour che da settembre 2019 promuoverà la più grande giocata di ruolo al mondo!
Roleplay Heroes: mettersi in gioco non mai stato così divertente!

Per maggiori informazioni o per proposte di collaborazione, commentate pure questo topic, rivolgetevi all'utente @Weekend Ludico o visitate le pagine seguenti:
Pagina FB di Roleplay Heroes
Pagina FB di Weekend Ludico 5° Edizione 
Website Weekend Ludico
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Statistiche di Popolarità degli Allineamenti in D&D 5E

Articolo di Morrus del 13 Giugno 2019
D&D Beyond ci ha fornito un'altra serie di dati ricavati dai 12 milioni di personaggi presenti sull’applicazione: questa volta si parla di quali allineamenti dei personaggi sono più popolari in D&D. L’allineamento prevalente è quello Caotico Buono, seguito immediatamente da quello che, come DM, preferisco meno, ossia il Caotico Neutrale. Il Caotico Malvagio è invece l’allineamento meno popolare.

Gli sviluppatori hanno fatto presente che questa statistica non tiene conto della percentuale di personaggi per i quali non è stato scelto alcun allineamento. Potete vedere il video originale qui.
Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6402-Chaotic-Evil-Is-The-Most-Popular-Alignment!
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Vampiri 5E ha vinto l'Origins Award come Miglior GDR

Articolo di Morrus del 16 Giugno 2019
Sono stati nominati i vincitori degli Origins Award e Vampire: The Masquerade 5th Edition ha ricevuto il premio nella categoria dei giochi di ruolo mentre il Mordenkainen’s Tome of Foes della WotC lo ha vinto in quella dei supplementi per i GDR.

Ecco la lista completa dei vincitori:
Gioco dell’Anno: Root (Leder Games) Gioco da Tavolo: Root (Leder Games) Gioco di Carte: The Mind (Pandasaurus Games) Gioco per Famiglie: The Tea Dragon Society Card Game (Renegade Game Studios) Gioco Collezionabile: Keyforge: Call of the Archons (Fantasy Flight Games) Gioco di Ruolo: Vampire: The Masquerade 5th Edition (Modiphius Entertainment) Supplemento per Giochi di Ruolo: Mordenkainen’s Tome of Foes (Wizards of the Coast) Gioco di Miniature: Necromunda (Games Workshop), Star Wars Legion (Fantasy Flight Games) Accessorio per Giochi: Placca trofeo con testa di drago nero (WizKids) Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6405-Vampire-5E-Is-Origins-RPG-Award-Winner
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E' uscito il manuale Acquisitions Incorporated!

A partire dal 18 Giugno 2019 è uscito Acquisitions Incorporated, supplemento per D&D 5e collegato alla celebre campagna giocata per anni da Penny Arcade e conosciuta con il nome di Acquisitions Inc. Il manuale, ufficialmente finanziato e riconosciuto dalla WotC, contiene un'avventura per PG di livello 1-6,  regole per creare e gestire una proprio Franchise (una vera e propria impresa d'affari), una serie di ruoli speciali per chi lavora nell'impresa, nuovi Background, opzioni per PG e altro ancora.
Per chi tra voi non lo conoscesse, Acquisitions Inc. è iniziato circa una decina di anni fa (durante il periodo della 4a Edizione di D&D) sotto forma di un podcast, durante il quale Chris Perkins (attuale membro del D&D team presso la WotC e uno dei principali designer della 5e) e altri esponenti del Penny Arcade mettevano in scena la loro personale campagna di Dungeons & Dragons. Con il passare degli anni l'Acquisitions Inc. ha ottenuto un successo tale da diventare un vero e proprio show dal vivo, simile a ciò che è oggi il celebre Critical Role con Matt Mercer. Inoltre, Penny Arcade è diventato anche il responsabile dell'organizzazione del gioco dal vivo presso il circuito di convention PAX, oltre che del più recente PAX Unplugged.

L'Acquisition Inc. giocato dal vivo con Chris Perkins come DM
Dopo tanti anni di successo, Penny Arcade ha deciso di pubblicare un manuale per D&D dedicato interamente all'Acquisitions Inc. L'idea era quella di finanziare il progetto attraverso Kickstarter, ma quando la WotC ha scoperto ciò che Penny Arcade stava creando, ha deciso di proporre loro una collaborazione e di finanziare lei la realizzazione del manuale, che ora è finalmente disponibile per l'acquisto.
Qui di seguito potete leggere la descrizione ufficiale del manuale, pubblicato sul sito ufficiale della WotC:
Acquisition Incorporated
Un prodotto di D&D creato in collaborazione con Penny Arcade Inc.
BENVENUTI AD ACQUISTIONS INCORPORATED!
Esplorate un gran numero di pericoli e di personalità per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Quando siete agli inizi nell'attività del partecipare alle avventure, può non essere male poter contare su un qualche appoggio. Può essere di grande aiuto avere accesso ai potenti artefatti, alla competenza e lavori che l'Acquisitions Incorporated (Acq Inc) è in grado di offrire a una nuova impresa. Unitevi a Omin Dran, Jim Darkmagic e a Viari come mai prima nel manuale di Campagna per Dungeons & Dragons di Acquisition Incorporated!
Preparatevi per il successo quando tenterete di gestire la vostra impresa fantasy, utilizzando tutti gli ingredienti di cui avete bisogno per includere Acquisition Incorporated nella vostra campagna di D&D, in modo da fondare il vostro franchise e assumere i ruoli speciali al suo interno. In aggiunta, ci sono sempre delle posizioni che potrebbero diventare disponibili...semplicemente non provate a chiedervi come mai.
Imparate tutto quello che vi serve per far partire la vostra impresa fantasy dal momento che inizierete la vostra carriera oggi, in qualità di orgogliosi membri dell'Acquisitions Incorporated. Acquisitions Incorporated ha tutto quello di cui avete bisogno per giocare a D&D 5e come se foste sul palco assieme alla squadra (del Penny Arcade, NdTraduttore) al PAX! Nuovi Background, nuove opzioni per i PG, informazioni sui franchise e molto altro! Iniziate il vostro franchise di Acquisitions Incorporated all'interno dei Forgotten Realms o di qualunque altro luogo del Multiverso. Acquisitions Incorporated è un nuovo genere di campagna di D&D pieno di pazzesche attività criminali (il termine originale è "heist", difficile da tradurre in italiano; pensate ai colpi alla Ocean's Eleven, NdTraduttore) e momenti esilaranti, ed è uno dei nuovi modi per raccontare fantastiche storie di D&D. Include un'avventura che porterà i personaggi dal livello 1 al livello 6, stabilendo la rivendicazione del vostro gruppo su un mondo che esso ha appena iniziato ad esplorare - e da cui ha appena iniziato a ricavare del profitto. DETTAGLI DEL PRODOTTO:
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 18 Giugno 2019
Formato: Copertina rigida
Lingua: Inglese
Fonte: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/acqinc
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5 modi per spendere una fortuna

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Giugno 2019
Qual è il punto nell'andare a svolgere delle missioni e mettere da parte dell'oro se poi non lo si può spendere in qualcosa di incredibile? Ecco a voi alcuni consigli su come spendere i vostri risparmi in gioco.
Parliamo di ricompense. Vi siete impegnati con grande fatica per non mandare a gambe all'aria la campagna, avete effettivamente seguito i vari indizi/obiettivi/richieste di aiuto che il DM vi ha tirato contro e avete finito le missioni che vi si erano presentate. E questa volta siete riusciti a fermare il paladino prima che dicesse "Il duro lavoro è una ricompensa di per sé", quindi vi siete trovati con un bel gruzzolo d'oro. Ogni tanto capita. Quindi cosa ci farete ora?
E prima che diciate "comprare armi magiche e oggetti meravigliosi" sappiate che vi state dando la zappa sui piedi. Quelli si possono già trovare nelle tabelle dei tesori casuali. E se il vostro DM non le usa, diventerà presto frustrato dai combattimenti contro i mostri "resistenti ai danni non magici" e da quanto sono lunghi, quindi finirà per farvene trovare qualcuna lo stesso.
E in ogni caso stareste spendendo soldi in oggetti da usare per fare altre missioni. Vi siete sudati quelle MO, MA, MR e, occasionalmente, ME. Spendetele in qualcosa di degno da avere. Non investitele nel rendere il prossimo dungeon più facile da affrontare, quel +1 non è così fondamentale quando il vostro chierico può lanciare Benedizione e il mago può lanciare Palla di Fuoco. Se dovete fare un investimento fatelo in qualcosa che valga la pena. Quindi non siate noiosi e spendete i vostri soldi immaginari in qualcosa di incredibile; dopotutto nella vita reale non potete comprare un castello.

Quartier Generale
Nella vita reale non potete comprare un castello, ma in D&D sì. Non costa neanche così tanto tutto sommato. Anche se non fosse un castello, qualsiasi gruppo di avventurieri dovrebbe avere una sorta di quartier generale, anche se fosse semplicemente una stanza riservata per voi in una taverna malfamata. Magari potreste finalmente mettere in mostra tutti quei preziosi oggetti d'arte che continuate a trovare e rendere invidiosi i nobili che vi vengono a trovare. Qualsiasi posto compriate impegnatevi e fatelo davvero vostro.

Fatevi fare qualcosa su misura.
Solitamente molti giocatori passano abbastanza tempo a pensare a come appaiono i loro personaggi. A meno che non pensiate ai vostri personaggi solo come ad un assieme di statistiche sempre in crescita, potreste pensare di cambiare il vostro aspetto iconico. Comprate dei vestiti da nobili, quelli da 200 mo. Come direbbe Adam Ant, spendete i vostri soldi per apparire fantastici e attirare l'attenzione.

Una banda, un araldo e un seguito personali.
Bene, parliamo di professionisti salariati. Certo ci sono portatori di torce, scopritori di trappole e così via (anche se qualsiasi mercenario può essere uno scopritore di trappole se giustamente stimolato), ma perché non assumere un bardo che canti le vostre eroiche gesta? O un araldo che annunci il vostro arrivo a corte? Oppure un alchimista o un erborista personali? Perché girare per negozi? Assumete direttamente un professionista, fategli mettere su l'attività nella vostra base e avrete un PNG particolare da amare e apprezzare.

Mezzi di trasporto
Se Ghosts of Saltmarsh ha dimostrato qualcosa è che D&D funziona meglio con le navi. Quindi prendetevi una nave. Oppure un carro per trasportare cose. O meglio ancora convincete il DM a farvi mettere delle ruote alla vostra nave e avrete due mezzi di trasporto in uno. Niente più Fantasy Uber per il vostro gruppo.

Compratevi un titolo nobiliare
Altrimenti, se davvero volete cambiare le carte in tavola, chiedete al DM (o a qualsiasi PNG sia al potere) quanto costa comprarsi un titolo nobiliare. Dopotutto anche nel nostro mondo è stato fatto ripetutamente. Con sufficiente oro si può comprare di tutto e, se non lo si spende, si può solo rendere stagnante l'economia del vostro mondo fantasy. Quindi non vi trattenete e andate a spendere quantità ingenti di oro in maniera irresponsabile.
Fateci sapere in che modo preferite spendere il vostro oro nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/06/dd-5-ways-to-spend-a-fortune.html
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Icaro110

Personaggio Warlock, patto della lama e invocazioni

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Buongiorno a tutti, questa mattina mi sono ritrovato a dare un'occhiata alla classe del warlock, classe che dovevo ancora analizzare per bene, per ora ho solo un paio di dubbi, magari me ne verranno in mente altri.

Il patto della lama ci dona questa arma magica, il fatto é che credo che l'arma scali comunque in forza o destrezza, che non penso le terremo alte essendo warlock. I pro della scelta si limitano al fatto di avere un'arma magica?

Sempre restando nel Patto della lama, cito il manuale "il warlock può scegliere la forma che quest'arma assume ogni volta che la crea" ma viene anche detto che bisogna effettuare un rituale di un'ora per legare l'arma a tale patto. Cambiando la forma dell'arma quindi non cambia nient'altro che la forma stessa? Ovvero un pugnale in forma di ascia da guerra avrà sempre un d6?

Infine tra le suppliche ve ne una che permette di lanciare maledizione a piacimento ma non riesco a trovare questo incantesimo nel manuale, probabilmente questa é colpa mia ma ho cercato più di un paio di volte.

Grazie a tutti

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Ciao! 😀

5 ore fa, Icaro110 ha scritto:

Il patto della lama ci dona questa arma magica, il fatto é che credo che l'arma scali comunque in forza o destrezza, che non penso le terremo alte essendo warlock. I pro della scelta si limitano al fatto di avere un'arma magica?

Esatto a meno che non scegli un patrono in particolare (tipo "Hexblade", che trovi sul manuale Xanathar's Guide to Everything) le armi che userai sfrutteranno Forza o Destrezza. I pro della scelta di questo patto se dobbiamo essere più rigorosi derivano dai seguenti fattori:

  • ottieni un'arma creata istantaneamente da te, che deve essere da mischia, e che crei dal nulla con la quale sei competente (proficient), come puoi notare il warlock non ha la competenza, per esempio, con uno Spadone (Greatsword) e grazie a questo patto può crearne uno dal nulla ed ottenere la competenza. Come se non bastasse, inoltre, l'arma è considerata coma magica per i danni che causerà. Quest'arma inoltre può apparire e scomparire a tuo piacimento;
  • puoi legarti con un'arma magica già esistente, non deve essere un'arma esclusivamente da mischia e non sarai proficient con essa a meno che la tua classe non ti doni la competenza con quest'arma. Quest'arma inoltre può apparire e scomparire a tuo piacimento;
  • ottieni tutte le succose invocazioni che possono essere prese da chi ha scelto il patto della lama.
5 ore fa, Icaro110 ha scritto:

Sempre restando nel Patto della lama, cito il manuale "il warlock può scegliere la forma che quest'arma assume ogni volta che la crea" ma viene anche detto che bisogna effettuare un rituale di un'ora per legare l'arma a tale patto. Cambiando la forma dell'arma quindi non cambia nient'altro che la forma stessa? Ovvero un pugnale in forma di ascia da guerra avrà sempre un d6?

Stai facendo un poco di confusione, vediamo di chiarirci! ;-)

Questa opzione da te citata (quella che richiede un'ora di tempo per compiere un rituale per legare l'arma a te tramite il patto della lama) riguarda esclusivamente un'arma magica già esistente (quindi ci troviamo nella situazione illustrata al secondo punto dei tre punti che ti ho elencato sopra) quindi non puoi decidere la sua forma, l'arma magica che vuoi legare a te esiste indipendentemente da te e rimane così com'è (una spada non diventa un pugnale). Oltre questo ricorda che se compentenza con l'arma magica esistente solo se la tua classe ti conferisce la competenza con quest'arma. I danni rimangono i medesimi che trovi in corrispondenza della tabella delle armi (capitolo 5)

Se invece ti trovi a creare un'arma da zero questo procedimento richiede solo un'azione, e ha il vantaggio di renderti competente con l'arma e di sceglierne la forma.

5 ore fa, Icaro110 ha scritto:

Infine tra le suppliche ve ne una che permette di lanciare maledizione a piacimento ma non riesco a trovare questo incantesimo nel manuale, probabilmente questa é colpa mia ma ho cercato più di un paio di volte.

Ci sono tante suppliche, mi diresti il nome così posso aiutarti meglio?

Ci provo comunque cercando di indovinare, se parli dell'invocazione "PRESAGIO DI SVENTURA" (SIGN OF ILL OMEN) questa ti permette di lanciare l'incantesimo "scagliare maledizione" (in inglese si chiama "Bestow Curse" e la trovi qui: http://engl393-dnd5th.wikia.com/wiki/Bestow_Curse). Siccome è l'invocazione che più si avvicina al nome che hai detto devo correggerti chiarendo che non puoi lanciare questo incantesimo a piacimento: dopo aver lanciato "scagliare maledizione"  puoi farlo di nuovo dopo aver completato un riposo lungo.

 

Buon gioco! 😀

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Beh, direi che hai chiarito egregiamente tutti i dubbi! A mia discolpa posso dire che anche nel manuale non é scritto nel migliore dei modi.

Ora provo a cercare qualche PDF per Hexblade perché mi interessa troppo ormai.

Solo un'ultima domanda, con le suppliche posso castrare gli incantesimi anche a livelli superiori del 5, come in questo caso bestow curse che potrebbe essere lanciata anche di livello 9?

Edited by Icaro110
  • Thanks 1

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1 ora fa, Icaro110 ha scritto:

Beh, direi che hai chiarito egregiamente tutti i dubbi! A mia discolpa posso dire che anche nel manuale non é scritto nel migliore dei modi.

Gentilissimo, grazie mille! 😀

Siamo qui per darci una mano a vicenda e qui è pieno di giocatore disponibilissimi a chiarire ogni dubbio! Ti dirò che molta gente si è confusa per come si esprime la feature del patto, non sei l'unico!

1 ora fa, Icaro110 ha scritto:

Solo un'ultima domanda, con le suppliche posso castrare gli incantesimi anche a livelli superiori del 5, come in questo caso bestow curse che potrebbe essere lanciata anche di livello 9?

No, non puoi.

Scendiamo nel dettaglio della tua invocazione spieghiamo il perchè! Bestow Curse è un incantesimo di terzo livello e quindi viene lanciato al terzo livello se prendi "PRESAGIO DI SVENTURA" al livello 5, ma: 

  • quando sblocchi gli slot di incantesimo livello 4 lo lancerai al quarto livello con i tuoi slot aumentando la sua durata a 10 minuti (se mantieni la concentrazione);
  • quando sblocchi gli slot di incantesimo di livello 5 lo lancerai al quinto livello con i tuoi slot aumentando la sua durata a 8 ore (se mantieni la concentrazione).

Gli gli "slot speciali" di incantesimo di livello 6, 7, 8 e 9 del warlock sono legati esclusivamente ad "Arcanum Mistico" (in inglese "Mystic Arcanum"). Con questi slot puoi lanciare solo le magie che hai scelto di legare ad "Arcanum Mistico" grazie al segreto del tuo patrono. Se per esempio al livello 11 del warlock con "Arcanum Mistico" ho scelto "suggestione di massa" ("mass suggestion") posso lanciare solo suggestione di massa al livello 6. Ho messo tra virgolette slot speciali perchè, se noti bene, è come se neanche li avessi a disposizione per usarli liberamente: "Il warlock può lanciare il suo incantesimo arcanum senza spendere uno slot incantesimo". In pratica al livello 11, come slot a disposizione per lanciare a mia scelta gli incantesimi da warlock che conosco, ho solo 3 slot che mi permettono di lanciare incantesimi di livello 5. Con le suppliche, se ti permettono di lanciare incantesimi con i tuoi slot, puoi castare gli incantesimi al massimo di livello 5 (il massimo livello consentito dai tuoi slot di incantesimo spendibili con l'incantesimo che preferisci al momento più opportuno).

Per completezza e per chiarire come funzionano le altre invocazioni: Gli incantesimi lanciati senza slot incantesimi vengono lanciati al loro livello più basso. Se una invocazione ti permette di lanciare un incantesimo senza che tu spenda i tuoi slot non puoi lanciarlo a un livello più alto, perché potenziare un incantesimo (quando possibile) richiede di spendere un tuo slot incantesimo di livello superiore.

Buon gioco! 😀

Edited by Demetrius

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