Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Progetta Le Tue Avventure #9: Programmazione ad Incontri

Eccovi il nono articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Death Metal

I metalli sono sempre stati estremamente preziosi per ogni civiltà, ma da dove hanno avuto origine?

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 2 - La Legenda Essenziale

Dal blog The Alexandrian eccovi la seconda parte di una guida rapida alla creazione di una legenda per le nostre avventure. 

Read more...

Consiglio campagna alto livello

mimik
 Share

Recommended Posts

Ho deciso di realizzare il sogno bagnato dei miei giocatori di giocare una campagna di livello 20. anche io per la verità avevo da tempo voglia di provare questa esperienza da master (che ancora mi mancava) rispolverando una vecchissima storia che non avevo mai avuto modo di usare (era 3.5 e in gruppo avevo 2 giocatori pp e due che se ne fregavano dell'ottimizzazione).

Ma ho qualche perplessità che spero voi giocatori più esperti possiate togliermi:

1) come si comporta la tabella per la creazione degli incontri (DM pag 82) a quei livelli? visto che non voglio mettergli contro solo singoli nemici di livello elevato ma preferirei rendere tutto più frenetico con piccoli gruppi di nemici la cosa mi preoccupa non poco. Per fare un esempio specifico: il primo gruppetto di nemici sono 5 avventurieri misti di vario gs (il più alto è il 12 il più basso 8) e con la tabella mi risulta un incontro di 300 exp oltre il deadly. è affidabile? perché onestamente non mi sembrano nemici davvero in grado di impensierire un gruppo ben attrezzato di giocatori di 20.

2) ho intenzione di usare gli epic boons (DM pag 231-232): quanto aumentano il livello di potere dei personaggi nella vostra esperienza? tenete presente che non dovrebbero raccattarne più di un paio.

3) Il GS dei nemici oltre il 20 (tipo i vari draghi antichi per esempio) è affidabile? mi piacerebbe molto farli scontrare con qualcosa di davvero grosso ma non vorrei finire in un TPK perchè ho preso male le misure. in caso siano troppo sbroccati come la gestisco (a parte depotenziare il mostro che come soluzione mi pare poco elegante)?

Se avete esperienza da condividere sono ben accette

Edited by mimik

• Replies 2
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

http://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/encounter-building

Questo è un U.A. dove trovi delle tabelle più veloci e meglio calibrate per configurare gli scontri. Leggi bene le istruzioni per usarle perché le tabelle sono per scontri medio e se vuoi portarli a mortali devi aggiustare il livello dei PG.

Edited by savaborg

Tieni comunque presente che un incontro Deadly non è necessariamente letale, specialmente se con il calcolo del GS ti ritrovi appena dentro al minimo necessario affinché rientri nella categoria. Infatti gli incontri nella 5a edizione sono pensati per essere moderatamente numerosi, e un singolo incontro Deadly giornaliero sarà pericoloso e difficile ma non per forza mortifero.

Diventa più letale se preceduto da incontri medi o difficili che riducono le risorse del party, questo si. 

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

• Similar Content

• By Lyt
      Buongiorno! Abbreviato, giorno! (iniziamo male ahaha)
      Ho visto vari video e forum che parlavano di personaggi con armi ad asta e o personaggi con armi pesanti. Ma non sono riuscito a trovare (in italiano) uno che mettesse insieme le due cose per iscritto (nonostante credo sia molto usata come build). Non è nulla di rivoluzionario ma mi sembra carino, ditemi che ne pensate
      Allora:
      Razza: umano variante +1for +1cos (userò molti talenti)
      Statistiche: 15/14/15/8/10/8 forza a go go
      Classe: 20 Guerriero Maestro da battaglia (Attacco Preciso: Ottima sinergia con Maestro di Armi Possenti) 
      Stile di combattimento: Combattere con Armi Possenti
      Quindi ho 8 tra talenti e aumenti dei punteggi di caratteristica (contando anche la razza)
      Talenti: Maestro delle armi possenti, Maestro delle armi ad asta, Sentinella, Tagliatore (+1for), Resiliente (+1cos), +1for +1 cos, +1for +1 cos, +1for +1 cos
      Resiliente magari non è usato benissimo, ma mi da un +1 a scelta. quindi mi permette di arrivare 20 a forza e 20 a costituzione
      Arma: Alabarda (wow, e chi se lo aspettava?) Come arma secondaria prenderei uno spadone (fa più danno, soprattutto con "Combattere con Armi Possenti". Ma attiva più difficilmente la combo Maestro delle armi ad asta e Sentinella)

Ricapitolando:
      4 attacchi (8 con azione impetuosa), potenziati dalle manovre (attacco preciso), Combattere con Armi Possenti,  e Maestro delle armi possenti
      Maestro delle armi ad asta e Sentinella che lavorano da se
      e per finire Tagliatore e Resiliente che vanno a levigare la build

Come ho detto al inizio non è nulla di rivoluzionario, ma dato che avevo tempo ho buttato per iscritto quello che mi era venuto in mente. Che ve ne pare?
      Non è tanto il mio tipo di pg, ma mi sembra interessante. E potrebbe essere carino da provare
    • By PioloHK
      Allora, mi stavo chiedendo se per un personaggio di qualsiasi tipo fosse possibile battere in un 1v1 un tarrasque. Alcune idee che mi erano venute sono polimorfarlo, visto che mi pare sia possibile, oppure usare il trucco per cui, se due dimensioni artificiali si sovrappongono collassano, anche se riguardo questo non ricordo bene il funzionamento della meccanica. Comunque se avete qualche alternativa, magari non usando solo trucchetti del genere ma magari un combattimento normale sarebbe ancora più figo, preciso che il personaggio può usare qualsiasi tipo di oggetto o aiuto, esclusi aiuti che prevedono un altro personaggio
    • By Topolino88
      Salve a tutti, sono un master, dopo la scorsa sessione io ed il mio party di giocatori ci siamo accorti che ci sono una marea di cose lasciate in sospeso, incarichi accettati ma mai completati, missioni fatte a metà o rimaste inconcluse. Mi è venuto il dubbio di aver creato troppe sottotrame e missioni forse trascurabili, posso dire con certezza che sono tutte legate alla trama principale, però vista la quantità non ho idea di come gestirle perchè sono veramente tante. La maggior parte si potrebbero riassumere come i player hanno scoperto una cosa e dovrebbero recarsi da personaggio x per saperne di più e da lì farei partire una serie di cose che porta i player a scoprire segreti o informazioni utili per le missioni principali, moltiplicate questa cosa per 20, spero di aver dato l'idea. Voi cosa fareste?
    • By Topolino88
      Salve a tutti, sono un master, ormai mancano 2 sessioni alla pausa estiva e diciamo che non mi sono organizzato benissimo, infatti i players si trovano molto più indietro nella campagna di quanto programmato, volevo quindi concludere con 2 sessioni molto interessanti per dare ancora più voglia di tornare a giocare a settembre, i players ora si trovano in una situazione in cui possono fare letteralmente quello che vogliono, inoltre hanno moltissime questioni in sospeso (sub quest), il problema è che in 2 sessioni non riuscirebbero a concludere nulla. Ho pensato come prossima sessione di farli catapultare in un sogno in cui poter far accadere cose risolvibili in queste 2 sessioni, magari in questo sogno potrei mostrare dei possibili futuri, avete mai ambientato sessioni in sogni? sono difficili da gestire? come decido quando si svegliano?  meglio cambiare idea? ringrazio in anticipo
    • By regleth
      Salve a tutti, dopo lunghe riflessioni ho deciso di creare una campagna un po' diversa dal solito, la mia precedente campagna era ambientata su Eberron e si è trascinata fino al 15° livello quando poi i PG hanno espresso la volontà di non continuare con la seconda parte della campagna in direzione dei livelli epici, preferendo una nuova ambientazione con nuovi ritmi e nuove culture da conoscere. 
      Per farla breve ho deciso di ambientare la nuova campagna in uno scenario un po' diverso dal fantasy classico, per questo mi sono innamorato di Mulhorand e delle zone più orientali del Faerun, sto però riscontrando alcuni problemi che spero possiate risolvere: esistono dei manuali riguardo le Terre dell'Orda? Esistono dei manuali in cui il cosiddetto "Irraggiungibile Est" sia "più" ad est (per intenderci manuali su Mulhorand, Unther, Murghom e quelle regioni sul bordo della mappa di FR)? E specialmente, esiste qualcun'altro oltre a me che ha avuto quest'insana idea e che quindi si è già scontrato con questi problemi😅?
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.