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I Migliori Moduli per la 1E

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Torniamo indietro nel tempo, ai giorni dorati in cui è ambientato Stranger Things 3, quando tutto ciò che si voleva fare era giocare a D&D e vedere Joe Keery essere la miglior persona possibile. Negli ingenui anni '80, quando si pensava che le riforme economiche di Reagan avrebbero funzionato e quando le spalline erano così grandi da poterci far atterrare degli elicotteri, D&D 1E stava prendendo piede. C'erano avventure sperimentali pensate per i tornei, avventure più vecchie ereditate dai primi anni dell'edizione e alcune avventure che mostravano accenni di ciò che sarebbe stata la 2E. Delle moltissime avventure per D&D in giro per il mondo una parte sostanziale sono del periodo della 1E. Oggi daremo uno sguardo al passato e a queste prime avventura, scegliendo cinque tra le migliori.
Quindi appendete al muro le vostre luci natalizie, mettendoci vicine delle lettere e tenetevi pronti.
Il Tempio del Male Elementale (The Temple of Elemental Evil)

Cominciamo con un grande classico, uno che si è ripetuto per un motivo. Si tratta di uno dei dungeon più iconici di sempre. Se avete giocato a D&D è facile che abbiate sentito parlare del Tempio del Male Elementale. Esso riassume perfettamente l'esperienza da 1E, con i giocatori che passano da essere avventurieri di basso livello "deboli, provati e praticamente senza soldi" fino a diventare abbastanza potenti da poter sfidare la demone Zuggtmoy.
Non si può essere più 1E di così. L'avventura comprende una cittadina dove gli avventurieri possono recuperare scorte e provviste e un dungeon multilivello pieno di mostri, trappole e pericoli che diventano sempre più grandi man mano che si scende.
Il Sinistro Segreto di Saltmarsh (The Sinister Secret of Saltmarsh)

Non è certo un segreto, sinistro o meno, che io adori la serie di Saltmarsh. Se Il Tempio del Male Elementale racchiude il concetto base dell'esperienza con la 1E, allora Saltmarsh rappresenta un distaccarsi da essa, avventurandosi in un mondo narrativo più vasto.
Invece di essere concentrati su un singolo dungeon, i giocatori si trovano immischiati nei problemi di una piccola cittadina e devono investigare misteri, organizzare alleanze con dei Lucertoloidi, combattere orde di Sahuagin e molto altro, mentre fanno crescere la propria reputazione e sono liberi di scegliere le proprie azioni e perseguire i loro scopi. Avventure come queste sono ciò che rende D&D così popolare al giorno d'oggi.
Ravenloft

Se Saltmarsh era un passo verso le avventure narrative, allora Ravenloft è stato un salto a piè pari verso gli abissi di quel genere e le storie basate sui personaggi. Si tratta di un modulo che ha cambiato il corso della storia di D&D. Tracy Hickman e Laura Curtis, marito e moglie, già all'epoca creatori di alcune delle migliori avventure di D&D, decisero di affrontare la sfida di creare una storia basata sui miti e sugli archetipi legati ai vampiri, senza far diventare il tutto un banale cliché.
Da allora Ravenloft ha dato vita ad una propria ambientazione, è stato riadattato in Curse of Strahd e continua ad essere uno dei punti di riferimento per i GdR gothic horror, cosa che fa capire quanto fosse di qualità tale modulo, dove è anche apparso per la prima volta nella storia di D&D Strahd von Zarovich.
Quando Cade una Stella (When a Star Falls)

Questo potrebbe essere uno dei moduli meno conosciuti di questa lista, ma è davvero una della migliori avventure in circolazione. Scritta dalla TSR UK, When a Star Falls è un avventura piena di sorprese e colpi di scena, che vede i giocatori alla ricerca di una stella caduta con l'intento di riportarla ai suoi veri proprietari. Questa avventura porta i personaggi in territori leggendari, catturando un senso di fantastico e di fiabesco in un'avventura che lascia il segno.
Regina dei Ragni (Queen of the Spiders)

Questo è il primo "supermodulo" di avventure, che racchiude al suo interno sette differenti avventure, cominciando con Steading of the Hill Giant Chief (ovvero la prima parte di Against the Giants) per finire con La Regina della Fossa delle Ragnetele Demoniache (Queen of the Demonweb Pits). I giocatori parteciperanno ad una di quelle avventure high fantasy che rendono D&D così divertente, sfidando giganti, scendendo nel Sottosuolo per combattere Drow, Derro e Kuo-toa per finire nell'Abisso dove affronteranno Lolth in persona (anche se solo nella forma di semi-dea).
Si tratta della prima avventura davvero epica della storia D&D e si nota.
Quali moduli pensiate siano i migliori della storia di D&D? Come si raffrontano con la nostra lista? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-the-best-1st-edition-modules.html
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Gli Artefatti di Ravnica sulla DMs Guild

Artefatti di Ravnica, scritto da Luca Maffia e ora disponibile sulla DMs Guild, introduce 10 Oggetti Magici appartenenti al mondo di Magic the Gathering, riadattati per essere utilizzati in Dungeons & Dragons. Inoltre, in questo compendio completamente illustrato, sono descritti altri 26 Oggetti Magici originali ispirati al piano di Ravnica, tra cui:
10 Armi da Fuoco Magiche. 2 Oggetti Meravigliosi per potenziare le evocazioni dei personaggi. 3 set di Oggetti Magici che donano proprietà aggiuntive se indossati al completo. Nuove pozioni da portare nelle vostre avventure. Artefatti di Ravnica è disponibile in lingua italiana.

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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
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5 Ottimi Boss per Avventure di Basso Livello

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019
L'estate sta arrivando e con un nuovo D&D Starter Kit all'orizzonte state probabilmente cercando degli avversari che fungano da chiusura per delle quest di livello basso. Tranquilli, ci pensiamo noi.
Gli scontri contro i boss fanno parte del nostro subconscio collettivo. Come una sorta di bestia archetipica e senza nome che si esprime sotto forma di una paura primordiale o, in questo caso, di videogiochi e convenzioni narrative, sappiamo in maniera innata cos'è uno scontro con un boss, anche se non siamo magari in grado di crearlo come si deve. Di base il concetto è che lo scontro più difficile viene tenuto per ultimo, con la presupposizione che i personaggi avranno già speso molte delle loro risorse e dovranno vincere lottando con le unghie e con i denti.
Ma in una partita di D&D diventa più difficile da realizzare dato che si tratta di un aspettativa molto familiare, specie a livello narrativo, e quindi i giocatori saranno in guardia e se lo aspetteranno, quindi si prepareranno per un simile scontro. Questo spesso implica tenere di scorta i loro incantesimi ed attacchi più forti, così da poterli sfruttare al meglio per sconfiggere il boss e annichilirlo rapidamente. Quello è un problema che probabilmente necessita di essere affrontato in un articolo a sé stante.
Per ora invece eccovi cinque ottimi mostri da usare come boss contro un gruppo di basso livello e divertenti da giocare e affrontare, anche se il vostro gruppo è bello potenziato e pieno di pozioni che si presuma avessero usato qualche livello addietro.
Diavolo Spinato

Cominciamo con il botto. Un Diavolo Spinato è una sfida impegnativa per un gruppo di basso livello. Con oltre 100 punti ferita è difficile da sconfiggere anche per un gruppo adeguato al suo GS 5. Ma fatelo affrontare ad un gruppo di avventurieri di 3° o 4° livello e diventerà veramente ostico. Perché voler fare una cosa del genere? Un Diavolo Spinato ha varie resistenze che lo aiutano a sopravvivere, ma che servono anche ad insegnare ai nuovi giocatori alcuni dei concetti del gioco: si possono aggirare le resistenze con le giuste armi. Dei personaggi che attaccano con armi d'argento o con certi incantesimi riusciranno senza problemi a superare le resistenze di questa creatura. Ma anche in quel caso con la sua resistenza alla magia e dei potenti attacchi è pericoloso sia in mischia che a distanza. Questo è un mostro che funziona bene come "creatura evocata". Adoro usarli come creature che un gruppo di cultisti di basso livello vuole evocare o controllare. I giocatori potrebbero essere in grado di fermare il rituale, ma se non ce la fanno devono stare in guardia per uno scontro difficile.
Cucciolo di Drago Blu

I cuccioli di drago bianco sono quelli più apprezzati del gioco per qualche motivo. Certo sono i draghi di GS più basso che si possono usare contro un gruppo, ma perchè usare la versione più debole quando potreste invece mostrare loro la maestosità di un drago blu? Scagliate fulmini, volate fuori portata finché il soffio non si ricarica. Con la capacità di volare e scavare, un cucciolo di drago blu è un ottimo mostro da dover scacciare. Non mancano modi in cui potrebbe darsi alla fuga.
Ovviamente potrebbe tornare in seguito (o rifarsi vivo con un proprio genitore, in base a cosa siete disposti a fare o meno nella vostra compagna) più grande, feroce e deciso a vendicarsi.
Teschio Fiammeggiante

Adoro i Teschi Fiammeggianti. Si tratta dei teschi di incantatori che sono stati uccisi e vincolati a servire da guardiani. Ovviamente bisogna modificare un po' la cosa per un'avventura di basso livello. Perché non fare sì che sia lo spirito di un antico mago la cui volontà è stata sufficientemente forte da permettergli di liberarsi dalla sua schiavitù e che ora, colmo di potere e megalomania, vuole riunire le forze a sua disposizione per dominare il mondo?
Ma si tratta anche di un teschio volante e in fiamme che continua a tornare in vita, a meno che coperto di acqua sacra oppure soggetto ad un dissolvi magie/rimuovi maledizione. Quindi per un gruppo di basso livello che non è al corrente della cosa si tratta di un dono che continua a ripresentarsi. Come un diamante, è per sempre.
Lupo Mannaro

Lupo ululì. Lupo ululà. Ecco a voi un nemico umanoide decisamente impegnativo, che risulta ostico da combattere ed è ottimo come antagonista, dato che chiunque potrebbe essere un lupo mannaro e trasformarsi nella sua forma bestiale a metà combattimento, in modo da rivelare che da quel momento in poi lo scontro diventerà decisamente più intenso.
Sacerdote del Kraken

Per finire come concludere una serie di avversari di basso livello senza un carismatico leader di un culto capace di richiamare un potere occulto dagli abomini degli abissi? Un Sacerdote del Kraken funge da ottimo antagonista in grado di supportare un gruppo di seguaci. Tra i suoi potenti incantesimi e le capacità in grado di rendere gli scontri con essi non solo drammatici, ma anche decisamente scenografici, questi sono gli incantatori impressionanti e in grado di generare epici monologhi che volevate far affrontare al vostro gruppo sin dal livello 1. Ma aspettate che i vostri PG siano di livello 4 prima di gettare contro loro questi sacerdoti e i loro accoliti.
Quindi la prossima volta che state cercando un boss date un'occhiata a questi.
Come sempre, buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-5-great-boss-monsters-for-low-level-adventures.html
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Dadone

Altro GdR Cerco giocatori per Dead Suns (AP per Starfinder)

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PZO7102-Sample.thumb.jpg.311c4a35d08ead9e3f1cbed0f2b01fd8.jpg

Molti secoli fa; oppure furono millenni? Davvero, questo nessuno sembra saperlo: qualcosa successe e la memoria dell'universo intero fu cancellata per un intera era. Non una riga scritta, non i ricordi di esseri millenari la cui memoria di quel periodo fu cancellata (come se quel tempo fosse sparito dalle loro menti) o un singolo bit di informazione rimasero a documentare il periodo di storia oggi conosciuto come Il Vuoto; non si sa nemmeno quanto sia durato esattamente; e gli stessi dei sembrano non voler parlare di quello che successe; o forse, perfino, potrebbero ignorarlo. Quello che si sa e' che anticamente esisteva un pianeta ricco di vita, di cultura e di magia chiamato Golarion, nel sistema planetario del Patto; e nell'istante successivo non c'era più: al suo posto, una gigantesca stazione orbitante, casa per milioni di creature provenienti dal pianeta scomparso, chiamata Absalom Station.

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Absalom Station e' sicuramente parte di questo mistero: quando il Vuoto fu Terminato, questa gigantesca base spaziale, si trovava sull'orbita precedentemente occupata dal pianeta scomparso, e abitata da milioni di individui delle razze che occupavano il pianeta stesso, ignare del perché si trovassero lì.

Sono passati 300 anni circa dalla fine del Vuoto; e priva di risorse minerarie o naturali, la stazione prospera non di meno, come centro culturale, commerciale e diplomatico di tutto il sistema del Patto, a causa di una particolarità: il suo nucleo. Il nucleo della Stazione Absalom e' composto da una massa chiamata Pietrastella: un artefatto e reliquia della perduta Golarion, che si dice avesse causato un incredibile apocalissi cadendo sul pianeta in tempi remoti, che fosse stata sepolta sotto la città di Absalom da una divinità umana (Aroden: una divinità defunta, ascesa grazie al potere della pietra stessa) e che sembra sia in grado di trasformare gli uomini in dei. Questa Pietrastella, oltre a soddisfare il fabbisogno energetico della stazione con una inesauribile ed incredibile emissione di potere magico; sembra avere la particolarità unica di funzionare come un faro per ogni nave che si muova nella "Deriva".

Per sapere cosa sia la deriva, si deve parlare delle divinità: non tutte le divinità esistenti nella antica Golarion, sembrano essere sopravvissute dopo Il Vuoto: solo alcune come Abadar, Besmara, Desna, Iomedae, Lao Shu Po, Pharasma, Sarenrae, Urgathoa e Zon-Kuthon sembrano essere ancora attive. Altre, fra quelle ancora attive, erano sconosciute su Golarion; ma venerate su altri pianeti del sistema del Patto. Altre divinità, ancora, nacquero dopo Il Vuoto: e' il caso del dio Triune. Il dio Triune venne ad esistere tre giorni dopo il termine del Vuoto, forse dall'unione di tre divinità preesistenti; e prospero’ donando alle razze senzienti la tecnologia del Motore Deriva. Tale motore permette alle navi spaziali che ne siano dotati, di muoversi all'interno della Deriva: uno spazio inter-dimensionale creato dal dio Trune stesso e non accessibile se non tramite la tecnologia del Motore Deriva, in cui il tempo scorre molto più lentamente, permettendo di viaggiare distanze astronomiche in tempi incredibilmente ridotti.

Questo e’ uno strano universo, dove magia e tecnologia sembrano aver trovato un punto di sintesi; e dove, tuttavia, riescono ad esistere indipendentemente l’una dall'altra.

Voi siete quattro avventurieri: forse provenite da uno dei mondi del Patto; oppure, magari, siete originari di Absalom Station stessa, e siete di ritorno dopo essere stati fuori dalla stazione per qualche tempo e per qualche ragione. Forse vi conoscevate fra di voi già da tempo; oppure avete avuto modo di incontrarvi solo sullo shuttle Okimoro sulla quale avete viaggiato, e che ha appena attraccato ad Absalom Station, al molo 94. Tutti voi, però, vi trovate adesso sulla stazione per aderire alla Società Starfinder: una organizzazione dedita all'esplorazione dell universo e alla ricerca di informazioni relative Al Vuoto. Lo fate per la gloria; per la sete di sapere; per guadagnare potere; oppure solo perché sapete che sia la cosa giusta da fare e volete dare il vostro contributo; e avete un contatto comune ad attendervi al molo: il nano Duravor Kreel, che ha promesso di guidarvi alla stazione, di aiutarvi a trovare una sistemazione e ad essere ammessi alla Società Starfinder.

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Benvenuti nel mio topic di reclutamento per l’AP di Dead Suns: il primo AP per il sistema di gioco di Starfinder. Per chi non lo sapesse ancora, Starfinder è un sistema di gioco della paizo per un'ambientazione Sci-fi fantasy (fantasy fantascientifico) che si svolge nel futuro dell ambientazione di Golarion per Pathfinder. E’ un set molto recente ed e’ composto ancora di un numero limitatissimo di manuali: ci sono il Core Rulebook, l’Alien Archive (manuale dei mostri) ed il Pact Worlds (manuale di ambientazione). Le regole, pur differendo in molti modi da quelli dal set di pathfinder, sono strettamente derivate da esso e, pertanto, facilmente afferrabili da chiunque abbia un minimo di praticità con quel sistema.

 

Cerco quattro coraggiosi avventurieri di qualunque razza (sia core che quelle presentate su Pact Words) e allineamento (tenderei ad evitare, però, quelli più estremi del caotico malvagio e del legale buono), desiderosi di unirsi all'associazione della Società Starfinder. Essendo un sistema nuovo, non ci sarà troppo da leggere e imparare; ma selezionerei giocatori in grado di cavarsela con la lingua inglese, dato che ogni briciolo di informazione sull'ambientazione e sul regolamento penso non sia ancora stata tradotta. Allo stesso modo, cerco giocatori con una certa esperienza del sistema di pathfinder, in modo da semplificare l’ingresso nel gioco con il nuovo sistema.

L'Adventure Path in questione è una storia ideata per introdurre il sistema planetario del Patto, l'universo e le meccaniche di Starfinder; quindi prevede, presumibilmente, che ogni aspetto del gioco sia trattato; particolarmente, il set di regole delle astronavi e del combattimento spaziale, porteranno i personaggi a disporre di una loro astronave, prima o poi; va da se i personaggi dovranno ricoprire anche il ruolo di equipaggio, nei ruoli di capitano, pilota, Ingegnere, addetto alle armi e scienziato.

Questa e’ la srd Archive of Nethys, sulla quale potete accedere al regolamento se non avete il Core Rulebook (che comunque vi consiglio di procurarvi); ma se volete accedere alle opzioni di razza, ai talenti e agli archetipi di Pact Worlds, dovrete procurarvi il manuale, dato che e’ troppo recente perché possano essere pubblicati i contenuti sulla srd.

 

Non mi aspetto una scheda completa (benché sia piuttosto facile farne una per chi abbia un minimo di esperienza in pathfinder, soprattutto considerato l’esiguo numero di opzioni con il materiale finora pubblicato); ma una proposta di personaggio consistente in nome del personaggio, allineamento, tema (se ne scegliete uno), classe (ed eventuale archetipo), due righe di background e di motivazione per il personaggio; forse un immagine di come lo vedete. esempio:

 

Quote

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Nome: Han Solo

Razza: Human

Allineamento: CN

Tema: Outlaw

Classe: Envoy

Storia: Han Solo era un pilota della milizia imperiale, che diserto’ quando gli fu ordinato di giustiziare un wookiee di nome Chewbacca, colpevole di aver cercato di salvare dei bambini Wookiee dalla schiavitù a cui erano destinati. Seguito da Chewbacca, fin da allora in debito di onore nei confronti dell’uomo, i due, ormai costretti alla clandestinità, intraprendono una vita criminale da contrabbandieri.

Personalità: cinico e sardonico; cionondimeno amabile.

Obbiettivi: Han è mosso quasi esclusivamente dalla sua avidità e dalla prospettiva di un buon guadagno; ma non manca di spirito di giustizia in fondo.

 

 

 

ALCUNE NOTE:

Non abbiate fretta: non scelgo i primi che si propongono; ma i personaggi che più mi interessano e piacciono; e inoltre, quelli che meglio si incastrano in termini di ruolo, dato che i personaggi dovranno affrontare una varieta di situazioni e che dovranno funzionare anche da equipaggio per un astronave, ricoprendo i diversi ruoli (capitano, ufficiale scientifico, ingegnere, pilota e addetto agli armamenti). Quindi potete proporre più di un personaggio, se preferite.

Non prendetevela se il vostro personaggio non viene scelto: non significa che non sia un bel personaggio o che non mi piacete voi come giocatori; ma solo che, se siete più di quattro a proporvi, qualcuno deve, purtroppo, essere escluso. Ci saranno altre occasioni molto presto: su questo forum le avventure spuntano come funghi.

Portate pazienza: lo so che quando si pensa un personaggio si ha sempre una certa impazienza di poterlo giocare (lo stesso è per me); ma una campagna Play By Forum può durare anni; quindi non ha molto senso correre. Inoltre, e’ un sistema nuovo e potrebbe richiedere un po più di tempo a voi per capire cosa vogliate giocare; e, anche per me, si tratta di un sistema nuovo e dovremo avere il tempo insieme di capire tutte le meccaniche

Frequenza: Vorrei mantenere una frequenza di gioco abbastanza buona; quindi, a meno che non siate disponibili a contribuire con almeno un'azione quotidiana, non vi candidate. Questo non vuol dire che non potete saltare un giorno o che pretenderei post nel week end e nei giorni festivi; ma solo che vorrei tenere un ritmo orientativo di un post al giorno, e che cercate una cosa da uno o due post a settimana, non giocheremo allo stesso ritmo.

EDIT:

- anche il materiale dell Alien Archive é accessibile.

- accetto anche proposte multiple di personaggi.

- orientativamente terrei il post di reclutamento aperto per un paio di settimane; ma mi riservo di chiuderlo in anticipo in caso ci fosse una eccessiva affluenza di proposte; o di estendere il tempo, se non ce ne fossero abbastanza.

 

Archive of Nethys: srd delle regole

Wiki Starfinder: un official wiki dell'ambientazione 

Pintrest o Google Per ispirazione e scelta di un immagine per il personaggio. 



 

Edited by Dadone

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Argh...sto già giocando una campagna di Starfinder Homemade...vedo se riesco a tirare fuori un pg decente XD
Troppa tentazione giocare un ap in questa ambientazione

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Anche io sono abbastanza tentato. Mi ci vorrà un poco per pensare ad un buon personaggio, comunque. Fino a quando lasci aperte le iscrizioni?

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1 minute ago, Cronos89 said:

Argh...sto già giocando una campagna di Starfinder Homemade...vedo se riesco a tirare fuori un pg decente XD
Troppa tentazione giocare un ap in questa ambientazione

Ma non mi dire: mi sa che gioco la stessa... :joy:

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Just now, Pippomaster92 said:

Ah, oltre a PactWorlds accetti anche materiale dall'Alien Archive?

si.

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24 minutes ago, Pippomaster92 said:

Anche io sono abbastanza tentato. Mi ci vorrà un poco per pensare ad un buon personaggio, comunque. Fino a quando lasci aperte le iscrizioni?

Fai senza fretta assolutamente: presumo anche un paio di settimane; a meno che non ci sia una partecipazione massiccia e decine di proposte (caso nel quale, forse, selezionerei prima i personaggi).

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2 minutes ago, Pippomaster92 said:

Bene, perché con così tante scelte e opzioni non so quanto potrei metterci a decidermi...per dire, quando mai si riesce a giocare una cosa come questa?

Per fortuna raramente 🤣

  • Haha 1

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3 minutes ago, Pippomaster92 said:

George Lucas darebbe un braccio per giocare uno di quei cosi, sappilo!

George Lucas si é venduto l’anima alla Walt Disney. 😌

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52 minutes ago, Dadone said:

Ma non mi dire: mi sa che gioco la stessa... :joy:

E hai anche ragione! vedi a scrivere i post quando il capo ti chiama!

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io nel caso giocherei un Lashunta Damaya Technomancer, anche se sto guardando l'alien archyve se mi da qualche spunto :D

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Allora...
Io di Starfinder non so 'na mazza (a stento un poco di PF) però sembra tutto molto interessante. E poi mi sono appena preso Mass Effect Andromeda e quindi...

Scherzi a parte, se non iniziate subito e ho il tempo di leggermi il manuale mi piacerebbe proporre un pg :V

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8 minutes ago, Latarius said:

Allora...
Io di Starfinder non so 'na mazza (a stento un poco di PF) però sembra tutto molto interessante. E poi mi sono appena preso Mass Effect Andromeda e quindi...

Scherzi a parte, se non iniziate subito e ho il tempo di leggermi il manuale mi piacerebbe proporre un pg :V

non iniziami subito: dovresti avere tutti il tempo di studiarti i manuali; ma per partecipare, eventualmente, mi basta un idea del personaggio che intenderesti giocare. :-)

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Posso chiedere che sistema verrà usato per i pg? Perché in caso di quickpick ci si può spingere in qualsiasi combinazione di razza e classe possibile.

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4 minutes ago, Lone Wolf said:

Posso chiedere che sistema verrà usato per i pg? Perché in caso di quickpick ci si può spingere in qualsiasi combinazione di razza e classe possibile.

Sarei orientato sul metodo standard: mi piace l'idea di mantenere i vantaggi/svantaggi di ogni razza rispetto ad una classe.

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