Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 3 - La Gerarchia dei Riferimenti

Questo articolo dal blog The Alexandrian ci spiega come organizzare al meglio i riferimenti alle regole nella nostra legenda. 

Read more...

Seven Sinners: i Sette Peccati Capitali per D&D 5E e AD&D 1E

Cosa succederebbe se i Sette Peccati Capitali fossero entità viventi che possono minacciare il vostro mondo di gioco?

Read more...

Uno Sguardo a Dungeon Crawl Classics Edizione Italiana

Dungeon Crawl Classics offre un ritorno alla Old School e alla pura Sword & Sorcery in un mondo di magie oscure dove la morte è sempre dietro l'angolo...del corridoio di un dungeon.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #9: Programmazione ad Incontri

Eccovi il nono articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Harbrus DM - Youtube Channel


HarbrusDM
 Share

Recommended Posts

Salve, sono Harbrus, un dungeon master che ha deciso di aprire un canale youtube per portare sulla piattaforma contenuti sul GDR in italiano (tendo a cercare di essere il piú neutro possibile per quanto riguarda il sistema, ma alcuni esempi saranno di D&D 5e). Gli obbiettivi sono di scopo educativo per i neofiti e di confronto con altri appassionati ed esperti. Il canale é ancora giovane e avrá rubriche varie: da cosa significa essere un dungeon master, alla rubrica per player (sia dal punto di vista tecnico che di interpretazione), al worldbuilding, al plotting, alla lore di mostri e come usarli al meglio. Se vi va di dare un'occhiata e dirmi la vostra vi lascio il link in questo post. E se volete supportarmi iscrivitevi al canale e alla pagina facebook e condivedete con gli amici. Non aspetto altro che una vostra opinione. Vi auguro una buona giornata!

https://www.youtube.com/channel/UCHHE2Z0u0p6_7Cu3au8S1RQ
https://www.facebook.com/harbrusdm/ - facebook

 

Ps. Mi é stato detto da un admin della pagina facebook che potevo presentare me e il mio progetto. Nel caso avessi sbagliato sezione scusatemi. Eliminate/chiudete o spostate il post qualora non rispetti gli standard. Dal regolamento non ho trovato nulla in contrario.

Link to comment
Share on other sites


Mi permetto di darti un suggerimento.

Visto che affermi  di voler cercare di essere il piú neutro possibile per quanto riguarda il sistema, fossi in te, al posto di “dungeon master” io utilizzerei il più generico “game master”: “dungeon master” è talmente legato a D&D da essere perfino un marchio registrato della WotC.

Poi non so, magari sarò io, ma se leggo “dungeon master” io penso immediatamente a D&D…

Link to comment
Share on other sites

Saresti poi obbligato a costruire il dungeon/ambiente seguendo la mappa prefatta. Il che puó essere fonte di ispirazione anche. Anche io a seconda dei casi e del tempo, prendo l'uno o l'altro approccio. 

Il 23/4/2018 alle 10:40, Checco ha scritto:

Mi permetto di darti un suggerimento.

Visto che affermi  di voler cercare di essere il piú neutro possibile per quanto riguarda il sistema, fossi in te, al posto di “dungeon master” io utilizzerei il più generico “game master”: “dungeon master” è talmente legato a D&D da essere perfino un marchio registrato della WotC.

Poi non so, magari sarò io, ma se leggo “dungeon master” io penso immediatamente a D&D…

3

Forse hai ragione ma sfrutta anche il fatto che molte persone continuano ad utilizzare il termine, perché influenzati da dnd, anche su altri sistemi.

Edited by HarbrusDM
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, HarbrusDM ha scritto:

Forse hai ragione ma sfrutta anche il fatto che molte persone continuano ad utilizzare il termine, perché influenzati da dnd, anche su altri sistemi.

Certamente, ma ci sono giochi che non hanno nulla a che fare con i dungeons e mentre "GM" credo si possa definirlo system-agnostic, DM ti àncora decisamente al "mondo dndiesco" (che poi magari è quello che effettivamente desideri fare, per carità, ma se è così allora non capisco perché non affermarlo esplicitamente).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Si hai ragione, vista la forte influenza DnDiesca e visto anche che é un termine riconosciuto globalmente anche in altri contesti ho lasciato DM. Con il fatto di essere il piú neutro possibile non intendo infatti che mi metteró a parlare (non almeno nel futuro imminente) di altri sistemi di gioco, ma che molti dei consigli che do vanno bene (credo) in generale per qualsiasi master. Questo perché mi concentro sulla parte creativa e di gestione del gruppo. Quindi sí sono un "esperto" di DnD (specialmente 5e) quindi non vorrei fare il saccente mettendo GM dato che non ho un'esperienza di pari livelli in altri sistemi, ma so benissimo che Struttura Narrativa e Gestione del gruppo sono elementi che esistono indifferentemente dal sistema di gioco.

 

Per quanto riguarda invece @Fezza si hai ragione, ma se guardi giá dal prossimo video ho sistemato :) 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ho pubblicato diversi video in questo periodo sia per la rubrica dedicata al dungeon master che per mostrologia. Mi sarebbe utile che deste un'occhiata per eventuali feedback grazie!

Harbrus DM

Edited by HarbrusDM
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lellobrigo
      Se non l'avete giá vista sulla mia pagina Instagram dnd.ita, ecco la scheda mostro di Lupo Lucio 😆
    • By James81
      Ciao a tutti,
      premetto che sono un neofita per quanto riguarda il GdR. Qualche tempo fa ho visto ad una fiera dei ragazzi che giovano a doungerons and dragon (che ho capito richiedere delle buone basi per giocarci).
      Io cercavo qualche gioco con il quale cominciare anche assieme ad un bambino di 7 e 11 anni, cosa mi consigliate? e soprattutto è fattibile partire da zero come me in autonomia?
      Grazie mille a tutti in anticipo
    • By AngoloDelGdR
      Salve avventurieri e cantastorie! Sono un DM dai tempi di AD&D e sto lavorando su un canale YoutTube a tema GdR principalmente orientato all'arte della narrazione di gruppo. Dopo una decade passata nel panorama internazionale, ho deciso di tornare in patria (almeno virtualmente) e condividere con tutti voi l'esperienza accumulata in tutti questi anni e crescere insieme. Potete trovare il canale al seguente indirizzo e i vari social nella descrizione: (1) L'Angolo del GdR - YouTube
       
      Ho già parlato con alcuni admin/mod di Dragonslair per un evnetuale futura collaborazione. Buona avventura a tutti!
    • By Tinklit
      Salve a tutti,
      visto questo periodo io e i miei amici stiamo giocando a D&d 5e su Roll20;
      Tra un mese faró io da Master per la prima volta dopo piú di 10 anni e non nella vecchia maniera alla quale siamo (posso dore tutti noi) abituati.
      Al fine di attingere magari anche dalle vostre esperienze, voi come gestite il vostro tavolo in qualità di DM?
      Specifico: oltre al supporto via pc, quando fate da Master ad un'avventura, tenete appunti cartacei sottomano? Se si, quali? Come li gestite? Come vi organizzate?
      Grazie a tutti per il supporto.
       
       
    • By Holivander
      Ciao a tutti, non so se l'argomento è già stato discusso... Probabilmente dato il periodo si, però non lo ho trovato.
      Stavo cercando un tavolo virtuale per avviare un'avventura pathfinder e poi forse una campagna online ed esplorando un po' ne ho trovati diversi, però normalmente a pagamento, alcuni abbordabili, altri a mio parere eccessivi. Non conoscendoli, mi sapreste consigliare un buon compromesso tra prezzo e prestazioni? Nel senso che ovviamente sarei partito con qualcosa di free, ma giustamente la gente deve mangiare, quindi... Non essendo la mia normale modalità di gioco, ma vedendo che le cose vanno per le lunghe, vorrei un tavolo virtuale soddisfacente ma che non costi troppo (preferibilmente con licenza acquistabile e non ad abbonamento mensile)
      Grazie anticipatamente per le risposte
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.