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Gestione gregario


Lucane
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Buongiorno, ho un dubbio sulla gestione di un gregario che uno dei miei PG ha da poco ottenuto. 

A chi spetta il compito di interpretare, gestire e far avanzare il gregario? Al master o al giocatore? 

Essendo un PNG mi verrebbe da pensare che sia compito del master, ma sulla Guida del DM non mi è chiaro. 

Grazie!

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  • Moderators - supermoderator
8 ore fa, Lucane ha scritto:

Buongiorno, ho un dubbio sulla gestione di un gregario che uno dei miei PG ha da poco ottenuto. 

A chi spetta il compito di interpretare, gestire e far avanzare il gregario? Al master o al giocatore? 

Essendo un PNG mi verrebbe da pensare che sia compito del master, ma sulla Guida del DM non mi è chiaro. 

Grazie!

Visto che solitamente il giocatore esprime anche delle preferenze in merito alle capacità del gregario ci potrebbe tranquillamente stare che l'interpretazione dello stesso sia lasciata al giocatore, così da ridurre il carico di lavoro del DM e dove mantenuta coerente e sensata. Potete semplicemente provare a vedere un pò come va e poi decidere meglio.

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11 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Visto che solitamente il giocatore esprime anche delle preferenze in merito alle capacità del gregario ci potrebbe tranquillamente stare che l'interpretazione dello stesso sia lasciata al giocatore, così da ridurre il carico di lavoro del DM e dove mantenuta coerente e sensata. Potete semplicemente provare a vedere un pò come va e poi decidere meglio.

Io non sono tanto a favore di questa soluzione. A mio avviso essendo un PNG dovrebbe essere se possibile gestito totalmente dal Master, se no diventa una pedina senz'anima estensione del PG.
Poi ovvio, se ne può parlare, ma di base dovrebbe essere il DM.

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15 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Visto che solitamente il giocatore esprime anche delle preferenze in merito alle capacità del gregario ci potrebbe tranquillamente stare che l'interpretazione dello stesso sia lasciata al giocatore, così da ridurre il carico di lavoro del DM e dove mantenuta coerente e sensata. Potete semplicemente provare a vedere un pò come va e poi decidere meglio.

Grazie! Io non avendo trovato regole specifiche esaustive ho permesso al giocatore di creare la scheda del gregario. Quando dici che solitamente il giocatore esprime preferenze, conosci delle regole che lo prevedano? Mi sarebbero di aiuto! 

Secondo me i problemi di far gestire il gregario al giocatore sono che il PNG rischi di 'scomparire' e che il giocatore sia costantemente distratto dal pensiero di dover, a tutti gli effetti, interpretare due personaggi.

D'altro canto è vero che in quanto master gestire un PNG così 'presente' nei confronti del party può diventare oneroso.

4 ore fa, KlunK ha scritto:

Io non sono tanto a favore di questa soluzione. A mio avviso essendo un PNG dovrebbe essere se possibile gestito totalmente dal Master, se no diventa una pedina senz'anima estensione del PG.
Poi ovvio, se ne può parlare, ma di base dovrebbe essere il DM.

Grazie per la risposta! Per ora il compromesso che ho trovato è che il gregario lo gestisco io (che sono il master) fuori dal combattimento e il giocatore durante il combattimento. Questo però non mi soddisfa fino in fondo. 

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37 minuti fa, Lucane ha scritto:

Grazie! Io non avendo trovato regole specifiche esaustive ho permesso al giocatore di creare la scheda del gregario. Quando dici che solitamente il giocatore esprime preferenze, conosci delle regole che lo prevedano? Mi sarebbero di aiuto! 

Secondo me i problemi di far gestire il gregario al giocatore sono che il PNG rischi di 'scomparire' e che il giocatore sia costantemente distratto dal pensiero di dover, a tutti gli effetti, interpretare due personaggi.

D'altro canto è vero che in quanto master gestire un PNG così 'presente' nei confronti del party può diventare oneroso.

Grazie per la risposta! Per ora il compromesso che ho trovato è che il gregario lo gestisco io (che sono il master) fuori dal combattimento e il giocatore durante il combattimento. Questo però non mi soddisfa fino in fondo. 

 

Fate una prova, una sessione lo gestisce in tutto e per tutto il master

e un'altra lo gestisce il player 

e vedete quale delle 2 funziona meglio,  invece di quello passaggio di consegne tra il combattimento e non.

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16 ore fa, Lucane ha scritto:

Grazie! Io non avendo trovato regole specifiche esaustive ho permesso al giocatore di creare la scheda del gregario. Quando dici che solitamente il giocatore esprime preferenze, conosci delle regole che lo prevedano? Mi sarebbero di aiuto! 

Credo che il manuale dica solo di lasciare tutto a decisione del DM. D'altra parte persino io che ho un approccio "DM centrico" concordo nel dire che il gregario dovrebbe essere deciso col PG. Per esempio se un mago vuole un gregario che gli faccia da guardia del corpo, sta al master trovare il modo di farglielo trovare e farlo cresce come tale. Che poi sia un barbaro, un guerriero o un samurai (per dire), lo vede il DM compatibilmente alle idee del PG e cosa è più verosimile ci sia.

16 ore fa, Lucane ha scritto:

Secondo me i problemi di far gestire il gregario al giocatore sono che il PNG rischi di 'scomparire' e che il giocatore sia costantemente distratto dal pensiero di dover, a tutti gli effetti, interpretare due personaggi.

Quello che intendevo io.

16 ore fa, Lucane ha scritto:

D'altro canto è vero che in quanto master gestire un PNG così 'presente' nei confronti del party può diventare oneroso.

In questo caso secondo me deve essere il DM che deve sapere cosa riesce a gestire. Se ci sono già diversi PNG in gioco, è meglio proibire al giocatore di prendere autorità piuttosto che concederlo per dargli un PNG marionetta.

16 ore fa, Lucane ha scritto:

Grazie per la risposta! Per ora il compromesso che ho trovato è che il gregario lo gestisco io (che sono il master) fuori dal combattimento e il giocatore durante il combattimento. Questo però non mi soddisfa fino in fondo. 

In che cosa non ti soddisfa?

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Il 22/4/2018 alle 01:50, Vassallo del Regno ha scritto:

Fate una prova, una sessione lo gestisce in tutto e per tutto il master

e un'altra lo gestisce il player 

e vedete quale delle 2 funziona meglio,  invece di quello passaggio di consegne tra il combattimento e non.

Proverò nelle prossime due sessioni, vi faccio sapere! 

15 ore fa, KlunK ha scritto:

Credo che il manuale dica solo di lasciare tutto a decisione del DM. D'altra parte persino io che ho un approccio "DM centrico" concordo nel dire che il gregario dovrebbe essere deciso col PG. Per esempio se un mago vuole un gregario che gli faccia da guardia del corpo, sta al master trovare il modo di farglielo trovare e farlo cresce come tale. Che poi sia un barbaro, un guerriero o un samurai (per dire), lo vede il DM compatibilmente alle idee del PG e cosa è più verosimile ci sia.

Diciamo che la scelta di classe, razza e livello erano obbligate dalla situazione. Quindi ho lasciato al giocatore la possibilità di 'personalizzare' il gregario partendo da questi punti fissi.

15 ore fa, KlunK ha scritto:

In questo caso secondo me deve essere il DM che deve sapere cosa riesce a gestire. Se ci sono già diversi PNG in gioco, è meglio proibire al giocatore di prendere autorità piuttosto che concederlo per dargli un PNG marionetta.

Credo che alla fine non sia troppo difficile per me gestire la cosa... alla fine è solo un PNG che partecipa da vicino alla vita del gruppo. Ma la cosa che un pò mi preoccupa è che essendo così vicino rischia di perdere interesse se non lo interpreto come presente e attivo nella vita del gruppo. Questo però temo che tolga spazio ai giocatori. 

15 ore fa, KlunK ha scritto:

In che cosa non ti soddisfa?

Non mi soddisfa nella misura in cui finché siamo fuori dal combattimento è un vero e proprio png con i suoi pensieri e personalità, in combattimento diventa l'equivalente del compagno animale del druido. 

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1 ora fa, Lucane ha scritto:

Diciamo che la scelta di classe, razza e livello erano obbligate dalla situazione. Quindi ho lasciato al giocatore la possibilità di 'personalizzare' il gregario partendo da questi punti fissi.

Mi sembra un buon compromesso

1 ora fa, Lucane ha scritto:

Credo che alla fine non sia troppo difficile per me gestire la cosa... alla fine è solo un PNG che partecipa da vicino alla vita del gruppo. Ma la cosa che un pò mi preoccupa è che essendo così vicino rischia di perdere interesse se non lo interpreto come presente e attivo nella vita del gruppo. Questo però temo che tolga spazio ai giocatori. 

Non mi soddisfa nella misura in cui finché siamo fuori dal combattimento è un vero e proprio png con i suoi pensieri e personalità, in combattimento diventa l'equivalente del compagno animale del druido. 

Beh per sua stessa natura un PNG che è un gregario non è un "protagonista", ma una figura di secondo piano che probabilmente non ha il carisma del suo "signore".
Devi trovare il giusto equilibrio di un personaggio che resta un po' nell'ombra, magari risponde solo se interpellato, ma allo stesso tempo non è un'ombra di cui ci si dimentica.

Se non ti piace che sia gestito come un compagno animale (che poi a livello meccanico non è molto diverso), gestiscilo tu come un qualsiasi PNG per dargli più "personalità" anche in combattimento. Io ho sempre gestito da DM i vari PNG, nemmeno il giocatore aveva idea di che classi o poteri avesse esattamente il suo gregario.

 

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    • By kimardianus il big bang
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      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
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      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
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      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
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      ---------------------------
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    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti,
      avete consigli per gestire al meglio un'eventuale separazione tra i personaggi?
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      Grazie mille
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          qualcuno ha idea di come giustificare a livello puramente narrativo il fatto che se tiro una freccia dopo una corsetta la freccia fa più male?
      Perché capisco con le armi da mischia c'è maggiore quantità di moto (come la carica) e l'avversario sia disorientato o distratto (io almeno la racconto così), ma con le armi da tiro... E giocando PbF credo la cosa assuma anche maggior peso di quando al tavolo.
      Ciao e grazie, MadLuke
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