Vai al contenuto

Mazzo Orzhov (Ravnica's Guild)


PILAF

Messaggio consigliato

di tornei legacy ne ho giocati parecchi invece.. ma con altri mazzi questo ho iniziato a guardarlo adesso..

allora il pontif ok via il suo effetto poi non è dei migliori

souls of the fauthless forse è meglio qualcosa con volare in difesa o qualcosa che blocchi tipo spettro oppure forse orzhov ethanist che puo aiutare a spaccare creature giocato alla fine del turno..

teysa e concilio ci vanno assolutamente oltre ad essere forti io vorrei proprio farne il cuore del mazzo soprattutto magari avere carte come bitterblossom ma per creature bianche.. o qualche combo di carte che ti permetta di giocare tante pedine bianche..

un angel of despair ce lo lascierei.. non puoi sapere a prescindere se il game va o no per le lunghe.. oppure comunque un qualche ciccione bianco nero anche in 2x ci vuole..

dark ritual era per la presenza di molte carte abbastanza costose.. ma se si alleggeriscono i cc si possono togliere al volo..

dash hopes serve proprio perchè fa perdere 5 punti vita.. usato all' inizio in tanti scieglierebbero di farsi togliere 5 pv piuttosto che counterarsi qualcosa pero 5 su 20 non sono male.. giocato nel mid-late game puo dare una mano a togliere velocemente punti vita oppure toglie di mezzo una magia utile su questo non siam d' accordo..

mortify e vindicate entrano con 1WB ma ci possono stare.. forse 2x ognuno? oppure 3-4x di un tipo e il resto in side?

thoughtseize fa perdere due punti vita e per me costa troppo per ora.. duress? sicuramente contro counter o qualche combo possiamo togliere la carta giusta al momento giusto..

night' s whisper mi sembra la scelta piu azzeccata per pescare.. solo questo mazzo mi da l' idea di perdere tanti punti vita da solo.. per pescare: arena di phyrexia?

edge of divinity si hai ragione sto piu pensando ad un mazzo che piu che aver creaturone da parare si rimuova i problemi prima che entrino quindi piuttosto qualche spacca-creatura o scartino..

bitterblossom si ma in 4x serve un po di vita o qualcosa che tolga il perdere 1 punto vita (soul warden / soul attendant?)

hissing miasma meglio in side? da tenere solo per mazzi che usano tante creature..

grave pact l' avevo pensato cosi: metto pedina con bitter con il concilio la sacrifico il concilio scompare l' avversario sacrifica una creatura e quando torna il concilio lui perde uno ed io guadagno uno in piu con teysa la pedina torna bianca..

orzhova ce l' avevo messa a caso solo perchè il mazzo si chiama orzhov so che va tolta.. scrubland non ce li ho e comprarli ora non ci riesco urborg invece poteva garantire tanto mana nero nel caso di partite sfigate dove peschi solo le pianure.. wasteland si ma 2x se peschi solo quelle e niente terre che danno mana colorato addio.. ora provo a riaggiustare magari usando piu l' ottica spacca tutto e cerco qualche creatura per il finale..

carte (forse) utili: infest, gerrard's verdict, castigate, blind hunter, vampire nighthawk (soprattutto per il lifelink), orzhov euthanist, hypnotic specter, inquisitor exarch, holi day, silence, disenchant, runed halo (da side contro mazzi combo forse, per proteggersi dalla carta giusta), wall of omens (lo butto li ma non direi utile pero il pescaggio), elspeth (per le pedine.. troppo lenta?), oblivion ring (forse meglio le carte bicolore pero che distruggono del tutto..)

le carte sotto sono idee che butto li magari si trova qualche spunto assieme..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Stamattina ho provato un pò questa lista e non se la cava affatto malaccio:

4 scrubland

4 marsh flats

3 swamp

3 plains

3 wasteland

3 fetid heath

(abbiamo sempre il mana che ci serve)

4 tidehollow sculler

3 mother of runes

4 dark confidant

3 soul's attendant

3 soul warden (siamo molto suicidal e il "sestetto soul" ci salva davvero la vita)

4 swords to plowshares

4 mortify

4 vindicate

(4 rimozioni per creature e 8 per praticamente tutto il resto)

3 hymn to tourach

4 thoughtseize

(insieme allo sculler abbiamo un'ottima manipolazione della mano avversaria)

4 bitterblossom

Fa davvero i danni. Combo non ci sta dietro e con control ce la si gioca. Aggro non mi sono capitati ancora.

Seguiranno altri test

Link al commento
Condividi su altri siti

le fetid heath non le metterei mai piuttosto godless shrine che sono fetchabili.. al posto dei toughtseize metterei duress che non perdi vita o castigate che rimuovi dal gioco e al posto dei tourach preferisco il verdetto di gerrard visto che giochiamo in un bicolor e inoltre se va bene fa guadagnare qualcosa.. per pescare pero piu che i dark confidant che ne dici di arena di phyrexia? peschi lo stesso e perdi solo 1pv il pacco è che entra con uno in piu..

oppure orientare un mazzo fatto in modo che l' oppo perda punti vita senza un attacco diretto? penso a inquisitor exarch oppure blistergrub oppure blind hunter.. tutte carte che fanno perdere punti vita quando entrano o lasciano il gioco.. e assieme a questi tanti scartini e liliana's caress.. seguendo questa logica poi con bitterblossom + teysa + concilio usando l' abilità del concilio si potrebbero fare perdere ancora altri punti vita all' oppo.. potrebbe essere una buona linea guida?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il confidant picchia, e parecchio!

Fetid heath al posto di godless shrines sono opinabili, hanno entrambi pro e contro.

con duress non rimuovi le creature e castigate costa un mana in più, ma può starci. Il verdetto di gerrard però non fa scartare a caso, che è la vera forza di inno.

a me l'inno piace perchè frantuma la mano dell'avversario. Due mana neri al secondo turno è comunque molto facile ottenerli con questa mana base.

Link al commento
Condividi su altri siti

pero il confidant potrebbe davvero decimarti i punti vita mentre l' arena di phrexia te ne fa perdere solo uno.. bisogna provare entrambe le soluzioni.. anche duress contro un counter lo preferisco all' inizio di un toughtseize per non perdere vita, contro un mazzo creature indagini di kozilek che continui a non perdere vita e puoi togliergli creature piccole per rallentarlo nei primi turni (es. verde elfo di Lyanowar, essempio stupido ma penso dia il senso) e castigate rimuove dal gioco una qualunque carta non terra forse all' inizio son meglio le altre carte ma a metà game ci sta.. è da provare anche questo.. il verdetto pero puo farti guadagnare qualche punto vita e se devi togliere qualche carta specifica allora meglio le carte citate prima e tidehollow.. ma dell' idea di mazzo che ho dato nel commento prima cosa ne pensi? ti butto giu una lista per rendere l' idea:

Creature [20]:

3x Mother of Runes

3x Soul Warden

3x Suture Priest (come Soul Warden pero l' oppo quando gioca perde vita, frse inquisitor exarch è meglio contro mazzi con poche creature)

4x Hypnotic Specter (direi la creatura piu importante, se fa danno all' oppo con Liliana's Caress son 4 danni e via una carta.. unica pecca senza riti entra di 3°)

2x Teysa, Orzhov Shion (per non finire le pedine e se serve rimuove creature grosse)

3x Blind Hunter (lui perde, io guadagno, vola e tormenta)

2x Ghost Council of Orzhova (ci uccidiamo le pedine che tornano bianche con teysa e facciamo un danno e guadagnamo uno)

Istant [5]:

1x Enlightened Tutor

4x Sword's to Plowshares

Sorcery [7]:

4x Duress (oppure inquisition of kozilek o toughtseize, non castigate cosi da far scartare e far perdere punti con in gioco Liliana's Caress)

3x Hymn to Tourach

Enchantemet [8]:

3x Bitterblossom

3x Liliana's Caress

2x Phyrexian Arena (sostituibile con dark confidant, pero con l' arena possiamo sfruttare anche il tutore se non arriva e ne abbiam bisogno)

Land [20]:

4x Godless Shrine

4x Marsh Flats

5x Plains

5x Swamp

2x Wasteland

inquisitor exarch e blind hunter per far perdere vita quando entrano, con la diversità che uno è piu veloce da giocare e puo far guadagnare o perdere a seconda della necessità e l' altro piu lento ma fa entrambi vola e quando tormenta rifa l' effetto.. della serie entra +2 a me -2 a lui sacrifico con concilio tromento una pedina mia e son +1 me -1 lui sacrifico la pedina con concilio ancora e son -3 lui e +3 io e la pedina puo pure tornare.. totale +6 pv io -6 pv lui.

magari qualche distruggi in piu ci puo stare oppure boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto lì...

guardando le liste che sono venute fuori finora, magari potrebe piacerti una versione BW del Soul Sister:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/47875-Soul-Sister!?p=947355&viewfull=1#post947355

L'ho testata per un po' di tempo e devo dire che non è male! :-)

il soul sister lo gioco gia mono white :) se guardi la conversazione ci son parecchi messaggi miei :) lo splash di nero devo solo decidermi a testarlo.. anche il mono white dovrei cambiar qualcosa ma ora ho in mente solo l' orzhov.. comunque ora provo a giocare con la lista che ho postato prima per ultima me lo sbigliettino tutto e mi tengo da parte altri bigliettini per modificare un po.. poi dopo vi sapro dire! guardando il mazzo che ho fatto ti ispira? cambieresti qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...