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Mazzo Orzhov (Ravnica's Guild)


PILAF

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Principali partecipanti

@ blackwhite: il mazzo è molto bello, ma secondo me dovresti togliere i goblin in putrefazione (:nono:) e mettere 2 concilio fantasma di orzhova, 1 dominatore scolpito e 1 angelo della disperazione (:sbav:). Lascia ordine delle stelle può essere molto utile!!!

:bye:

Sn pienamente d'accordo cn nightmare x igoblin e il dominatore... insomma lo vedrei così:

Creature:

3 rusalka appestata

1 dominatore scolpito

1 angelo della disperazione

4 ordine delle stelle

4 thrull del cordoglio

1/2 mago della gilda

2 pontefice orzhov

1 teysa

4 cacciatori ciechi

3 concilio fantasma

2/3 agente delle maschere

Altro:

4 mortificare

3 gogne del senza sonno

3 punire

2 lancia d'ombra

1 dannazione (m sembra la + carina, considerando ke ci sn molte creaturine)

1 pietra moratoria

Terre:

8 pianure

8 paludi

2 orzhova

2 basilica orzhov

Siamo quasi alla fine, credo

:bye::bye:

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  • 2 settimane dopo...

con le novità di decima e del blocco successivo a ravnica ci sono carte da cambiare negli orzov? (per curiosità tanto non lo gioco)

damnation (direi che si spiega da sè :) )

liege of the pit (per tutti i mazzi che abusano tokens quali i mazzi basati su skeletal vampire)

roiling horror

sudden spoiling

temporal extortion//dash hopes (anche se lasciano il tempo che trovano)

faceless buthcer//nightshade assassin

sudden death

solo per citare le più utili nere di TSP

Ci son molte carte che possono migliorare un deck orzhov in TSp e in Coldsnap, però a parte eccezioni (appunto, damnation o sudden death) son tutte carte che cambiano molto il mazzo (se lo riempi di creature con shadow, tanto vale farne uno shadow che è più potente, tano per spiegarmi :) )

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eccolo: :cool:

creature:

-4 cacciatore cieco

-4 anime dei senzacolpa

-3 agente delle maschere

-1 angelo della disperazione(fantastico:rolleyes:)

-1 vampira scheletrica

-1 teysa

-3 thrull del cordoglio

Altre:

-1 pietra moratoria

-4 mortificare

-3 gogna del senza sonno

-3 punire

-2 terrore

-3 miasma sibilante

-3 infrangere speranze(velocizza 1 casino e aiuta :-D)

-1 pastoie della fede

-1carpire l'anima

-2 lancia d'ombra

-1 delitto/castigo

Terre:

-8 pianure

-8 paludi

-2 basilica orzhov

-1 orzhova, chiesa degli accordi

Spero ti aiuti 1 pò.....

:bye::bye:

ah dimenticavo: se vuoi tenere i pontefici, aggiungi 1o2 dominatore scolpito

quindi cosa cambieresti a questo mazzo per migliorarlo ma senza stravolgerlo?

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quindi cosa cambieresti a questo mazzo per migliorarlo ma senza stravolgerlo?

azzo il fatto è che i nomi delle carte li so solo in inglese, però qualuna la riconosco:

- anime dei senzacolpa: son molto in tema, ma fuori che control aggro senza trample son inutili, toglierle tutte e quattro

- agenti delle maschere son utili ma troppo cari, tenerne uno o al massimo due

- thrull del cordoglio ne bastan due

- moratorium stone: quasi inutile, troppo lenta per distruggere i cimiteri

- mortify ne bastan tre

- miasma sibilante son inutili

- dash hopes son troppo rischiosi e veramente utili solo contro mazzi debolucci a meno che tu non stia usando un intero set di carte che danneggiano come corrupt, temporal extortion ecc.

Ora il mazzo come lo rifarei:

-4 cacciatore cieco

-2 agente delle maschere

-2 angelo della disperazione(fantastico)

[son molto potenti, se hai i soldi two is megl che one :-D )

-2 vampira scheletrica

[come sopra, e sono ancora meglio]

-1 teysa

-2 BELFRY SPIRIT

[senza di questi Teisa non serve a nulla, e oltretutto bloccano benissimo

-1 Ghost Council of Orzhova

[con token da sacrificare va benissimo]

-2 Orzhov Guildmage

[per quando hai mana libero e non sai che farci, sono 2/2 per 2, e hanno un'abilità fantastica]

-2 Exhumer Thrull

[io li toglierei ma nel mazzo hanno il loro senso e posson risultare utili]

- 2 mortificare

- 2 gogna del senza sonno

- 2 pastoie della fede

[danno vita e ignorano protezioni dal nero]

- 2 SUDDEN DEATH

[eliminano Teferi e creature che rigenerano]

- 2 WRATH OF GOD

[si spiega da sè]

- 2 DEVOURING LIGHT

[eliminano tutte le creature, le rimuovono invece di distruggerle; molto meglio di terror dato che giochi bianco]

- 3 GHOSTWAY

[tutte le tue creature hanno effetti quando entrano in gioco, ghostway massimizza questa loto abilità, oltre a salvarle da wrath of god dell'avversario, dalle tue, da carte che te le distruggerebbero o che le incanterebbero ecc. ecc.]

- 3 PHYREXIAN ARENA

[per pescare son necessarie]

- 2 ORZHOV SIGNET

[per accellerare un pò il mana]

- 2 Terramorphic Expanse

- 9 SWAMPS

- 9 PLAINS

- 2 ORZHOV BASILICA

- 1 ORZHOVA THE CHURCH OF DEALS

in questo caso le carte son 61 e il mazzo è più che giocabile lo stesso, al massimo togli una terra e prova a vedere come va.

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bhe..il mazzo è bello, ma dire che miasma e anime non servono a nulla...nonononononono!!!!:eek: secondo me le fantafuga sono molto buone...mi chiedo perchè non ci ho pensato prima....forse avrebbe senso mettere altro concilio e altro BELFRY SPIRIT....oppure altri 2 concili...io non metterei 2 ire di dio...metterei 1 e 1 damnation!!!!:lol:(almeno uno l'ho già...

per il resto sembra buono...

qualcun'altro ha consigli???

ciau!!:bye::bye:

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beh, io ti ho dato dei consigli per rendere il mazzo più "tournament" possibile (anche se un mazzo orzhov non vincerà mai un torneo).

Per questo ti assicuro, le hissing miasma son quasi inutili (forse un pò utili contro aggro che gioca molti token, ma in quel caso un naturalize ce l'hanno di sicuro) e le anime son veramente da buttare. Anche a me come carta piace, ma pure in casual non mi son mai servite a nulla. D'altronde chiunque per vincere o usa creature inblockabili/con fear/ con landwalk/ con flying o usa creature con trample. A meno che quindi il tuo avversario non sia uno sprovveduto le anime non servon a nulla.

Un altro concilio lascia il tempo che trova. A dir la verità un terzo skeletal vampire o un'altra teysa (dato che qui giochi molto sui token) andrebbero meglio.

un altro belfry spirit sarebbe anche una buona idea, ma ricorda che è una carta che costa 5, e non stai giocando con molto mana accelleration, quindi farai fatica a giocarli.

Comunque se devi aggiungere carte ti consiglio, invece di aggiungere creature, di metterci un return to dust e uno o due disenchant. Almeno puoi eliminare artefatti e enchantments.

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mmmh... ma se non ci sono acceleratori, qual'è il vantaggio di 3 vampire:confused: paghi 5 per 1 pipistrello (o, con teysa, 1 pipistrello+1 spiritello:rolleyes:)...avevo pensato anche io a return to dust...ma cosa tolgo????

ciauu!!!:bye::bye:

PS:ma perchè un orzhov non può vincere tornei??di sicuro c'è di meglio, ma non è mica male...a me basterebbe anche un 3° o 4° posto...

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il fatto è che belfry spirit è utile, skeletal vampire è... indispensabile...

una cosa è cacciar fuori (a fatica) una carta come lo skeletal che ti blocca il mondo, si rigenera senza costo, si riproduce ecc ecc e un'altra cosa è fare la stessa fatica per una carta che ti dà token ma nulla più. Comunque ripeto, penso che al posto di nuove creature sia meglio metterci artifact/enchantment removal

per ora comunque il mazzo va bene così, gli artifact e enchantment removal puoi metterli in side, assieme a un bel pò di graveyard hate, qualche castigate e 2 persecute.

Un orzhov difficilmente può vincere qualcosa perchè è troppo debole e sfrutta meccaniche troppo lente. Vogliamo mettere un gruul veloce? un mazzo dragonstorm[beh ora in standard dragonstorm avrà i suoi problemi, ma diciamo in extended]?

Ci sono mazzi da torneo che usano alcune carte orzhov ma alla fine solo persecute e castigate (i mazzi project X, che sfruttano glittering wish, loxodon hyerarch e compagnia bella, crime//punishment ecc.). Se ci pensi bene lo skeletal vampire è una carta nera normale, di orzhov ha poco. Tolta quella che resta di potente? angel of despair è l'unico, e per quando puoi giocarlo hai già perso da un pezzo. Le altre carte se non sono usate in sinergia (esempio teysa e spirit) non fanno nulla.

E' come per i mazzi golgari: nessuno usa savra, golgari thug, sister of stone death, e si che son tutte carte potenti, perchè tolte dal loro contesto non servon a niente. Però molti usano moldervine cloak, golgari grave troll, stinkweed imp, perchè sono abbastanza versatili per essere giocati in mazzi non golgari e hanno capacità molto utili.

Non fraintendermi, io preferisco farmi amputare un braccio prima di cacciar fuori una silhana ledgewalker, o comprare un bogardan hellkite, o zombificare un akroma. Sono per l'originalità e per sfruttare carte che solitamente non vengono usate. Però non pretendo di fare mazzi potenti come Dralnu du Louvre o Izzetron :)

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graveyard hate = carte che "odiano" il cimitero e lo zombificamento vario: il cimitero si usa soprattutto nei mazzi threshold, dredge, e ora nel mazzo narcobridge. Carte come loaming shaman(che va bene anche contro il milling), tormod's crypt, extirpate servono in caso il primo gioco ti trovi ad affrontare un mazzo, ad esempio, dredge; quindi dopo la sideboard pigli, togli delle carte che vedi che contro quel mazzo non servono e ci metti dentro ad esempio 4 leyline of the void, così che il tuo avversario il cimitero se lo sogna.

X il mazzo gruul basta vedere il mazzo che aveva postato un altro utente sullo stesso topic (nella discussione però si era detto: questo mazzo non mi va perchè voglio tenere più una "idea gruul" di fondo).

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Questo è il mazzo attuale di joele,seguendo i consigli.

-4 cacciatore cieco

(una cratura2/2 con volare e fai 4 danni e recuperi 4,cosa vuoi di più?)

-2 agente delle maschere

(lento ma molto fastidioso)

-2 angelo della disperazione(semplicemente fantastico con ghostway)

-2 vampira scheletrica(come l'angelo ma porta dentro altri pipistrelli)

-1 teysa (via le creature più forti e dentro 1/1 con volare)

-2 BELFRY SPIRIT (servono con teysa e con il guardiano)

-2 thrull del cordoglio (semplicemente la personificazione dell'idea orzhov)

-1 Ghost Council of Orzhova (si salva dalle wrath e succhia,poi è 4/4)

-3 guardiano dell'anima(mega combo con belfry e ghostway!!!)

Altre:

-2 WRATH OF GOD (servono commenti?)

-4 mortificare(rallentano avversario e fanno controllo di campo)

-3 gogna del senza sonno (idem ma fa pure danno lento,perfetto per i muri)

-3 punire (non c'entrano nulla ma sono un ottima carta e costano pure poco)

-2 Luce Divoratrice(rallentano avversario e fanno controllo di campo)

-2 miasma sibilante(ottimo contro mazzi esercito,altrimenti quasi da side)

-3 infrangere speranze(5 danni oppure l'altro butta via una magia che scegli tu)

-3 pastoie della fede(come la gogna solo che invece di fare danno recuperi vita)

-2 lancia d'ombra(carta da giocare alla fine con almeno 7 mana per chiudere)

-3 GHOSTWAY

[fa sparire tutte le tue creature che ritornano a fine turno dato che tutte

le tue creature hanno effetti quando entrano in gioco,ghostway massimizza questa

loto abilità, oltre a salvarle da wrath of god dell'avversario,

dalle tue, da carte che te le distruggerebbero o che le incanterebbero ecc...]

Terre:

-8 pianure

-8 paludi

-2 basilica orzhov

-1 orzhova, chiesa degli accordi

SIDE

-3 anime dei senzacolpa(da mettere contro mazzi che giocano senza volare)

-2 marchiare a morte (via una creatura bianca o verde a costo di un solo mana!)

-4 disincantare(via fastidiosi incantesimi ed artefatti)

-3 manto setabisbiglio (eqip. che rende una creatura inbloccablie e imbrsagliabile)

-3 guscio nantuko (2/2 sacrifichi una creatura e ha +2/+2,con il mantello poi

sacrifichi 3 o 4 crature e chiudi la partita)

secondo me manca un Vero sistema di conclusione,non ne vieni fuori facilmente dai combo.

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Manca un modo per vincere e ci son molte carte quasi inutili (senza offesa ;-) ). Ripeto, non è abbastanza "danneggiante" perchè le dash hopes siano utili, le gogne senza sonno son inutili contro blu/bianco/chiunque protetto dal nero, quindi 3 son troppe, mentre 4 mortify non servono.

poi mancano i pescanti, gli accelleratori, le terre son poche, non puoi distruggere creature indistruttibili eccetto con la wrath, non puoi eliminare teferi che nel meta attuale è sempre presente ecc.

Le soul warden oltretutto annacquano il mazzo: di vita ne prendi già abbastanza usando le faith's letters e i blind hunter. Così il mazzo non diventa nè carne ne pesce. Idem i castigate a meno che non ci metti alti scartanti, soprattutto dato che al loro posto si possono mettere molte altre carte molto potenti (urborg, chainer's edict ecc).

Se vuoi un consiglio più indietro nel topic abbiamo fatto una nuova lista più veloce e più efficace.

Il side poi deve essere rifatto completamente:

3 leyline of the void

3 shadows of doubt

3 castigate

3 persecute

3 hypnotic specter

Come consiglio comunque il mazzo orzhov è molto più potente se unito al verde, in modo da poter giocare varianti di Project X ed utilizzare carte potenti come loxodon hyerarch, mystic enforcer, crime//punishment, putrefy ecc.

Ripeto, tutti sti consigli sono per fare mazzi che possano almeno stare quasi alla stessa altezza dei mazzi da tornei che vengono giocati attualmente. Se si vogliono mazzi casual allora van bene tutte le carte :)

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no, per farlo competitivo lo farei come nella lista sopra, mettiamo competitivo decente

per farlo competitivo e vincente lo farei tricolor di certo: moltissimi mazzi da torneo ora come ora, e sicuramente fino a che ravnica non uscirà dallo standard, sono tricolori (basti pensare angelfire);

In questo caso i mazzi project X sono abbastanza potenti nel meta attuale: sfruttano la combo di essence warden//soul warden con saffi eriksdotter e crypt champion per avere vita infinita, poi possono facilmente vincere utilizzando carte potenti come Teneb the Harvester, mystic enforcer, loxodon hyerarch, dato che tutto il resto lo eliminano con removal di vario genere.

In genere un project X usa il nero per pescare e removal (editti, dark confidant), il bianco per mass removal e creature, il verde per ricerca creaure (chord of calling), mana (wall of roots e virds of paradise) e creature.

Oltretutto Glittering Wish ti dàla possibilità di cercare nella sideboard e trovare le risposte alle minacce che non avevi preventivato nel mazzo principale.

Ma come vedi, è un mazzo diverso dall'Orzhov

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no, per farlo competitivo lo farei come nella lista sopra, mettiamo competitivo decente

per farlo competitivo e vincente lo farei tricolor di certo: moltissimi mazzi da torneo ora come ora, e sicuramente fino a che ravnica non uscirà dallo standard, sono tricolori (basti pensare angelfire);

In questo caso i mazzi project X sono abbastanza potenti nel meta attuale: sfruttano la combo di essence warden//soul warden con saffi eriksdotter e crypt champion per avere vita infinita, poi possono facilmente vincere utilizzando carte potenti come Teneb the Harvester, mystic enforcer, loxodon hyerarch, dato che tutto il resto lo eliminano con removal di vario genere.

In genere un project X usa il nero per pescare e removal (editti, dark confidant), il bianco per mass removal e creature, il verde per ricerca creaure (chord of calling), mana (wall of roots e virds of paradise) e creature.

Oltretutto Glittering Wish ti dàla possibilità di cercare nella sideboard e trovare le risposte alle minacce che non avevi preventivato nel mazzo principale.

Ma come vedi, è un mazzo diverso dall'Orzhov

mmhh...forse questo non è il topic giusto, ma tu come faresti il tricolor b/w/g?

per caso un golgari-orzhov o in più golga-selesnya? o forse metteresti tuutto insieme???

ciauu

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black white green tricolor lo farei con le carte che ti ho scritto se volessi fare un Project X, altrimenti farei un mazzo fortemente di controllo (molti persecute, castigate, wrath of god ecc) per fare un mazzo Solar flare, usando in questo caso creature più grosse (akroma, angel of despair ecc.).

Ma nessuno sarebbe un Orzhov/golgari o un orzhov/selesnya, sarebbero solo due mazzi formati dall'unione tra le migliori carte multicolour esistenti attualmente (in standard e in extended): in questo caso non si userebbero le meccaniche di haunt (orzhov) o dredge (golgari) ma solo le carte più forti dei rispettivi mazzi (castigate, loxodon hyerarch, chord of calling ecc.) con in più le carte più forti di Time spiral (coldsnap ci entra poco).

Se volessi fare un mazzo che invece utilizzi le meccaniche proprie di più di due gilde direi:

- un mazzo che sacrifica le creature a teysa e al ghost council e intanto dredga carte nel cimitero per poi zombificare quelle migliori che ha cestinato

- con selesnya non ci vedo molta affinità, al massimo sfruttare i belfry spirit in un deck convoke

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black white green tricolor lo farei con le carte che ti ho scritto se volessi fare un Project X, altrimenti farei un mazzo fortemente di controllo (molti persecute, castigate, wrath of god ecc) per fare un mazzo Solar flare, usando in questo caso creature più grosse (akroma, angel of despair ecc.).

Ma nessuno sarebbe un Orzhov/golgari o un orzhov/selesnya, sarebbero solo due mazzi formati dall'unione tra le migliori carte multicolour esistenti attualmente (in standard e in extended): in questo caso non si userebbero le meccaniche di haunt (orzhov) o dredge (golgari) ma solo le carte più forti dei rispettivi mazzi (castigate, loxodon hyerarch, chord of calling ecc.) con in più le carte più forti di Time spiral (coldsnap ci entra poco).

Se volessi fare un mazzo che invece utilizzi le meccaniche proprie di più di due gilde direi:

- un mazzo che sacrifica le creature a teysa e al ghost council e intanto dredga carte nel cimitero per poi zombificare quelle migliori che ha cestinato

- con selesnya non ci vedo molta affinità, al massimo sfruttare i belfry spirit in un deck convoke

no, intendevo un selesnya-golga:pedine da sacrificio...scusa, ho scritto male :banghead:

ciauu

PS:cos'è un projet-x????

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PS:cos'è un projet-x????

Che nessuno risponda qui! ;-)

Evitiamo OT inutili...

Project-X è un archetipo di mazzo basato su una combo con alcune carte delle ultime espansioni.

Magari apri un topic di richiesta a nome "Project-X" e ti metto qualche info (anche altri magari)

Ciao ciao

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