Vai al contenuto

Domande sui nuovi forum.


aza

Messaggio consigliato

Riferndomi alla reputazione, rispondendo al post di Airon della pagina passata...

Come ho detto sabato a Dusdan, quello della reputazione è uno strumento giusto, che però ha il rischio enorme di finire nelle mani sbagliate.

Mi spiego rispondendo ad Airon sull'ultima parte del suo post:

esprimere un'opinione diversa non dovrebbe essere causa di voti negativi... d'altra parte questo è subordinato al modo di portare la propria idea... cioè: anche se uno mi dice che secondo lui gli asini volano, si può spiegare perchè non volano, e la reputazione non dovrebbe rientrare... se però di comincia ad usare la propria opinione divergente per maltrattare qualcun'altro, allora penso che la reputazione sia uno strumento positivo... efficace al crescere di quanto sia responabile chi la utilizza.

Se però dico (tanto per fare un esempio) "Sono Milanista" e un'altro fa "Brutto rossonero, dall'alto della mia tessera dell'UdineseClub ti becchi un bel voto negativo"...

Questo secondo esempio è quello che intendo per strumento giusto nelle mani sbagliate...

E' (ovviamente metaforicamente) lo stesso discorso della pistola... è la mano che determina se l'uso sia giusto o sbagliato... in sé lo strumento non lo è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Shar... infatti...

REPUTAZIONE cos'è e come funziona BY AZA:

--------------------------------------------------------------------------------

La reputazione è espressa in punti e al raggiungimento di determinati punteggi il "titolo" cambia.

Per vedere il titolo basta fermarsi sul pallino (verde se positivo) che vedete vicino al punteggio di reputazione.

Per ora i titoli sono in inglese.

Il valore base di reputazione è 10. Quindi tutti i nuovi iscritti hanno 10 punti.

Potenza della reputazione.

Questo fattore è quanta reputazione aggiungete o togliete dando valutazioni (positive o negative) agli utenti.

Questo fattore è 1, ma varia in positivo, in funzione a:

- quanto tempo siete iscritti (ogni 365 giorni dalla data di iscrizione avete +1)

- messaggi fatti (ogni 5000 messaggi avete +1 -il valore è tenuto volutamente alto-)

- vostra reputazione (ogni 100 punti di reputazione avete un +1)

Gli amministratori danno o tolgono +10 in un colpo solo e tra poco i moderatori uguale.

Altri fattori:

- un utente non può valutare nessuno se non ha inviato almento 30 messaggi

- se un utente non ha almeno 10 punti reputazione non può valutare gli altri

- nell'arco di 24 ore un utente non può valutare più di 10 persone

- prima di poter scegliere la stessa persona da valutare bisogna assegnare la reputazione ad almeno altri 20 utenti

Ricordo che nel vostro Pannello di Controllo vedete gli ultimi 5 commenti inviatevi. I commenti sono anonimi.

Ricordo comunque che Admin e MOD vedono in una comoda schermata TUTTI i commenti. Ergo fate in modo che i commenti siano costruttivi, insultate altri utenti (già successo) e, dopo di oggi, agiremo di conseguenza.

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, allora.

Se MOD e ADMIN faranno da garanti che lo strumento sia usato nel modo corretto non dovrebbero esserci problemi di "responsabilità"...

Spero solo che la reputazione non divenga la scusa per crociate "personali"...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo comunque che Admin e MOD vedono in una comoda schermata TUTTI i commenti. Ergo fate in modo che i commenti siano costruttivi, insultate altri utenti (già successo) e, dopo di oggi, agiremo di conseguenza.

bye

mi sembra però non siano obbligatori i commenti ma comunque secondo mè il problema non si pone, dato che si ha molte limitazioni sul voto:

non posso ri votarti se non dopo un tot...e se ti odio così tanto da rivotarti ci siamo già scannati prima che ti possa rivotare...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra però non siano obbligatori i commenti ma comunque secondo mè il problema non si pone, dato che si ha molte limitazioni sul voto:

non posso ri votarti se non dopo un tot...e se ti odio così tanto da rivotarti ci siamo già scannati prima che ti possa rivotare...

ghghghg questo è vero! :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

per me la reputazione rimane uno strumento inutile, basta dare un'occhiata al forum per qualche giorno per rendersi conto di come vanno le cose, non serve un numerino vicino all'utente

non capisco quale sia il tuo problema o meglio all'inizio non mi sembravi cosi contrario alla reputa c'è stato qualche commento che ti ha dato fastidio in maniera ecessiva e per questo ora la tua opinione è contraria a questo nuovo strumento del forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ha in più rispetto al "frequentare il forum", però, è il fatto che la reputazione conserva la memoria del passato... cioè funzionando a somma/sottrazione tiene conto (o dovrebbe tener conto) di tutto quello che un utente ha detto/fatto, anche nei periodi in cui chi guarda non postava, o in topic scomparsi, eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ha in più rispetto al "frequentare il forum", però, è il fatto che la reputazione conserva la memoria del passato... cioè funzionando a somma/sottrazione tiene conto (o dovrebbe tener conto) di tutto quello che un utente ha detto/fatto, anche nei periodi in cui chi guarda non postava, o in topic scomparsi, eccetera...

questo mi sembra ne tenga conto già solo il fatto che conteggi il tempo da cui sei iscritto il numero di post che fanno variare la tua reputazione e la pesantezza del tuo voto se pur in minima parte mi sembra un otima cosa

intendevi questo vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io credo però che dovrebbe essere obbligatorio metterci nome e motivazione...

di questo ne sono fermamente convinto pure io e lo continuerò a scrivere all'infinito non capisco quale sia il problema/paura dei mod nel lasciarla visibile come lo è stata anche se per breve tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' (ovviamente metaforicamente) lo stesso discorso della pistola... è la mano che determina se l'uso sia giusto o sbagliato... in sé lo strumento non lo è...

Giustissimo... credo che possa essere aggiunto ben poco!!E credo altresì che, almeno il commento negativo, vada firmato e motivato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io credo però che dovrebbe essere obbligatorio metterci nome e motivazione...

1. ovvio che noi faremo il possibile per far funzionare bene questo strumento. ;)

2. attualmente potete commentare e cmq mettere una vs firma nei commenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1. ovvio che noi faremo il possibile per far funzionare bene questo strumento. ;)

2. attualmente potete commentare e cmq mettere una vs firma nei commenti ;)

ok ok ma è troppo chiedere perchè non volete che i voti siano trasparenti?

alla fine anche voi avrete le vostre opinioni sul fatto di tenerla nascosta, io chiedo solo quali siano magari esponedomele mi fate cambiare idea ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potenza della reputazione.

Questo fattore è quanta reputazione aggiungete o togliete dando valutazioni (positive o negative) agli utenti.

Questo fattore è 1, ma varia in positivo, in funzione a:

- quanto tempo siete iscritti (ogni 365 giorni dalla data di iscrizione avete +1)

- messaggi fatti (ogni 5000 messaggi avete +1 -il valore è tenuto volutamente alto-)

- vostra reputazione (ogni 100 punti di reputazione avete un +1)

Gli amministratori danno o tolgono +10 in un colpo solo e tra poco i moderatori uguale.

Altri fattori:

- un utente non può valutare nessuno se non ha inviato almento 30 messaggi

- se un utente non ha almeno 10 punti reputazione non può valutare gli altri

- nell'arco di 24 ore un utente non può valutare più di 10 persone

- prima di poter scegliere la stessa persona da valutare bisogna assegnare la reputazione ad almeno altri 20 utenti

Ricordo che nel vostro Pannello di Controllo vedete gli ultimi 5 commenti inviatevi. I commenti sono anonimi.

Ricordo comunque che Admin e MOD vedono in una comoda schermata TUTTI i commenti. Ergo fate in modo che i commenti siano costruttivi, insultate altri utenti (già successo) e, dopo di oggi, agiremo di conseguenza.

bye

queste clausole limitanti dimostrano, imo, che la reputazione e` una bomba che vi potrebbe scoppiare tra le mani e avete cercato un modo per arginarla con algoritmi piu` o meno complicati. io continuo a essere dell'idea che basta una settimana nel forum per capire che aria tira

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco tutte queste dscussioni sulla reputazione.

Dal momento che essa non è obbligatoria, chi non vuole usarla può anche fare a meno di usarla e chi invece vuole usarla lo può fare senza problemi.

I moderatori ci sono per vedere eventuali offese ed irregolarità, quindi alla fine non vedo proprio dove sia il problema.

Chi vuole firmare si firma (ed a mio parere dà un chiaro segnale di maturità) e chi non lo vuole fare non lo fa.

Mi sembra semplice. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...