Vai al contenuto

Dubbio mod caratteristica Monaco: Raffica di di colpi


Sancta Klaus

Messaggio consigliato

Salve volevo levarmi un dubbio sulla raffica di colpi del Monaco. 

Al secondo livello come azione bonus mi è concesso fare 2 colpi senz'armi con 2d4 , tuttavia non so se applicare il bonus di caratteristica per ognuno di questi due colpi (es.1d4+Des e 1d4+Des) oppure se non essendo l'attacco principale, ma un'azione bonus, prendo solo il risultato dei dadi(1d4 e 1d4).

Qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

41 minuti fa, Sancta Klaus ha scritto:

Salve volevo levarmi un dubbio sulla raffica di colpi del Monaco. 

Al secondo livello come azione bonus mi è concesso fare 2 colpi senz'armi con 2d4 , tuttavia non so se applicare il bonus di caratteristica per ognuno di questi due colpi (es.1d4+Des e 1d4+Des) oppure se non essendo l'attacco principale, ma un'azione bonus, prendo solo il risultato dei dadi(1d4 e 1d4).

Qualcuno può aiutarmi?

Ciao! :grin: 

Come dice il manuale del giocatore ogni volta che fai un attacco in mischia devi sommare il tuo modificatore forza al tiro per colpire e al tiro dei danni (l'obbligo è che deve essere lo stesso modificatore per tutti e due i tiri).

Nel caso degli attacchi da mischia useresti normalmente la caratteristica Forza, ma alcune armi con speciali proprietà o alcune abilità di classe (come quella del Monaco), ti permettono di usare in alternativa il modificatore Destrezza (invece che utilizzare il tuo modificatore Forza).

Visto che al secondo livello come azione bonus puoi fare 2 colpi senz'armi anche questi ultimi 2 colpi dovranno avere un modificatore ai tiri per colpire e ai danni. Nel tuo esempio sembra che tu abbia scelto Destrezza.

Nel il tiro per colpire (dovrai farne 2 diversi) devi tirare 1d20+DES.

Per determinare il danno (devi tirarne 2 diversi se colpisci con entrambi gli attacchi) devi tirare 1d4+DES.

Ripeto.. Visto che sei un monaco nulla ti vieta di usare FOR al posto di DES (con le tue armi da monaco o i tuoi colpi senz'arma); oppure DES al posto di FOR! Ma devi usare lo stesso modificatore per entrambi i tiri: non puoi usare FOR nel tiro per colpire e DES nel tiro per determinare il danno, e viceversa!

Buon gioco! :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Sancta Klaus ha scritto:

Salve volevo levarmi un dubbio sulla raffica di colpi del Monaco. 

Al secondo livello come azione bonus mi è concesso fare 2 colpi senz'armi con 2d4 , tuttavia non so se applicare il bonus di caratteristica per ognuno di questi due colpi (es.1d4+Des e 1d4+Des) oppure se non essendo l'attacco principale, ma un'azione bonus, prendo solo il risultato dei dadi(1d4 e 1d4).

Qualcuno può aiutarmi?

Temo tu stia facendo confusione con la regola relativa a "Combattere con due armi".

Come funziona? Normalmente non starebbe scritto da nessuna parte che se hai due armi in mano puoi fare due attacchi, tuttavia nel manuale è presente un'eccezione esplicita: quando attacchi con un'arma da mischia leggera e hai un'altra arma da mischia leggera in mano, hai la possibilità di effettuare un attacco aggiuntivo con quell'arma senza modificatore di caratteristica ai danni. Ma la parte relativa al modificatore di caratteristica si riferisce esplicitamente all'attacco aggiuntivo garantito da questa capacità, e non ad altri attacchi garantiti da altre capacità acquisite dalle classi o dai talenti. Anche quando effettui un attacco come azione bonus, per qualunque ragione (Arti Marziali del monaco, la capacità dell'Eldtritch Knight e credo del Barbaro Frenzy e simili), è a tutti gli effetti un attacco e funziona come tale, a meno che non sia espressamente dichiarato il contrario, come è appunto il caso per la regola sul "Combattere con due armi".

Nota comunque che questi attacchi non fanno parte della tua "Attack action", questo per chiarire in caso tu avessi dato un'occhiata alla capacità Parry del Kensei o simili, se non sai di cosa sto parlando lascia pure perdere.

Sono invece attacchi a tutti gli effetti (come anche gli attacchi di opportunità) agli occhi di capacità come lo Smite del Paladino, il Furtivo del Ladro e il Colpo Stordente del Monaco, ma questo è off topic. Se ti interessano altri dettagli comunque basta chiedere.

Modificato da Brillacciaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito a cosa ti riferisci, il mio dubbio veniva piuttosto dal fatto che il mio master vedendo che con il punto ki potevo effettuare in totale (1 azione + 1 azione bonus) 3 colpi senz'armi con mod di caratteristica aveva pensato fosse sproporzionato perché significa ingenti danni. Da qui il dubbio se applicare o meno il mod ai 2 colpi derivati dall'azione bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...