Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il Futuro di D&D

Ci sono in ballo grandi piani per D&D 5E nei prossimi anni e in particolare in vista del 50° anniversario del gioco di ruolo più celebre del mondo.

Read more...

In Arrivo il Rules Expansion Gift Set

A inizio anno prossimo la WotC farà uscire un set di tre manuali per coloro che sono interessati alle espansioni regolistiche per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire delle novità legate a classi, razze e mostri che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

La Free League ha annunciato il GdR ufficiale di Blade Runner

Andiamo ad immergerci nell'iconico universo di Blade Runner con questo nuovo prodotto della Free League in arrivo l'anno prossimo.

Read more...

Dubbio mod caratteristica Monaco: Raffica di di colpi


Sancta Klaus
 Share

Recommended Posts

Salve volevo levarmi un dubbio sulla raffica di colpi del Monaco. 

Al secondo livello come azione bonus mi è concesso fare 2 colpi senz'armi con 2d4 , tuttavia non so se applicare il bonus di caratteristica per ognuno di questi due colpi (es.1d4+Des e 1d4+Des) oppure se non essendo l'attacco principale, ma un'azione bonus, prendo solo il risultato dei dadi(1d4 e 1d4).

Qualcuno può aiutarmi?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

41 minuti fa, Sancta Klaus ha scritto:

Salve volevo levarmi un dubbio sulla raffica di colpi del Monaco. 

Al secondo livello come azione bonus mi è concesso fare 2 colpi senz'armi con 2d4 , tuttavia non so se applicare il bonus di caratteristica per ognuno di questi due colpi (es.1d4+Des e 1d4+Des) oppure se non essendo l'attacco principale, ma un'azione bonus, prendo solo il risultato dei dadi(1d4 e 1d4).

Qualcuno può aiutarmi?

Ciao! :grin: 

Come dice il manuale del giocatore ogni volta che fai un attacco in mischia devi sommare il tuo modificatore forza al tiro per colpire e al tiro dei danni (l'obbligo è che deve essere lo stesso modificatore per tutti e due i tiri).

Nel caso degli attacchi da mischia useresti normalmente la caratteristica Forza, ma alcune armi con speciali proprietà o alcune abilità di classe (come quella del Monaco), ti permettono di usare in alternativa il modificatore Destrezza (invece che utilizzare il tuo modificatore Forza).

Visto che al secondo livello come azione bonus puoi fare 2 colpi senz'armi anche questi ultimi 2 colpi dovranno avere un modificatore ai tiri per colpire e ai danni. Nel tuo esempio sembra che tu abbia scelto Destrezza.

Nel il tiro per colpire (dovrai farne 2 diversi) devi tirare 1d20+DES.

Per determinare il danno (devi tirarne 2 diversi se colpisci con entrambi gli attacchi) devi tirare 1d4+DES.

Ripeto.. Visto che sei un monaco nulla ti vieta di usare FOR al posto di DES (con le tue armi da monaco o i tuoi colpi senz'arma); oppure DES al posto di FOR! Ma devi usare lo stesso modificatore per entrambi i tiri: non puoi usare FOR nel tiro per colpire e DES nel tiro per determinare il danno, e viceversa!

Buon gioco! :grin:

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Sancta Klaus ha scritto:

Salve volevo levarmi un dubbio sulla raffica di colpi del Monaco. 

Al secondo livello come azione bonus mi è concesso fare 2 colpi senz'armi con 2d4 , tuttavia non so se applicare il bonus di caratteristica per ognuno di questi due colpi (es.1d4+Des e 1d4+Des) oppure se non essendo l'attacco principale, ma un'azione bonus, prendo solo il risultato dei dadi(1d4 e 1d4).

Qualcuno può aiutarmi?

Temo tu stia facendo confusione con la regola relativa a "Combattere con due armi".

Come funziona? Normalmente non starebbe scritto da nessuna parte che se hai due armi in mano puoi fare due attacchi, tuttavia nel manuale è presente un'eccezione esplicita: quando attacchi con un'arma da mischia leggera e hai un'altra arma da mischia leggera in mano, hai la possibilità di effettuare un attacco aggiuntivo con quell'arma senza modificatore di caratteristica ai danni. Ma la parte relativa al modificatore di caratteristica si riferisce esplicitamente all'attacco aggiuntivo garantito da questa capacità, e non ad altri attacchi garantiti da altre capacità acquisite dalle classi o dai talenti. Anche quando effettui un attacco come azione bonus, per qualunque ragione (Arti Marziali del monaco, la capacità dell'Eldtritch Knight e credo del Barbaro Frenzy e simili), è a tutti gli effetti un attacco e funziona come tale, a meno che non sia espressamente dichiarato il contrario, come è appunto il caso per la regola sul "Combattere con due armi".

Nota comunque che questi attacchi non fanno parte della tua "Attack action", questo per chiarire in caso tu avessi dato un'occhiata alla capacità Parry del Kensei o simili, se non sai di cosa sto parlando lascia pure perdere.

Sono invece attacchi a tutti gli effetti (come anche gli attacchi di opportunità) agli occhi di capacità come lo Smite del Paladino, il Furtivo del Ladro e il Colpo Stordente del Monaco, ma questo è off topic. Se ti interessano altri dettagli comunque basta chiedere.

Edited by Brillacciaio
Link to comment
Share on other sites

Ho capito a cosa ti riferisci, il mio dubbio veniva piuttosto dal fatto che il mio master vedendo che con il punto ki potevo effettuare in totale (1 azione + 1 azione bonus) 3 colpi senz'armi con mod di caratteristica aveva pensato fosse sproporzionato perché significa ingenti danni. Da qui il dubbio se applicare o meno il mod ai 2 colpi derivati dall'azione bonus.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By steavest
      Ciao a tutti, mi scuso se il tag non dovesse essere corretto ma non sapevo quale scegliere e questo mi sembrava il più adatto. Inoltre la mia domanda su questa supplica occulta del warlock è: quando dice "a meno che non gli abbia presi anche in altri modi" per altri modi cosa intende? Comprende anche la trascrizione che spiega sotto? Ovvero di ricopiare una pergamena con il costo di 50 m.o. per livello? Oppure solo tramite eventuali livelli da mago? 
    • By federico1976berton@yahoo.i
      con ladro3/esploratore3/ranger2 mi potreste aiutare a calcolare i dadi di schermaglia e furtivo con swift ambusher e swift hunter? 
      a me verrebbe da dire che da swift hunter avrei 2d6+1 di schermaglia
      da swift ambusher 2d6 di furtivo + 2d6+1 di schermaglia
      in totale cosa avrei? 2d6 di furtivo e questo è semplice poi?
      4d6 + 2 di schermaglia? 3d6 + 2?
    • By fagiolomagico
      Ma se io con l'umano variante e classe monaco prendo il talento iniziato al combattimento, e prendo lo stile combattere disarmato, posso usare un d8 per gli attacchi invece di un d4?Chiedo perchè mi sembra decisamente forte come cosa, e non volevo aver frainteso delle regole.
      Grazie a tutti
    • By Jojo Mcnuggets
      Salve a tutti.
      Non ho capito se nella multiclasse devo aggiungere anche l'equipaggiamento.
      Esempio: Sono uno stregone di 4 livello, e al quinto livello prendo la multiclasse del ladro, devo aggiungere al mio equipaggiamento l'equipaggiamento del ladro oppure no?
      Grazie!
    • By Lyt
      Mi stavo facendo questa domanda con un amico riguardo l'artefice armaiolo
      Ma l'artefice armaiolo, se ha un armatura +3 (o +1, +2) potenziata, quando l'armatura si divide in più pezzi grazie al privilegio "Modifiche all'Armatura" Si può mettere una nuova infusione al torace? o il +3 viene già contato come incantamento del armatura?
      Grazie in anticipo
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.