Jump to content

Domanda sugli oggetti magici e artefatti


Andrea_passa
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti.  ho fatto da master della 3.0 per un paio d'anni ma una cosa su cui mi inghippo sempre è quando arriva il momento di dare armi magiche ai personaggi. non riesco a capire se le armi che faccio trovare siano troppo forti o troppo deboli in relazione al livello dei pg e mi incasino. voi non sapreste darmi qualche linea di pensiero generale sulla potenza da dare alle armi in base al livello dei pg? non fraintendetemi, io adoro le storie dove ci sono armi mitiche e artefatti, solo che non capisco mai quando è ora di darle

Link to comment
Share on other sites


Ciao Andrea, parlo da non GM quindi prendila con le pinze e come un'idea mia, ma non c'è una tabella con l'oro messa in relazione con il livello del party/singolo PG? Con quella già potresti farti un'idea di quale oggetto puoi fargli trovare invece del "tesoro del mostro" relativo.

Per gli artefatti non credo vi sia una vera e propria misura, però per epicità di roleplay io li trovo fantastici. Nulla vieta che puoi darli e poi toglierli (se ti rendi conto che sbilanciano troppo) se riesci a far filare tutto con la storia.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

56 minuti fa, Andrea_passa ha scritto:

guarda una tabella del genere non so se esiste. però sarebbe già un bel passo avanti

La tabella dell'avanzamento livello dovrebbe darti oro/livello (da manuale della 3.5 se non ricordo male era così, ma eventualmente posso passarti quella di Pathfinder).

Il tesoro ti viene dato dal mostro mi pare.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, Andrea_passa ha scritto:

ok ho trovato la tabella sulla ricchezza del pg per livello; è la tabella 5-1 della guida al DM 3.0

Perfetto! Quindi basandoti su quella, puoi fare una stima di cosa puoi dare ai PG in base al costo dell'oggetto magico (c'è la formula per calcolare il costo dell'oggetto magico, guarda come se lo volessi creare; ovviamente puoi anche crearne tu o prendere per buoni quelli sui manuali).

Link to comment
Share on other sites

Tieni conto che quella tabella è comunque da prendere con le pinze.
Nel senso che da ambientazione ad ambientazione e a seconda dello stile di gioco può o meno essere adeguata.

Per esempio in un'ambientazione high magic come Forgotten con una scelta di buona ottimizzazione può andare più che bene.
Se invece giocassi a Dark Sun o Ravenloft, potrebbe essere troppo generosa.

Personalmente poi a me non piace tanto "giocare con gli oggetti", quindi riduco molto quei valori. Per esempio anche per un PG di 20° non darei mai più di 250.000 mo

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.