Jump to content

3.5 bonus CA cumulabili


Bob.
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, cercherò di esporvi il mio problema nel modo più sintetico possibile.

Sto masterando una nuova campagna, un giocatore mi ha portato un PG che combatte a mani nude ed è senza armatura, e tra le varie classi ha il fist of the forest e il brawler. Entrambe le classi riportano un generico "AC bonus" pari al mod di Cos. Il bonus in questione sembrerebbe (ditemi se sbaglio) ricadere nella categoria dei bonus "senza nome", quindi cumulabili. Tuttavia il fatto che si basino entrambi sulla stessa caratteristica (la Cos) mi ha lasciato molto perplesso. Inoltre altri bonus alla CA uguali (come quello di un eventuale monaco-ninja basato sulla Sag) non si sommano ed è specificato espressamente nei manuali.

Poiché il bonus in questione è abbastanza consistente e il giocatore si è risentito molto della mia scelta di negargli la somma dei bonus, vorrei essere sicuro di non fare una cavolata.

Nonostante abbia spulciato le varie discussioni sull'argomento, non sono riuscito a trovare una risposta precisa al mio problema. Come devo muovermi? I bonus in questione sono cumulabili o no? Se mi togliete questa castagna dal fuoco vi vorrò bene per tutta la vita, grazie.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

1 ora fa, Bob. ha scritto:

Poiché il bonus in questione è abbastanza consistente e il giocatore si è risentito molto della mia scelta di negargli la somma dei bonus, vorrei essere sicuro di non fare una cavolata.

Nonostante abbia spulciato le varie discussioni sull'argomento, non sono riuscito a trovare una risposta precisa al mio problema. Come devo muovermi? I bonus in questione sono cumulabili o no? Se mi togliete questa castagna dal fuoco vi vorrò bene per tutta la vita, grazie.

In generale in queste situazioni i bonus venendo da fonti diverse si sommano, così come un paladino della tirannia/guardia nera aggiunge due volte il Car ai TS.
La soluzione è parlarne col giocatore e fargli capire che avere un PG troppo forte rovina il gioco a tutti: se gli altri PG non sono al suo livello gli scontri saranno o troppo difficili per loro (perché tu devi dare sfide adeguate a lui) o troppo facili per lui (perché sono al livello degli altri PG). In entrambi i casi non ci si diverte.

Link to comment
Share on other sites

Creare un gruppo equilibrato è sicuramente fondamentale, però in questo caso il PG non sarebbe eccessivamente sbilanciato, in realtà è solo un problema di regole. Quindi come fonte del bonus è considerata la classe e non il punteggio di caratteristica? 

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, KlunK ha scritto:

RAW sì, è alla base della classiche build che cercano di ottimizzare

Fuori i forconi e le torce qualcuno osa ottimizzare e usare le regole così come sono scritte.

Per quanto riguarda il topic strettamente in esame il brawler è una classe non ufficiale, fatti dire dove l'ha trovata e valuta se la fonte ti sembra decente o meno. Questo è potenzialmente un grosso problema perchè i bonus senza nome si sommano solo se vengono da capacità diverse, se la classe fosse ufficiale e se le abilità avessero lo stesso nome allora i bonus non si sommerebbero (per esempio un ninja monaco non somma due volte la saggezza ai danni), da un punto di vista di regole non basta che le due capacità abbiano la stessa descrizione ma serve proprio lo stesso nome, questo chiaramente crea problemi perchè non solo gli autori di HR ma anche gli stessi autori dei manuali ufficiali non sempre pongono sufficente attenzione alla scelta delle parole per la parte regolistica. Il mio consiglio sulla questione in esame è:

  • Valuta se il personaggio è forte o sbilanciato rispetto al livello di potere del gruppo
  • Controlla che non "rompa" niente a livello di mondo di gioco creando delle situazioni incoerenti o rendendo superflui alcuni dei temi della campagna
  • Controlla che la classe del brawler sia scritta bene, non c'è davvero nulla di male nel usare classi HR basta solo che siano sensate
  • Se decidi di bocciare il personaggio aiutalo a modificarlo, per esempio due livelli di deepwarden permettono di sommare la costituzione alla CA al posto della destrezza e sommano con il fist of the forest oppure vienigli incontro facendo qualche modifica alla classe del brawler tipo dando un nome al tipo di bonus o qualche altra limitazione.

L'importante è che tu gli faccia capire che la questione non è un confronto di potere ma un tentativo di trovare una soluzione migliore per tutti e che sei disposto a lavorare con lui ad una soluzione.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.