Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Anteprima Mordenkainen's Tome of Foes #3 - L'abissale Sibriex

Nathan Stewart della Wizards of the Coast ha deciso di rilasciare una nuova anteprima di Mordenkainen's Tome of Foes, il nuovo supplemento per D&D 5e in arrivo il 29 Maggio 2018 (il 18 Maggio nei negozi del circuito Wizards Play Network). Questa volta si tratta della creatura abissale chiamata Sibriex.

Fonte originale:
Twitter di Nathan Stewart
Leggi tutto...

Sondaggio: Dominio dell'Ordine

L'ultima volta, gli Arcani Rivelati hanno presentato una nuova opzione per il Chierico da Playtestare: il Dominio dell'Ordine (Order Domain). Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere su queste regole, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: dominio dell'ordine
sondaggio: dominio dell'ordine
Leggi tutto...

The Faerie Ring per D&D 5e e per Pathfinder

The Faerie Ring è uno stupendo manuale che esiste in 2 versioni, una è dedicata a Pathfinder e l’altra a D&D 5E, queste due versioni sfruttano le OGL (Open Game License) dei due famosissimi GDR appena citati!
Versione per D&D 5e
Versione per Pathfinder
Se siete curiosi e volete informarvi direttamente dalla fonte, sappiate che i designer hanno rilasciato gratuitamente la parte introduttiva del manuale (uguale per entrambi sistemi).

Nato da un progetto Kickstarter creato da Scott Gable, la Zombie Sky Press è orgogliosa di presentarvi Il Cerchio delle Fate: Lungo la Via Tortuosa, Guida all’Ambientazione (The Faerie Ring: Along the Twisting Way Campaign Guide, traduzione non ufficiale), un manuale che permette ai Dungeon Master di poter utilizzare all’interno delle proprie campagne gli esseri fatati… Avete capito bene: fate! Questo manuale mira a mettere in risalto il piccolo popolo: ricostruendo il loro mito, concentrandosi sulla personalità dei potenti signori delle fate e permettendovi di immergervi nei loro misteri. Vi sarà data la possibilità di viaggiare in strane terre lontane che superano i limiti di ogni immaginazione, potrete addirittura non solo incontrare i signori delle fate (come già abbiamo accennato) ma persino coloro che li servono. Tutto questo sarà “condito” da un’atmosfera che prende spunto direttamente dai miti e dal folclore dei più reconditi angoli del mondo, non solo quelli di origine Europea. La scoperta degli aspetti più oscuri, le diverse filosofie e le abitudini sociali di questi mostri mitologici vi permetteranno di vivere storie come quelle che avete visto in Jonathan Strange & Mr. Norrel, Il labirinto del Fauno, Peter Pan, Storia di una Notte di Mezza Estate, le miniserie a fumetti scritte da Neil Gaiman e quelle di numerose favole classiche (ad esempio, quelle dei famosi fratelli Grimm).
Essendo questo un supplemento ricco di luoghi e tradizioni fantastiche, potrete pensare di ambientare una parte della vostra campagna all’interno di queste bizzarre e curiose terre! Questo corposo manuale (di oltre 300 pagine) introduce nuovi mostri che appartengono al tipo fata o folletto (ben 45), nuovi sottotipi per i folletti, potenti artefatti, le città dei folletti presenti nel loro piano, 30 personaggi non giocanti che appartengono alla stirpe dei folletti, diversi signori dei folletti benevoli o meno (come ad esempio Hob, Mab, Korapira o Manitou) e le loro dimore.
Insomma, vista la quantità di materiale questo manuale non presenta un’unica ambientazione, bensì una cassetta degli attrezzi: una serie di mini-ambientazioni! - per aggiungere più fate alle vostre campagne preferite, portando una ventata di follia che può originarsi solo da questi esseri.
Come se tutto questo non bastasse sono già stati annunciati 2 supplementi:
La Guida del Giocatore (The Player's Guide, traduzione non ufficiale): essa conterrà almeno 11 razze fatate interpretabili dai giocatori, cosi come delle opzioni per i giocatori a tema folletto (archetipi, talenti e oggetti). Le razze presenti in questo manuale sono già state annunciate e includono: Kitsune, Matabiri, Black Hats e i Far Darrig, Changeling, Putti, Fir Bolg, Goodfellow, Darkling, Wyrd e i Bitterclaw.
  La Guida alla Magia (The Magic Guide, traduzione non ufficiale): contiene la magia del mondo delle fate, dettagliando le Corti Seelie e Unseelie delle fate, ovvero la corte delle fate "buone" e quella delle selvagge fate dell'oscurità; presenta nuovi incantesimi (rituali e non); oggetti magici strani e unici; nuovi sistemi per la magia (come il “moonshadow”, che spiega come incorporare l'influenza della luna sulle vostre fate), e tanto altro. Giocatori di Pathfinder e D&D, siete pronti a saltare dentro un albero che potrebbe condurvi verso una nuova avventura extraplanare?

  Link ai siti ufficiali: Progetto Kickstarter
Versione D&D 5e (drivethrurpg)
Versione per Pathfinder (drivethrurpg)
 
Leggi tutto...
Helm

Call of Cthulhu Call of Cthulhu moduli espansione

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

 

innanzitutto mi complimento per l'ottimo sito e forum!

Ora la domanda:

Vorrei iniziare a giocare a Call of Cthulhu (7 edizione).

Mi chiedevo se i vecchi moduli possono essere utilizzati con la settima edizione di CoC.

In particolare mi riferisco ai moduli Stratelibri, Giochi Uniti, ecc.

Insomma vorrei un pò di informazioni da chi se ne intende.

 

Inoltre vorrei sapere se avete una lista di tutti i modulu ufficiali usciti fino ad oggi (se compatibili con la settima edizione).

 

Grazie mille

Modificato da Ian Morgenvelt

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie delle belle parole! ;-)

 

Complimenti per la scelta del gioco! Call of Cthulhu è stato il mio primo gdr (e ne vado fiero di avere iniziato così)! ;-) 

13 ore fa, Helm ha scritto:

Mi chiedevo se i vecchi moduli possono essere utilizzati con la settima edizione di CoC.

In particolare mi riferisco ai moduli Stratelibri, Giochi Uniti, ecc.

Insomma vorrei un pò di informazioni da chi se ne intende.

Assolutamente sì. Le storie richiedono le stesse abilità che ti permetteranno non dovere buttare il materiale più economico ma vecchio che possiedi. Devi fare qualche piccolissimo cambiamento seguendo il manuale della settima edizione, ma poi per il resto sarà tutto praticamente uguale! 

Ovviamente i cambiamenti da fare sono insignificanti (altrimenti fidati che ti avrei detto di non affidarti alle vecchie avventure). Giusto per andare su cose più pratiche: la fortuna adesso è un tiro percentuale così come lo sono le caratteristiche, quindi non dovresti più tirare sulla vecchia e cara tabella delle resistenze quando c'è una sfida con un avversario o ti viene suggerito di farlo (un cambiamento che non comporta alcuna fatica e si può fare tranquillamente durante la sessione). Devo ammettere anzi che alcuni cambiamenti della nuova edizione migliorano anche le vecchie avventure, questo grazie al fatto che non dovrai più affidarti al superamento della prova dato da punteggio statico: tutti i vecchi moduli di avventura infatti non hanno i gradi di difficoltà (normale, difficile molto difficile) come nella nuova settima edizione. Per rispondere alla tua domanda quindi gli aggiustamenti sono facilissimi perchè le abilità sono le stesse, semplicemente puoi modificare alcune difficoltà dei tiri percentuali e i tuoi giocatori possono non bloccarsi nel corso dell'indagine a causa di un tiro sbagliato (visto che puoi ripetere le prove appena fallite creando però una conseguenza scelta dal DM).

Se vuoi sapere nel dettaglio tutti i cambiamenti (che non riguardano solo le retrocompatibilità con le avventure) ti rimando ad un mio vecchio post qui:

 

13 ore fa, Helm ha scritto:

Inoltre vorrei sapere se avete una lista di tutti i modulu ufficiali usciti fino ad oggi (se compatibili con la settima edizione).

La lista esiste ma è in inglese: https://www.yog-sothoth.com/wiki/index.php/CoC:Supplements

Per la settima edizione in Italiano è uscito ancora ben poco (ti metto il link del sito della Raven che si occupa della localizzazione in italiano per vedere i prodotti usciti sino ad adesso per la settima edizione): http://www.raven-distribution.com/prodotti/giochi_di_ruolo/il_richiamo_di_cthulhu

In ogni caso con qualche ricerca dei moduli di avventura più "famosi" che ti interessano sei fortunato perchè dovresti trovarli anche in italiano. Visto che i cambiamenti sono minimi però non hai bisogno della lista completa perchè qualsiasi modulo di avventura (se sei disposto a fare piccoli aggiustamenti) va benissimo.

Detto questo, state ben attenti alla vostra sanità mentale! Buon gioco e buon divertimento! :grin:

Modificato da Demetrius

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.