Vai al contenuto

Joomla


Messaggio consigliato

Girellando per vari forum, mi è capitato un paio di volte di leggere di questo software.

Ad essere sincero mi sono informato il giusto, ho semplicemente dato una rapida occhiata all'homepage (LINK).

Mi chiedevo se tra i vari utenti DL ci fosse qualcuno che ne sa qualcosa, meglio se per esperienza diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

E' un software che permette a novellini nel campo del web di improvvissarsi professionisti, con un risultato di facciata moolto professionale. Fondamentalmene però invece che fare web giochi ai lego.

Detto questo per chi non ha pretese di integrità funziona, e funziona davvero bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere allora quello che fa per me.

Nel senso...

Avrei bisogno di un editor HTML abbastanza intuitivo, ma soprattutto Freeware (o simili) per insegnare a chi di HTML non sa un tubo ad aggiornare alcune pagine (ovviamente WYSIWYG perchè se provo solo a presentargli il codice davanti impallidiscono, sebbene sia a tratti banale per lo meno quello basilare).

In pratica.

Ho fatto il sito per quest'associazione studentesca, ma spero prima o poi di laurearmi e/o comunque non so se ho sempre il tempo per gli aggiornamenti.

Volevo quindi insegnare ad una delle giovani leve qualcosina, giusto per renderli autosufficienti per gli aggiornamenti.

Poi magari il novellino ci prende gusto e gli fa il sito nuovo.

Tra l'altro anche il sottoscritto appartiene alla schiera dei novellini, autodidatti, che per tentativi spara qualcosa nel web...ma finora ho usato solo DW (e per il primissimo FP2000, cassato con la velocità della luce).

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà Joomla non è un software nel senso tradizionale, cioè non aspettarti un qualcosa come dreamweaver.

Joomla viene definito CMS (Content management system) e ti permette di creare pagine web e di gestirne contenuti e layout utilizzando strumenti e modelli preconfezionati e facili all'uso.

Non l'ho ancora usato bene, quindi non so se permette un controllo del codice o dei css avanzato.

Certo è che è un programmino ben fatto per chi vuole imparare a buttarsi su un sitarello (anche complesso mettendocisi d'impegno) senza dover impararsi chissà che.

Direi che fa al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per permettere un controllo del css e del codice avanzato lo permette... il fatto è che andarti a cercare le componenti e modificartele come vuoi è più faticoso che farti le cose da zero consapevole che funzionino esattamete come vuoi.

Purtroppo Joomla è performante ma vomita output che nel 90% dei casi non è webstandard...

Link al commento
Condividi su altri siti

per permettere un controllo del css e del codice avanzato lo permette... il fatto è che andarti a cercare le componenti e modificartele come vuoi è più faticoso che farti le cose da zero consapevole che funzionino esattamete come vuoi.
Si certo, ma a un "niubbo" del web design può anche bastare, senza imparare a far tutto da zero.

Purtroppo Joomla è performante ma vomita output che nel 90% dei casi non è webstandard...
Se è per quello anche il 90% delle aziende che si mettono a fare prodotti web in italia sputano fuori codice non webstandard ( :banghead::banghead::banghead: ) anche senza usare joomla.

Quindi direi sempre che per un niubbo può andar benino.

Sono in pochi a preoccuparsi che cosi il web continua a riempirsi di carrette, come un autostrada in cui circolano automezzi che al primo crush test si sfasciano..

Ma mi sa che non è questa la sede per parlarne. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, non è proprio giusto.

Quello che mi spaventa di Joomla è che è uno strumento potente e facile... troppo facile. Un niubbo che comincia a smanettare con quello potrebbe non porsi mai il problema e campare con quello, arrivando a spacciarsi WebDesigner e credendoci. Il 95% dell'utenza, oltretutto, non si accorgerebbe della differenza... detto questo: mi piace la logica con la quale lavori, bravo! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...