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By Lucane

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Consigli build Arcanista - Blade adept


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Salve a tutti,

sono nuovo in questo forum e questo è il primo post che scrivo!

Volevo chiedere aiuto nella creazione di un personaggio per una campagna di Giantslayer.

Ho sempre fatto dei maghi come personaggi e volevo provare qualcosa di differente ma rimanendo sempre nell'area ( il mago è proprio il personaggio per me XD ).

Stavo pensando di fare un arcanista archetipo blade adept variant multiclassing magus. Certo, come combattente è inferiore al magus puro ma proprio non riesco a digerire

il fermarmi agli incantesimi di livello 6!

Volevo chiedere se qualcuno avesse idea su come potrei ottenere ( se possibile) spell combat del magus e se aveste consigli su talenti , classi di prestigio o altro. Come razza pensavo un elfo o un umano ma sono aperto a consigli anche su questo!

Praticamente il master concede tutti i manuali ed è generalemente disponibile a discutere di una qualsiasi integrazione.

 

 

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Benvenuto nel forum! Presentati pure nella sezione omonima, cosí da farti conoscere alla community.

Paradossalmente il VMC è uno svantaggio nel tuo caso: spellstrike lo ottieni grazie all'archetipo, con un exploit puoi potenziarti l'arma e sempre con l'archetipo puoi prendere qualche arcana del Magus. Ti consiglio di evitare, dato che alla fine puoi ottenere la stessa cosa selezionando Extra Exploit con i talenti che perderesti per il VMC.

Purtroppo Spell Combat puó essere ottenuto solo multiclassando nel Magus, cosa che renderebbe l'archetipo abbastanza ridondante. 

Per la costruzione ti consiglio qualcosa di molto semplice: Swashbuckler (Inspired Blade) 1/Arcanista (Blade Adept) 9/Guerriero Arcano 10. Come razza preferibilmente elfo. Come talenti prenderei Fencing grace ed Extra Exploit, il secondo anche piú di una volta. Evita come la peste Arcane Armor Traning/Master, dato che l'azione veloce é preziosa per i full caster. Per il resto puoi pure andare a sentimento.

Come Exploit devi assolutamente selezionare Eldritch Blade, magari con il tratto che ti alza il livello incantatore, cosí puoi avere una Black Blade di livello pari al tuo.

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Beh, grazie mille!

Ho guardato quello che mi consigliavi ed è veramente fantastico!

Non avevo nemmeno pensato allo swashbuckler e non conoscevo questo archetipo!

Il variant multiclassing lo avevo pensato per avere il pool in più per potenziare la lama e per avere accesso ad alcuni arcana stupendi (principalmente versatile combatant che mi sembra incredibile). Ma ammetto che con una build rapier il critico del guerriero arcano è interessante!

Inoltre questa build mi permette di avere più talenti per il melee.

Grazie mille per l'aiuto, sapevo che mi sarei dovuto inchinare di fronte alle vostre conoscenze supreme ^^

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Anche io sono nuovo ma comunque ho esperienza con il magus; a mio parere il magus è una classe molto potente e in particolare mi è piaciuto un archetipo che richiedeva una razza specifica cioè: Scorticatore immondo (tiefling). è l'archetipo migliore a mio parere. il magus attraverso le abilità di classe, come penso tu sappia, gli permettono di potenziare la sua arma attraverso la riserva arcana e il bonus di potenziamento e gli permettono di utilizzare incantesimi mentre compie tutti i suoi attacchi base. per fare quest'ultimo, però, c'è bisogno di una prova di concentrazione sulla difensiva (CD: 15+livello incantesimo) per evitare l'attacco d'opportunità da parte del nemico con cui sta combattendo quando lancia un incantesimo, ma questo non è un problema visto che esistono molti talenti che concedono bonus alle prove di concentrazione. Oltretutto il magus ha anche il "colpo incantato"(sempre un'abilità di classe), questa serve per permettere al magus di lanciare incantesimi con descrittore "contatto" attraverso un colpo della sua arma (è una cosa da valutare visto che il magus nello stesso round colpisce e lancia un incantesimo). Il magus ha anche dei "segreti da magus" che non sono assolutamente da sottovalutare visto che concedono molte cose interessanti, quelli che vivamente consiglio sono: 1."Colpo della riserva" che spendendo un punto dalla propria riserva arcana può effettuare con un suo colpo con l'arma danno elementale addizionale (2d6 quando si raggiunge il sesto livello sale a 3d6) 2. "famiglio" che concede un Famiglio del mago al magus 3."Concentrato" che permette al magus di rilanciare una prova di concentrazione fallito 4."raggio ravvicinato" che permette al magus con la sua abilità di classe colpo incantato di utilizzare con l'arma anche incantesimi con descrittore "contatto a distanza" come ad esempio una "palla di fuoco" o un "Fulmine".

la tattica che ti consiglio con lui è quella di prendere un'arma a una mano esotica con minaccia di critico 18/20 (che prenderai con il talento "competenze nell'arma (arma scelta)") che ti servirà per ottenere un critico 15/20 con la capacità speciale riserva arcana-bonus di potenziamento.

altri talenti che ti consiglio sono:

armatura della fossa: concede al tiefling +2 alla classe armatura

incantesimi in combattimento: dà bonus alle prove di concentrazione

concentrazione prodigiosa: dà bonus alle prove di concentrazione

Comunque il magus non ha nemmeno la "prob. di fall. incantesimi" quando indossa "armature leggere" e al settimo livello anche con "armature medie".

dato che a te piacciono gli incantesimi ,da come deduco, il magus ha una grande varietà di scelta e se nel tuo gruppo c'è anche un mago o un altro incantatore arcano; il magus può apprendere incantesimi dai loro libri.

spero di non averti annoiato troppo e di averti aiutato in un qualche modo,il magus, da come avrai capito, è una delle mie classi preferite da molti punti di vista 

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Grazie Opiurt,

il magus lo trovo molto interessante ma credo di propendere per la versione arcanista. Il magus ha sicuramente alcune caratteristiche che mi sconfinferano ma non aver accesso agli incantesimi di livello alto lo sopporto malamente .

Forse un giorno lo provo ma il personaggio che voglio fare è più un mago duellante , un misto tra d'artagnan e Gandalf quindi lo Swashbuckler è perfetto come flavour volendo tenere anche l'aspetto fanfarone del personaggio.

Mia sarebbe piaciuto provarlo come variant ma ciò che ha detto Morgenvelt mi ha convinto.

Grazie comunque del consiglio sei stato molto gentile e chiaro! ^^

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Il 24/12/2017 alle 23:46, Beleth1379 ha scritto:

Beh, grazie mille!

Ho guardato quello che mi consigliavi ed è veramente fantastico!

Non avevo nemmeno pensato allo swashbuckler e non conoscevo questo archetipo!

Il variant multiclassing lo avevo pensato per avere il pool in più per potenziare la lama e per avere accesso ad alcuni arcana stupendi (principalmente versatile combatant che mi sembra incredibile). Ma ammetto che con una build rapier il critico del guerriero arcano è interessante!

Inoltre questa build mi permette di avere più talenti per il melee.

Grazie mille per l'aiuto, sapevo che mi sarei dovuto inchinare di fronte alle vostre conoscenze supreme ^^

Attento che Versatile Combatant non è materiale ufficiale Paizo (proviene comunque da una casa editrice seria, la Rogue Genius, na potrebbe non essere accettato dal master). 

Il massimo sarebbe riuscire ad arrivare ad 11 livelli da Arcanista per poter prendere Alter Enchantment, un Greater Exploit che ti permette di alterare un bonus di incantamento su un'arma, un'armatura o uno scudo con un altro di pari livello (ad esempio, potresti modificare Fiammeggiante (+1) con Corrosiva (+1)). Peró sacrificheresti troppo a livello di capacità da mischia. 

47 minuti fa, 1701E ha scritto:

Se usi un livello da swashbucler, considera questo oggettino...Plume of panache, anche perché il parry sarà più o meno la tua sola difesa efficiente in corpo a corpo 8a tal proposito considera anche riflessi in combattimento, che ti consente di fare più Parry &OR in un solo round)

Piccola specifica: Riflessi in combattimento ti permette di parare piú colpi, ma non di rispondere (dato che richiede un azione immediata).

Ti consiglio di prenderti prima possibile un'arma Fortuitous, che ti permette di fare un secondo attacco di opportunità con una penalità di -5 1 volta a round. Questo ti permette di parare il colpo e rispondere con due colpi, eliminando buona parte dei pericoli. Se poi hai un incantesimo che permette piú colpi pronto nella tua arma (ad esempio, Frostbite metamagizzato con Rime spell) puoi approfittarne ancora di piú.

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Il 28/12/2017 alle 12:48, 1701E ha scritto:

Se usi un livello da swashbucler, considera questo oggettino...Plume of panache, anche perché il parry sarà più o meno la tua sola difesa efficiente in corpo a corpo 8a tal proposito considera anche riflessi in combattimento, che ti consente di fare più Parry &OR in un solo round)

Mmm, interessante oggetto anche se con questa build credo che non sia particolarmente necessario avere tanti punti bonus, parto già con molti più punti e con lo stocco ricarico spesso ( si spera). Riflessi in combattimento era già nella mia lista , credo sia la scelta migliore per difendermi in effetti!.

Il 28/12/2017 alle 13:42, Ian Morgenvelt ha scritto:

Attento che Versatile Combatant non è materiale ufficiale Paizo (proviene comunque da una casa editrice seria, la Rogue Genius, na potrebbe non essere accettato dal master). 

Il massimo sarebbe riuscire ad arrivare ad 11 livelli da Arcanista per poter prendere Alter Enchantment, un Greater Exploit che ti permette di alterare un bonus di incantamento su un'arma, un'armatura o uno scudo con un altro di pari livello (ad esempio, potresti modificare Fiammeggiante (+1) con Corrosiva (+1)). Peró sacrificheresti troppo a livello di capacità da mischia. 

Piccola specifica: Riflessi in combattimento ti permette di parare piú colpi, ma non di rispondere (dato che richiede un azione immediata).

Ti consiglio di prenderti prima possibile un'arma Fortuitous, che ti permette di fare un secondo attacco di opportunità con una penalità di -5 1 volta a round. Questo ti permette di parare il colpo e rispondere con due colpi, eliminando buona parte dei pericoli. Se poi hai un incantesimo che permette piú colpi pronto nella tua arma (ad esempio, Frostbite metamagizzato con Rime spell) puoi approfittarne ancora di piú.

Generalmente il mio master è molto tranquillo nel materiale da cui attingere, gli interessa solo vederlo prima in modo tale che non sia eccessivo ^^

Fortuitous è ottimo ma temo di non poterla avere, con questa build la mia arma sarà lo stocco ottenuto con la classe e non è uno dei potenziamenti che posso ottenere su di essa :/

Per quanto riguarda alter Enchantment è ottimo ma non voglio perdere i livelli di eldritch knight.

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    • By Aramil619
      Salve volevo strutturare un guerriero maestro di battaglia umano variante (con talento cuoco)specializzato nelle armi da lancio , per le statistiche abbiamo via libera per usare il sistema dei 27 punti o prendere i seguenti punteggi  15, 14, 13, 12, 10, 8. Avete idee di come distribuire le caratteristiche ed eventuali talenti e manovre  ?mi piacerebbe usare una lancia/tridente o comunque un arma su asta per intenderci .Campagna fino livello 20
    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
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