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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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Cadeva la cenere, grigi fiocchi scuri da un cielo nero...

Nuvole grigie, urla nella notte infinita, anime scure...

Angeli delle tenebre, alberi della morte, schiavi...

Terra morta, inferno grigio, aria che uccide e vive...

Tratto dall''opera: Un Mondo di Cenere, di Kayra Monsalvant, la poetessa pazza, anno sconosciuto.

 

All'inizio fu il DIsastro. C'era un "Prima" forse, cosi' dicono, chi lo sa. Sicuramente c'e' un dopo, c'e' un adesso.

Il mondo e' morto, viva il mondo! 

Il Disastro ha lasciato un mondo distrutto, piegato, sull'orlo della morte ultima. Adesso non si vive, si sopravvive. Si sputa sangue per cercare di ottenere qualcosa dalla terra che sembra odiare tutti gli uomini per quello che le hanno fatto. E avrebbe anche ragione! L'acqua e' avvelenata, l'aria e' piena di cenere che riempie la bocca, la gola, i polmoni. Tutto sa di cenere, il cibo, le bevande, le labbra di una donna che per pochi minuti vuole dimenticarsi l'orrore della vita. Il sesso sa di cenere. L'amore e' grigio come le braci dimenticate di un antico fuoco. La vita va avanti, deve proseguire. Ci sono stati i superstiti. Poi i figli dei superstiti e i figli dei figli...dei figli...fino ad oggi. 

Collina di Pietra Grigia, comunita' di duecento anime perse, sorge in mezzo al Grigio Pantano, una distesa di fango tossico, popolata da strane creature. Tutte brutte. Tutte bastarde.

La vita e' una merda. Si sopravvive, forse non si spera piu'. Una pestilenza sta lentamente uccidendo tutti. E' arrivata da chissa' dove, nessuno lo sa. Probabilmente e' uscita dalla maledetta palude. Una di quelle bolle che ogni tanto viene alla superfice e esplode, probabilmente l'ha liberata nell'aria. E noi la respiriamo, e ci fottiamo. Questo e' quanto. Bisogna andarcene, ma nessuno sa dove, nessuno ne ha voglia, nessuno ne ha la forza. Muoiono tutti, uno ad uno, i corpi che si consumano e diventano tutt'uno con il pantano, che si nutre di quei cadaveri, li fa suoi. Tutti sono nel pantano, tutti sono il pantano...tutti meno quattro. Quattro pazzi, che nonostante tutto, nonostante la merda che respirano, vogliono vivere e non vogliono essere il pantano!

 

Benvenuti! Questa una introduzione alla nuova idea di avventura che ho in mente. Cerco 4 giocatori/giocatrici che vogliano gicoare in questo mondo post apocalittico in chiave fantasy. Inizieremo da livello 3, con crescita rapida.con l'idea di arrivare almeno a livello 10. Di piu' se sara' possibile. L'avventura sara' difficile, cruda, cattiva, da tinte molto scure e temi per un pubblico adulto.

Parte tecnica:

- Razze consentite: Umano, Nano, Mezzelfo, Mezzorco e Halfling

- Classi consentite: Tutte le Core, meno chierico, paladino e mago. ( Non c'e' tempo ne' per studiare ne' per pregare in questo mondo) + Alchimista, Oracolo e Strega.

Per adesso questo e' sufficente. Daro' piu' dati ai fortunati (?) che prenderanno parte all'avventura.

Chiunque fosse interessato proponga una idea di personaggio: razza, classe, eventuale archetipo (non terze parti) e una breve descrizione del personaggio.

Chi gioca gia' con me alla campagna dei maghi non e' permesso giocare a questa avventura. Le due avventure potrebbero avere dei punti di contatto. 

Chi si propone deve garantire almeno 1 post al giorno, esclusi i fine settimana.

Edited by Lamadanzante

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La premessa è davvero intrigante, troppo intrigante maledizione! Io mi candiderei volentieri ma sono costretto ad avvisare di un piccolo scoglio: non ho mai giocato a pathfinder. Ho una discreta esperienza con la 3.5 ma è da un pezzo che non ci metto mano. Al massimo nel fine settimana conto comunque di essere in grado di presentare una proposta di pg. Per il ritmo di post non c'è alcun problema

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Io mi candiderei volentieri alcuni pbf si sono arenati e avrai qualche buco libero. Il pg che propongo è un ranger o cacciatore un umano, un reietto che vive ai margini del civiltà stessa, preferisce la solitudine alla compagnia considerando tutti pazzi ed essi stessi portatori della propria sventura. Diffida dei uomini e confida solo nelle proprie abilità, un continuo viaggiatore alla ricerca della speranza sia essa una terra pulita, che degli uomini degni di fiducia...

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Beh, non sono molto ferrato sulle campagne survival, e mi sono avvicinato a pathfinder solo di recente; ma questa sembrerebbe l’avventura giusta per un personaggio con la nuova classe dello Shifter: mi candiderei per uno di quelli. :-)

Edited by Dadone

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Io mi propongo e la velocità è per me ideale.

Giocherei un umano ranger, archetipo infiltratore.

L'unico modo per sopravvivere è essere una minaccia per ciò che ci minaccia.. altrimenti si è solo dei topi che si nascondono nei buchi.

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4 ore fa, Fog ha scritto:

La premessa è davvero intrigante, troppo intrigante maledizione! Io mi candiderei volentieri ma sono costretto ad avvisare di un piccolo scoglio: non ho mai giocato a pathfinder. Ho una discreta esperienza con la 3.5 ma è da un pezzo che non ci metto mano. Al massimo nel fine settimana conto comunque di essere in grado di presentare una proposta di pg. Per il ritmo di post non c'è alcun problema

Ciao Fog. Beh guarda, Pathfinder e' una 3.5 evoluta, ma le meccaniche sono le stesse. Pensa pure a una idea di personaggio.

2 ore fa, Gaspa ha scritto:

Io mi candiderei volentieri alcuni pbf si sono arenati e avrai qualche buco libero. Il pg che propongo è un ranger o cacciatore un umano, un reietto che vive ai margini del civiltà stessa, preferisce la solitudine alla compagnia considerando tutti pazzi ed essi stessi portatori della propria sventura. Diffida dei uomini e confida solo nelle proprie abilità, un continuo viaggiatore alla ricerca della speranza sia essa una terra pulita, che degli uomini degni di fiducia...

Ok. Solo un paio di considerazioni: nessuno di voi ha mai viaggiato fuori dalla vostra piccola comunita'. Per quanto vi riguarda l'unica "civilta'" che esiste e' il posto dove vivete.

45 minuti fa, Dadone ha scritto:

Beh, non sono molto ferrato sulle campagne survival, e mi sono avvicinato a pathfinder solo di recente; ma questa sembrerebbe l’avventura giusta per un personaggio con la nuova classe dello Shifter: mi candiderei per uno di quelli. :-)

Ciao Dadone. Leggi bene la parte tecnica del mio post iniziale, ci sono delle limitazioni per quanto riguarda razza e classe. E lo nuovissimo shifter non e' compreso. Se vuoi un cambia forma potresti pensare a un sempreverde Druido.

18 minuti fa, Albedo ha scritto:

Io mi propongo e la velocità è per me ideale.

Giocherei un umano ranger, archetipo infiltratore.

L'unico modo per sopravvivere è essere una minaccia per ciò che ci minaccia.. altrimenti si è solo dei topi che si nascondono nei buchi.

Molto bene.

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4 minutes ago, Lamadanzante said:

Ciao Dadone. Leggi bene la parte tecnica del mio post iniziale, ci sono delle limitazioni per quanto riguarda razza e classe. E lo nuovissimo shifter non e' compreso. Se vuoi un cambia forma potresti pensare a un sempreverde Druido.

Ops...scusa la svista: stavo dormendo, stamattina. Non so se il druido mi ispiri molto: ho solo un idea su uno con un branco di lupi a seguito; ma ne verrebbe fuori (penso) una cosa decisamente sub ottimale...forse non adatta ad una campagna con le tinte survival che sembra tu abbia progettato, per la quale sembrano più adatti personaggi molto funzionali. Ci penso su oggi al lavoro. :-)

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Mah, il druido e' potenzialmente la classe piu' forte del gioco ed e' quella che si sposa meglio in una avventura survival, insieme al ranger. Ma e' una mia idea. Le classi che permetto, possono essere tutte funzionali al tipo di avventura che ho in mente. Soprattutto considerando i molti archetipi disponibili per ogni classe. 

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2 minutes ago, Lamadanzante said:

Mah, il druido e' potenzialmente la classe piu' forte del gioco ed e' quella che si sposa meglio in una avventura survival, insieme al ranger. Ma e' una mia idea. Le classi che permetto, possono essere tutte funzionali al tipo di avventura che ho in mente. Soprattutto considerando i molti archetipi disponibili per ogni classe. 

Sicuramente é così (voglio dire...non me la avresti proposta, se non fosse stata adatta); ma volevo dire che il druido non mi ispira come classe; a parte questa idea (vaga) che ho per un druido a tema “branco di lupi” che ho in mente...ma, per realizzarla, dovrei depotenziare la classe base: forse potrei tirarne fuori qualcosa di giocabile; ma non sono sicuro di riuscirci...per quello devo pensarci su. :-)

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Ok rivedo il concept del viaggiatore senza problemi anzi meglio, il personaggio è convinto che al di là del piccolo insediamento ci siano altre realtà per questo diffida degli altri e gli altri diffidano di lui ritenendolo un pazzo e uno sprovveduto.

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Si si, non prendero' i primi che si propongono. Valutero' tutti e scegliero' i quattro che mi ispirano di piu' per l'idea che in mente. Quindi  mi piacerebbe che facessi anche una breve descrizione di come sara' il tuo personaggio, a parte razza e classe.

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1 ora fa, Lamadanzante ha scritto:

Ciao Fog. Beh guarda, Pathfinder e' una 3.5 evoluta, ma le meccaniche sono le stesse. Pensa pure a una idea di personaggio.

 

Perfetto! Grazie mille! :D

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Non l'ho detto prima, ma i personaggi possono essere di qualsiasi allineamento, anche malvagio, basta che in gioco poi lo ruoliate e interpretate bene.

Solo non fate dei sociopatici, devono essere dei personaggi, anche malvagi, che possono stare in un gruppo.

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24 minuti fa, Fog ha scritto:

Cosa intendi per classi Core?

Le classiche: Barbaro, Bardo, Druido, Guerriero, Monaco, Ranger, Ladro e Stregone. Ci sarebbero anche Chierico, Paladino e Mago , ma non sono permesse in questa ambientazione, visto che son oclassi che prevedono studio e preparazione , cose che non sono presenti nella vostra piccola societa' disperata post apocalittica.

Edited by Lamadanzante

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Sono le classi presenti nel nel core manual: Barbaro, guerriero, ranger, bardo, druido, ladro, monaco, stregone, chierico, mago e paladino.

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