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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Zaorn

DnD 5e D&D 5E: cosa si potrebbe migliorare

Messaggio consigliato

Con rammarico dico che d&d 5 per ora è l'edizione del "potrei, ma posso accontentarmi"!

È un peccato perché sia a livello di nome che di sistema base non avrebbe rivali.

E ben vengano terze parti che vogliono salire in cattedra ampliandone la diversificazione con eventuali moduli (questi sconosciuti).

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In questo momento, Zaorn ha scritto:

E ben vengano terze parti che vogliono salire in cattedra ampliandone la diversificazione con eventuali moduli (questi sconosciuti).

Guarda se vai sulla DMs Guild trovi già una valanga di materiale interessante su pressoché qualsiasi ambientazione e stile di gioco e su quella piattaforma per D&D ci stanno puntando parecchio.

2 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Con rammarico dico che d&d 5 per ora è l'edizione del "potrei, ma posso accontentarmi"!

È un peccato perché sia a livello di nome che di sistema base non avrebbe rivali.

Sono rimasti troppo scottatti dalle esperienze della 3.X e della 4E per sbilanciarsi troppo e le rigide direttive imposte dall'alto pongono al team creativo di D&D dei limiti troppo pesanti pechè possano accontentare tutte le voglie di tutti i giocatori (specie se vogliono farlo con un minimo di criterio).

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8 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Guarda se vai sulla DMs Guild trovi già una valanga di materiale interessante su pressoché qualsiasi ambientazione e stile di gioco e su quella piattaforma per D&D ci stanno puntando parecchio.

Sono rimasti troppo scottatti dalle esperienze della 3.X e della 4E per sbilanciarsi troppo e le rigide direttive imposte dall'alto pongono al team creativo di D&D dei limiti troppo pesanti pechè possano accontentare tutte le voglie di tutti i giocatori (specie se vogliono farlo con un minimo di criterio).

Si, concordo su cosa dici, appunto basterebbe controllarlo il materiale e ufficializzarlo. Solo che per loro pubblicarlo non è fare una srd, ma proprio il manuale con i suoi tempi ed il suo copyright. Insomma, dms guild e diritti riservati cozzano un po'.

Modificato da Zaorn

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Un team creativo comunque non può nemmeno dedicarsi a grattare tutti i pruriti di tutti i giocatori! 
La 5e è un'edizione che possiamo definire (senza fare troppa partigianeria) decisamente buona. Ha dovuto prima di tutto risolvere valanghe di problemi delle scorse edizioni; e ha anche fatto un ottimo lavoro nel presentare un prodotto comunque dagli standard alti. 

Tra l'altro è poco sensato giudicare l'ipotetico lavoro di un team basandosi sui risultati da esso ottenuti su un altro prodotto.
Chi sta dietro a Magic non è detto che sappia gestire un gdr, che ha necessità completamente differenti. Un gioco di carte collezionabili spinge all'acquisto di sempre nuovo materiale, mentre il sopracitato gioco di ruolo cartaceo può ipoteticamente essere giocato con due manuali, carta, matite e dadi. Dunque non ci si può basare su introiti costanti e sul meccanismo di saturare il mercato con una linea di carte per poi presentare quella successiva...la Wizard con D&D deve evitare gli errori del passato e quelli del presente fatti da altre case (vedi path, che non sempre con i companion ha saputo tenere una qualità elevata).

Modificato da Pippomaster92
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11 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Si, concordo su cosa dici, appunto basterebbe controllarlo il materiale e ufficializzarlo. . Solo che per loro pubblicarlo non è fare una srd, ma proprio il manuale con i suoi tempi ed il suo copyright. Insomma, dms guild e diritti riservati cozzano un po'.

Appunto, mettersi il marchio ufficiale significa mettersi d'accordo con i creatori per creare un prodotto da poi vendere, mentre un sistema del genere in cui i soldi tramite la DMs Guild possono finire direttamente ai creatori senza intermedi non è affatto male a mio avviso, specie come stimolo alla creatività personale. In più non è che se non c'è il marchio ufficiale il materiale smette di essere automaticamente valido (anche se qualcuno che fa le pulci alla roba non Wizards ci sarà sempre).

Secondo me è una scelta voluta (e anche sensata) puntare ad una piattaforma di creazioni condivisa ma non ufficiale e potrebbe rivelarsi vincente per il futuro di D&D, anche per come invoglia la gente ad essere inventiva.

In ogni caso controllare il materiale e renderlo ufficiale magari pare lavoro da poco, ma sarebbe cosa assai impegnativa per cui il team D&D non ha assolutamente al momento le risorse (e non sarebbe economicamente vantaggioso investirne di più per mettere in piedi una linea ufficializzata di materiali 3rd party).

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30 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Appunto, mettersi il marchio ufficiale significa mettersi d'accordo con i creatori per creare un prodotto da poi vendere, mentre un sistema del genere in cui i soldi tramite la DMs Guild possono finire direttamente ai creatori senza intermedi non è affatto male a mio avviso, specie come stimolo alla creatività personale. In più non è che se non c'è il marchio ufficiale il materiale smette di essere automaticamente valido (anche se qualcuno che fa le pulci alla roba non Wizards ci sarà sempre).

Secondo me è una scelta voluta (e anche sensata) puntare ad una piattaforma di creazioni condivisa ma non ufficiale e potrebbe rivelarsi vincente per il futuro di D&D, anche per come invoglia la gente ad essere inventiva.

In ogni caso controllare il materiale e renderlo ufficiale magari pare lavoro da poco, ma sarebbe cosa assai impegnativa per cui il team D&D non ha assolutamente al momento le risorse (e non sarebbe economicamente vantaggioso investirne di più per mettere in piedi una linea ufficializzata di materiali 3rd party).

Dico solo che con qualche virgola alla base diversa, tutto sarebbe migliore e più sensato.

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4 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Dico solo che con qualche virgola alla base diversa, tutto sarebbe migliore e più sensato.

Del tipo? Sento spesso discorsi generici sulla 5e che suonano queste note. Però poi non sento mai esempi ragionevoli in merito.
Giusto per tagliare la testa al toro e poi tornare IT.

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4 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Del tipo? Sento spesso discorsi generici sulla 5e che suonano queste note. Però poi non sento mai esempi ragionevoli in merito.
Giusto per tagliare la testa al toro e poi tornare IT.

Rileggi sopra e se preferisci rispondi in privato.

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12 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Dico solo che con qualche virgola alla base diversa, tutto sarebbe migliore e più sensato.

Io dico solo che quelli che a te paiono cambiamenti semplici e facili da attuare probabilmente non lo sono affatto.

Perchè per dire come dicevi te "basta controllare e mettere il marchio ufficiale" pare bello e semplice, ma hai idea della mole di lavoro che richiederebbe (senza entrare per ora nella questione diritti e vendite)?

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4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Io dico solo che quelli che a te paiono cambiamenti semplici e facili da attuare probabilmente non lo sono affatto.

Perchè per dire come dicevi te "basta controllare e mettere il marchio ufficiale" pare bello e semplice, ma hai idea della mole di lavoro che richiederebbe (senza entrare per ora nella questione diritti e vendite)?

Ci rendiamo conto che stiamo discutendo su punti di vista? Inoltre ognuno dice la sua idea, ma nessuno di noi può davvero sapere cosa terze persone potrebbero o non potrebbero fare meglio in base al loro tempo e fondi a disposizione (salvo ciò che vogliono / possono fare trapelare)?

Anche perché solitamente i panni sporchi si lavano a casa.

Salvo incantesimi di divinazione...

5 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ho letto tutto attentamente, e non trovo nulla che sia da considerare un difetto dell'edizione.

Si, per quello ti ho chiesto di rileggere, perché non hai capito il mio discorso e non essendo al PC non ho possibilità di rispiegare usando altre parole.

Modificato da Zaorn

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In questo momento, Zaorn ha scritto:

Ci rendiamo conto che stiamo discutendo su punti di vista basati sul fatto che nessuno di noi può davvero sapere cosa terze persone potrebbero o non potrebbero fare meglio?

Io basavo la mia affermazione sul fatto che il team di D&D alla WotC è composto da dieci persone circa e devono fare tutto loro essenzialmente. Se li metti pure a revisionare la roba 3rd party per decidere quale è meritevole (e correggerla laddove necessario) secondo me implodono :D

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1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Io basavo la mia affermazione sul fatto che il team di D&D alla WotC è composto da dieci persone circa e devono fare tutto loro essenzialmente. Se li metti pure a revisionare la roba 3rd party per decidere quale è meritevole (e correggerla laddove necessario) secondo me implodono :D

Pensa noi 4 nerd sfigati che implodiamo senza lavorarci su...

:grimace:

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3 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Pensa noi 4 nerd sfigati che implodiamo senza lavorarci su...

:grimace:

Giusta battuta a parte, qualche commento più concreto?Pensi davvero abbiano ora come ora le risorse per fare quello che dici tu e stiano solo sedendosi sugli allori?Pensi seriamente che se fosse stato così semplice e fattible per loro non l'avrebbero fatto, specie considerando quando è stata user-friendly per ora questa edizione?

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1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Giusta battuta a parte, qualche commento più concreto?Pensi davvero abbiano ora come ora le risorse per fare quello che dici tu e stiano solo sedendosi sugli allori?Pensi seriamente che se fosse stato così semplice e fattible per loro non l'avrebbero fatto, specie considerando quando è stata user-friendly per ora questa edizione?

Tutto può essere, e non è unilaterale! Per chiunque scriva qui di questo.

Puoi essere sicuro del contrario?

Solo di ciò che vediamo e del nostro pensiero possiamo discutere.

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9 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Tutto può essere, e non è unilaterale! Per chiunque scriva qui di questo.

Puoi essere sicuro del contrario?

Solo di ciò che vediamo e del nostro pensiero possiamo discutere.

Vabbè ok allora se la mettiamo sul relativismo pesante allora pressochè ogni discussione non ha alcun senso nè porta ad una risoluzione soddisfacente e allora tanto vale quasi non stare ad argomentare :D

Quello che voglio dire è, sulla base delle scarse risorse che sappiamo essere a disposizione del team di D&D, tu nello specifico cosa avresti fatto di diverso e come?Perchè è facile criticare, ma sarebbe cosa buona dare soluzioni alternative (che siano anche fattibili).

Per dire quel "prendiamo il materiale 3rd party, sistemiamolo e mettiamoci il marchio D&D" non sarebbe fattibile per una serie di ragioni (economiche, legali, di tempo e risorse disponibili). E d'accordo sarà solo una mia supposizione, non la Vera Verità, ma è un'opinione plausibile e basata su informazioni solide.

 

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4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Vabbè ok allora se la mettiamo sul relativismo pesante allora pressochè ogni discussione non ha alcun senso nè porta ad una risoluzione soddisfacente e allora tanto vale quasi non stare ad argomentare :D

Quello che voglio dire è, sulla base delle scarse risorse che sappiamo essere a disposizione del team di D&D, tu nello specifico cosa avresti fatto di diverso e come?Perchè è facile criticare, ma sarebbe cosa buona dare soluzioni alternative (che siano anche fattibili).

Per dire quel "prendiamo il materiale 3rd party, sistemiamolo e mettiamoci il marchio D&D" non sarebbe fattibile per una serie di ragioni (economiche, legali, di tempo e risorse disponibili). E d'accordo sarà solo una mia supposizione, non la Vera Verità, ma è un'opinione plausibile e basata su informazioni solide.

 

Adesso ci capiamo.

Virgole, Lupo Solitario ottavo settimo, solo virgole.

Non sono al PC e quindi non millanto lunghe soluzioni (che in parte ho sparpagliato o accennato qua e là), ti lascio solo un esempio cui ognuno può aggiungere la sua tesi.

Se agli stessi nerd invece che dire che potevano essere terze parti a pagamento irrisorio, dicevi che potevano pubblicare regole che avrebbero ceduto a titolo gratuito alla wotc, ma che in cambio sarebbero potuti finire come autori citati in fondo ad un manuale ufficiale, come sarebbe potuta andare?

Il playtest lo fanno gli utenti eh...

Quindi pubblicazione su dms guild, playtest e feedback degli utenti, cernita tra "i meglio" del team con pubblicazione ufficiale online e/o su carta.

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44 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Ci rendiamo conto che stiamo discutendo su punti di vista? Inoltre ognuno dice la sua idea, ma nessuno di noi può davvero sapere cosa terze persone potrebbero o non potrebbero fare meglio in base al loro tempo e fondi a disposizione (salvo ciò che vogliono / possono fare trapelare)?

Anche perché solitamente i panni sporchi si lavano a casa.

Salvo incantesimi di divinazione...

Si, per quello ti ho chiesto di rileggere, perché non hai capito il mio discorso e non essendo al PC non ho possibilità di rispiegare usando altre parole.

Non é proprio di punti di vista che stiamo discutendo, ma di opportunità e possibilità teoriche ma concrete. Ho capito il tuo discorso, ma non lo condivido specialmente perché, a parte quello già riportato da Alonewolf, non hai né temi né argomentazioni a sostegno della tua tesi. Io ti ho detto perché non si può emulare Magic.

1 minuto fa, Zaorn ha scritto:

Se agli stessi nerd invece che dire che potevano essere terze parti a pagamento irrisorio, dicevi che potevano pubblicare regole che avrebbero ceduto a titolo gratuito alla wotc, ma che in cambio sarebbero potuti finire come autori citati in fondo ad un manuale ufficiale, come sarebbe potuta andare?

Il playtest lo fanno gli utenti eh...

Quindi pubblicazione su dms guild, playtest e feedback degli utenti, cernita tra "i meglio" del team con pubblicazione ufficiale online e/o su carta.

Qualcuno della Wizard deve comunque controllare tutto e playteatare proprio perché ci si mette la faccia. 

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7 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Il playtest lo fanno gli utenti eh...

Quindi pubblicazione su dms guild, playtest e feedback degli utenti, cernita tra "i meglio" del team con pubblicazione ufficiale online e/o su carta.

No aspetta qui c'è una assunto errato di base, il processo peri pubblicare delle regole come ufficiali mica si può fare (né finora si è fatto) solo tramite il playtest pubblico degli utenti. Il team di D&D ci deve mettere personalmente e ripetutamente mano prima, durante e dopo il playtest pubblico e tale processo è tutto fuorchè breve e semplice (vedi come esempio recente le tempistiche intercorse tra certi UA e la pubblicazione ufficiale su Xanathar's Guide to Everything).

Certo il team di D&d avesse avuto molti molti più membri si sarebbe potuta fare una cosa del genere, ma di nuovo mancano le risorse.

 

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3 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Non é proprio di punti di vista che stiamo discutendo, ma di opportunità e possibilità teoriche ma concrete. Ho capito il tuo discorso, ma non lo condivido specialmente perché, a parte quello già riportato da Alonewolf, non hai né temi né argomentazioni a sostegno della tua tesi. Io ti ho detto perché non si può emulare Magic.

Sinceramente non ho parlato di Magic mai anche perché di quel gioco so che è fatto da carte divise in mazzi colorati e tappi.

4 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Qualcuno della Wizard deve comunque controllare tutto e playteatare proprio perché ci si mette la faccia.

Lavorano 60 ore a settimana, litigano e discutono tutto il giorno tenendosi il broncio tra loro, scioperano per gli scarsi fondi, sono eterni indecisi o vivono di rendita?

Chi lo sa?

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