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Licantropo Psion


SonoTheDoc
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Buongiorno a tutti, dato che non sono molto pratico di archetipi, vorrei la conferma che non sto facendo boiate, grazie :grimace:

Razza umano, creatura Orso bruno (MM p. 277) licantropo naturale 

Statistiche da umano

FOR 15, DES 13, COS 8, INT 19, SAG 8 (+2 in tutte le forme per licantropia), CAR 20

mentre da ibrido e forma finale aggiungo +16 FOR, +2 DES, +8 COS ottenendo

FOR 31, DES 15, COS 16, INT 19, SAG 10, CAR 20

PF: 1d4-1 (psion) + 6d8+18 (orso) = 69 (al primo livello vengono massimizzati anche i DV della creatura o solo quelli dello psion?

Velocità: 9m umano e ibrido, 12m orso

CA: +2 arm naturale in tutte le forme, nel testo specifica che in forma ibrida il bonus è uguale all'armatura naturale della creatura, quindi dovrei andare a +5;

mentre in tutte le tabelle di esempio viene sommato il +2 di base e il +5 all'armatura naturale portando il totale a +7 sia nella forma ibrida che in quella da orso...quale delle due versioni è più corretta?

BAB: +0 (psion) +4 (orso)

LOTTA: +4 BAB +2 FOR (umano) / +4 BAB +10 FOR + 4 taglia (ibrido e orso)

ATTACCHI: in forma umana ci siamo, mentre come ibrido e orso : 2 artigli 1d8+10 (+14 TxC) e morso 2d6+4 (+7TxC)

TS: T: 0 (psion) +5 (orso) -1 (mod); R: 0 (psion) +5 (orso) +1 (mod); V: 2 (psion) + 2 (orso) +0 (mod)...nelle altre forme varia solo in mod

RD 10/argento in forma ibrida e finale

PA: 2+ 4(mod INT) x6 (DV orso) +4 umano (abilità di classe dello psion + ascoltare, nuotare, osservare)

Talenti: Volontà di ferro +talento 1° livello? + talento bonus psion + disciplina + talento bonus umano + afferrare migliorato + correre + resistenza fisica + seguire tracce

Capacità Speciali: Visione crepuscolare, olfatto acuto + empatia licantropo + forma alternativa

LEP +9

 

Quando avanza di livello come psion, prende solo i benefici della classe vero? per i PF 1d4-1, PA 2+4+1 e talenti ogni 3 lvl, giusto?

 

Grazie ancora per i chiarimenti!

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Rispondo in ordine (spero):

  • al primo livello vengono massimizzati anche i DV della creatura o solo quelli dello psion? Soltanto quelli dello psion, se non mi ricordo male (prego qualcuno di più serio del sottoscritto di correggere in caso contrario).
  • arm naturale in tutte le forme? In forma ibrida hai l'armatura naturale della forma animale. E poi hai un +2 in tutte le forme (extra).
  • Non mi sono chiarissimi i PA: (2+Int)*6 [DV da orso mannaro] + (2+Int+1)*4 [Livello di classe da Psion umano]
  • Come talenti, hai i tuoi talenti base (quindi 1° livello + umano + psion) più i talenti da orso (Resistenza fisica, correre e Seguire Tracce) più Volontà di ferro extra
  • Per i livelli futuri, ottieni 1d4-1 pf, 2+Int+1 PA. Per i talenti, li ottieni contando anche i DV razziali (quindi attualmente hai 7 DV, quindi ne ottieni uno nuovo al terzo e così via)

L'unica cosa, il LEP non è +9, è 9 e basta:

  • Il LEP (Livello Effettivo del Personaggio, in inglese Effective Character Level o ECL) è ottenuto come la somma fra i livelli di classe, i dadi vita razziali e il modificatore di livello;
  • Il MDL (Modificatore Di Livello, in inglese Level Adjustment o LA) è un parametro che indica quanto una razza potenzi il personaggio oltre agli eventuali DV razziali ed è indicato con il + davanti perché (per l'appunto) si somma al livello.

Spero di non aver scritto baggianate, non ho modo di verificare tutte le risposte e quindi sono andato un po' a memoria. In caso che giunga qualche esperto a correggermi!

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Ok per i primi due punti (mi sembrava un tantino forte, anche se non capisco come mai il bonus non sia anche nella forma finale)

I PA sono [(2+INT)x DV della creatura] +4 al primo livello perché umano

Per il LEP è semplicemente un errore di copia incolla

Non ho ben chiaro il discorso dei talenti...avendo 7DV dovrei prendere il prossimo a 9, quindi casualmente coincide con il 3° livello da Psion...vale la stessa cosa anche per gli incrementi di caratteristica?

 

Grazie

 

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I primi sei DV sono quelli da orso, quindi il DV massimizzato è un d8 e non il d4.

I pa quindi sono 2+4 per 4 al primo DV da orso, 2+4 per ogni successivo DV da orso, e 2+4+1 per il livello da Psion. Quindi in totale 61 pa; grado massimo per abilità di classe è 10, mentre per quelle incrociate è 5.

Il bonus di armatura naturale è +2 per la forma umana, +7 per la ibrida, +7 per quella animale.

Il TxC degli artigli è +9, non +7.

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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
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