Vai al contenuto

Tiro salvezza riflessi dentro Nebbia Solida?


Phoenix86

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore
20 minuti fa, Phoenix86 ha scritto:

Come da titolo... come gestireste una creatura che deve fare un TS Riflessi mentre è dentro l'incantesimo Nebbia Solida? 

Lo concedete normalmente? Penalità? Non può farlo affatto perchè di fatto è "bloccato" li?

 

Grazie!

Di base una creatura in tale situazione può fare dei TS Riflessi senza penalità. Ricorda che il TS Riflessi comprende anche concetti come la fortuna e che comunque  da regole quando si compie un TS Riflessi non ci si muove da dove ci si trova. Cercare di razionalizzare troppo secondo la logica e fisica del nostro mondo l'idea di "schivare" un attacco lascia un pò tempo che trova rispetto al TS Riflessi, dato che per semplicità di meccanica si ignorano parecchie variabili.

Poi ovviamente un DM se volesse potrebbe decidere di applicare una penalità in tale caso specifico, ma allora per coerenza dovrebbe quanto meno mettersi a stilare una lista relativamente precisa di condizioni vantaggiose e svantaggiose quando si deve compiere un TS Riflessi, decidere se e quanto ci si muove quando se ne effettua uno eccetera rendendo poi tutti questi dettagli pubblici ai giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Phoenix86 ha scritto:

Come da titolo... come gestireste una creatura che deve fare un TS Riflessi mentre è dentro l'incantesimo Nebbia Solida? 

Lo concedete normalmente? Penalità? Non può farlo affatto perchè di fatto è "bloccato" li?

 

Grazie!

Per quanto l'incantesimo infici sulla velocità di movimento delle creature all'interno dell'areale che ne è influenzato, non intralcia in alcun modo la possibilità di eseguire un Tiro Salvezza sui Riflessi. Se così fosse stato lo avrebbe specificato esplicitamente nel proprio testo. Considera che da un punto di vista del flavor deducibile dal testo dell'incantesimo, la nebbia è sì sufficientemente fitta da impedire di muoversi agevolmente all'interno della stessa, ma non così fitta da impedire di muoversi del tutto e ciò lascia un margine di manovra sufficiente a compiere spostamenti, anche fortuiti, in grado di evitare un pericolo improvviso o di mitigarne gli effetti

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Phoenix86 ha scritto:

Un'altra domanda correlata allora: esistono spell ad area che abbassano la Destrezza o il TS riflessi di una creatura bersaglio? (ad area, no raggi a bersaglio singolo)

Onde di affaticamente/esaurimento? Non hanno nemmeno TS e danno fino a -6 alla Des.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, KlunK ha scritto:

Onde di affaticamente/esaurimento? Non hanno nemmeno TS e danno fino a -6 alla Des.

Eh si avevo trovato loro 2 ma uno fa troppo poco e l'altro non ho ancora il livello sufficiente, mi sa che dovrò trovare qualcosa che alzi la CD dei miei incantesimi a questo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
13 minuti fa, Phoenix86 ha scritto:

Eh si avevo trovato loro 2 ma uno fa troppo poco e l'altro non ho ancora il livello sufficiente, mi sa che dovrò trovare qualcosa che alzi la CD dei miei incantesimi a questo punto...

In genere è una buona idaa per un incantatore avere incantesimi con diversi tipi di TS per bersagliare diverse tipologie di nemici. Per esempio contro un avversario agile e scattante (leggi alta Destrezza e magari Eludere) qualche incantesimo che punta su Tempra o Volontà (non necessariamente da danno puro) potrebbe essere una scelta migliore di cercare di farli saltare in aria con le palle di fuoco.

Comunque dai un'occhiata a questo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In genere è una buona idaa per un incantatore avere incantesimi con diversi tipi di TS per bersagliare diverse tipologie di nemici. Per esempio contro un avversario agile e scattante (leggi alta Destrezza e magari Eludere) qualche incantesimo che punta su Tempra o Volontà (non necessariamente da danno puro) potrebbe essere una scelta migliore di cercare di farli saltare in aria con le palle di fuoco.

Comunque dai un'occhiata a questo

Me l'ero proprio scordato il Kelgore!! grazie!!

 

Mi sono ricordato pure di Vortex of teeth: http://dnd.arkalseif.info/spells/spell-compendium--86/vortex-teeth--4755/

Quale sarebbe il "peggiore" da castare dentro una nebbia solida? xD

Modificato da Phoenix86
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...