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"Prestidigitazione" in combattimento


-Feanor-
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Come da titolo volevo chiedervi qualche info sull'utilità di questo incantesimo durante un combattimento e quali sono i suoi "limiti"

un esempio che mi viene in mente riguarda questa parte di spiegazione dell'incantesimo sul manuale 3.0

"possono raffreddare, riscaldare o insaporire
0,45 kg di materiale non vivente"

questo vuol dire che io posso scaldare/raffreddare l'elsa di una spada o l'impugnatura di una mazza a tal punto da farla perdere di mano al suo propiretario?

grazie per la collaborazione

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  • Moderators - supermoderator
4 minuti fa, -Feanor- ha scritto:

Come da titolo volevo chiedervi qualche info sull'utilità di questo incantesimo durante un combattimento e quali sono i suoi "limiti"

un esempio che mi viene in mente riguarda questa parte di spiegazione dell'incantesimo sul manuale 3.0

"possono raffreddare, riscaldare o insaporire
0,45 kg di materiale non vivente"

Purtroppo non è incantesimo adatto ad usi in combattimento.

Quella riga è più intesa per cose come riscaldare/raffredare qualcosa di commestibile che altro. In inglese si parla di "warm" e "chill" che sono più "intiepidire" e "raffreddare leggermente" che portare a temperature insostenibili, senza contare poi ill fatto che quasi tutte le armi pesano più di 1 pound.

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4 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Purtroppo non è incantesimo adatto ad usi in combattimento.

Quella riga è più intesa per cose come riscaldare/raffredare qualcosa di commestibile che altro. In inglese si parla di "warm" e "chill" che sono più "intiepidire" e "raffreddare leggermente" che portare a temperature insostenibili, senza contare poi ill fatto che quasi tutte le armi pesano più di 1 pound.

Ok grazie per la spiegazione dettagliata. 

Quindi nonostante la versatilità non ci sono modi per "sfruttarlo" anche in combattimento? 

Grazie ancora 

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    • By Lyt
      Allora, rieccomi con un altro pensiero a random😁 (sia chiaro che mi faccio queste domande più che altro per passare il tempo)
      Immaginiamo di avere un party malvagio (o che per qualche motivo si deve comportare per vie non proprio legali). Il gruppo rapisce una persona per semplicità, e per rimanere a tema, la cavia sarà una principessa (Siamo pur sempre dei villain che apprezzano le tradizioni😂) Ma potremmo puntare a sostituire chiunque altro.
      Al suo posto vogliamo mettere un Doppelganger per rubare informazioni dal palazzo, e manovrare i fili di nascosto a nostro favore.
      Come fareste? Io ho pensato a 2 soluzioni, ma vorrei sapere la vostra
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      Grazie in anticipo
      Firmato: un pessimo mago oscuro🧛🏻‍♀️
      Muahahahahahahahahahahhahahaha
    • By Jibril
      Buongiorno a tutti,
      Un aspetto dell'esplorazione e dei downtime che più mi mette in difficoltà sono i mercati. Potrà sembrare stupido, ma è una cosa che non riesco a gestire bene. Se le scenette e la parte di contrattazione non sono un problema, lo è decidere cosa vende un determinato negozio in una determinata città; non riesco a darci una giusta caratterizzazione.  Voi come gestite l'inventario dei negozi? Andate a braccio su richiesta dei giocatori o avete una serie di liste con i vari oggetti in vendita?
    • By Bomba
      Buonasera, ho un dubbio su una combinazione postami da un mio fedele giocatore. Egli utilizza un elocatore che ha ottenuto la capacità Accelerated Action. Oltre a ciò indossa dei Boots of Temporal Acceleration. L'idea alla base è che il suo personaggio possa in un turno fare:
      -Attivare gli stivali con azione veloce e darsi due round di tempo apparente in cui:
      Round 1: usare Accelerated Action per manifestare un potere, quindi una veloce per un altro potere, quindi una standard per un terzo potere
      Round 2: come il round 1
      -usare Accelerated Action per attaccare
      So bene che la 3.5 è foriera di tante strane combinazioni, ma pure a me tutto ciò è sembrato veramente un cumulo di grandi capacità insieme. In giro però non ho trovato nulla e una tale combinazione, se fosse così forte come sembra, dovrebbe essere conosciuta! Rileggendo e rileggendo mi sono sorti dei dubbi e chiedo a chi abbia pazienza di aiutarmi a capire se:
      1-Dato che non è specificato, che tipo di azione è utilizzare Accelerated Action? E quali limiti ci sono?
      2-Accelerated Action può essere usato durante Temporal Acceleration, visto che non può essere usato con effetti che conferiscono azioni extra? (il testo pone ad esempio Scisma e Velocità
      3-Si può spostare Accelerated Action prima per poter manifestare comunque un potere in più? (nello stesso round in cui se ne è già manifestato uno normalmente non si potrebbe)
      4-possono essere usate fino a tre azioni veloci nello stesso round come fatto con Temporal Acceleration?
      5-Vi sono altre incongruenze nell'esempio posto in essere?
      Ringrazio in anticipo per le risposte. Taggo @Organo84 come accordato e @Von che oggi provava a capirci qualcosa.
    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
      Mi spiego: ho un monaco a cui castano ingrandire persone e ha i guanti del pugno di pietra (quindi dovrebbe fare danni di taglia enorme) però, nella tabella dei danni del colpo senz'armi non ci sono quelli di taglia enorme. Che danni fà quindi? ho  provato a cercare in giro ma, trovo solo questo elenco con cui però non riesco a capire quindi che danni fà il mio monaco di taglia enorme.
      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
    • By Darakan
      Buongiorno a tutti,
      Ho dato un occhiata in giro per il forum e ho visto che si trova veramente poco per i Livelli epici di 5e, anzi da quello che ho visto non è proprio prevista alcuna meccanica per essi.
      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
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