Vai al contenuto

Rogue Mastermind Build


Kable991

Messaggio consigliato

Buonasera :) Mi appello a voi sperando possiate aiutarmi nel creare una build.

L'idea era quella di creare un personaggio molto simile a Ditocorto di Games Of Thrones.
Subdolo, sotterfugi, bugie, manipolazioni e quant altro.

L'idea era ricaduta sul Rogue Mastermind ed eventualmente biclassarlo al livello 4 con un bardo per tre livelli per il College of Lore. 
Il problema è che è una build "copiata" da internet ed essendo agli inizi non saprei valutarla.

Attualmente sono un Rogue livello 1.
Halfling Lightfoot. 
17 dex e 15 in cha.
Da background ho scelto il courtier, ed è venuto fuori anche che sono di lignaggio nobile.
(Talenti, per ora, non concessi)

Può funzionare l'accoppiata
Ladro 3 (Mastermind) / Bardo 3 (College of Lore) / Restanti livelli da mastermind.
Altri consigli per calarsi meglio nella parte?
Skill / equip / eventuali talenti consigliati?


 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Kable991 ha scritto:

L'idea era ricaduta sul Rogue Mastermind ed eventualmente biclassarlo al livello 4 con un bardo per tre livelli per il College of Lore. 
Il problema è che è una build "copiata" da internet ed essendo agli inizi non saprei valutarla.

Attualmente sono un Rogue livello 1.
Halfling Lightfoot. 
17 dex e 15 in cha.
Da background ho scelto il courtier, ed è venuto fuori anche che sono di lignaggio nobile.
(Talenti, per ora, non concessi)

Ciao :grin: 

Premesso che devi decidere tu come personalizzare il tuo personaggio (e quindi quanto renderlo simile o meno a Ditocorto) non ti preoccupare a livello di "meccanica", in questo ti aiutiamo noi! Anche se sei agli inizi ti prometto che dopo questa breve spiegazione capirai il perchè di queste scelte iniziali e potrai valutare se si adattano bene o no all'idea che avevi del tuo PG.

Halfling Lightfoot: questa build ti consiglia bene! Grazie al fatto che hai scelto questa combinazioni ottieni un +2 a Destrezza e un +1 Carisma: esattamente quello che di base vorrebbe qualsiasi ladro e qualsiasi personaggio carismatico! 

Lucky degli Halfling ti permette di tirare di nuovo gli 1 che ottieni per la prima volta sul dado (dopo il secondo tiro del d20 devi accettare il risultato); e questo su tutte e 3 le tipologie di tiri di d20 che trovi in questa edizione: attack roll, ability check oppure saving throw! questo potrebbe rappresentare tranquillamente il fatto che rispetto alla norma grazie alla tua astuzia/forza di volontà/risolutezza ottieni risultati migliori rispetto agli altri, oppure perchè a ogni tua azione è benedetta dalla dea Tymora (è la dea della fortuna nei Forgotten Realms). Se ottieni vantaggi o svantaggi (e devi tirare 2d20) se capita la situazione limite in cui entrambi i dadi hanno sulle loro facce un 1 puoi solo ritirare uno di loro, non entrambi, vedi PHB 173: "When you have advantage or disadvantage and something in the game, such as the halfling’s Lucky trait, lets you reroll the d20, you can reroll only one of the dice.". Insomma questa è la meccanica, decidi tu il significato!

Brave degli Halfling ti permette di avere il vantaggio (tiri 2d20 e tieni il tiro più alto) sui saving throw contro la condizione "frightened". Questa condizione in quinta edizione è molto scomoda perchè non ti permette di avvicinarti di tua volontà verso la fonte della tua paura e in più finchè la fonte della tua paura è nel tuo campo visivo hai lo svantaggio (tiri 2d20 e tieni il tiro più basso) nei tiri di attacco! Ricorda che brave funziona solo sui tiri salvezza ma che puoi tranquillamente applicare la tua feature chiamata Brave, ritirando di nuovo l'uno che ottieni la prima volta su un dado a venti facce. 

Halfling Nimbleness è una feature graditissima perchè ti permette di muoverti attraverso lo spazio di qualsiasi creature con una taglia più larga della tua (normalmente non potresti a meno che l'avversario non sia 2 taglie più grandi o più piccole di te). Ricorda che tu sei taglia Small, e puoi muoverti attraverso lo spazio di una creatura di taglia Medium (per esempio un umano); ricorda solo che lo spazio occupato da una creatura costituisce anche per te terreno difficile.

Naturally Stealthy degli Halfling Lightfoot è una feature desiderabile per qualsiasi Rogue, devi sapere che il nasconderti con successo ti permette di tirare con il vantaggio il primo tiro di attacco, e questa è una delle condizioni per attivare il tuo outpud di danno principale: lo sneak attack. Grazie a questa feature tu puoi nasconderti dietro a una creatura con una taglia più grande della tua: in pratica i tuoi amici di taglia Medium possono diventare delle coperture mobili.

Il background va benissimo, a dirti la verità uno vale l'altro a meno che non hai preferenze particolari.

3 ore fa, Kable991 ha scritto:

Può funzionare l'accoppiata
Ladro 3 (Mastermind) / Bardo 3 (College of Lore) / Restanti livelli da mastermind.

Funziona eccome! Essere Bardo College of Lore ti fornisce tante altre proficiency raddoppiate (Expertise), la possibilità di lanciare incantesimi di buff e debuff molto utili e "Cutting Words" (una feature molto carina che permette, usando la tua reazione, di sottrarre 1d6 dagli attack roll, ability check e damage roll dei nemici,  a condizione che trovino a 18 metri di distanza da te). Il tuo modificatore da Spellcaster sarà Charisma, una sta che a te interessa anche ai fini del roleplay! Jack of all Trades inoltre di conferisce la possibilità di sommare metà del tuo proficiency bonus a tutti i check dove non sei proficient e si applica quindi anche ai tiri per l'iniziativa (che precede un Ability Check di Destrezza)! Insomma chiunque ti ha consigliato questa build su internet non sbaglia affatto e anzi sembra sapere chiaramente il fatto suo! 

3 ore fa, Kable991 ha scritto:

Skill / equip / eventuali talenti consigliati?

Qui andiamo sui gusti personali e si quello che vuoi interpretare. Ti dico secondo me le più utili per il ladro che vorrei giocare io (e quindi possono non essere valide per te). Ti consiglio di buttarci un'occhio e tornare qui in caso di dubbi.

Skill su cui mettere la proficiency e applicare la feature Expertise: Acrobatics, Deception, Insight, Perception, Sleight of Hand, Stealth.

Tool su cui mettere la proficiency e applicare la feature Expertise: Thieves' Tools

Talenti (feat): Crossbow Expert, Inspiring Leader (SOLO SE vuoi buffare i tuoi alleati visto che scegliendo il Bardo credo tu voglia farlo), Lucky (sempre utile per tutte le classi), Resilient (su wisdom per aiutarti nei tiri salvezza di alcune delle spell più fastidiose del gioco), Sharpshooter.

 

Questo è tutto e... Buon gioco:grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Demetrius UAO! :wub:
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta super esaustiva, ma mi permetto di farti alcune domande ancora.
 

14 minuti fa, Demetrius ha scritto:

Skill su cui mettere la proficiency e applicare la feature Expertise: Acrobatics, Deception, Insight, Perception, Sleight of Hand, Stealth.

Io invece per renderlo più simile a Ditocorto avevo pensato a:

Courtier mi da la proficieny su 
* Insight
* Persuasion

Delle 4 che posso scegliere ( fra rogue e halfing ) avevo pensato a
* Deception
* Intimidation
* Stealth 
* Perception

Applicare la Expertise, per ora a Stealth e Persuasion.

Biclassando a Bardo prendo Proficiency in altre 3 e quindi 
* Performance
* Investigation 
* Sleight of Hand

Sarà che è la prima volta forse... ma Acrobatics rispetto alle altre. Essendo già un taglia piccola e nascondendomi dietro ogni alleato è veramente utile? A cosa rinunciare però? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

39 minuti fa, Kable991 ha scritto:

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta super esaustiva, ma mi permetto di farti alcune domande ancora.

Di nulla, è un piacere! :grin:

39 minuti fa, Kable991 ha scritto:

Biclassando a Bardo prendo Proficiency in altre 3 e quindi 
* Performance
* Investigation 
* Sleight of Hand

NON SOLO!!!!! :grin: Al livello 3 del bardo ottieni anche un'altra feature "Expertise": At 3rd leveI, choose two of your skill proficiencies. Your proficiency bonus is doubled for any ability check you make that uses either of the chosen proficiencies. Dunque puoi scegliere altre due skill per avere il bonus proficiency doppio (ovviamente non Stealth e Persuasion, hai già applicato Expertise a quelle 2). GIOISCI!!! :joy:

39 minuti fa, Kable991 ha scritto:

Sarà che è la prima volta forse... ma Acrobatics rispetto alle altre. Essendo già un taglia piccola e nascondendomi dietro ogni alleato è veramente utile? A cosa rinunciare però? 

Ti ho già elencato quali sceglierei e quindi sai per esclusione quale delle tue eliminerei! :grin: 

Ti spiego volentieri il perchè ho scelto Acrobatics ma ti prego di non chiedermi di nuovo quale delle tue eliminerei perchè questo è il tuo personalissimo e bellissimo personaggio! DEVE essere SOLO tuo, e deve essere come vuoi. Indipendentemente dai miei consigli! ;-) 

Questa è solo la mia opinione personale!

Bene, per me... Acrobatics... Ecco, in realtà... A dirti la verità, secondo me, è utilissima, Fuori e dentro il combattimento! Innanzitutto sfrutta Destrezza che è uno dei tuoi ability score più alti = più probabilittà di riuscita nei check. Inoltre non c'è solo questo, come ti dicevo viene usato di frequente:

- in combattimento per aiutarti a impedire i tentativi di prese (grapple) e scappare dalla presa stessa oppure nei casi di spinta (shove). Ci sono nemici che possono raggiungerti anche se il terreno per gli umanoidi è difficile oppure che possono volare in velocità per venirti a stanare oppure che riescono a prenderti anche se hanno successo un tiro d'attacco (ad es. ti cito solo un mostro perchè non ti voglio rovinare il gioco i "Vampire Spawn")... Sei fragile, vincere un prova grazie a una contrapposta (contest) grazie a una proficiency in Acrobatics può salvarti la vita!!!! Immagina di essere contro un nemico che cerca di bloccarti per farti menare dai tuoi nemici, oppure che vuole buttarti a terra per finirti o spingerti 1,5 metri indietro per buttarti in un burrone o una fossa con degli spuntoni di metallo... BRRR... Rabbrividisco e non voglio nemmeno pensarci :joy:

- fuori dal combattimento (o in caso di terreni "particolari" anche durante il combattimento) questa abilità viene richiesta quando devi cercare di mantenere l'equilibrio e eseguire acrobazie --> ad esempio, il check è richiesto "When you land in difficult terrain you must succeed on a DC 10 Dexterity (Acrobatics) check to land on your feet. Otherwise  you land prone". Inoltre, il DM grazie al fatto che si possono mixare le abilità grazie alla regola opzionale "SKILLS WITH DIFFERENT ABILITIES" ti potrebbe consentire di utilizzare questa skill come un sostituta di molti check di Athletics allo scopo di favorirti.

 

 

Buon gioco! :grin:

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

@Demetrius Lo sapevo che mi avresti complicato le cose :joy:

Hai oggettivamente un sacco di pro dalla tua. 
Credo che la dovrò seriamente rivalutare... e lo dico perchè in party c'è un mago e un warlock quindi mi sa che sono io quello che sta vicino al paladino a tirare ceffoni. 
Toglierò Intimidation, per ora, e sfrutterò solo Deception e Persuasion come skill sociali... se dovesse andare male, posso sempre giocarmi la carta di essere un halfling di alto lignaggio e passare direttamente alle maniere forti xD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio però che il miglioramento alle abilità è legato ai livelli di classe, quindi con questa build prenderesti il primo miglioramento al 4° livello da ladro, ovvero al 7° livello del personaggio. Poi magari se non usate i talenti ti interessa poco, ma io fossi in te farei ladro4/bardo4/ladro12.

 

Edit: noto adesso che hai anche le tue caratteristiche primarie dispari, ecco considera che con la tua build le dovresti tenere così fino al 7° invece che fino al 4°.

Modificato da Alukane
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...