Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Progetta Le Tue Avventure #9: Programmazione ad Incontri

Eccovi il nono articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Death Metal

I metalli sono sempre stati estremamente preziosi per ogni civiltà, ma da dove hanno avuto origine?

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 2 - La Legenda Essenziale

Dal blog The Alexandrian eccovi la seconda parte di una guida rapida alla creazione di una legenda per le nostre avventure. 

Read more...

Shapesand


Vrael
 Share

Recommended Posts

Ragazzi come funziona esattamente la shapesand? (l'oggetto alchemico presente a pag 102 del manuale "Sandstorm")

 

Da quello che ho capito è un oggetto che puo assumere, la forma e le caratteristiche intrinsiche di un materiale ed oggetto qualsiasi, ad esempio si potrebbe creare una spada di adamantio, o qualsiasi oggetto solido che ci viene in mente. Ma quali sono i suoi limiti? quanto ci mette ad assumere la nuova forma? può anche aumentare di volume?

cercavo anche qualcosa che mi permettesse di animare gli oggetti creati(anche temporaneamente) per utilizzarli in battaglia ma guardando le statistiche di un oggetto animato medio non sono molto soddisfatto. mi piacerebbe qualcosa di simile all'effetto del potere psionico "Costrutto astrale". qualcuno ha qualche idea a riguardo?

Edited by Vrael
Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator
8 minuti fa, Vrael ha scritto:

Da quello che ho capito è un oggetto che puo assumere, la forma e le caratteristiche intrinsiche di un materiale ed oggetto qualsiasi, ad esempio si potrebbe creare una spada di adamantio, o qualsiasi oggetto solido che ci viene in mente.

In realtà no, assume la forma e funzione dell'oggetto, ma rimane comunque composto di sabbia senza replicare l'effetto di altri materiali. Quindi può sì replicare una spada ma non conta come una spada di adamantio.

The new object is made of sand, but serves as a normal item of the same sort.

8 minuti fa, Vrael ha scritto:

. Ma quali sono i suoi limiti? quanto ci mette ad assumere la nuova forma? può anche aumentare di volume?

Il volume di shapesand che puoi controllare per volta dipende dal tuo punteggio di Saggezza come mostrato nella tabella a pag 102 di Sandstorm. Detto questo se compri più "dosi" di shapesand e fai prove su prove di Saggezza (e hai un buon punteggio) puoi potenzialmente far mantenere la forma a quanti oggetti di shapesand vuoi (entro 30 metri da te).

8 minuti fa, Vrael ha scritto:

cercavo anche qualcosa che mi permettesse di animare gli oggetti creati(anche temporaneamente) per utilizzarli in battaglia ma guardando le statistiche di un oggetto animato medio non sono molto soddisfatto. mi piacerebbe qualcosa di simile all'effetto del potere psionico "Costrutto astrale". qualcuno ha qualche idea a riguardo?

Ti conviene andare a vedere la cdp del Sand Shaper sempre su quel manuale allora.

Link to comment
Share on other sites

si gli ho dato un occhio,(pensavo giusto di prendere uno o due livelli , giusto per la forma di sabbia e la possibilità di trasformarla)ma le creature che si possono animare sono piuttosto ristrette, la mia  idea attuale è quella di sfruttare la "possessione" della classe di prestigio dell'immondo possessore, per animare la sabbia(al livello 5 posso possedere oggetti fino alla taglia colossale, e posso animare anche oggetti non contigui, come per l'appunto direttamente la sabbia), il problema che mi sono trovato ad affrontare è che animando una quantità di sabbia pari a un oggetto di taglia media, mi ritrovo con un combattente di poco superiore a un semplicissimo zombie(abbastanza inutile)

 

17 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Il volume di shapesand che puoi controllare per volta dipende dal tuo punteggio di Saggezza come mostrato nella tabella a pag 102 di Sandstorm.

 

si io intendevo se da ad esempio 1metro cubo di shapesando posso farci 2 metri cubi di che ne so

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
9 minuti fa, Vrael ha scritto:

si io intendevo se da ad esempio 1metro cubo di shapesando posso farci 2 metri cubi di che ne so

Se parti da 1 metro cubo di sabbia puoi creare un oggetto con un volume di 1 metro cubo. Però tieni conto che questo è già parecchio, considera che il corpo di un umano medio occupa circa 0,1 metri cubi. Quindi (dato che una creatura Grande ha un volume circa 8 volte superiore rispetto ad una Media) con un punteggio di Saggezza di 10 dovresti poterti crearti una rozza forma umanoide Grande.

12 minuti fa, Vrael ha scritto:

si gli ho dato un occhio,(pensavo giusto di prendere uno o due livelli , giusto per la forma di sabbia e la possibilità di trasformarla)ma le creature che si possono animare sono piuttosto ristrette, la mia  idea attuale è quella di sfruttare la "possessione" della classe di prestigio dell'immondo possessore, per animare la sabbia(al livello 5 posso possedere oggetti fino alla taglia colossale, e posso animare anche oggetti non contigui, come per l'appunto direttamente la sabbia), il problema che mi sono trovato ad affrontare è che animando una quantità di sabbia pari a un oggetto di taglia media, mi ritrovo con un combattente di poco superiore a un semplicissimo zombie(abbastanza inutile)

Piccola nota essendo il tuo corpo comunque sempre composto da shapesand rimane comunque la possibilità per un altro personaggio di fare una prova contrapposta di Saggezza per strapparti il controllo della shapesand.

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Piccola nota essendo il tuo corpo comunque sempre composto da shapesand rimane comunque la possibilità per un altro personaggio di fare una prova contrapposta di Saggezza per strapparti il controllo della shapesand.

infatti pensavo di usare sabbia normale per evitare il rischio(o meglio polvere di ferro per poter giocare con riscaldare il metallo)

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
3 minuti fa, Vrael ha scritto:

infatti pensavo di usare sabbia normale per evitare il rischio(o meglio polvere di ferro per poter giocare con riscaldare il metallo)

Occhio solo che essendo 3.0 la cdp potrebbe richiedere qualche rimaneggiamento.

Quindi vi state facendo una campagna malvagia o simili?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
6 minuti fa, Vrael ha scritto:

no la classe richiede il sottotipo malvagio, cioè un esterno con un legame con i piani inferiori, ma non dice nulla riuguardo il suo allineamento

In realtà solitamente è un sottotipo tipico degli esterni nativi dei piani inferiori (ovvero diavoli e demoni principalmente) e chi lo possiede è di allineamento malvagio. Certo è possibile per quasi qualsiasi creatura cambiare allineamento date le giuste circostanze di gioco ma io da DM non concederei quella cdp ad una creatura di allineamento non malvagio.

Poi vabbè ci sarebbe poi tutto il discorso di come gli allineamenti di base siano problematici (e a mio avviso si farebbe prima a non usarli), ma evito di entrarci.

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
      Mi spiego: ho un monaco a cui castano ingrandire persone e ha i guanti del pugno di pietra (quindi dovrebbe fare danni di taglia enorme) però, nella tabella dei danni del colpo senz'armi non ci sono quelli di taglia enorme. Che danni fà quindi? ho  provato a cercare in giro ma, trovo solo questo elenco con cui però non riesco a capire quindi che danni fà il mio monaco di taglia enorme.
      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
    • By Darakan
      Buongiorno a tutti,
      Ho dato un occhiata in giro per il forum e ho visto che si trova veramente poco per i Livelli epici di 5e, anzi da quello che ho visto non è proprio prevista alcuna meccanica per essi.
      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
    • By Eobard Thawne
      A breve incomincierò una campagna di Starfinder come giocatore, e dato l'ambiente del mondo, volevo provare a raggiungere la potenza della scienza tedesca. In pratica, sto cercando di ricreare a livello di gameplay Stroheim da Le Bizzarre Avventure di Jojo parte 2.
      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti,
      avete consigli per gestire al meglio un'eventuale separazione tra i personaggi?
      Ovviamente cercherei di evitare separazioni di grosse distanze (un PG va in una regione, un altro in un'altra), ma almeno le separazioni nei castelli o nelle case. Per esempio, se un ladro decide di entrare in una casa per rubare qualcosa, mentre il paladino e il barbaro stanno di sotto a tenere occupate le guardie, voi come gestite ciò?
      Grazie mille
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          qualcuno ha idea di come giustificare a livello puramente narrativo il fatto che se tiro una freccia dopo una corsetta la freccia fa più male?
      Perché capisco con le armi da mischia c'è maggiore quantità di moto (come la carica) e l'avversario sia disorientato o distratto (io almeno la racconto così), ma con le armi da tiro... E giocando PbF credo la cosa assuma anche maggior peso di quando al tavolo.
      Ciao e grazie, MadLuke
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.