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Creazione Ladro


Iccio_XxV
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Dipende un po' da come vuoi costruirti il personaggio e che tipo di archetipo vuoi prendere. Io suggerirei swashbuckler e di basarlo sulla destrezza. Se fai un personaggio del genere, come ti scrivevo più su puoi mettere a forza e intelligenza i tuoi punteggi più bassi. Il mezzorco ti conferirebbe un +2 alla forza - che in questo contesto non sarebbe molto conveniente. 

Se vuoi creare un ladro basato sulla forza il mezzorco è certamente utile, ma è un tipo di personaggio più "di nicchia".

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Beh, dipende a che livello partite! Fino al quarto non puoi mettergliene nessuno, poi io ti consiglierei di aumentare la destrezza (va benissimo l'elfo a questo riguardo, magari dei boschi se hai deciso di lasciare l'intelligenza negativa, altrimenti il mezz'elfo va ancora meglio per lo swashbuckler) per prima cosa.

Come talenti utili, potrebbe essere interessante Defensive Duelist, Alert oppure il sempreverde Lucky. Poi dipende da come lo vuoi impostare? Duellante carismatico? Allora dai una occhiata ad Actor e/o Inspiring Leader.

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Non ho capito: sei l'unico giocatore oppure siete in un gruppo e tu vuoi giocare un personaggio solitario e un po' musone? In ogni caso, il punto era: vuoi essere un combattente in mischia? Vuoi rimanere a distanza e attaccare con una balestra? Vuoi reggere la mischia o basarti su tecniche di mobilità? (consiglio la seconda delle due).

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Beh, allora già ci sei: Ladro 4, archetipo Swashbuckler. Metti il 14 in Destrezza, i due 15 in Costituzione e Saggezza, quelle negative mettile a Forza e Intelligenza, quel che rimane in Carisma.

Scegli come razza il Wood elf al 4 livello puoi scegliere se prendere Skulker, Defensive Duelist, Mobile, Lucky, aumentare di 2 la Destrezza, prendere Resilient (Cos) oppure un livello da Guerriero per lo stile di combattimento Duelist e Second Wind.

Armati di stocco e la migliore armatura su cui puoi mettere le mani e, come si suol dire, go to town.

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  • 3 weeks later...

Pagina 135-136

A livello 3 prenderesti fancy footwork: se fai un attacco in mischia contro un avversario, quell'avversario non può effettuare attacchi di opportunità contro di te.

Sempre a livello 3 otterresti anche rakish audacity, che ti permette non solo di aggiungere il tuo carisma alla tua iniziativa, ma anche di usare sneak attack su un avversario pur non avendo vantaggio, purché non ci sia nessun altro attorno a te oltre al bersaglio.

A livello 9 ottieni panache, che ti permette con una prova contestata di persuasion e insight di farti amica una creatura a te neutrale o di dare svantaggio ad un nemico sui tiri per attaccare chiunque tranne te.

Al livello 13 c'è elegant maneuver: puoi usare l'azione bonus per darti vantaggio su una prova di acrobazia o atletica.

A livello 17 otterresti master duelist, che ti permette una volta per short rest di ritentare un attacco fallito con vantaggio.

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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
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