Jump to content

Mappe e dimensioni conosciute ai giocatori


Borgoth
 Share

Recommended Posts

Ciao,
sto masterando la mia prima campagna di d&d (tecnicamente la seconda, ma la prima è durata 1 sessione quindi non conta) e sto avendo dei "problemi" con la mappa del continente.

Ne ho disegnata una e, credendo di fare cosa giusta, ci ho messo sopra una scacchiera esagonale ed una legenda, in modo da avere delle dimensioni definite e costanti; ovviamente i miei giocatori ne sono a conoscenza, l'ho fatto anche perchè cosi loro sarebbero stati in grado, guardando la cartina, di farsi un'idea delle distanze dei posti che hanno visitato.
Ora, inizialmente avevo messo un esagono che corrispondeva a 100km ma, visto che nella mia testa la cartina non corrispondeva a ciò che era disegnato, ho cambiato la legenda dicendo che ogni esagono corrispondeva a 5km.
Questa cosa l'ho spiegata ai miei giocatori che, consci del fatto che è la prima volta che faccio il master hanno accettato la cosa senza problemi, anche perchè l'unica differenza è che non vedono più le montagne in lontananza (per capirci, quelle che secondo me erano montagne in lontananza, secondo la cartina originale erano a 2000km... non proprio visibili diciamo. Adesso quelle stesse montagne sono a 100km, continuano a non essere visibili, lo so, ma quanto meno adesso i boschi non sono da 600km ma da 30).

Ora arriva il problema.

Mi sono reso conto che con queste dimensioni il mio continente è diventato largo quanto l'Italia (in certi punti), cosa che mi starebbe anche bene se non avessi realizzato che camminando a 5km/h mi "basterebbero" 40 ore per fare un coast to coast del continente a piedi cioè neanche due settimane camminando 4 ore al giorno, chiaramente con le montagne, i fiumi, i boschi, le città, eccetera il tempo si allunga, ma anche solo con un cavallo che fa i 10km/h i tempi si dimezzano.

Quindi vi chiedo, con tutto questo pippone, voi come gestite le dimensioni nella mappa?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 1
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

44 minuti fa, Borgoth ha scritto:

Quindi vi chiedo, con tutto questo pippone, voi come gestite le dimensioni nella mappa?

Ciao,

secondo me...dipende.
Se vuoi giocare "rigido", ovvero facendo i conti di km, km percorsi al giorno, velocità del cavallo, mappa ad esagoni ecc mi sa che è bene se rifai la mappa o cambi scala, in modo da dilatare "fisicamente" i tempi in gioco.
Io personalmente detesto le cose così fiscali e quindi, sia da giocatore che da master, mi sono sempre regolato "a spanne". Vista la mappa del mondo, per andare del punto A al punto B sono "tot giorni a piedi, tot giorni a cavallo", senza dilungarsi in dettagli, distanze chilometriche ecc. Problema risolto ;) vero, è una soluzione meno "realistica" ed i giocatori più affezionati ad esagoni e righello potrebbero cadere dalla sedia solamente a sentire una cosa del genere ma personalmente la trovo invece pratica, sono a favore del limitare i calcoli ecc in favore del tempo dedicato al gioco di ruolo nel vero senso della parola.

Si va insomma a gusti! Certo, se scegli il primo caso non c'è molto da fare...le distanze e le loro unità di misura sono oggettive quindi o ingrandisci il mondo di gioco o aggiusti la scala. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.