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Altezza delle aspettative


LeonadV
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Salve ragazzi, essendo il mio primo post mi presento, sono un DM che ha (quasi) appena iniziato a giocare con un gruppo di amici e ha ancora molto da imparare.

Ma di certo la fantasia non mi manca, infatti nell'ultima avventura da me creata ho simulato o narrato di un combattimento su una carrozza in corsa con dei lupi mannari all'inseguimento.

Adesso arrivo al punto. Ho bisogno di un idea che tenga testa a quella dell'inseguimento in carrozza, per far felici i miei giocatori e farmi sentire soddisfatto. 

Ringrazio in anticipo

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Ciao! Guarda che c'è la sezione "Mi presento" :)

 

Servirebbero più informazioni, ad esempio il livello dei PG (Le sfide prima o dopo l'accesso a Volare, ad esempio, possono essere molto diverse).

 

Btw, i PG devono raggiungere una camera posta in alto dentro una montagna (ad esempio sotto la cima della montagna, ma comunque all'interno della montagna). L'unico modo per accedere alla camera è entrare nella montagna e sfruttare delle strane correnti ascensionali, completamente al buio, popolate di mostri. Puoi usare le regole sul combattimento alla cieca e delle home rules per questo tipo di "volo" (es. i PG hanno un movimento di volo di 6m/round verso l'alto, serve una prova di destrezza per levitare sul posto; i mostri possono fare quello che vogliono; insomma è un buon modo per far combattere i PG separatamente; occhio serve un po' di buon senso per tenere la posizione dei PG). Magari durante l'ascensione ci sono massi, sporgenze (Cd Riflessi), e magari sporgenze piatte , in modo che i PG possano restare "incollati"  verso l'alto e qui dover affrontare i mostri (magari con problemi di respirazione per l'aria che è difficile da inspirare); magari a intervalli regolari o irregolari ci sono delle luci, e allora i PG possono attaccare a condizioni normali di visibilità.Magari sulle pareti del tunnel verticale ci sono dei cunicoli in cui è pericoloso incappare, e allora tutti i PG si devono sforzare di andare a recuperare. 

 

m2c

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8 minuti fa, Lord Karsus ha scritto:

Ciao! Guarda che c'è la sezione "Mi presento" :)

 

Servirebbero più informazioni, ad esempio il livello dei PG (Le sfide prima o dopo l'accesso a Volare, ad esempio, possono essere molto diverse).

 

Btw, i PG devono raggiungere una camera posta in alto dentro una montagna (ad esempio sotto la cima della montagna, ma comunque all'interno della montagna). L'unico modo per accedere alla camera è entrare nella montagna e sfruttare delle strane correnti ascensionali, completamente al buio, popolate di mostri. Puoi usare le regole sul combattimento alla cieca e delle home rules per questo tipo di "volo" (es. i PG hanno un movimento di volo di 6m/round verso l'alto, serve una prova di destrezza per levitare sul posto; i mostri possono fare quello che vogliono; insomma è un buon modo per far combattere i PG separatamente; occhio serve un po' di buon senso per tenere la posizione dei PG). Magari durante l'ascensione ci sono massi, sporgenze (Cd Riflessi), e magari sporgenze piatte , in modo che i PG possano restare "incollati"  verso l'alto e qui dover affrontare i mostri (magari con problemi di respirazione per l'aria che è difficile da inspirare); magari a intervalli regolari o irregolari ci sono delle luci, e allora i PG possono attaccare a condizioni normali di visibilità.Magari sulle pareti del tunnel verticale ci sono dei cunicoli in cui è pericoloso incappare, e allora tutti i PG si devono sforzare di andare a recuperare. 

 

m2c

Ciao, mi scuso per la sezione presentazioni.

Premetto che credo di aver fatto un errore nel far contrarre la licantropia a due dei miei personaggi (un druida di lv 2 e uno stregone di lv 3) poiché ci sono un botto di robe e regole che sto facendo fatica a capire.

Ma, visto che mi hai chiesto qualche dettaglio in più ti spiego tutto:

Io mastero da circa tre domeniche, e sto portando avanti un barbaro lv4, un guerriero lv 4, un druida al 2, uno stregone al 3 e la prossima sessione si aggiungerà un ranger al 1.

In pratica i PG vagavano per il mondo vivendo dalla rendita di servizi mercenari che offrivano a chi li richiedeva, ma come missione principale avevano quella di cercare una amica scomparsa da tempo, che si è scoperta essere divenuta un lupo mannaro. Nell'ultima avventura l'hanno trovata e sfortunatamente (o fortunatamente, non saprei dire) due dei miei giocatori hanno contratto la licantropia, sai come finisce la storia

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Abbassa i bonus della licantropia, magari razionalizza inserendo nel mondo vari tipi di licantropia, e dai uno svantaggio pesantissimo ai PG per avere quella forma. Magari dai i benefici dei Morfici di Eberron (+2 a una caratteristica in base al tipo, artigli o morso da 1d4, roba così), e una penalità grossa, tipo che degli inquisitori lvl 5-6 si mettono sulle loro tracce (con la possibilità di curarli gratuitamente). 

 

Non è difficile creare vari tipi di licantropia, anzi è stimolante.

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1 minuto fa, Lord Karsus ha scritto:

Abbassa i bonus della licantropia, magari razionalizza inserendo nel mondo vari tipi di licantropia, e dai uno svantaggio pesantissimo ai PG per avere quella forma. Magari dai i benefici dei Morfici di Eberron (+2 a una caratteristica in base al tipo, artigli o morso da 1d4, roba così), e una penalità grossa, tipo che degli inquisitori lvl 5-6 si mettono sulle loro tracce (con la possibilità di curarli gratuitamente). 

 

Non è difficile creare vari tipi di licantropia, anzi è stimolante.

Vedrò cosa posso fare, pensavo a una setta nemica dei licantropi che somministra a forza la belladonna e li fa guarire. 

Se faccio così, e faccio guarire i PG, loro devono ovviamente rinunciare ai bonus a cui avevano accesso, tra cui talenti e abilità.

Ma la domanda più importante è questa, come faccio per i DV che hanno ricevuto?

 

 

 

 

 

 

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  • Moderators - supermoderator
7 minuti fa, LeonadV ha scritto:

Se faccio così, e faccio guarire i PG, loro devono ovviamente rinunciare ai bonus a cui avevano accesso, tra cui talenti e abilità.

Ma la domanda più importante è questa, come faccio per i DV che hanno ricevuto?

Laddove viene curata la licantropia i PG perdono anche i DV da animale che avevano ottenuto.

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Ciao, quando parli di inseguimento in carrozza immagino tu intenda uno scontro freneticocaotico pieno d'imprevisti.

Si può gestire qualcosa di simile se i PG sono asserragliati all'interno di una casa di campagna che prende fuoco, devono evitare il fuoco, il fumo, le assi che cadono o si sbriciolano e i nemici che lanciano frecce.
Possono provare a fuggire verso l'alto oppure il pavimento frana e si trovano in un tunnel segreto sotto alla casa che potrebbe sbucare alle spalle degli inseguitori.
L'idea dell'incendio si può applicare anche ad una nave o altro.

Un altro esempio potrebbe essere aprire una grata o una serie di grate in una fognatura di una grande città, mentre l'acqua si alza ed un mostro da fognatura (sciame di topi, coccodrilli o qualche aberrazione) li attacca. Gli avversari possono arrivare ad ogni round (tirando 1d4 o 1d6 a seconda di quanto tosti sono) mentre le grate occuperanno 1 o 2 pg per aprirle a spallate o altro.

;)

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    • By bobon123
      Allora, ho questa idea/espediente bizzarro che mi sta rimbalzando in testa da una mezza giornata, non mi piace per tanti motivi - non ultimo va contro tanti criteri che usualmente considero inamovibili - ma nel caso specifico vi trovo un perché. Quindi ve la propongo.
      Una campagna che sto ideando, inizierà con i personaggi reclute dell'esercito, in un mondo particolare di cui gli elementi base avranno molta rilevanza nell'avventura stessa. Le prime tre sessioni sono pensate per avere, tra le varie cose, allenamento e esami finali per diventare soldati effettivi (e insegnare in modo soft il sistema). Le prove non necessitano di essere superate, ma i PG avranno la possibilità di ottenere alcuni premi a seconda delle loro prestazioni individuali complessive alla fine delle prove. Tra le varie prove più dinamiche, volevo mettere una prova di int/sag per dare visibilità e bilanciare i voti anche ai personaggi con propensioni diverse dall'atletica.
      Ora, io odio gli indovinelli, perché è praticamente impossibile calibrarli perché siano interessanti: o i giocatori capiscono al volo la risposta, e risulta banale e non divertente, o non la capiscono, ed è solo frustrante, la sessione perde ritmo mentre i giocatori si arrovellano inutilmente fin quando il DM dà un indizio per uscire da questa agonia. Ma in questo caso, essendo qualcosa di completamente facoltativo, la trovo una soluzione ragionevole. Stavo però pensando ad un espediente aggiuntivo: undici domande a risposta multipla, cinque minuti di tempo, e tra queste alcune delle domande sono sul mondo di gioco che ho presentato.
      Ora, di base interrogare i giocatori sul mondo lo trovo un'espediente scarsissimo per attirarli verso l'ambientazione. Ma in questo caso non mi sembra così malvagio: è molto organico, e soprattutto i giocatori che sono interessati hanno un piccolo vantaggio, ma se non sono interessati non succede niente. Nel peggiore dei casi dopo cinque minuti la sessione va avanti comunque e il dente è tolto, non si rimane bloccati sull'indovinello inutilmente.
      Meccanicamente, per rendere il tutto più ludico e meno scolastico, vi sarebbero tre regole aggiuntive.
      I personaggi possono fare un test di knowledge prima del test per sapere la risposta ad un certo numero di domande a caso. Il master metterà direttamente una X sulle domande eliminate, e saranno considerate corrette. I giocatori possono decidere di lasciare all'intuizione del personaggio su una domanda di cui non sanno la risposta, segnando una R sul foglio oltre ad un certo numero di risposte (per esempio AC). Se lo fanno, tirano su saggezza e in caso di successo la risposta è corretta se era tra le risposte segnate. Il tiro è più difficile tante più risposte si sono lasciate. I giocatori possono decidere di provare a copiare su una domanda, segnando il nome del bersaglio da cui copiano sul foglio oltre alla risposta. Tirano su rapidità di mano vs la percezione del sergente, se passa prendono la stessa risposta del bersaglio, altrimenti tengono la loro. Il tiro è più difficile tante più volte viene provato. Alla fine, viene assegnato il punteggio come somma delle risposte corrette, e il punteggio andrà a influenzare il voto finale (a cui i personaggi dovrebbero tenere, ma se non passassero non succederebbe niente).
      Non mi sembra noioso, e avrebbe il vantaggio di far ripassare ai giocatori gli elementi base del mondo. Che ne dite? Sembra comunque forzato? Suggerimenti su tipologie di domande?
    • By Percio
      Vorrei realizzare un dungeon con delle porte che richiedano ai PG una prova di forza per essere aperte ma che si aprano facilmente per mostri umanoidi e che permettano anche ad altre creature (Ragni giganti ecc) di passare. Qualcuno ha delle idee?
      Nell'ultimo megadungeon avevo "risolto" il problema con delle porte scorrevoli molto pesanti che si aprivano da sole all'avvicinarsi dei mostri non umanoidi (i giocatori dopo un po' avevano anche capito la cosa ed erano stati in grado di sfruttarla a proprio vantaggio), ma non vorrei ripetermi troppo.
      Grazie a tutti
    • By Arcanomistero21
      After the End è la mia idea per un GDR basato su un gruppo di esploratori che devono distruggere la fonte di energia negativa di un isola sperduta in mezzo al cielo ( se volete vedere cose simili guardate il blog di @Lyt) e poi fuggire prima che l'isola esploda in modo da tornare a casa. Questa discussione la creo per ricevere consigli su quest e altro
    • By Asmodee
      Salve volevo chiedere aLa community  delle piccole idee per delle avventure di inizio per giocatori di 1 e 2 LV
      Grazie 
      Asmodee
    • By Lyt
      Allora piccola premessa al mio problema
      Tra qualche settimana partirò con degli amici per un viaggetto. Andremo in treno, e tra le varie idee per passare il tempo (viaggio di quasi 4 ore) abbiamo pensato ad una one-shot a dnd (di cinque persone tre giocano regolarmente, uno giocava molto e una è interessata ad imparare). Pensavo a qualcosa di un 1:30/2:00 ore e a tema treno
      Ho fatto una ricerca e ho trovato una avventura apparentemente perfetta che forse conoscerete: Assassinio sul Treno Folgore
      Ci sono un paio di problemi però (al quale ho provato a pensare a delle soluzioni)
      Di 5 player solo uno conosce l'ambientazione di eberron. Ma stavo pensando di adattare l'ambientazione al nostro viaggio, quindi chiamare le citta come le storpiature delle citta che visiteremo, e le nazioni col nome delle nazioni del Italia rinascimentale. Cosi da mettere tutti i player a loro agio è una avventura da D&D di una vecchia edizione, mentre tutti i player sono giocatori della 5e, e soprattutto mi sembra difficile imparare una vecchia edizzione per una sola one-shot, come posso modificarla? ho trovato questa versione adattata da un fan per la 5e, che dura un pochino di più ma sembra interessante, la prendo?  I pg sono gia fatti, mentre ai miei player piace crearseli di solito. Pensate sia un problema? è un grande problema se creassero da loro i pg? nel caso li dovrei indirizzare in una direzione o li do piana liberta? In generale quindi vorrei idee e pareri su questa piccola avventura che sto pianificando. E pareri se qualcuno la già giocata come one-shot
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