Vai al contenuto

Goliath/Jotunbrud


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
     solo una semplice polemica domanda: come è possibile concedere una razza o un talento come quello in oggetto, che fa si che un personaggio sia di taglia media, però solo quando conviene si applichino i modificatori di taglia grande?

Voglio dire: o sei grosso o non lo sei. Come puoi avere bonus a impugnare armi, lottare, ecc. ma non avere malus a Artista della fuga per superare un pasaggio angusto o malus a Nascondersi, per non parlare del malus CA?

Non vi sembrano "insensati" prima ancora che sbilanciati (nonostante il Goliath abbia pure  il LEP +1)?

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Supermoderatore
15 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Non vi sembrano "insensati" prima ancora che sbilanciati (nonostante il Goliath abbia pure  il LEP +1)?

A mio avviso fa parte di quelle generalizzazioni e astrazioni per facilitare il gioco di cui D&D è pieno. D'altronde uno potrebbe ugualmente ritenere "insensato" che un tizio alto 2,10 m abbia la stessa potenza a lottare e spingere via gli avversari di uno scricciolo alto 1,5 che pesa 60 kg. Comunque a mio avviso il Goliath "paga" già appunto questo vantaggio con il +1 di MdL.

Comunque visto che stiamo sempre parlando di astrazioni dare a chi possiede questo tratto razziale/talento un -2 alle prove di Nascondersi e farli contare come Grandi ai fini di determinare in quali spazi ristretti possono passare ci potrebbe tranquillamente. Eviterei però il malus alla CA lasciandolo legato alla taglia Grande vera e propria, anche perché altrimenti uno potrebbe farsi un personaggio appositamente di bassa statura per invocare il bonus alla CA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, però il Marcantonio di 1,90 per 100 kg, si suppone che abbia anche For 16 almeno (altrimenti io come DM non lo concedo), per cui poi si reifica l'effettiva migliore capacità di lottare, spingere, ecc.
Altra cosa importante, per mettere For 16 si suppone avrà messo solo 10 a Des o Int, per cui ci sta.

Ma quella meccanica del "sono grosso quando serve", non ha alcun bilanciamento, solo bonus piovuti dal cielo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
20 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Hai ragione, però il Marcantonio di 1,90 per 100 kg, si suppone che abbia anche For 16 almeno (altrimenti io come DM non lo concedo), per cui poi si reifica l'effettiva migliore capacità di lottare, spingere, ecc.

Il punto è che da regole anche lo scricciolo da 1,50 per 60 kg potrebbe avere 16 in Forza.

21 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ma quella meccanica del "sono grosso quando serve", non ha alcun bilanciamento, solo bonus piovuti dal cielo.

Immagino dipenda sempre dalla definizione di bilanciamento che uno ha. Sicuramente è una capacità che per un combattente è manna dal cielo e per molte build da mischia è una scelta eccellente.

Personalmente credo sia stato scritto in quel modo per una questione di rapidità e semplicità di resa a livello meccanico. Se poi la reputi di una semplificazione (e una "potenza") eccessiva come dicevo prima ci metti poco a introdurre alcuni svantaggi legati a questa taglia imponente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da regole standard, ma ovviamente io ci ho messo una HR. :-)
Più precisamente ho introdotto una formula (che ora non trovo) che lega For, Des e peso del personaggio (della statura non me ne sono curato). Questo dopo che un paio di PG con forza elevata, pretendevano pure di essere pesi piuma, solo per tenere il proprio cavallo in carico leggero. :-)

Ce n'era poi un altro, che per mera questione interpretativa, voleva un personaggio parecchio grosso, che mangiava come un bue... E aveva Acrobazia 12 gradi.
Neanche questo per me era accettabile.

Però sottolineo che mi rendo conto queste sono solo mie fisime di gusto nella presentazione del personaggio, e capisco ai più possano fregare meno che 0. Dire invece: se c'è da Lottare sono grosso, se c'è da nascondersi sono normale, invece è roba che manco un incantesimo concede (se bevi una pozione di Enlarge, poi se grosso e basta!).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
17 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Dire invece: se c'è da Lottare sono grosso, se c'è da nascondersi sono normale, invece è roba che manco un incantesimo concede (se bevi una pozione di Enlarge, poi se grosso e basta!).

Diventare Grandi e basta ha però ulteriori vantaggi rispetto alla Powerful Build, specialmente la portata (o l'aumento di Costituzione in certi casi)

Comunque questa è chiaramente una capacità pensata per combattenti specie quelli basati sulla Forza quindi secondo me non sono stati nemmeno a pensare troppo a quegli svantaggi non da combat diretto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...