Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Seven Sinners: i Sette Peccati Capitali per D&D 5E e AD&D 1E

Cosa succederebbe se i Sette Peccati Capitali fossero entità viventi che possono minacciare il vostro mondo di gioco?

Read more...

Uno Sguardo a Dungeon Crawl Classics Edizione Italiana

Dungeon Crawl Classics offre un ritorno alla Old School e alla pura Sword & Sorcery in un mondo di magie oscure dove la morte è sempre dietro l'angolo...del corridoio di un dungeon.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #9: Programmazione ad Incontri

Eccovi il nono articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Trascrivere incantesimi sul libro


Jacopo Asti
 Share

Recommended Posts

Scusate la domanda ma non riesco a trovare riferimenti nel manuale. Se un mago di Lvl 7 dovesse trovare una pergamena con un incantesimi di Lvl 5 Potrebbe trascriverlo sul libro? Potrebbe inoltre castarlo con l'adeguato punteggio di intelligenza?

Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator
13 minuti fa, Jacopo Asti ha scritto:

Scusate la domanda ma non riesco a trovare riferimenti nel manuale. Se un mago di Lvl 7 dovesse trovare una pergamena con un incantesimi di Lvl 5 Potrebbe trascriverlo sul libro?

Sì (se sono nella sua lista e non di una scuola proibita ovviamente). Ricorda che prima deve fare la prova di Sapienza Magica per copiare la pergamena.

Spells Copied from Another’s Spellbook or a Scroll

A wizard can also add a spell to her book whenever she encounters one on a magic scroll or in another wizard’s spellbook. No matter what the spell’s source, the wizard must first decipher the magical writing (see Arcane Magical Writings, above). Next, she must spend a day studying the spell. At the end of the day, she must make a Spellcraft check (DC 15 + spell’s level). A wizard who has specialized in a school of spells gains a +2 bonus on the Spellcraft check if the new spell is from her specialty school. She cannot, however, learn any spells from her prohibited schools. If the check succeeds, the wizard understands the spell and can copy it into her spellbook (see Writing a New Spell into a Spellbook, below). The process leaves a spellbook that was copied from unharmed, but a spell successfully copied from a magic scroll disappears from the parchment.

If the check fails, the wizard cannot understand or copy the spell. She cannot attempt to learn or copy that spell again until she gains another rank in Spellcraft. A spell that was being copied from a scroll does not vanish from the scroll.

13 minuti fa, Jacopo Asti ha scritto:

Potrebbe inoltre castarlo con l'adeguato punteggio di intelligenza?

Dalla pergamena sì (di nuovo se è nella sua lista e non di una scuola proibita), ma una volta ricopiato deve avere gli slot di livello adeguato per prepararlo e lanciarlo.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, Jacopo Asti ha scritto:

Ok perfetto. Entrando più nello specifico il mio personaggio è uno stregone 1/ mago 4/ Ultimate magus 3 con il talento versatile spellcaster. Potrei castare teletrasporto trascritto sul libro da una pergamena usando due slot di 4?

A parte che con quella build non hai ancora a disposizione gli slot del 4° (sei essenzialmente un mago 6/stregone 4), comunque Versatile Spellcaster non dice nulla riguardo se è possibile usarlo per lanciare incantesimi di un livello che ancora non è normalmente accessibile. Io personalmente non credo sia fattibile e non lo consentirei altrimenti da adito a troppi possibili abusi

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
5 minuti fa, Jacopo Asti ha scritto:

Si si scusami dimenticavo che ho il talento incantatore provetto.

Ah dici applicandolo allo stregone così puoi usare il 1° livello da Ultimate Magus sul mago e quindi contare come Stregone 3 (con CL 7)/Mago 7, capito.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
10 minuti fa, Derù ha scritto:

Versatile spellcaster se non erro è riferito comunque a incantesimi lanciati spontaneamente, quindi "spell you know" è riferito ad incantesimi che effettivamente conosci da stregone

In realtà parla di incantesimi lanciati spontaneamente solo nei prerequisiti, e anche un mago conosce i propri incantesimi prima di prepararlo.

 Unlike a bard or sorcerer, a wizard may know any number of spells.

Poi RAI posso essere d'accordo con te che quel talento è chiaramente pensato per degli stregoni, ma RAW nulla vieta di usarlo anche con slot derivanti da altre classi. Poi volendo credo che anche un mago puro con Spontaneous Divination (o varianti varie) si potrebbe qualificare per quel talento.

 

Link to comment
Share on other sites

Esattamente, io l'ho preso versatile spellcaster oltre che per rendere ottimale il personaggio anche per "stregonizzare" il mago puntando anche al flavour. Poi è vero, non abuserò delle magie di livello superiore da mago con questo talento anche se RAW si potrebbe da ciò che ho capito.

Ma quindi per cuiriosità: potrebbe usufruire di questo talento anche un ipotetico chierico/mago/teurgo mistico visto che il chierico può lanciare spontaneamente cura ferite?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
6 ore fa, Jacopo Asti ha scritto:

Ma quindi per cuiriosità: potrebbe usufruire di questo talento anche un ipotetico chierico/mago/teurgo mistico visto che il chierico può lanciare spontaneamente cura ferite?

Questa è già più dibattuta perché, per quanto quella capacità da chierico si chiami "Spontaneous Casting" da nessuna parte usa esplicitamente le parole "lanciare spontaneamente" come fa in Spontaneous Divination, si parla solo di "convertire" incantesimi. Quindi RAW no, poi RAI posso essere d'accordo che sono bene o male la stessa cosa, ma spetta quindi al DM decidere

Versatile Spellcaster

Prerequisite: Ability to spontaneously cast spells.

Spontaneous Divination

Benefit: You can spontaneously cast any spell of the divination school by sacrifi cing a prepared spell of equal or greater level. For example, if you suddenly have need of the 2nd-level
spell locate object, you can sacrifi ce a prepared 2nd-level spell (such as mirror image) or any prepared spell of a higher level to cast it on the spot.

Spontaneous Casting

A good cleric (or a neutral cleric of a good deity) can channel stored spell energy into healing spells that the cleric did not prepare ahead of time. The cleric can "lose" any prepared spell that is not a domain spell in order to cast any cure spell of the same spell level or lower (a cure spell is any spell with "cure" in its name).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By steavest
      Ciao a tutti, mi scuso se il tag non dovesse essere corretto ma non sapevo quale scegliere e questo mi sembrava il più adatto. Inoltre la mia domanda su questa supplica occulta del warlock è: quando dice "a meno che non gli abbia presi anche in altri modi" per altri modi cosa intende? Comprende anche la trascrizione che spiega sotto? Ovvero di ricopiare una pergamena con il costo di 50 m.o. per livello? Oppure solo tramite eventuali livelli da mago? 
    • By federico1976berton@yahoo.i
      con ladro3/esploratore3/ranger2 mi potreste aiutare a calcolare i dadi di schermaglia e furtivo con swift ambusher e swift hunter? 
      a me verrebbe da dire che da swift hunter avrei 2d6+1 di schermaglia
      da swift ambusher 2d6 di furtivo + 2d6+1 di schermaglia
      in totale cosa avrei? 2d6 di furtivo e questo è semplice poi?
      4d6 + 2 di schermaglia? 3d6 + 2?
    • By fagiolomagico
      Ma se io con l'umano variante e classe monaco prendo il talento iniziato al combattimento, e prendo lo stile combattere disarmato, posso usare un d8 per gli attacchi invece di un d4?Chiedo perchè mi sembra decisamente forte come cosa, e non volevo aver frainteso delle regole.
      Grazie a tutti
    • By Jojo Mcnuggets
      Salve a tutti.
      Non ho capito se nella multiclasse devo aggiungere anche l'equipaggiamento.
      Esempio: Sono uno stregone di 4 livello, e al quinto livello prendo la multiclasse del ladro, devo aggiungere al mio equipaggiamento l'equipaggiamento del ladro oppure no?
      Grazie!
    • By Lyt
      Mi stavo facendo questa domanda con un amico riguardo l'artefice armaiolo
      Ma l'artefice armaiolo, se ha un armatura +3 (o +1, +2) potenziata, quando l'armatura si divide in più pezzi grazie al privilegio "Modifiche all'Armatura" Si può mettere una nuova infusione al torace? o il +3 viene già contato come incantamento del armatura?
      Grazie in anticipo
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.