Vai al contenuto

Trascrivere incantesimi sul libro


Jacopo Asti

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore
13 minuti fa, Jacopo Asti ha scritto:

Scusate la domanda ma non riesco a trovare riferimenti nel manuale. Se un mago di Lvl 7 dovesse trovare una pergamena con un incantesimi di Lvl 5 Potrebbe trascriverlo sul libro?

Sì (se sono nella sua lista e non di una scuola proibita ovviamente). Ricorda che prima deve fare la prova di Sapienza Magica per copiare la pergamena.

Spells Copied from Another’s Spellbook or a Scroll

A wizard can also add a spell to her book whenever she encounters one on a magic scroll or in another wizard’s spellbook. No matter what the spell’s source, the wizard must first decipher the magical writing (see Arcane Magical Writings, above). Next, she must spend a day studying the spell. At the end of the day, she must make a Spellcraft check (DC 15 + spell’s level). A wizard who has specialized in a school of spells gains a +2 bonus on the Spellcraft check if the new spell is from her specialty school. She cannot, however, learn any spells from her prohibited schools. If the check succeeds, the wizard understands the spell and can copy it into her spellbook (see Writing a New Spell into a Spellbook, below). The process leaves a spellbook that was copied from unharmed, but a spell successfully copied from a magic scroll disappears from the parchment.

If the check fails, the wizard cannot understand or copy the spell. She cannot attempt to learn or copy that spell again until she gains another rank in Spellcraft. A spell that was being copied from a scroll does not vanish from the scroll.

13 minuti fa, Jacopo Asti ha scritto:

Potrebbe inoltre castarlo con l'adeguato punteggio di intelligenza?

Dalla pergamena sì (di nuovo se è nella sua lista e non di una scuola proibita), ma una volta ricopiato deve avere gli slot di livello adeguato per prepararlo e lanciarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Jacopo Asti ha scritto:

Ok perfetto. Entrando più nello specifico il mio personaggio è uno stregone 1/ mago 4/ Ultimate magus 3 con il talento versatile spellcaster. Potrei castare teletrasporto trascritto sul libro da una pergamena usando due slot di 4?

A parte che con quella build non hai ancora a disposizione gli slot del 4° (sei essenzialmente un mago 6/stregone 4), comunque Versatile Spellcaster non dice nulla riguardo se è possibile usarlo per lanciare incantesimi di un livello che ancora non è normalmente accessibile. Io personalmente non credo sia fattibile e non lo consentirei altrimenti da adito a troppi possibili abusi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
10 minuti fa, Derù ha scritto:

Versatile spellcaster se non erro è riferito comunque a incantesimi lanciati spontaneamente, quindi "spell you know" è riferito ad incantesimi che effettivamente conosci da stregone

In realtà parla di incantesimi lanciati spontaneamente solo nei prerequisiti, e anche un mago conosce i propri incantesimi prima di prepararlo.

 Unlike a bard or sorcerer, a wizard may know any number of spells.

Poi RAI posso essere d'accordo con te che quel talento è chiaramente pensato per degli stregoni, ma RAW nulla vieta di usarlo anche con slot derivanti da altre classi. Poi volendo credo che anche un mago puro con Spontaneous Divination (o varianti varie) si potrebbe qualificare per quel talento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, io l'ho preso versatile spellcaster oltre che per rendere ottimale il personaggio anche per "stregonizzare" il mago puntando anche al flavour. Poi è vero, non abuserò delle magie di livello superiore da mago con questo talento anche se RAW si potrebbe da ciò che ho capito.

Ma quindi per cuiriosità: potrebbe usufruire di questo talento anche un ipotetico chierico/mago/teurgo mistico visto che il chierico può lanciare spontaneamente cura ferite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 ore fa, Jacopo Asti ha scritto:

Ma quindi per cuiriosità: potrebbe usufruire di questo talento anche un ipotetico chierico/mago/teurgo mistico visto che il chierico può lanciare spontaneamente cura ferite?

Questa è già più dibattuta perché, per quanto quella capacità da chierico si chiami "Spontaneous Casting" da nessuna parte usa esplicitamente le parole "lanciare spontaneamente" come fa in Spontaneous Divination, si parla solo di "convertire" incantesimi. Quindi RAW no, poi RAI posso essere d'accordo che sono bene o male la stessa cosa, ma spetta quindi al DM decidere

Versatile Spellcaster

Prerequisite: Ability to spontaneously cast spells.

Spontaneous Divination

Benefit: You can spontaneously cast any spell of the divination school by sacrifi cing a prepared spell of equal or greater level. For example, if you suddenly have need of the 2nd-level
spell locate object, you can sacrifi ce a prepared 2nd-level spell (such as mirror image) or any prepared spell of a higher level to cast it on the spot.

Spontaneous Casting

A good cleric (or a neutral cleric of a good deity) can channel stored spell energy into healing spells that the cleric did not prepare ahead of time. The cleric can "lose" any prepared spell that is not a domain spell in order to cast any cure spell of the same spell level or lower (a cure spell is any spell with "cure" in its name).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...