Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Che L'Occhio di Vecna Si Nasconda ad Hollywood?

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Dicembre
In caso ve lo siate dimenticati c'è un film su Dungeons & Dragons in lavorazione, un progetto che fino ad ora non è mai stato portato a termine con successo. Ci sono stati altri tre tentativi in passato. Hanno tentato e fallito.
Ma lasciamoci queste storie alle spalle giovane Atreides. Questo nuovo film, previsto in uscita per Luglio 2021, è ciò di cui vogliamo parlare oggi. Secondo un resoconto di ComicBook.com il prossimo film di D&D sarà dove scopriremo il luogo dove è nascosto al momento l'Occhio di Vecna. Questo artefatto leggendario è indicato come essere centrale per la trama.
Il prossimo film di Dungeons & Dragons, al momento in lavorazione presso la Paramount, si concentrerà su un gruppo di avventurieri alla ricerca dell'Occhio di Vecna, un potente artefatto che affonda le sue radici negli albori del gioco. Le nostre fonti indicano che il film ci presenterà un gruppo di avventurieri guidati da Raven Hightower, un guerriero con una spada magica fiammeggiante che è tormentato dalla morte della sorella. Gli altri personaggi includono il "mezzo-drago" Hack Harroway, lo gnomo ladro Olivan Trickfoot e una guerriera mascherata di nome Alyssa Steelsong che sta venendo preparata per prendere il posto del drago Paralandusk quando esso morirà. Inoltre l'antagonista principale del film sarà un drow maschio di nome Razer Horlbar che un tempo teneva in schiavitù Raven e la sorella; Razer sarà accompagnato da una tiefling di nome Damaia e da un guerriero brutale noto solo come "La Bestia".

Anche se al momento Dungeons & Dragons (2021) non ha ancora un cast effettivo ha già una lista precisa di ruoli. Ecco una lista di tutti i personaggi menzionati sopra, oltre ad un elenco del numero di scene in cui essi compariranno (un ringraziamento a Fandomwire)
Raven Hightower è uno dei protagonisti maschili ed è presente in 88 scene. Ha occhi scuri, capelli neri, la barba e indossa un mantello, un'armatura di cuoio e impugna una spada magica fiammeggiante. E' un uomo onorevole e un tempo lui e sua sorella erano schiavi, ma ora lei è morta e la cosa lo tormenta ancora. Hack Harroway è un altro protagonista maschile, con ben 77 scene, ma è un personaggio doppiato. Un tempo era umano ma è diventato un mezzo-drago, alto oltre due metri, con una lunga coda e scaglie rosso sangue. Indossa un'armatura di fattura umana e impugna una grande spada bastarda che può sputare fuoco. Intelligente e logico. Olivan Trickfoot è un personaggio secondario importante, con ben 51 scene. Si tratta di uno gnomo che indossa degli anelli magici. Astuto e poco affidabile. Alyssa Steelsong è un personaggio secondario femminile con 41 scene. Guida i guerrieri mascherati ed impugna una mazza. Destinata a diventare il prossimo Lord Protettore dei Cavalieri della Triade dopo la morte di Palarandusk. Malanthius è un personaggio maschile secondario con 26 scene. Giovane, magro, con i capelli lunghi ed è un incantatore. Razer Horlbar è un personaggio secondario maschile con 14 scene. Un elfo affascinante dalla pelle nera come l'inchiostro, con orecchie a punta e lunghi capelli bianchi. Il leader degli uomini incappucciati, si occupa di Damala e della Bestia. Damaia è un personaggio femminile secondario con 10 scene. Appartiene alla razza dei tiefling, discendenti dei demoni. Ha delle corna, denti aguzze e una lunga coda. La Bestia è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Un uomo enorme e incappucciato, che indossa una maschera di legno senza espressione. Bickety è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Uno spadaccino umano con il volto coperto di cicatrici, lavora come avventuriero. Zanril è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Un avventuriero warlock calvo, che esplora i Templi Demoniaci con Harroway e Hightower. Skeever è un personaggio maschile secondario con 7 scene. Un mezzorco avventuriero. Paralandusk è un personaggio secondario con sole 3 scene. Si tratta di un drago d'oro antico, attualmente Lord Protettore dei Cavalieri della Triade. Ha delle scaglie spezzate e degli spuntoni ossei malridotti, con dei baffi da pescegatto. Mangia gemme per rimanere in vita. Tra gli attori che si vorrebbero vedere in queste parti ci sono svariate celebrità come Will Smith, Josh Brolin, Chris Pratt, Vin Diesel, Matthew McConaughey, Jamie Foxx, Joel Edgerton, Dave Bautista, Jeremy Renner e Johnny Dee. Delle voci non confermate vorrebbero Ansel Elgor, celebre per Baby Driver, come Raven Hightower.
E anche se il film non ha ancora degli attori, sia Jonathan Goldstein che John Francis Daley hanno firmato dei contratti per dirigerlo e il film ha già un vero e proprio team di produttori. Tra cui un certo Courtney Solomon, un nome che magari non riconoscerete come quello del direttore del primo film di D&D nel lontano 2000.

Il che ci riporta alle notizie di oggi. Pare chiaro che i produttori abbiano imparato dagli errori del passato. Nel primo film c'era una netta mancanza di riferimenti e storie legate a D&D. Certo, c'erano artefatti magici e draghi ma poteva benissimo essere un qualsiasi generico film fantasy uscito nello stesso periodo de Il Signore degli Anelli e, detto onestamente, quelli erano dei film difficili con cui competere. Il primo film di D&D è stato un misto tra un sogno febbrile e un incendio in una discarica.
I successivi film di D&D erano molto meno "film" e molto più "D&D", con nuovi attori, un budget inferiore e meno copione, anche se con più momenti alla D&D (ad esempio un chierico che decide di abbattere un albero con un martello da guerra perché non può usare armi da taglio o un mago che si ricorda improvvisamente di avere un famiglio in un momento importante dell'avventura).
Fare un film di D&D è difficile. Non basta avere gente talentuosa, il primo film aveva oltre 50 milioni di budget e includeva Jeremy Irons e Thora Birch che recitavano con grande trasporto in quello che era presentato come un generico progetto fantasy accessibile a tutti. Questo nuovo film invece sembra decisamente ambientato nei Forgotten Realms, include l'Occhio di Vecna e il drago Paralandusk è un personaggio esistente nell'ambientazione, apparso in Wyrms of the North e in Draghi Del Faerun.

Ma anche così quanti di voi hanno sentito parlare di questo drago prima d'ora? Ci sono decine di personaggi decisamente più riconoscibili in circolazione se si volesse ambientare fermamente il film in un'ambientazione familiare per il pubblico. Certo, ci saranno Drow e Gnomi e concetti fantasy che molti riconosceranno e non è detto che ogni film debba includere personaggi sotto licenza. Anche volendo andare su personaggi di nicchia vale la pena di considerare che Elminster oppure Minsc e Boo sono già personaggi di nicchia. E sono tra i più popolari del settore.
E non è neanche necessario che un film si basi su un franchise già stabilito per aver successo, anzi. E in ogni caso questo film è già basato sul gioco di D&D, che al momento è più popolare che mai. Ma questo film sembra qualcosa di molto difficile da centrare bene. Le parti migliori di D&D non sono necessariamente qualcosa che potrebbe diventare una buona esperienza cinematografica. Anche per coloro che guardano tutti i vari streaming di gioco disponibili al momento, quello che c'è di interessante non è tanto vedere una bella storia piena di effetti speciali, ma l'osservare le persone che giocano e che lasciano che i dadi li portino dove vogliono e si divertono nel farlo (mentre raccontano una bella storia). E il senso di comunità. La comunità costituita dai giocatori è qualcosa di davvero molto importante, ma sarebbe un argomento a sé che meriterebbe un altro articolo.
Luglio 2021 è ancora lontano, ma speriamo che trovino degli attori degni di questi ruoli importanti.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-the-eye-of-vecna-found-in-hollywood-according-to-dd-movie-rumors.html
Read more...

Non Diamo Ancora per Perduti Psion e Mistico

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Dicembre
Quando l'ultimo Arcani Rivelati ha reintrodotto i poteri psionici come sottoclassi per Guerriero, Ladro e Mago la comunità di giocatori è andata in fibrillazione. Alcuni erano eccitati all'idea di giocare con nuove regole, e hanno apprezzato come i poteri psionici siano stati elegantemente introdotti senza bisogno di avere un loro sottosistema a parte, distinto dal resto del gioco. Mentre altri sono rimasti stupiti dal fatto che i poteri psionici, specialmente la parte che assomiglia agli incantesimi, sembrassero funzionare adesso esattamente come gli incantesimi piuttosto che avere il proprio sottosistema, distinto dal resto del gioco. C'è stato un certo dibattito riguardo i meriti di ciascun approccio.

Lasciamo che l'Internet sia l'internet. Ma qualunque sia la vostra opinione riguardo il nuovo metodo con cui sono stati gestiti i poteri psionici, sembra che una classe totalmente psionica come lo psion o il mistico che abbiamo visto in precedenti Arcani Rivelati (ed edizioni del gioco) non sia del tutto fuori discussione, almeno secondo Jeremy Crawford, designer in capo delle regole per D&D 5E:
Jordan White
Mi piacciono queste sottoclassi, ma sarebbe carino se poteste confermare se una classe pienamente psionica sia ancora in considerazione in un modo o nell'altro, o dovremmo invece aspettarci solo più sottoclassi come queste?
Jeremy Crawford
Non abbiamo chiuso la porta in faccia a una classe come lo psion/mistico, siamo solo concentrati nell'esplorazione di opzioni di sottoclasse. Cosi come il mago non è l'unico ad usare la magia arcana ed il chierico non è l'unico ad usare quella divina, una potenziale classe psionica non è l'unica ad utilizzarne i poteri.
E questo porta ad una considerazione interessante. Il mago non è l'unico ad usare la magia arcana: infatti persino gli incantatori arcani puri, come il bardo o lo stregone, non sono gli unici ad usare la magia arcana.
Il cavaliere mistico e il mistificatore arcano lanciano incantesimi usando la magia arcana, ma andando anche oltre ci sono sottoclassi che sono potenziate dalla magia arcana anche se non lanciano incantesimi. Queste includono l'arciere arcano e il recente barbaro dell'anima selvaggia. La stessa cosa avviene con ogni fonte di potere, incluse sottoclassi potenziate dalla magia divina (ma che non lancino necessariamente incantesimi divini) come il barbaro del cammino dello zelota (path of the zealot) o il monaco dell'anima solare (sun soul); sottoclassi potenziate da abilità marziali come il rodomonte (swashbuckler) o il barbaro berserker, o persino sottoclassi potenziate dall'oscurità. Si possono trovare un sacco di sfaccettature nell'esplorazione di sottoclassi con diversi tipi di poteri tematici.

É una di quelle cose che rendono la 5a Edizione eccezionale. Risulta facile giocare un personaggio che mischia sentori e generi differenti senza il bisogno di multiclassare con un mucchio di classi differenti. Volete sentirvi come un guerriero sacro ma volete comunque una grossa ascia? Andate sicuri col barbaro zelota. Non dovete andare contro il sistema per cercare di far fare alle classi qualcosa per cui non sono state create. Potete semplicemente essere un guerriero che usa la magia. O i poteri psionici. In effetti qualcuno ha fatto notare come il team di D&D abbia in un certo qual modo rilasciato di nascosto delle classi a tema psionico in diversi Arcani Rivelati precedenti.
I monaci della via del sè astrale (way of the astral self) rappresentano perfettamente il concetto della mente che domina la materia, facendo manifestare la versione interiore e idealizzata del loro corpo e usando la forza della mente (o poteri psionici) per creare uno Stand alla JoJo, che usano per combattere. Lo stregone della mente aberrante (abberrant mind sorcerer) usa i poteri psionici di terribili esseri provenienti dal Reame Remoto, come i mind flayers, per manifestare i suoi spaventosi poteri magici, e persino per lanciare incantesimi psionici.

A quanto pare sembra che i poteri psionici saranno parte centrale di un qualche manuale futuro. Insieme ad una grossa espansione delle classi per come le conosciamo adesso. Mentre ancora non sappiamo quando uscirà questo manuale, guardando all'andamento delle uscite passate è presumibile che sarà l'uscita di Novembre dell'anno prossimo. Se tutti questi Arcani Rivelati sono qui ci sarà un motivo. Quindi tenete gli occhi aperti, l'orizzonte è pieno di novità per i giocatori di Dungeons&Dragons.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-dont-rule-out-the-psion-or-the-mystic-just-yet.html
Read more...

Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
Read more...

Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
Read more...

Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
Read more...
OrsoMannaro

[Cyberpunk] Le tre teste di Cerbero - Gioco

Recommended Posts

cyberpunk.JPG.689d0fd944946ee9c0fee249f31eebc3.JPG

cerbero.jpg.f59541fd70a40a85fb431fbd4a6a51b1.jpg

"Le Tre Teste di Cerbero"

 

New York City – Manhattan - 

15 Aprile 2220 – 08:30

Centrale della NYPD 

 

L’ascensore arriva all’ottavo piano dell’edificio sede della New York Police.

Un cicalino suona e le porte si aprono. Percorri il lungo corridoio, sul quale si affacciano le postazioni dei vari membri della squadra, fino a raggiungere la tua postazione.

Hai appena acceso il pc quando l’interfono gracchia “L' Agente Scelto Andrew Jensen si rechi nel mio ufficio” riconosci, come tutti i presenti, la voce del Capitano Ashley, il tuo capo squadra.

 

Lasci la tua postazione e mentre ti dirigi all'ufficio di Ashley, incroci lo sguardo di Anthony Collins, un veterano della squadra. Collins, seduto alla sua postazione, ti sorride e mentre ti saluta con la mano ti dice a voce bassa con tono scherzoso “Auguri recluta, non vorrei essere al tuo posto!!!” e ride.

 

Arrivi davanti alla porta in finto legno sul quale troneggia una grossa targa:

New York Police

Dipartimento di Manatthan

Squadra Speciale Cyber Psicopatici

Capitano Ashely Haines

 

Bussi ed entri.

Ashley sta seduta dietro la sua sua scrivania. “Entra e siediti”. 

Sulla sua scrivania troneggia un faldone, pieno di fascicoli, pronto ad esplodere. Con una mano lo spinge verso di te sospirando.

“In questi giorni pare che ci stiamo annoiando, o così sembra agli occhi del nostro Capo Dipartimento… quindi sua eccellenza ha deciso di donarci questo ….” Si concentra per trovare un termine appropriato “passatempo. Si tratta di una serie di fascicoli di casi chiusi dalla polizia di “quartiere”. Secondo il nostro boss, analizzati singolarmente non portano da nessuna parte, ma, sempre secondo lui, analizzati nell'insieme potrebbero avere una connessione. Prendili e vedi cosa riesci a scoprire. Domande?”

 

@Zellvan

Spoiler

Benvenuto! iniziamo

Nel primo post, ti chiedo di inserire una descrizione del tuo personaggio, anche per chi avrà piacere di leggere questo pbf.

Sotto spoiler metteremo le varie meccaniche ed i tiri. Indicami soprattutto quando vorrai utilizzare i punti fortuna.

Buon divertimento e buona fortuna :D

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Andrew Jensen

Descrizione:

Spoiler

 

Cyberpunk2077.thumb.jpg.cd97aeefb9fb142f6b79145659dba5c9.jpg

Andrew è un ragazzone di 24 anni, alto 1,90m, ben piazzato fisicamente e dai lineamenti niente male, certo non il più bel ragazzo mai visto, ma se la cava. Ha una leggera cicatrice che gli attraversa obliquamente il mento (l'hanno ricostruito bene dopo l'incidente) e un'altra che si intravede scendere dal lato del collo destro verso la spalla. Il braccio destro è un cyberarto potenziato, ma chi non lo sa difficilmente se ne accorge, visto l'impianto in verapelle (bhé, tranne quando lo stesso si apre per mettere in mano al ragazzo qualche pericolosa arma). Ha anche una cyberottica, di quelle classiche che emulano un normale occhio, solo che l'iride di questa è di colore diverso dall'occhio "reale", infatti è azzurra a differenza del castano dell'altro. I capelli sono castani e corti, tagliati alla moda del momento, e la barba corta e curata. Solitamente Andrew veste alla moda quando non è in servizio, indossa i suoni jeans della Gibson Battlegear slavati, un top alla moda, scarpe firmate e una bella giacca imbottita di kevlar, e se ne va in giro su una grossa motocicletta. Quando è in servizio invece, indossa la divisa della polizia, divisione psicosquadra, e quando c'è un cyberpsicopatico da prendere, indossa il meglio del meglio dell'equipaggiamento fornito dal dipartimento. 

Andrew tiene le sue due pistole occultate sotto la giacca, solitamente. Il grosso revolver nella fondina ascellare e la glock nella fondina della Cybermatrix, pronta a "saltare" nella sua mano in caso di bisogno. (Ha anche un monopugnale Kendachi nell'alloggiamento del cyberbraccio..ma ehi, non diciamolo a nessuno!)

 

L'ascensore del piano si apre e percorro il lungo corridoio, neanche il tempo di arrivare alla mia postazione che vengo richiamato, è Ashley, il caposquadra.

Che succede adesso? Finalmente qualcosa di interessante forse...

Mentre mi dirigo all'ufficio incontro Collins che mi saluta, gli faccio un cenno del capo in risposta e senza dire una parola alzo un sopracciglio e faccio un'espressione scherzosa, di quelle che fai quando hai combinato qualcosa che non dovevi. Con un sorriso continuo ed entro nell'ufficio, sedendomi quando mi viene chiesto.

"Buongiorno capo!" esclamo quando entro, ascolto le sue parole e osservo il malloppo di fascicoli con espressione interrogativa.

"Davvero? E questo cosa ha a che fare con noi? Dovrebbero occuparsi loro di questo...o sbaglio?" dico mentre prendo una dei fascicoli e lo apro distrattamente per vedere di cosa si tratta. Casi chiusi eh...ma vedi un po', uno fa di tutto per arrivare allo step successivo e qui mi fanno stare ancora sulle scartoffie...

 

Master:

Spoiler

 

Sono appena arrivato e ancora mi devo cambiare negli spogliatoi? Oppure ho già la divisa di lavoro? In ogni caso immagino che la divisa normale non sia super equipaggiata mentre stiamo in dipartimento no? Ci equipaggiamo quando si esce in strada immagino.

Controllo velocemente un fascicolo a caso mentre parlo con Ashley.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

"Esatto. Dovrebbero occuparsene loro. Ma evitiamo problemi con il grande capo."

Prendi un fascicolo a caso. Sulla copertina sono stati scritti a mano i dati della vittima, la data ed il luogo oltre ad una scritta rossa stampata con un timbro "ARCHIVIATO". Quando lo apri, trovi al suo interno carte, carte e ancora carte: i soliti rapporti di servizio, i rilievi fotografici ed i referti del coroner.

"Non guardarmi così perplesso, cosa credi che una delega simile non abbia dato fastidio anche a me? vedila come una possibilità per guadagnare punti e dare uno schiaffo a quegli investigatori da strapazzo incapaci anche di dirigere il traffico. Dimostriamo che almeno ci siamo impegnati. Mi fido di te."

Spoiler

Solitamente ti rechi al lavoro in abiti civili e li indossi anche per eventuali indagini dove è meglio passare inosservati.

La divisa della "Squadra Psico" la indossate per attività di pattuglia o comunque per attività ufficiali, mentre gli abiti "eleganti" solo quando siete invitati a qualche "ballo riservato".

Nel garage seminterrato, avete una serie di veicoli riservati alla vostra squadra, adatti ad ogni esigenza: dal veicolo "civetta", alla classica auto della polizia, ai mezzi blindati per i lavori più caldi.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Andrew Jensen

Mi gratto il mento, storcendo l'angolo della bocca mentre guardo il fascicolo e il resto del malloppo. Strano... penso nel vedere tutta questa carta.

"Va bene...vedrò cosa posso fare. Ma come mai adesso? Saltato fuori qualcosa di nuovo? Se sono tutti archiviati, ci deve essere un motivo se li stanno rispolverando..." domando e ragiono sulla cosa. "Non penso sia solo un capriccio del capo...no?"

"Roba vecchia eh? Come mai non sono stati digitalizzati? Così ci vorrà molto più tempo..." sospiro nel guardare il malloppo di fascicoli e poi Ashley.

Share this post


Link to post
Share on other sites

"E' saltato all'occhio al capo che il numero degli omicidi a carico di assassini ignoti stia crescendo vertiginosamente. Questa è la carta prodotta dalla polizia di quartiere... sinceramente non ho chiesto ma da procedura interna tutti gli atti dovrebbero passare per lo scanner e custoditi su copia digitale. Non mi stupirei se quelli incompetenti dei "direttori di traffico" si siano fermati a metà strada" nelle sue parole si sente la totale mancanza di fiducia nei confronti di alcuni colleghi degli altri reparti.

"Hai carta bianca, libero accesso agli archivi ed alle risorse del distretto, sempre nei limiti della legalità, almeno qui dentro." ti strizza l'occhi consapevole che ogni investigatore ha le proprie vie e fonti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Andrew Jensen

Ehi ehi...io ero uno di loro cara Ashley! penso nel sentire le sue parole, sorrido.

"Speriamo ci siano le copie digitali in archivio allora...altrimenti dovrò arrangiarmi..." mi alzo e afferro tutto il malloppo con il braccio destro, quello cibernetico, senza nessuno sforzo.

"Va bene capo...ci darò un'occhiata, se scopro qualcosa mi farò sentire!" le sorrido e dopo un'ultimo sguardo d'intesa faccio per uscire dall'ufficio.

Se non mi deve dire altro, mi dirigo alla mia postazione una volta uscito, e comincio a cercare i codici dei vari fascicoli al computer, per vedere se sono in archivio o no.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La donna ti lascia ritornare alla tua postazione, tuffandosi nuovamente nel suo lavoro.

Dal tuo pc accedi velocemente all'archivio informatico. Digiti il numero del protocollo attribuito al fascicolo e per tua fortuna scopri che le pratiche esistono anche nell'archivio digitale.

La cartella virtuale contiene i files delle scansioni delle carte contenute nel fascicolo che hai tra le mani più una scheda riepilogativa a campi preimpostati tipica dei vari database.

Butti l'occhi al faldone e stimi che, approssimativamente, ci saranno un centinaio di fascicoli.  

Share this post


Link to post
Share on other sites

Andrew Jensen

Ok, ci sono anche qui... penso nel vedere i dati sullo schermo.

Continuo la ricerca per un po' e comincio a leggere le informazioni. Ci metterò tantissimo così....

Dopo un po' di fascicoli, decido di provare a velocizzare la cosa, mi alzo, prendo il malloppo e mi dirigo verso l'ufficio informatico. Forse possono aiutarmi in qualche modo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prendi l'ascensore e scendi di qualche piano fino all'ufficio informatico. Arrivato alla porta utilizzi il tuo tecno-tesserino da agente per avere accesso all'area riservata del settore informatico.

Qui alcuni tuoi colleghi operano nella rete, fornendo informazioni in tempo reale alle pattuglie per strada oppure alla tua squadra durante le operazioni.

Non sono dei veri e propri hacker, principalmente sfruttano le chiavi di accesso fornite dalla polizia operando entro i limiti della legge.

"Buongiorno" ti saluta cordialmente un operatore seduto davanti ad alcuni terminali. Sembra essere in pausa, mentre affianco a lui un'altro net-agente è collegato ed immerso in rete.

Ti squadra deducendo che sei un collega, basandosi anche sul fatto che quel piano è riservato solo agli "interni" del dipartimento.

"Posso esserti utile?" dal tesserino con foto appeso alla sua tuta riesci a leggere "Agente Dylan Overtone" 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Andrew Jensen

Arrivo nel reparto informatico imbracciando il malloppo di fascicoli.

"Buongiorno agente...Dylan vero?" sorrido e poi continuo "Sono l'agente Andrew Jensen della psicosquadra. Le sembrerà strano, ma sono stato incaricato di indagare su dei vecchi fascicoli ormai archiviati, solo che come vede..." gli mostro il malloppo "...sono tantissimi. Ho notato però che fortunatamente sono stati digitalizzati, e mi chiedevo se voi del reparto informatico potete in qualche modo filtrarli più velocemente, o quantomeno poterli raccogliere tutti in un chip più facilmente consultabile...se fosse possibile fare ricerche su parole ricorrenti o cose così sarebbe fantastico!" dico all'agente Dylan con entusiasmo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'agente Dylan ti guarda con sguardo interrogativo

"Purtroppo non ti posso essere utile. E' vero che siamo il reparto informatico, ma operiamo in rete. Posso dirti qualcosa in più su una persona, o una sua società, o che macchina aveva, ma non quel genere di "elaborazione dati". Mi dispiace." appena finisce di dire mi dispiace il collega lì vicino si scollenga gli spinotti di interfaccia e si intromette nel discorso "...però potresti chiedere a "Frittella", lei potrebbe aiutarti" . Immediatamente Dylan inizia a ridere "...già frittella! se funziona ancora!" e scoppiano in una breve risata collettiva. Poi rendendosi conto che non ti sei unito alle risa per la loro battuta (?), ritornano subito seri. "Frittella è il soprannome che abbiamo dato all'agente Betty Bellize. E' una... ex netty, una nostra collega alla quale, durante il tentativo di violare i server del dipartimento, hanno quasi a fritto il cervello. Deve aver riportato dei danni... non apparenti...o quasi... e da allora l'hanno assegnata alla sezione Archivio e Analisi dati. Lei potrebbe aiutarti più di noi. Prova a chiederle una mano.

Ora scusaci ma abbiamo del lavoro da portare avanti".

Senza considerarti oltre, si connettono gli spinotti per rituffarsi in rete.

 

Lasci la stanza per raggiungere l'area archivio. Quì ti accoglie con modi gentili e con un grande sorriso, una ragazza di colore, sulla trentina.

"Ciao. Sei venuto per restituire i fascicoli che porti sotto il braccio? Io sono l'agente Betty Bellize, ma puoi chiamarmi semplicemente Betty."

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Andrew Jensen

Ascolto tutto il discorso dei due "netrunner" del dipartimento e quando finiscono dico

"Ho capito, grazie! Lo terrò a mente." sorrido e li saluto per dirigermi alla sezione Archivio e Analisi dati.

Arrivato vengo accolto da questa fantomatica Frittella, o meglio, Betty. Le sorrido e scuoto la testa.

"No, non sono propriamente qui per restituirli. Piacere di conoscerti Betty, sono Andrew Jensen della psicosquadra. Sto cercando aiuto nell'analisi di questi fascicoli, controllarli così, uno per uno e senza supporto digitale mi prenderebbe troppo tempo, quindi mi chiedevo se in questo potresti darmi una mano" mi fermo un attimo e la squadro per un secondo.

Non sembra avere problemi..credo...

"Quindi...sarebbe possibile fare una ricerca nell'archivio digitale? Per parole ricorrenti, dati similari o cose così, restringendo la ricerca a questi fascicoli? Ne avrei davvero bisogno!" gli faccio la faccia più affascinante e carismatica possibile.

master:

Spoiler

Non so se serve, ma nel caso debbo convincerla, ho solo il +8 di empatia, non ho abilità come Persuadere e Raggirare.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

"ma certo che si può! dai pure a me!" con modi delicati ma veloci prende un fascicolo "vedi" dice indicando il codice che hai usato nel tuo tentativo di ricerca "questo serve per la ricerca nell'archivio digitale. Se hai già provato, te ne sarai reso conto.  A giudicare dalle date se siamo fortunati almeno un 80 o 85% di tutti questi fascicoli cartacei saranno stati inseriti in "Fantasylandia", un database di mia costruzione che aiuta a risolvere richieste come le tue". Ti sorride e chinando la testa sopra il suo pc inizia a far danzare velocemente le sottili dita su una tastiera vecchio modello "Vediamo... mmmm... si ... siiiiiii.... yhuppy!!!"

Ti prende velocemente dalla mano tutto il faldone "Ora appoggio in un modo prestabilito tutti i fascicoli su questo nastro trasportatore. Il nastro li spinge dentro il tunnel-scanner ed un lettore li riconosce. Il database si aggiorna con il rientro del fascicolo cartaceo in archivio ed alla fine del tunnel un braccio meccanico che scorre su un binario, comandato dal programma "Fantasylandia", provvede a sistemarlo al suo posto. Dimenticavo, sto passando su una microscheda avanzata, chiamata ancora in volgare "cip", tutti i fascicoli digitali.

Una volta ottenute le copie, avrai la possibilità di leggerli da uno schermo. Io mi farò una copia per caricarli ed analizzarli con la "bacchettamagica", un programma che ricerca, seguendo un principio statistico, parole simili tra di loro, comunicandomi gli esiti. Il programma "fantasylandia" e "bacchettamagica" sono affidabili al 100%! garantisco perchè sono una mia creazione e provvedo ad aggiornarli ed implementarli di persona. Per avere i confronti che mi hai chiesto, ci vorranno dalle tre alle quattro ore. Almeno credo."

La ragazza parla senza sosta. Tutto il suo discorso vien giù tutto d'un fiato, senza pause, fino alla fine. Quando poi conclude il suo monologo ti osserva rendendosi conto che forse ti ha bombardato di dati e di aver parlato troppo.

Si stringe nelle spallucce sfoderando un enorme sorriso  "Cioccolatino?" dice porgendoti una scatola iniziata di cioccolatini "...scusami ... parlo... un pò troppo... "    

Share this post


Link to post
Share on other sites

Andrew Jensen

Spalanco gli occhi mentre la guardo fare il tutto e ascolto le sue parole che mi investono in un crescendo che sembra senza sosta. Quando si ferma, faccio un fischio di apprezzamento.

"Bheee...credo di aver capito, più o meno!" dico sfoggiando un bel sorriso, quando mi offre il cioccolatino rifiuto educatamente "No grazie, come se lo avessi preso!

"Questi Fantasylandia e Bacchettamagica sembrano bei programmi, complimenti!" dico osservando tutto il processo. "Hai detto che ci vorrà circa 3 o 4 ore per l'analisi giusto? In ogni caso, i fascicoli li stai passando su un chip in questo momento mi pare di capire, potrei collegare il mio datawatch e fare un'ulteriore copia dei fascicoli?" così dicendo tiro di poco su la manica del braccio sinistro, rivelando un orologio dalle finiture nere lucide molto stiloso "Contiene una memoria ad alta densità da 1MU, un buon posto dove tenere dati sensibili." Tiro fuori dall'orologio un cavetto in fibra ottica e mi avvicino a lei in modo che possa collegarlo e copiare i dati anche in questa memoria "Non si sa mai..." aggiungo.

master:

Spoiler

Ci capisco qualcosa di tutto questo? Non ho l'abilità adatta ma ho +8 in TEC se serve, anche solo per capire se quello che dice è corretto o no.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spoiler

Tiro "per capire se quello che dice è corretto o no"  +8 TEC +7 dado =15! per le tue conoscenze sei convinto che quello che ti dice è corretto.

"Certo che sono completi, li aggiorno io! non per vantarmi.... la prima copia su chip era per te, ma se vuoi posso inviarti i files ed i risultati della mia analisi. Come preferisci. ma ci vorrà sempre quel tempo che ho stimato"

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Andrew Jensen

"Ah, va bene..." dico rimettendo a posto il cavetto del datawatch "...allora inviami i file e le analisi quando sono pronte, e chiamami, così scendo a prendere il chip quando è pronto." così dicendo gli passo il mio numero di cellulare.

"Allora aspetto la tua chiamata, Betty!" gli dico facendogli un'occhiolino prima di allontanarmi dalla sezione archivio.

master:

Spoiler

ok, nel tempo di attesa non saprei che fare. Potrei andare ad allenarmi con i fucili al poligono del dipartimento per esempio?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

In attesa dell'esito dell'analisi, ti rechi al poligono interno al dipartimento per allenarti un pò. Il tempo passa veloce, stai sistemando la pistola quando sul tuo telefono appare un messaggio. "Analisi terminata. Il file è pronto sul chip, una copia è stata inviata alla tua mail. Betty".  

Share this post


Link to post
Share on other sites

Andrew Jensen

Mi reco al poligono e mi alleno sia con la pistola che con il fucile, il tempo passa in fretta e soddisfatto dei miei tiri sto per sistemare la mia roba quando il cellulare vibra. Leggo il messaggio e rispondo. "Perfetto! Arrivo per ritirare il chip. Jensen"

Mi dirigo all'archivio e quando arrivo saluto e ringrazio Betty per il lavoro. "Sei la migliore!" dico con un sorriso prima di ritirare i dati e tornare alla mia postazione.

master:

Spoiler

Se non mi deve dire niente di particolare, ritiro il chip e poi tornato alla postazione inizio ad esaminare i dati.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

"Grazie per il complimento" ti risponde la tua collega. "Se serve qualche altro controllo incrociato, basta chiedere"

Ritorni alla tua postazione, inserisci il chip e apri il file.

Il documento è composta da una serie di righe ma quelle degne di nota sono state evidenziate, da Betty o dal sistema. Questi sono i dati che ti colpiscono maggiormente:

il 100% degli omicidi sono stati chiusi come a "carico di ignoti"

l'88% degli omicidi sono avvenuti negli ultimi due anni

la frequenza degli omicidi è cresciuta nel periodo in esame con una media 117%

il 90% degli omicidi sono avvenuti nel distretto di Manatthan

il 100% degli omicidi è avvenuto in mancanza di testimoni

il 60% dei deceduti ha un'età compresa tra i 50 ed i 65 anni 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Andrew Jensen

Inserisco il chip e comincio a leggere i dati. Mmm...interessante, praticamente non sono riusciti a capire niente...a carico di ignoti, non hanno beccato nessuno...

Comincio a fare una ricerca sulle vittime. Il 60% aveva tra i 50 e i 65...un po' avanti con l'età diciamo, chissà se avevano altro in comune...

Cerco eventuali punti d'incontro delle vittime, oltre all'età e al luogo, qualcosa come professione, reati pregressi e cose così.

Poi cerco i luoghi in cui si sono consumati gli omicidi e li segno sulla mappa di Manatthan.

master:

Spoiler

consapevolezza/individuare +5 INT +8

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.