Vai al contenuto

Servitore inosservato - chiarimenti


Erebor

Messaggio consigliato

Durante una seduta ci siamo trovati ad utilizzare servitore inosservato durante un combattimento e, dato che la descrizione è molto vaga, sono sorti vari dubbi sul corretto funzionamento dell'incantesimo:

Cita

An unseen servant is an invisible , mindless, shapeless force that performs simple tasks at your command. It can run and fetch things, open unstuck doors, and hold chairs, as well as clean and mend. The servant can perform only one activity at a time, but it repeats the same activity over and over again if told to do so as long as you remain within range. It can open only normal doors, drawers, lids, and the like. It has an effective Strength score of 2 (so it can lift 20 pounds or drag 100 pounds). It can trigger traps and such, but it can exert only 20 pounds of force, which is not enough to activate certain pressure plates and other devices. It can’t perform any task that requires a still check with a DC higher than 10 or that requires a check using a skill that can’t be used untrained. Its speed is 15 feet.

The servant cannot attack in any way; it is never allowed an attack roll. It cannot be killed, but it dissipates if it takes 6 points of damage from area attacks. (It gets no saves against attacks.) If you attempt to send it beyond the spell’s range (measured from your current position), the servant ceases to exist.

1) Occupa spazio? E se sì quanto?

2) Il personaggio che lo evoca è a conoscenza della sua esatta posizione?

3) A che velocità si muove? Vola?

4) Può passare attraverso quadretti occupati da creature ostili? E attraverso spazi ristretti come per esempio una feritoia o tra gli spazi di una saracinesca? Provoca attacchi di opportunità?

5) Come gli si impartisce un comando? Similmente ad un compagno animale o ridirigendo l'incantesimo? Gli può essere impartita una serie di compiti da eseguire in successione?

In giro per internet ho trovato risposte tra le più fantasiose, spesso animate dalla volontà di spingere questo incantesimo oltre i limiti della creatività. Restando coerenti alla descrizione dell'incantesimo, come rispondereste voi a queste domande?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

1) essenzialmente no, dopo tutto è una "shapeless force".

2) essendo una "invisible, shapeless force" no.

3) 15 feet = 4,5 metri, come da descrizione dell'incantesimo

4) Sì e sì, fermo restando che deve rimanere nel limite dell'incantesimo. No niente AdO, non essendo una creatura vera e propria ma solo una sorta di forza magica, non a caso non ne vengono forniti dettagli come PF e CA.

5) Il comando iniziale è presumibilmente parte del lancio dell'incantesimo stesso, per il resto è un pò vaga la cosa, io direi che serve una standard per fargli cambiare attività da svolgere. No, niente serie di comandi in successione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono del tutto d'accordo con alonewolf87 :grimace:

1)senza forma è diverso da senza sostanza. potrebbe essere qualcosa di molto simile ad una melma che è descritta proprio come amorfa. quindi per me occupa spazio che potrebbe essere quello di una creatura media o piccola dati i compiti che può svolgere.

2)d'accordo con alonewolf87

3)4,5m ed essendo una forza non vedo perchè non dovrebbe volare.

4)No, resta una forza! non si può attraversare un muro di forza e se armatura magica fosse attraversabile sarebbe inutile. si essendo amorfa.

5) assolutamente ridirigendo l'incantesimo. è senza mente quindi non in grado di capire ordini a voce. dice che può compiere solo un ordine alla volta

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Aramil Siannodel ha scritto:

Io non sono del tutto d'accordo con alonewolf87 :grimace:

1)senza forma è diverso da senza sostanza. potrebbe essere qualcosa di molto simile ad una melma che è descritta proprio come amorfa. quindi per me occupa spazio che potrebbe essere quello di una creatura media o piccola dati i compiti che può svolgere.

2)d'accordo con alonewolf87

3)4,5m ed essendo una forza non vedo perchè non dovrebbe volare.

4)No, resta una forza! non si può attraversare un muro di forza e se armatura magica fosse attraversabile sarebbe inutile. si essendo amorfa.

5) assolutamente ridirigendo l'incantesimo. è senza mente quindi non in grado di capire ordini a voce. dice che può compiere solo un ordine alla volta.

1) Più che il fatto che è shapeless è il fatto che sia una forza che secondo me implica che non occupi (nel senso di rendere impossibile ad una creatura oltre ad essa starci) effettivamente uno spazio. Non è materia, ma energia.

4) Anche un normale personaggio può attraversare i quadretti occupati da una creatura ostile o farsi strada in spazi ristretti (entro certi limiti), non vedo quindi perchè una forza senza forma non dovrebbe riuscirci. Se io mago sono in cella chiusa da una inferriata a sbarra  ci sono delle chiavi appese ad un chiodo nella parete di fronte questo è l'incantesimo pensato appositamente per recuperarle.

5) Anche altri incantesimi "senza mente" possono essere variamente  ridiretti, il fatto che siano vocali o mentali in questo caso sta al DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

1) Più che il fatto che è shapeless è il fatto che sia una forza che secondo me implica che non occupi (nel senso di rendere impossibile ad una creatura oltre ad essa starci) effettivamente uno spazio. Non è materia, ma energia.

4) Anche un normale personaggio può attraversare i quadretti occupati da una creatura ostile o farsi strada in spazi ristretti (entro certi limiti), non vedo quindi perchè una forza senza forma non dovrebbe riuscirci. Se io mago sono in cella chiusa da una inferriata a sbarra  ci sono delle chiavi appese ad un chiodo nella parete di fronte questo è l'incantesimo pensato appositamente per recuperarle.

5) Anche altri incantesimi "senza mente" possono essere variamente  ridiretti, il fatto che siano vocali o mentali in questo caso sta al DM.

1) Sono d'accordo che sia in grado di occupare spazi già occupati, può plasmarsi per starci. volevo dare una definizione generale per inquadrare meglio l'entità. ad esempio come reagirebbe ad incantesimi che influenzano creature solo di una certa taglia, vedi folata di vento o simili.

4)manuale alla mano: "un personaggio non può muoversi attraverso un quadretto occupato da un avversario a meno che quest'ultimo non sia indifeso". E se io fossi un mago in quella situazione userei il trucchetto mano magica :grimace:. per farsi strada in spazi ristretti credo che le capacità del servitore siano maggiori a quelle di una creatura della stessa taglia

5) in effetti potrebbe funzionare come animare corde: le meccaniche mi sembrano compatibili. anche se per compiti più complessi ci si mette di più di un'azione di movimento

Modificato da Aramil Siannodel
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
16 minuti fa, Aramil Siannodel ha scritto:

1) Sono d'accordo che sia in grado di occupare spazi già occupati, può plasmarsi per starci. volevo dare una definizione generale per inquadrare meglio l'entità. ad esempio come reagirebbe ad incantesimi che influenzano creature solo di una certa taglia, vedi folata di vento o simili.

Secondo me il punto è che non è una creatura, ma una forza quindi non sarebbe influenzata nemmeno da folata di vento o incantesimi simili.

17 minuti fa, Aramil Siannodel ha scritto:

4)manuale alla mano: "un personaggio non può muoversi attraverso un quadretto occupato da un avversario a meno che quest'ultimo non sia indifeso". E se io fossi un mago in quella situazione userei il trucchetto mano magica :grimace:. per farsi strada in spazi ristretti credo che le capacità del servitore siano maggiori a quelle di una creatura della stessa taglia

4) In realtà con una prova di Acrobazia CD 25 è possibile passare nel quadretto occupato da una creatura avversaria, quello intendevo con "entro certi limiti". Il problema di mano magica sta più che altro nel limite di peso e nel fatto che l'oggetto deve essere incustodito, l'esempio delle chiavi era in effetti mal pensato, probabilmente rendeva meglio l'idea se le chiavi erano in tasca ad una guardia addormentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Secondo me il punto è che non è una creatura, ma una forza quindi non sarebbe influenzata nemmeno da folata di vento o incantesimi simili.

ha senso ma non guasta definirla in modo più preciso. credoche l'intenzione di erebor sia definire meglio l'incantesimo

 

19 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

4) In realtà con una prova di Acrobazia CD 25 è possibile passare nel quadretto occupato da una creatura avversaria, quello intendevo con "entro certi limiti". Il problema di mano magica sta più che altro nel limite di peso e nel fatto che l'oggetto deve essere incustodito, l'esempio delle chiavi era in effetti mal pensato, probabilmente rendeva meglio l'idea se le chiavi erano in tasca ad una guardia addormentata.

Cosa che non può fare perché la cd è più di 10. ho inteso i limiti come limiti agli spazi ristretti.

Comunque questo tema sta a cuore anche a me in quanto col mio dm in una situazione simile siamo arrivati alla conclusione che in combattimento il servitore non è controllabile a causa delle circostanze che tengono il caster troppo occupato. queste conclusioni potrebbero rendere il mio maghetto un pò più felice :grin:

Modificato da Aramil Siannodel
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Aramil Siannodel ha scritto:

Cosa che non può fare perché la cd è più di 10

Parlavo di un personaggio infatti riguardo alla prova di Acrobazia ("Anche un normale personaggio può attraversare i quadretti occupati da una creatura ostile") non del servitore, che come dicevo prima a mio avviso essendo una forza non ha nemmeno bisogno di fare prove, passa in automatico attraverso gli spazi occupati dalle altre creature.

2 minuti fa, Aramil Siannodel ha scritto:

ha senso ma non guasta definirla in quel modo

A mio avviso se non ha CA, pf, non occupa spazio ed è una forza intangibile non è definibile una creatura.

3 minuti fa, Aramil Siannodel ha scritto:

ho inteso i limiti come limiti agli spazi ristretti.

Sì in effetti per come ho scritto era fraintendibile, mi riferivo sia al muoversi negli spazi altrui che agli spazi ristretti.

5 minuti fa, Aramil Siannodel ha scritto:

Comunque questo tema sta a cuore anche a me in quanto col mio dm in una situazione simile siamo arrivati alla conclusione che in combattimento il servitore non è controllabile a causa delle circostanze che tengono il caster troppo occupato. queste conclusioni potrebbero rendere il mio maghetto un pò più felice

A mio avviso qualche minima utilità in combattimento può avercela ma neanche troppe per via delle restrizioni ai comandi. Diventa più utile off-combat come utility varia (vai a tirare quella leva che probabilmente fa scattare una trappola, spingi giù qul soprammobile per far rumore e distrarre le guardie ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie delle risposte!

Il 26/4/2017 alle 18:51, Alonewolf87 ha scritto:

 15 feet = 4,5 metri, come da descrizione dell'incantesimo

Ops... mi era proprio sfuggito. Scusate.

 

Riassumendo:
Essendo invisibile neanche il personaggio che lo evoca conosce la sua posizione, si muove a 4,5m e non ha problemi a volare, riesce a passare attraverso anfratti non eccessivamente inaccessibili e non provoca attacchi di opportunità.

 

3 ore fa, Aramil Siannodel ha scritto:

 in effetti potrebbe funzionare come animare corde: le meccaniche mi sembrano compatibili. anche se per compiti più complessi ci si mette di più di un'azione di movimento

Ritrovo meccaniche simili anche in spiritual weapon; potrebbe essere un modo coerente di manovrare il servotore.

 

Avrei un'altra domanda: come descrivereste il servitore a qualcuno in grado di vederlo (con see invisibility ad esempio)?

Modificato da Erebor
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, Erebor ha scritto:

Avrei un'altra domanda: come descrivereste il servitore a qualcuno in grado di vederlo (con see invisibility ad esempio)?

Non sono nemmeno troppo convinto sarebbe visibile ad un personaggio che usi vedere invisibilità visto che non è una creatura resasi invisibile. Nel caso comunque una sorta di tremore/sfocatura nell'aria (il personaggio avrebbe poi diritto ad un tiro di Sapienza Magica per capire di cosa si tratta).

3 minuti fa, Erebor ha scritto:

Essendo invisibile neanche il personaggio che lo evoca conosce la sua posizione, si muove a 4,5m e non ha problemi a volare, riesce a passare attraverso anfratti non eccessivamente inaccessibili e non provoca attacchi di opportunità.

A mio avviso sì. Poi ok chi lo evoca non potrà vederlo direttamente ma visto che il servitore tanto si muove/agisce solo dietro comando dell'incantatore costui avrà sempre bene o male un'idea di dove si trova.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...