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Barbaro, war hulk e talenti vari


Messaggio consigliato

Sto costruendo di recente un umano mezzogre Barbaro 5/war hulk 3, e ho dei dubbi sulle interazioni tra Great swing (miniatures handbook) del war hulk, Knockback (Races of Stone) e Rampaging bullrush (Races of stone).

Great swing dice, e evidenzio la parte che mi interessa:

Cita

Starting at 2nd level, a war hulk is able to make a great, sweeping swing with a melee weapon. As a full-round action, the war hulk can choose three squares adjacent to one another (he must threaten all of them). His attack applies to all creatures in those squares. Make one attack roll and apply that roll as an attack against each defender. If the war hulk uses a special attack (such as disarm, trip, or sunder), this special attack affects only the first target; the other creatures are attacked normally. Walls and similar obstacles can block a great swing. Start with one square that the war hulk threatens. Each successive square chosen must be adjacent to the previous square and have line of effect from that square. Two squares separated by a wall, for instance, can't be chosen as adjacent squares for a great swing. The war hulk may skip creatures, attacking only those he wants to. For example, if there are three creatures in a row—an enemy, an ally, and another enemy—the war hulk can choose those three squares for the great swing but strike only the two enemies. If a war hulk drops one of his foes with a great swing, he may make a cleave attack normally. However, he may do so only once for every time he swings, even if he drops more than one foe.

Knockback dice, ed evidenzio la parte importante:

Cita

 If you score a hit while you are using the Power Attack feat, you can make a free bull rush attempt against the foe you hit, applying the number by which you reduced your attack roll as a bonus on the opposed Strength check (as well as on the damage you deal). If you hit with a two-handed weapon, you can apply double that number on the opposed Strength check. Unlike standard bull rush attempts, knockback attempts don't provoke attacks of opportunity, and you don't move with the enemy you knock backward.

Rampaging Bull rush:

Cita

While in a rage, you can attempt to knock down any creature that you successfully bull rush (that is, that you push back at least 5 feet with a bull rush attempt). You take a -4 penalty on your Strength check to bull rush the opponent, but if you win, the opponent is knocked prone at the end of the bull rush

 

Ora, il problema che mi creo io è tra La parte di Great swing che dice che gli attachi speciali (bullrush, sunder, trip e simili) si effettuano solo sulla prima creatura. Ma grazie a Knockback quando colpisco col poderoso posso tentare bullrush su chiunque ho colpito oppure il talento si applica soltanto sul primo della linea? E posso usare Rampaging Bullrush anche sulla spinta dovuta da Knockback?

Grazie mille a chiunque mi risponde

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  • Supermoderatore

La frase evidenziata di Great Swing si applica se il war hulk tenta di base di sbilanciare/spezzare/disarmare al posto di attaccare, ma

1) non potrebbe comunque sostituire un tentativo di spingere ad un attacco (nota infatti che va a proporre solo quegli attacchi speciali sostituibili ad un attacco, non anche spingere e oltrepassare)

2) se possiedi Knockback quel tentativo di spingere è effetto aggiuntivo oltre ad un attacco normale non attivato come manovra di combattimento di base

Quindi essenzialmente sì, puoi usare Great Swing con il poderoso mentre sei in ira, tentare di colpire i tuoi vari bersagli con i vari tpc, contro ciascuno di quelli che colpisci poi quindi tentare la prova di spingere data da Knockback (con alla prova il -4 di Rampaging Bull e il bonus di Knockback variabile sul calcolo del Poderoso). Tutti i nemici che riesci a spingere saranno anche gettati a terra alla fine della spinta.

Sicuramente molto scenografico

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  • Supermoderatore
5 minuti fa, Finnigan ha scritto:

Quindi l'abilità ed i talenti sono perfettamente sinergici tra di loro. Grazie mille!

Essenzialmente sì.

Tieni da conto però che un DM potrebbe appigliarsi a quella frase da te evidenziata di Great Swing per impedirti di fare più tentativi di spingere con Knockback (anche se RAI il senso è un altro) dato che il wording è sufficientemente fumoso da permettere un'interpretazione dubbia della cosa. In caso succedesse vedete di trovare un accordo off-game su come meglio gestire la cosa per il massimo divertimento di tutti.

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Mah onestamente è quella l'unica capacità del war Hulk, ovvero sinergizzare con attacchi semplici che hanno effetti secondari. Nerfare un picchiatore puro in 3.5 appellandosi a qualche cavillo quando rai è intesa per quello scopo non avrebbe molto senso da parte del dm

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