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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Medieval, Tales from Europe

Cari avventurieri, giocatori e narratori, il viaggio che vi apprestate a compiere vi porterà in un’ambientazione storica dal carattere rustico, bizzarro e spesso pericoloso. Dalla caduta dell’impero Romano fino alla scoperta dell’America, un periodo lungo quasi 1000 anni, vario, complesso e ricco di sorprese: il Medioevo. In questo tempo buio e difficile, l’intera Europa è teatro di scontri feroci, di brutalità e di sofferenze, come testimoniano le Crociate, le epidemie, la caccia alle streghe, la minaccia incombente dell’inquisizione da un lato e quella delle arti occulte dall’altro. 

Nata dal viscerale esordio di Tales for Gamers Publishing, Medieval, Racconti dall’Europa vuole portare i giocatori di ruolo in un mondo assurdamente reale e imprevedibile, il nostro mondo, privo di elementi immaginari, in uno dei suoi tempi più catartici.
 Una sola razza. Tutti i personaggi sono di razza umana.  11 Nuove Classi (Mestieri). In Medieval, Racconti dall’Europa puoi giocare 11 nuove Classi, definite quindi Mestieri, ognuna delle quali altamente personalizzabile attraverso la scelta di 3 differenti archetipi.
 Un sistema low-magic. Medieval, Racconti dall’Europa introduce per la prima volta nel mondo dei giochi di ruolo il Mestiere dell’Arcanista, una delle nuove classi giocabili. Quando l’Arcanista inizia a recitare le sue formule, la gente viene avvolta da un terrore angosciante e la loro mente viene influenzata. Alcuni di loro, i più deboli, potrebbero vedere accadere qualcosa (una porta chiusa a chiave che si apre inspiegabilmente, ad esempio), avere una reazione e sperimentare un risultato tangibile, reale come una freccia nel petto! L'Arcanista usa la paura come un’arma e, in questa ambientazione, essa può essere affilata come una lama o anche di più.
Decentralizzazione del combattimento.  La categoria sociale a cui appartieni e quindi il lignaggio della gente che conosci, il lavoro che svolgi, il modo in cui parli, così come le capacità organizzative che possiedi, acquisiscono una notevole importanza per la costruzione della tua fortuna. Sopravvivere non dipenderà soltanto dalla capacità di combattere.  
 Nuove meccaniche di combattimento. Viene introdotta la possibilità di colpire parti del corpo specifiche attraverso le azioni di Attacco speciali: (Colpo Preciso e Colpo Mortale). Viene introdotto anche un nuovo sistema di combattimento chiamato Duel Fighting in cui i combattenti fanno di tutto per non essere colpiti, muovendosi, parando e sfruttando gli elementi dell’ambiente circostante. Il cuore di questo sistema é una nuova reazione introdotta nel gioco, chiamata Parare, che prevede un tiro per colpire contrapposto per intercettare i colpi in entrata.
Armi e Danni realistici. I danni inflitti vengono incrementati e una Spada, un’Ascia o una Balestra nelle mani giuste possono diventare micidiali da subito!         
Un gioco più competitivo.  Pochi colpi di arma sono quasi sempre fatali anche a livelli alti e la morte spesso può sopraggiungere da cause diverse da quelle del combattimento: Inquisizione, epidemie e carenze di risorse durante i viaggi.        
 Nuove meccaniche per l’avanzamento di livello. Il nuovo sistema di gioco prevede la progressione dei livelli attraverso il raggiungimento di obiettivi di trama oltre che attraverso il combattimento.

I giocatori avranno tratti più umani e meno divini. Medieval, Racconti dall’Europa vuole essere un’ambientazione estremamente realistica e tutti i personaggi (giocanti o non giocanti) sono stati concepiti per essere individui tutt'altro che perfetti e invincibili. I Punti Ferita massimi sono stati ridotti. Inoltre, personaggi che non hanno familiarità con alcune armi o oggetti posseggono una caratteristica chiamata Incompetenza (l’opposto della Competenza). Per quanto riguarda l’equipaggiamento, viene introdotto un sistema di slot per poter trasportare un peso realistico in base alla categoria di oggetto. Questi tratti più umani trovano una profonda personalizzazione nella scelta delle diverse etnie e culture che sostituiscono i background della 5 Edizione, ognuna delle quali con profonde differenze in termini di debolezze e punti di forza.
Ci sarà un concetto tutto nuovo di "Sovrannaturale", non ci sarà nessun pericolo sovrannaturale che non sia l’essere umano stesso. Qualsiasi fenomeno inspiegabile che possa assomigliare ad un effetto magico è in realtà un trucco suggestivo. Chi assiste all'evento pensa di vedere qualcosa di sovrannaturale se fallisce un Tiro Salvezza, ne viene spaventato ed il livello di suggestione è tale da sviluppare effetti concreti a carico della sua persona o dell’ambiente che lo circonda.

Medieval, Racconti dall’Europa nasce da un team di appassionati e creativi con sede in Italia, amanti del loro territorio e della storia medievale in cui esso è immerso, ancora oggi così forte e determinante.
Un volume di 250+ pagine riccamente illustrato, in formato A4, brossurato, con copertina cartonata rigida e con interni a colori per guidarti all’interno di questo nuovo mondo, dalla creazione dei personaggi all’introduzione delle nuove meccaniche di gioco.
Richiedilo nella magnifica versione limitata Deluxe! Stampato su carta riciclata, con copertina rigida in seta e una cover con un’illustrazione alternativa, votata dai sostenitori a fine campagna.
A seconda del contributo scelto si potranno ottenere anche La Maledizione dell’ultimo Templare, un’avventura introduttiva di 10-12 ore di gioco, un’ottima opportunità per esplorare ed imparare le basi del mondo di Medieval, Racconti dall’Europa e due booklet: Scontri e Nemici, per aiutare il narratore nella progettazione degli incontri e Oggetti Leggendari, con gli oggetti leggendari della mitologia medievale come Excalibur, Durlindana ed il Graal.

Medieval, Tales From Europe offre inoltre la possibilità di poter scaricare per una prima visione le descrizioni di tutti i mestieri e la scheda completa di Guerriero ed Arcanista.
Potete trovare maggiori informazioni nella pagina Kickstarter del progetto qui sotto.
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/1034101316/medieval-tales-from-europe-a-5e-rpg-setting?ref=discovery&term=5e
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Dare Vita a Rethmar

Articolo di Ed Greenwood del 05 Dicembre
Abbiamo gettato le fondamenta di Rethmar ("che posto è, chi lo governa e cosa succede"), ora dobbiamo trovare un modo per rendere questo villaggio veramente vivo. La prima cosa che ho fatto, come ho detto nel precedente articolo, è stato domandarmi quali storie potessi narrare in questo luogo partendo dalle radici che abbiamo creato.

Quindi, come funziona questa questione del portare in vita?
Possiamo schematizzarla nella maniera seguente (che, ripeto, non è la "Via Corretta" a meno che non la troviate funzionale):
Gruppi di potere e personaggi famosi (cabale, fazioni e faccendieri locali, PNG influenti) Ultime voci (notizie, pettegolezzi e i gossip del momento) Eventi recenti e ciò che sta accadendo (come siamo arrivati alla situazione attuale nel corso degli anni e cosa deve ancora svilupparsi, che siano solamente voci e che i locali lo sappiano o meno) Ciò che si sussurra (i segreti, gli intrighi dietro alle quinte e i crimini, chi sono gli esponenti della malavita locale) Normalmente li analizzo in questo ordine una prima volta, poi torno indietro e aggiungo delle parti ad ogni sezione, aggiornando eventualmente la lista in caso utilizzi il luogo come scenario di gioco.
Ma, come abbiamo già detto, Rethmar non è solo "un nome su una mappa". Ha della storia passata (che trovate nel precedente articolo). E questi fatti ricadono proprio nell'ultima categoria, i Sussurri, quindi analizziamola per prima, per segnare ciò che abbiamo già stabilito in maniera da non creare contraddizioni.
Sto parlando degli
Ambulanti di Claunkrar
La Piaga degli Incantesimi ha portato scompiglio tra gli Ambulanti di Claunkrar (che allora erano la forza dominante a Rethmar), dato che i loro leader segreti erano una incerta alleanza di beholder e illithid, spesso intenti a raccogliere oggetti magici o impegnati in lunghi esperimenti per aumentare il proprio potere e la propria longevità (era ovvio a tutti che le tensioni per la leadership stavano crescendo fino a degenerare in un conflitto violento per la supremazia, che tutti volevano vincere, senza limitarsi a sopravvivere).
Come risultato delle loro sperimentazioni magiche, la maggior parte di questi leader è impazzita, o è stata distrutta, quando la magia si è scatenata durante la Piaga degli Incantesimi e le porte (portali) della rete nota come Tesoro Strisciante sono state pesantemente danneggiate. La maggior parte di questi portali sono ora delle trappoli mortali o delle strane zone magiche invece che dei collegamenti funzionali di teletrasporto, e gli Ambulanti di Claunkrar sono ormai svaniti, mentre i loro "bruti" e i loro agenti attivi si sono sparsi per il mondo per ricostruirsi delle vite a seguito della devastazione provocata dalla Piaga (i loro leader sono svaniti e i portali della loro rete sparsa lungo tutto il Faerun si sono spenti).
Esistono ancora alcuni portali funzionanti sparsi in varie cantine e retrobottega in tutta Rethmar, ma la maggior parte della gente non sa dove conducano e non osa testarli.
Anche un paio di beholder e illithid folli e mutati dalla Piaga sono sopravvissuti, nascondendosi a Rethmar o sotto la città, ma anche nel resto del Faerun. Non comandano nulla di ciò che rimane degli Ambulanti. Ciò che rimane del gruppo di mercanti (chiamato in onore del suo fondatore, il gruppo di avventurieri noto come le Spade della Tempesta di Claunkrar, il cui leader da tempo morto, Ildro Claunkrar, era un rozzo ma furbo attaccabrighe dalla barba rossa proveniente da Talashar) è una società dedita al contrabbando, a rapimenti e furti al momento composta da qualche dozzina di umani controllati da una mezza dozzina di doppelganger, i discendenti di coloro che erano stati assunti per tenere i contatti tra gli illithid e i beholder e gli agenti attivi umani prima che gli Ambulanti venissero colpiti dalla Piaga. Vivono nelle ombre di Rethmar, più una storia da taverna che un fatto, dato che il loro stile oggigiorno è puntato sull'essere lesti, subdoli e sul tenere un profilo basso in modo da farsi sfuggire meno informazioni possibili; sono più interessanti a guadagnarsi da vivere che a comandare, conquistare o diventare ricchi.
Quindi gli Ambulanti, ormai senza più un nome ufficiale, sopravvivono come una società segreta dedita al "lavoro sporco" controllata da dei doppelganger, che usano le loro abilità da mutaforma per diventare delle vecchie negozianti, dei monelli di strada sfregiati o qualunque altro aspetto che non li faccia sembrare pericolosi durante un'interazione con i PG. Manipolano le loro pedine tra i Rethmariani piuttosto che puntare al conflitto aperto, ammesso sia possibile, ma agiranno contro chiunque sembri interessato a strappare il controllo di Rethmar dalla Cintura o a dare vita alla loro "gilda misteriosa".
Tutto ciò che i Rethmariani sanno dei Claunkrar è solamente che "servivano dei mostri particolarmente spaventosi e non siamo sicuri che siano veramente scomparsi", quindi ogni fatto misterioso o sinistro che accade in città li vede come probabili colpevoli.
Mentre stiamo ancora analizzando "Ciò che si sussurra" andiamo a trattare l'unica altra voce locale: che "c'è del movimento sotto la città", nel vasto labirinto del Sottosuolo che chiunque sa trovarsi sotto al proprio scantinato e che "si estende fino a Waterdeep e oltre!"... e che i consiglieri della Cintura Manthar Horndren e Ravendra Cardegult stavano quasi per sterminare il resto della Cintura per proclamarsi Lord e Lady di Rethmar, un intrigo fermato solamente dopo che la loro relazione di copertura si è trasformata in disprezzo reciproco e dato che Timone Tetro ha deciso di prendersi personalmente il compito di condannare a morte, come esempio per tutti, un gruppo di Marmaci la cui lealtà si era spostata dalla Cintura ai soli Horndren e Cardegult.
Bene, abbiamo schierato le nostre prime risorse e sistemato l'ultima categoria, torniamo alle altre.
Ora come ora, Rethmar non ha nessun venditore locale e il caos causato dalla Piaga ha distrutto la maggior fonte di mercanti della città, quindi non ci sono dei veri gruppi di potere, esclusi quelli che conosciamo, e un solo personaggio ambizioso che ha ottenuto abbastanza successi da diventare famoso: l'energico, distratto, ricco buffone con migliaia di progetti e schemi sempre in atto chiamato Amalrus "Il Tricheco" Gordroun (umano CN, proprietario di una quarantina di vagoni per carovane che viaggiano per Faerun in cerca di profitti). Sarà felice di includere i PG in molti dei suoi piani, ma la maggior parte finirà con un disastro, a meno che i personaggi non ignorino l'intervento di Gordroun e non abbiano successo per conto proprio.
Invece, per le notizie del momento: Rethmar è sempre piena di storie portate dai viaggiatori e dai carovanieri che passano per la città, in cerca di un boccale di birra offerto per essersi inventati o per aver esagerato una "novità" interessante che potrebbe essere più o meno simile alla realtà. Il risultato di queste storie è che molti Rethmariani credono che la maggior parte del Faerun stia per scendere in guerra e che, con una delle prossime carovane, arriveranno anche i reclutatori di soldati. Pensano anche che i draghi si stiano scatenando lungo la Costa della Spada, che alla gente nel Cormyr e nella Sembia crescano dei tentacoli dalla testa e che delle cittadelle volanti stiano attraversando in lungo e in largo il Faerun, cercando nuovi luoghi dove attraccare....come Rethmar con le sue numerose fonti d'acqua.
Cosa che ci porta agli eventi più recenti: la cosa più significativa accaduta a Rethmar nell'ultima decade è l'arrivo dei rifugiati dagli altri luoghi devastati dalla Piaga, che hanno causato una conseguente crescita della città. Ma molti cittadini non si fidano di questi profughi e continuano a guardarli con sospetto: potrebbero esserci dei problemi da un giorno all'altro.
Non ho scritto molto in questo articolo, ma è sufficiente, a mio parere, per rendere Rethmar più viva. Se stessi giocando una campagna nella città le righe sarebbero aumentate vistosamente, ma quanto fatto è sufficiente a mio avviso in caso si tratti solamente di un luogo di passaggio.
Potreste, ovviamente, avere delle idee differenti, quindi iniziate a cambiare dettagli, aggiungere cose o a riempire quei dungeon sotto le cantine di Rethmar. Forse qualcosa dal Sottosuolo è emersa in superficie durante una notte, iniziando a saccheggiare, razziare e infondere un senso di terrore nella brava gente di Rethmar. E anche nel resto degli abitanti...
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/making-rethmar-come-alive.667089/
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Idee regalo natalizie per i vostri DM

Articolo di Talien del 02 Dicembre
In quanto DM che possiede una stampante 3D, posso crearmi da solo molti prodotti interessanti per i GDR. Quindi, quando si tratta di regali, devono essere abbastanza unici da non poterli facilmente realizzare da solo. Questi prodotti sono messi in ordine crescente, dal meno costoso al più costoso. Fate clic sui titoli per acquistarli su Amazon.
Indicatore di Danno per Attacchi ad Area della CZYY ($13)
Quando si utilizzano le miniature, tracciare rapidamente e comodamente le aree di effetto degli incantesimi costituisce spesso una sfida. Ecco per voi questo indicatore di danno, un cerchio trasparente con tutte le aree di effetto tipiche chiaramente evidenziate. Sovrapponete semplicemente il cerchio alle miniature e potrete determinare rapidamente chi muore e chi vive.

Tracciatore di Iniziativa della CZYY ($20)
Non sopporto la gestione dell'iniziativa e ogni metodo che ho adottato finisce di solito per confondere me o i giocatori. Questa spada è la cosa più vicina che ho visto a una soluzione intrigante, che rende molto chiaro chi va per primo e per ultimo tramite bandieruole riscrivibili che potete rimuovere o inserire nella spada.

Schermo del DM Personalizzabile della Stratagem ($20)
Sebbene questo schermo sia nominalmente pensato per la Quinta Edizione di Dungeons & Dragons, esso è composto da una serie robusta e pieghevole di inserti che potete scambiare per conto vostro e, quindi, è adatto ad ogni gioco. Anche le immagini sulla parte frontale sono inseribili e si possono togliere a piacimento e, dunque, possono essere sostituite con quattro pagine di contenuti per i giocatori (rivolte verso l'esterno), oltre alle quattro pagine di contenuti rivolte al DM. È anche utilizzabile con dei pennarelli a secco cancellabili, dunque se è necessario segnare l'iniziativa o qualsiasi altra cosa, è possibile scrivere facilmente sullo schermo e cancellare il tutto in seguito.

Pedane per Combattimenti Multilivello 3D della CZYY ($23)
Quando i giocatori iniziano a volare su una mappa, diventa rapidamente difficile tenere traccia con le miniature l'altezza relativa di tutti. Utilizzate queste pedane di combattimento, che facilitano l'identificazione visiva di chi è a quale livello. Vale la pena notare che le miniature in metallo saranno probabilmente troppo pesanti per queste pedane da combattimento.

Griglia divisa in Esagoni e Quadratini per Giochi di Ruolo ($25)
Questo è un tappetino pieghevole in vinile su cui è possibile scrivere con pennarelli cancellabili a secco e ad umido. Ancora meglio, un lato è diviso in esagoni e l'altro in quadrati da un pollice (2,54 cm). Ho usato tappetini da battaglia molto più grandi, ma sono ingombranti e difficili da mettere nello zaino. Inoltre comprende otto diversi tipi di terreno (quattro griglie con due lati: ciottoli/pergamena, bianco/taverna, terra desolata/erba, mare/stellare). La scatola che le contiene ha le dimensioni di un manuale di gioco, il che ne rende facile anche il trasporto.

Cifrario del Faraone formato Mini ($26)
Le escape room utilizzano spesso una varietà di cifrari e questa è una divertente variante egiziana che può essere facilmente adattata ai giochi da tavolo per il GM intraprendente.

Cryptex Codice da Vinci ($30)
Per il DM che vuole fornire un elemento tattile al suo gioco, questo fantastico cryptex richiede un codice che può essere impostato dal proprietario. Viene fornito con due anelli in elfico. Questo cryptex ha tratto ispirazione dal film de Il Codice Da Vinci ed è stato da allora usato parecchio nelle escape room. Ignorate la descrizione che riporta il fatto che questo fantastico dispositivo sia da intendere come un regalo romantico: i DM sapranno cosa farne!

Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/holiday-gift-ideas-for-your-gamemaster.668739/
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Che L'Occhio di Vecna Si Nasconda ad Hollywood?

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Dicembre
In caso ve lo siate dimenticati c'è un film su Dungeons & Dragons in lavorazione, un progetto che fino ad ora non è mai stato portato a termine con successo. Ci sono stati altri tre tentativi in passato. Hanno tentato e fallito.
Ma lasciamoci queste storie alle spalle giovane Atreides. Questo nuovo film, previsto in uscita per Luglio 2021, è ciò di cui vogliamo parlare oggi. Secondo un resoconto di ComicBook.com il prossimo film di D&D sarà dove scopriremo il luogo dove è nascosto al momento l'Occhio di Vecna. Questo artefatto leggendario è indicato come essere centrale per la trama.
Il prossimo film di Dungeons & Dragons, al momento in lavorazione presso la Paramount, si concentrerà su un gruppo di avventurieri alla ricerca dell'Occhio di Vecna, un potente artefatto che affonda le sue radici negli albori del gioco. Le nostre fonti indicano che il film ci presenterà un gruppo di avventurieri guidati da Raven Hightower, un guerriero con una spada magica fiammeggiante che è tormentato dalla morte della sorella. Gli altri personaggi includono il "mezzo-drago" Hack Harroway, lo gnomo ladro Olivan Trickfoot e una guerriera mascherata di nome Alyssa Steelsong che sta venendo preparata per prendere il posto del drago Paralandusk quando esso morirà. Inoltre l'antagonista principale del film sarà un drow maschio di nome Razer Horlbar che un tempo teneva in schiavitù Raven e la sorella; Razer sarà accompagnato da una tiefling di nome Damaia e da un guerriero brutale noto solo come "La Bestia".

Anche se al momento Dungeons & Dragons (2021) non ha ancora un cast effettivo ha già una lista precisa di ruoli. Ecco una lista di tutti i personaggi menzionati sopra, oltre ad un elenco del numero di scene in cui essi compariranno (un ringraziamento a Fandomwire)
Raven Hightower è uno dei protagonisti maschili ed è presente in 88 scene. Ha occhi scuri, capelli neri, la barba e indossa un mantello, un'armatura di cuoio e impugna una spada magica fiammeggiante. E' un uomo onorevole e un tempo lui e sua sorella erano schiavi, ma ora lei è morta e la cosa lo tormenta ancora. Hack Harroway è un altro protagonista maschile, con ben 77 scene, ma è un personaggio doppiato. Un tempo era umano ma è diventato un mezzo-drago, alto oltre due metri, con una lunga coda e scaglie rosso sangue. Indossa un'armatura di fattura umana e impugna una grande spada bastarda che può sputare fuoco. Intelligente e logico. Olivan Trickfoot è un personaggio secondario importante, con ben 51 scene. Si tratta di uno gnomo che indossa degli anelli magici. Astuto e poco affidabile. Alyssa Steelsong è un personaggio secondario femminile con 41 scene. Guida i guerrieri mascherati ed impugna una mazza. Destinata a diventare il prossimo Lord Protettore dei Cavalieri della Triade dopo la morte di Palarandusk. Malanthius è un personaggio maschile secondario con 26 scene. Giovane, magro, con i capelli lunghi ed è un incantatore. Razer Horlbar è un personaggio secondario maschile con 14 scene. Un elfo affascinante dalla pelle nera come l'inchiostro, con orecchie a punta e lunghi capelli bianchi. Il leader degli uomini incappucciati, si occupa di Damala e della Bestia. Damaia è un personaggio femminile secondario con 10 scene. Appartiene alla razza dei tiefling, discendenti dei demoni. Ha delle corna, denti aguzze e una lunga coda. La Bestia è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Un uomo enorme e incappucciato, che indossa una maschera di legno senza espressione. Bickety è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Uno spadaccino umano con il volto coperto di cicatrici, lavora come avventuriero. Zanril è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Un avventuriero warlock calvo, che esplora i Templi Demoniaci con Harroway e Hightower. Skeever è un personaggio maschile secondario con 7 scene. Un mezzorco avventuriero. Paralandusk è un personaggio secondario con sole 3 scene. Si tratta di un drago d'oro antico, attualmente Lord Protettore dei Cavalieri della Triade. Ha delle scaglie spezzate e degli spuntoni ossei malridotti, con dei baffi da pescegatto. Mangia gemme per rimanere in vita. Tra gli attori che si vorrebbero vedere in queste parti ci sono svariate celebrità come Will Smith, Josh Brolin, Chris Pratt, Vin Diesel, Matthew McConaughey, Jamie Foxx, Joel Edgerton, Dave Bautista, Jeremy Renner e Johnny Dee. Delle voci non confermate vorrebbero Ansel Elgor, celebre per Baby Driver, come Raven Hightower.
E anche se il film non ha ancora degli attori, sia Jonathan Goldstein che John Francis Daley hanno firmato dei contratti per dirigerlo e il film ha già un vero e proprio team di produttori. Tra cui un certo Courtney Solomon, un nome che magari non riconoscerete come quello del direttore del primo film di D&D nel lontano 2000.

Il che ci riporta alle notizie di oggi. Pare chiaro che i produttori abbiano imparato dagli errori del passato. Nel primo film c'era una netta mancanza di riferimenti e storie legate a D&D. Certo, c'erano artefatti magici e draghi ma poteva benissimo essere un qualsiasi generico film fantasy uscito nello stesso periodo de Il Signore degli Anelli e, detto onestamente, quelli erano dei film difficili con cui competere. Il primo film di D&D è stato un misto tra un sogno febbrile e un incendio in una discarica.
I successivi film di D&D erano molto meno "film" e molto più "D&D", con nuovi attori, un budget inferiore e meno copione, anche se con più momenti alla D&D (ad esempio un chierico che decide di abbattere un albero con un martello da guerra perché non può usare armi da taglio o un mago che si ricorda improvvisamente di avere un famiglio in un momento importante dell'avventura).
Fare un film di D&D è difficile. Non basta avere gente talentuosa, il primo film aveva oltre 50 milioni di budget e includeva Jeremy Irons e Thora Birch che recitavano con grande trasporto in quello che era presentato come un generico progetto fantasy accessibile a tutti. Questo nuovo film invece sembra decisamente ambientato nei Forgotten Realms, include l'Occhio di Vecna e il drago Paralandusk è un personaggio esistente nell'ambientazione, apparso in Wyrms of the North e in Draghi Del Faerun.

Ma anche così quanti di voi hanno sentito parlare di questo drago prima d'ora? Ci sono decine di personaggi decisamente più riconoscibili in circolazione se si volesse ambientare fermamente il film in un'ambientazione familiare per il pubblico. Certo, ci saranno Drow e Gnomi e concetti fantasy che molti riconosceranno e non è detto che ogni film debba includere personaggi sotto licenza. Anche volendo andare su personaggi di nicchia vale la pena di considerare che Elminster oppure Minsc e Boo sono già personaggi di nicchia. E sono tra i più popolari del settore.
E non è neanche necessario che un film si basi su un franchise già stabilito per aver successo, anzi. E in ogni caso questo film è già basato sul gioco di D&D, che al momento è più popolare che mai. Ma questo film sembra qualcosa di molto difficile da centrare bene. Le parti migliori di D&D non sono necessariamente qualcosa che potrebbe diventare una buona esperienza cinematografica. Anche per coloro che guardano tutti i vari streaming di gioco disponibili al momento, quello che c'è di interessante non è tanto vedere una bella storia piena di effetti speciali, ma l'osservare le persone che giocano e che lasciano che i dadi li portino dove vogliono e si divertono nel farlo (mentre raccontano una bella storia). E il senso di comunità. La comunità costituita dai giocatori è qualcosa di davvero molto importante, ma sarebbe un argomento a sé che meriterebbe un altro articolo.
Luglio 2021 è ancora lontano, ma speriamo che trovino degli attori degni di questi ruoli importanti.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-the-eye-of-vecna-found-in-hollywood-according-to-dd-movie-rumors.html
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Non Diamo Ancora per Perduti Psion e Mistico

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Dicembre
Quando l'ultimo Arcani Rivelati ha reintrodotto i poteri psionici come sottoclassi per Guerriero, Ladro e Mago la comunità di giocatori è andata in fibrillazione. Alcuni erano eccitati all'idea di giocare con nuove regole, e hanno apprezzato come i poteri psionici siano stati elegantemente introdotti senza bisogno di avere un loro sottosistema a parte, distinto dal resto del gioco. Mentre altri sono rimasti stupiti dal fatto che i poteri psionici, specialmente la parte che assomiglia agli incantesimi, sembrassero funzionare adesso esattamente come gli incantesimi piuttosto che avere il proprio sottosistema, distinto dal resto del gioco. C'è stato un certo dibattito riguardo i meriti di ciascun approccio.

Lasciamo che l'Internet sia l'internet. Ma qualunque sia la vostra opinione riguardo il nuovo metodo con cui sono stati gestiti i poteri psionici, sembra che una classe totalmente psionica come lo psion o il mistico che abbiamo visto in precedenti Arcani Rivelati (ed edizioni del gioco) non sia del tutto fuori discussione, almeno secondo Jeremy Crawford, designer in capo delle regole per D&D 5E:
Jordan White
Mi piacciono queste sottoclassi, ma sarebbe carino se poteste confermare se una classe pienamente psionica sia ancora in considerazione in un modo o nell'altro, o dovremmo invece aspettarci solo più sottoclassi come queste?
Jeremy Crawford
Non abbiamo chiuso la porta in faccia a una classe come lo psion/mistico, siamo solo concentrati nell'esplorazione di opzioni di sottoclasse. Cosi come il mago non è l'unico ad usare la magia arcana ed il chierico non è l'unico ad usare quella divina, una potenziale classe psionica non è l'unica ad utilizzarne i poteri.
E questo porta ad una considerazione interessante. Il mago non è l'unico ad usare la magia arcana: infatti persino gli incantatori arcani puri, come il bardo o lo stregone, non sono gli unici ad usare la magia arcana.
Il cavaliere mistico e il mistificatore arcano lanciano incantesimi usando la magia arcana, ma andando anche oltre ci sono sottoclassi che sono potenziate dalla magia arcana anche se non lanciano incantesimi. Queste includono l'arciere arcano e il recente barbaro dell'anima selvaggia. La stessa cosa avviene con ogni fonte di potere, incluse sottoclassi potenziate dalla magia divina (ma che non lancino necessariamente incantesimi divini) come il barbaro del cammino dello zelota (path of the zealot) o il monaco dell'anima solare (sun soul); sottoclassi potenziate da abilità marziali come il rodomonte (swashbuckler) o il barbaro berserker, o persino sottoclassi potenziate dall'oscurità. Si possono trovare un sacco di sfaccettature nell'esplorazione di sottoclassi con diversi tipi di poteri tematici.

É una di quelle cose che rendono la 5a Edizione eccezionale. Risulta facile giocare un personaggio che mischia sentori e generi differenti senza il bisogno di multiclassare con un mucchio di classi differenti. Volete sentirvi come un guerriero sacro ma volete comunque una grossa ascia? Andate sicuri col barbaro zelota. Non dovete andare contro il sistema per cercare di far fare alle classi qualcosa per cui non sono state create. Potete semplicemente essere un guerriero che usa la magia. O i poteri psionici. In effetti qualcuno ha fatto notare come il team di D&D abbia in un certo qual modo rilasciato di nascosto delle classi a tema psionico in diversi Arcani Rivelati precedenti.
I monaci della via del sè astrale (way of the astral self) rappresentano perfettamente il concetto della mente che domina la materia, facendo manifestare la versione interiore e idealizzata del loro corpo e usando la forza della mente (o poteri psionici) per creare uno Stand alla JoJo, che usano per combattere. Lo stregone della mente aberrante (abberrant mind sorcerer) usa i poteri psionici di terribili esseri provenienti dal Reame Remoto, come i mind flayers, per manifestare i suoi spaventosi poteri magici, e persino per lanciare incantesimi psionici.

A quanto pare sembra che i poteri psionici saranno parte centrale di un qualche manuale futuro. Insieme ad una grossa espansione delle classi per come le conosciamo adesso. Mentre ancora non sappiamo quando uscirà questo manuale, guardando all'andamento delle uscite passate è presumibile che sarà l'uscita di Novembre dell'anno prossimo. Se tutti questi Arcani Rivelati sono qui ci sarà un motivo. Quindi tenete gli occhi aperti, l'orizzonte è pieno di novità per i giocatori di Dungeons&Dragons.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-dont-rule-out-the-psion-or-the-mystic-just-yet.html
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Dardan

La Terra degli Uomini Morti

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La Terra Degli Uomini Morti

 

Lui viene dalla tomba, il corpo dimora di vermi e sporcizia. Non hanno vita i suoi occhi, né calore la sua pelle, né battiti il suo petto. L’anima, vuota e scura come il cielo notturno. Si fa beffe della spada e sdegno ha della freccia, poiché ne è immune la sua carne. Per l’eternità camminerà per la terra, fiutando il dolce sangue dei vivi, banchettando sulle ossa dei dannati. Stai in guardia, perché lui è il morto vivente. (antico monito garundi )

 

@ Nazeeya

Spoiler

 

@ Prologo

Per continuare il tuo addestramento hai vagato per mesi affinando la tua tecnica , ciò ti ha portato a conoscere molteplici persone e a fare un gran numero di esperienze , alla fine lungo il tuo cammino hai incontrato una carovana composta da mercanti stranieri , provenienti da molto molto lontano , affascinata dai loro racconti e dallo stile di combattimento di alcuni dei loro mercenari hai deciso di unirti alla carovana che aveva come scopo quello di liberare una vecchia miniera in disuso e tutto il territorio circostante dalla minaccia di umanoidi malvagi , , cosi sei giunta nei pressi, una miniera presso i monti Napsune molto distante dal tuo monastero e li insieme ad altri hai preso l'inacarico di ripulire la zona circostante la miniera e il suo interno da dei goblin che vi erano arrivati dalle profondità della terra e cosi avete fatto ,dopo aver ripulito i dintorni , tu e gli altri siete scesi nella miniera per finire il vostro lavoro...

 

@ Kayla

Spoiler

 

@ Prologo 

Eri con alcuni membri della tua tribù a vendere oggetti antichi nella città di Totra , cosi lontana da casa perchè un vecchio amico di tuo defunto padre ti ha trovato li dei buoni compratori , quando hai sentito delle voci , una spedizione mercantile attraccata da poco al porto proveniente da una terra lontana ,e diretta in luogo cosi simile alla tua patri ma anche cosi diverso , il Rahadoum ,curiosa di vedere quel luogo e scoprire li altri tesori , con una decisione che ha sorpreso anche te stessa ti sei offerta per accompagnarli , ècosi che è iniziata la tua avventura... dopo tre settimana di tranquilla navigazione siete arrivati ad a Azir , la capitale del Rahadoum il cosiddetto regno dell'uomo , e dopo una scrupolosa ispezione da parte della Legione Pura avete potuto continuare il vostro viaggio , questa volta con una carovana che vi ha portato alla vostra destinazione in circa  trenta giorni , una miniera presso i monti Napsune , li siete stati incaricati di ripulire la zona circostante la miniera e il suo interno da dei goblin che vi erano arrivati dalle profondità della terra e cosi avete fatto ,dopo aver ripulito i dintorni , siete scesi nella miniera per finire il vostro lavoro...

 

@ Ras

Spoiler

 

@ Prologo 

Ultimamente la zona intorno alla tua famiglia si è fatta pericolosa , goblin e altre creature sono spuntate dal sottosuolo , provengono quasi sicuramente dalla vecchia miniera che dista un paio di giorni dalla tua dimora, dopo alcuni giorni dubbioso sul come comportarti hai saputo che i nuovi proprietari della miniera , mercanti straniere ammanicati col governo , hanno deciso di riaprire la miniera epurando anche tutta la zona circostante dalle creature che la infestano , perciò quando sono passati con le loro truppe ti sei unito a loro per difendere ciò a cui tieni ,cosi insieme ad altri hai ripulito la zona circostante la tua fattoria e le hai inseguite finchè non le avete ricacciate dentro la miniera e poi li per un tuo stano senso di giustizia sei sceso nella miniera con gli altri per mettere fine una volta per tutte alla minaccia.

 

@ Arasmes

Spoiler

 

@ Prologo

Le giornate sotto il sole cocente del deserto passano lentamente , il tuo lavoro di guardia carovaniera è fin troppo tranquillo ultimamente , sarà che le pestilenze degli anni passati hanno sfoltito le file sia trai buoni che tra i malvagi , perciò gli attacchi si sono fatti piuttosto rari , perciò ha accolto con gioia la notizia che la tua carovana avrebbe portato con se anche un gruppo di mercanti stranieri e il loro seguito di guardie , gente nuova con cui parlare e scambiare storie di posti lontani , perciò a pieno carico siete partiti da Aziz ...il viaggio decisamente tranquillo è durato un mese  e quando siete arrivati a destinazione hai deciso di unirti agli altri avventurieri per ripulire la zona intorno ad una vecchia miniera abbandonata , finito il lavoro hai deciso di scendere nella miniera insieme agli altri per sradicare una volta per tutta quel nido di malvagie creature...

 

 

Dieci giorni dopo....

Finalmente rivedete la luce del sole ,è un alba calda e rassicurante quella vi accoglie, siete feriti , doloranti e terribilmente stanchi , ma con l'animo sollevato di essere miracolosamente usciti da quell'inferno sotterraneo , ma una cupa amarezza incupisce il vostro animo , i compagni che avete lasciato indietro , morti per le ferite riportate o persi nelle viscere della terra , ciò che era iniziato come una semplice epurazione di creature malvagie si è trasformata in una lotta per la sopravvivenza , ad un certo punto durante il combattimento principale la volta della grotta dove eravate ha cominciato a cedere e siede dovuti fuggire per cunicoli sconosciuti mentre una valanga di roccia ricopriva l'intera grotta e schiacciava nemici e parte dei vostri compagni , cosi ridotti di numero non avete potuto fare altro che avanzare sperando di trovare presto un uscita viste la scarsità di cibo ed equipaggiamento a vostra disposizione , ma cosi non fu, e solo la buona sorte vi ha fatti alla fine tornare in superficie.

 

@ Tutti

Spoiler

 

-Siete  Affaticati (Un personaggio affaticato non può correre o caricare e subisce una penalità –2 a Forza e Destrezza. Se compie qualsiasi cosa normalmente affaticante diventa Esausto. Ci vogliono 8 ore di riposo totale per rimuovere la condizione di affaticato.)

-Avete perso il 30% dei vostri punti ferita ,arrotondati per difetto.

-Avete razioni di cibo per un giorno e di acqua per due giorni.

-Siete usciti da una grotta naturale alla base delle montagne a , il fiume si trova  a cinquecento metri davanti a voi, il terreno è  sassoso ed accidentato e qua e la sono sparse zone di verde con erba ed alberi.

- Alle pendici delle montagne , nella zona in cui siete oltre alla grotta da dove siete usciti , ce ne sono circa una altra dozzina di cui tre facilmente esplorabile e le altre invece raggiungibili solo con una scalata.

-Il fiume di fronte a voi è largo una ventina di metri e pare piuttosto tranquillo. 

-Siete ad un giorno dal vostro campo base a Ovest

-Siete a due giorni dalla fattoria di Ras ad est.

-Sapete che c'è una roccaforte della Legione Pura a due giorni di viaggio oltre il vostro campo base .

-Da dove siete riuscite a vedere l'Oasi eterna , sarà a circa un quattro giorni di viaggio , ma nessuno sano di mente ci andrebbe.

-La zona fra il fiume e L'oasi eterna è una brulla savana senza insediamenti degni di nota.

 

@ Rahadoum

 

 

Edited by Dardan

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Kalya Saheen

Descrizione:

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Kayla è una nomade del deserto, solitamente coperta da capo a piedi da un mantello di seta del colore della sabbia. Durante tutto il viaggio fino alla miniera di lei si è visto ben poco oltre agli occhi e alle mani, ma una volta all'interno della grotta non ha avuto problemi a scoprire il volto, rivelando un bel viso affilato dalla carnagione scura e lunghi capelli neri raccolti in un'elaborata ma pratica pettinatura e decorati con perline di vari colori. Ha un fisico atletico e slanciato, tipico di una persona abituata all'attività fisica.

http://www.incrediblesnaps.com/wp-content/uploads/2014/01/Sizzling-Emotion-Photographs-By-Desert-Winds-8.jpg

Credevo che i primi giorni di distacco dalla mia tribù sarebbero stati i più difficili, ma è stata la discesa nelle miniere che mi ha veramente esaurito. Restare sottoterra così a lungo, circondati da presenze ostili e alla mercé di pericoli naturali mi ha fatto sentire la mancanza dei miei familiari e del mio clan come non credevo fosse possibile. Ora che posso finalmente rivedere il sole, torno a coprirmi il volto, una vecchia abitudine che chi vive nel deserto non abbandona facilmente. Osservo le condizioni di affaticamento in cui ci troviamo tutti quanti e la mia esperienza di guida mi impone di suggerire: "Siamo tutti stanchi e feriti, dovremmo riposarci. Vicino al fiume ci sono degli alberi, avremmo acqua e ombra a sufficienza per poter riposare adeguatamente nelle ore più calde del giorno. Oltretutto un po' di attesa potrebbe essere utile a qualcun altro del gruppo che è riuscito a salvarsi e si sta avvicinando ad un'uscita." Quest'ultima frase non suona molto convincente, ma dal mio sguardo è evidente che ritengo importante considerare la possibilità che altri siano sopravvissuti, almeno per qualche ora.

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Arasmes

 dalla grotta mi prendo un momento per riprendere fiato osservando il paesaggio che ci si prospetta davanti Mi sembra una buona idea, abbiamo bisogno di riprendere le forze  mi sistemo il turbante lanciando una veloce occhiata alla grotta Con un po' di fortuna dovremmo recuperare anche qualcosa da mangiare per il viaggio

Aspetto

 

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Ras Kennar

"Certo, riposiamo una mezza giornata. Poi sulla via del ritorno potrò ospitarvi a casa mia. Non è molto grande o ricca, ma è sempre aperta per i miei amici. E se non ci ha unito questa esperienza, cosa può farlo?" concludo con una risata allegra.

Descrizione

Spoiler

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/564x/08/7a/73/087a73ed6c90eb916153af6effe482c3.jpg

Ras Kennar è un uomo che ha passato la gioventù per raggiungere una dignitosa e atletica maturità. Dopo aver vissuto per anni come soldato e mercenario, ha deciso di passare il resto della vita coltivando il terreno di famiglia, sposandosi e avendo due figli e una figlia. Il fisico ancora atletico gli permette di lavorare la terra arida con poche difficoltà, e di scacciare le iene che di tanto in tanto si avvicinano alle poche capre che possiede.
 

 

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Nazeeya

@Tutti

Uscita dalla grotta mi fermo un attimo ad assaporare nuovamente l'aria esterna e la luce del sole facendo diversi respiri profondi.
Ascolto le parole degli altri e mi rigiro poi a guardare i monti.
Magari qualcuno di quelli da cui siamo stati separati ha trovato un'altra via, non è una cosa impossibile visti tutti quei cunicoli.
Con il crollo poi potrebbero essersene creati anche altri.
 
Sempre che non si siano spinti ancora più in profondità.
Osservo distrattamente le varie gallerie sul fianco della catena montuosa.

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@ Clima e Tempo

Spoiler

Oggi dovrebbe essere il sesto giorno del mese di Kuthona (Dicembre) ,i mercanti hanno scelto apposta i mesi invernali per arrivare alla miniera poiche il clima è decisamente più mite , di giorno si possono raggiungere massime intorno ai trenta gradi , mentre la notte la temperatura può anche scendere sotto lo zero , clima difficile ma sempre meglio che affrontare i cinquanta e più gradi che si possono incontrare nei mesi estivi. Nella zona in cui siete , entro 150 metri dalla Via Tortuosa (il fiume) il terreno è leggermente verdeggiante con qualche albero, poi il terreno diventa  desertico , composto da ciottoli e ghiaia . Sapete che seguendo il fiume verso nord , cioè verso la casa di Ras il verde aumenta fino a formare una palude nei pressi dell'Oasi eterna.

 

Prendete le vostre cose e vi sistemate a riparo di alcuni alberi , stare all'ombra con una leggera brezza che vi sfiora il viso è decisamente rilassante , troppi giorni sotto terra vi avevano fatto scordare il significato della parola riposo , poi  passata qualche ora pensate che sia giunto il momento di recuperare qualcosa da mangiare , sfortunatamente gli alberi non sono da frutto e sul terreno non vedete tracce di animali , perciò volgete lo sguardo verso il fiume e si pare che ci sia movimento nell'acqua .

 

@ Kayla

Spoiler

Mentre guardi il fiume alla ricerca di qualcosa di commestibile , guardi oltre e noti due figure , di forma umanoide , appena accennate , saranno a circa cinquecento metri dall'altra parte del fiume , e ti pare che stiano venendo verso di voi.

@ Nazeeya

Spoiler

Guardi le grotte sul fianco della catena montuosa e noti su una delle più grandi ,  situata ad una trentina di metri da dove siete ora più o meno alla stessa altezza della grotta da cui siete usciti, un luccichio.

 

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Kayla Saheen

Qualche ora di riposo ha un effetto tonificante sul mio corpo e il vento, accompagnato dal calore confortante del sole hanno l'effetto di farmi sentire quasi rinata. Alla fine però non riesco a resistere al troppo ozio e mi dedico ad una breve, infruttuosa esplorazione delle immediate vicinanze, alla ricerca di qualcosa di fresco da poter mettere fra i denti, ma con scarsi risultati. Alla fine rivolgo la mia attenzione al fiume, sperando che la mia scarsa esperienza nella pesca non sia un impiccio, ma prima che possa trovare un buon pasto la mia attenzione viene catturata da un movimento nemmeno troppo lontano. "Pare che abbiamo visite, stanno arrivando due persone dall'altra parte del fiume e credo che ci abbiano viste." Alzo un braccio nella direzione dei due sconosciuti in segno di saluto, mentre li scruto con maggiore attenzione per capire se si tratta di sprovveduti, carovanieri o banditi.

@DM:

Spoiler

Percezione +7 (+9 se si tratta di non morti, in quanto nemico prescelto).

 

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Nazeeya

Restando vicina agli altri mi siedo all'ombra di uno degli alberi, chiudendo un poco gli occhi e ripensando a quanto successo nei giorni passati.
Se fossi stata meno fortunata ora potrei essere io la sotto, tutt'uno con la montagna.
Sarebbe leggermente ironico.

Torno a guardare i vari ingressi mentre mi riposo e cerco di riprendere un poco le forze, quando la mia attenzione viene catturata da uno di questi.
E quello? L'equipaggiamento di un sopravvissuto?
Mi alzo in piedi e cerco di capire meglio cosa possa essere.
Ho visto qualcosa lì indico una delle grotte poco lontano da noi Potrebbe essere qualcuno del nostro gruppo?
 

@DM
 

Spoiler

Perception +9 per cercare di vedere meglio cos'è quel luccichio e le immediate vicinanze.

 

Edited by Kaori

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Ras Kennar

"Vai a controllare, ma stai attenta...ti accompagnerei, ma le mie vecchie ossa preferiscono riposare qui. Comunque non dovrebbero esserci pericoli, ora" rispondo a Nazeeya, spostando poi la mia attenzione alle due figure in avvicinamento. Viaggiatori, qui?

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Arasmes

Quando le mie compagne di viaggio notano qualcosa mi volto di scatto Sarebbe troppo bello fossero nostri compagni dico con una smorfia Se vuoi ti accompagno, fossero nemici possiamo ingaggiarli dalla distanza

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Nazeeya

Va bene, andiamo a vedere cos'è allora.
Tu riposati pure Ras.

Continuando a tenere controllata la grotta inizio ad avvicinarmi con Arasmes.

 

@DM
 

Spoiler

Sempre Perception +9 mentre mi avvicino

 

Edited by Kaori

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@ Kayla
 

Spoiler

 

(Tiro percezione, risultato=fallimento parziale,dipendente da distanza eccessiva.)
Sei troppo distante per capire cosa siano , capisci solo che si stanno muovendo velocemente probabilmente stanno correndo e che si, ti pare proprio che uno insegua l'altro. Supponendo una corsa costante per un umanoide medio dovrebbero arrivare alla altra sponda del fiume in circa un minuto. Poi agiti la mano in segno di saluto e la prima figura risponde credi , agitando le braccia in maniera forsennata per alcuni secondi , per poi riprendere a correre più di prima, tanto che pare distanziare la seconda e poi cominci a vedere dietro di loro altre figure, cinque o sei che le stanno a loro volta inseguendo.
Ora poi che si avvicinano sono ancora troppo distanti per vedere dei particolari somatici , ma la seconda figura pare avere un andatura clauticante sebbene ciò non sembra rallentarla...

@ Distanze e Tempo

Spoiler

La prima figura e a circa trecento metri da voi oltre il fiume , la seconda a circa trecentocinquanta e le altre circa cinquecento . Le prime due figure raggiungeranno la sponda del fiume fra meno di un minuto , 

 



@ Nazeeya
 

Spoiler

 

Ti avvicini un pò alla grotta per avere una visuale libera e controllare meglio e quando arrivi in una posizione ideale ti blocchi inorridita ,a una decina di metri dalla grotta che stai esaminando in linea retta sul terreno ghiaioso vedi una grande scia di sangue rappreso e seguendola con lo sguardo scruti dentro la grotta , solo per un paio di metri vista la luce , ma abbastanza da vedere nuguli di mosche e degli intestini umani attaccati a malapena a quello che sembra essere la parte superiore di un torso umano con evidenti segni di morsi e lacerazioni... Il luccichio che vedevi proviene da quella che pare la lama di un arma da taglio che spunta fuori dagli intestini...

@ Grotta

Spoiler

La grotta pare più grande di quella da cui sieti usciti , l'entrata è larga cinque metri e alta quattro.

 



@ Arasmes

Spoiler

 

Segui Nazeeya ed ad un tratto la vedi bloccarsi inorridita , e quando guardi anche tu cosa ha visto capisci il perchè... a una decina di metri dalla grotta in linea retta sul terreno ghiaioso vedi una grande scia di sangue rappreso e seguendola con lo sguardo scruti dentro la grotta , solo per un paio di metri vista la luce , ma abbastanza da vedere nuguli di mosche e degli intestini umani attaccati a malapena a quello che sembra essere la parte superiore di un torso umano con evidenti segni di morsi e lacerazioni.

@ Grotta

Spoiler

La grotta pare più grande di quella da cui sieti usciti , l'entrata è larga cinque metri e alta quattro.

 


 

@ Ras

Spoiler

Guardi pigramente le due figure ma sono troppo distanti per i tuoi stanchi occhi per vederle come più che sagome indistinte , però la tua esperienza che suggerisce che una sta inseguendo l'altra.

 

Edited by Dardan

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Arasmes

x Nazeeya 

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Faccio un sospiro sconsolato quando vedo le tracce di sangue portare ad un corpo dilaniato, trattenendo a stento un conato di vomito Vedi nient'altro? domando alla donna ben sapendo delle sue capacità nel cercare tracce e trovare i nemici 

 

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Kayla Saheen

@Ras, DM:

Spoiler

"Guai in arrivo!" esclamo ad alta voce, afferrando rapidamente il mio arco e incoccando una freccia. "Non so cosa stia succedendo ma vedo una persona inseguita da almeno mezza dozzina di altre persone. L'inseguito ha risposto al mio saluto, forse sta chiedendo soccorso, gli inseguitori invece non hanno reagito." Comincio a prendere la mira sul primo degli inseguitori, ma attendo fino a quando non ho le idee più chiare e un bersaglio facile da colpire per scoccare la freccia.

 

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Nazeeya

@DM, Arasmes

Spoiler

Mi porto un braccio a coprire naso e bocca quando vedo la scena davanti a me.
Chi può averlo lasciato così ad essere mangiato?
Guarda... il luccichio che avevo visto era della lama che spunta da quello che resta degli intestini...
Credo l'abbiano ucciso e lasciato qui per essere ridotto così da qualche animale.

Cerco di guardare meglio verso l'interno della grotta, in posizione difensiva.
Non sia mai che questa sia la tana dell'animale che l'ha dilaniato.

@DM

Spoiler

Perception+9 , se proprio non riesco a vedere dopo qualche metro, prendo dallo zaino la torcia magica e faccio alcuni passi verso l'interno

 

 

 

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@ Nazeeya & Arasmes

Spoiler

 

@ Nazeeya

Spoiler

Ti avvicini cautamente alla grotta e a mano a mano che lo fai riesci a vederne meglio l'interno  e quando sei a circa quattro metri da essa ti fermi , qualcosa si è mosso , qualcosa di grosso , e ora lo vedi mentre striscia sulla parete di sinistra della grotta fin vicino all'entrata , sembra un grosso millepiedi , grosso quanto un cavallo , ti sta fissando , vedi muoversi le sue antenne come a fiutare l'aria , e per ora è fermo , ma viste le dimensioni , sai che ti potrebbe essere addosso in un attimo...

@ Arasmes

Spoiler

Vedi Nazeeya avvicinarsi e poi fermarsi di nuovo e li seguendo il suo sguardo anche tu lo vedi , c'è un grosso millepiedi o comunque una cosa simile , delle dimensioni di un cavallo che si muove su una parete della grotta fino ad arrivare all'entrata , per ora non  fa nulla , sta fermio e vi guarda , però è decisamente inquietante...

@ Brucone

 

 

@ Kayla & Ras

Spoiler

@ Kayla

Spoiler

 

Le figure continuano ad avvicinarsi e finalmente riesci a distingue almeno le prime due , la prima è una donna , ha i vestiti strappati e sporchi di sangue , non le vedi addosso ne armatura ne armi , ed è a piedi nudi , il secondo invece che ora che lo vedi bene puoi identificarlo come un non morto , diresti vista l'apparenza uno zombi , ma le sue movenze sono troppo fluide , a parte la gamba sinistra che vedi essere spezzata , con l'osso che sporge fuori , ciò lo fa muovere diciamo più lentamente , per il resto era un uomo dalla pelle scura , ha gli abiti sporchi di sangue e tre frecce conficcate nel petto.

 

@ Distanza e tiro

Spoiler

Ora il non morto è a distanza di tiro  (con penalità di -4) ,la donna è a circa una sessantina di metri dalla riva del fiume, gli altri inseguitori? intanto ti sembrano rallentare leggermente , non sai il motivo , forse vi hanno visto?

 

 

@ Ras

Spoiler

Cominci a guardare interessato la situazione al di là del fiume , di sicuro il vostro riposo è durato poco. 

 

 

Edited by Dardan

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Kayla Saheen

@Ras, DM:

Spoiler

"Me**a!" Esclamo tendendo la corda dell'arco, poi inspiro profondamente e scocco una prima freccia, per poi afferrarne subito una seconda. "Siamo in grossi guai, quelli sembrano essere degli zombie e sembrano anche maledettamente veloci! Chiama gli altri, credo che ci abbiano visti e presto saranno qui! Ne conto almeno mezza dozzina." Per quel poco che si può vedere, il mio volto è diventato cinereo.

@DM:

Spoiler

Spendo un'azione di movimento per usare Bullseye shot, poi scocco la freccia. Tiro per colpire +10 = +9 (base) +4 (bullseye) +2 (nemico preferito) -4 (distanza) -1 (mira letale), danni 1d8+4 perforanti, critico 20/x3.

 

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Ras

Kayla

Spoiler

Mi alzo rapidamente sguainando la scimitarra, lo sguardo improvvisate serio.

 

A tutti

Spoiler

Improvvisamente sentite la mia voce che con forza vi chiama a raccolta. Il tono è serio e imperioso, quello di un ufficiale che da ordini ai suoi sottoposti.

"Tornate qui! Altri nemici in vista! A me! A me!"

 

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Arasmes

Spoiler

Seguo lo sguardo di Nazeeya e vedo una specie di enorme insetto sulla parete probabilmente vive qu... mi interrompo quando sento la voce dei miei compagni abbiamo problemi più urgenti, muoviamoci inizio a correre verso i miei compagni

 

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Nazeeya

@DM, Arasmes

Spoiler

Quanto avrei voluto non avere ragione.
Osservo la creatura, cercando di rimanere il più ferma possibile.
Non credo sia il caso di infastidirlo oltre.
La mia attenzione viene per un attimo presa dalle urla di Ras.
Come se sia facile.
Con la coda dell'occhio vedo Arasmes iniziare a correre via.
Speriamo non lo prenda come bersaglio.
Lentamente inizio ad arretrare, tenendo sempre d'occhio la creatura, preparandomi per un suo eventuale attacco.
 

@DM

Spoiler

Stealth +9 (+10 -1 per il malus alla Des dell'affaticamento) per muovermi senza fare altri rumori che potrebbero far innervosire il brucone.
Se riesco ad arretrare un po' senza che si muova allora prendo d'esempio Arasmes e mi giro per andare velocemente dagli altri.

 

 

Edited by Kaori

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