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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Dardan

La Terra degli Uomini Morti

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La Terra Degli Uomini Morti

 

Lui viene dalla tomba, il corpo dimora di vermi e sporcizia. Non hanno vita i suoi occhi, né calore la sua pelle, né battiti il suo petto. L’anima, vuota e scura come il cielo notturno. Si fa beffe della spada e sdegno ha della freccia, poiché ne è immune la sua carne. Per l’eternità camminerà per la terra, fiutando il dolce sangue dei vivi, banchettando sulle ossa dei dannati. Stai in guardia, perché lui è il morto vivente. (antico monito garundi )

 

@ Nazeeya

Spoiler

 

@ Prologo

Per continuare il tuo addestramento hai vagato per mesi affinando la tua tecnica , ciò ti ha portato a conoscere molteplici persone e a fare un gran numero di esperienze , alla fine lungo il tuo cammino hai incontrato una carovana composta da mercanti stranieri , provenienti da molto molto lontano , affascinata dai loro racconti e dallo stile di combattimento di alcuni dei loro mercenari hai deciso di unirti alla carovana che aveva come scopo quello di liberare una vecchia miniera in disuso e tutto il territorio circostante dalla minaccia di umanoidi malvagi , , cosi sei giunta nei pressi, una miniera presso i monti Napsune molto distante dal tuo monastero e li insieme ad altri hai preso l'inacarico di ripulire la zona circostante la miniera e il suo interno da dei goblin che vi erano arrivati dalle profondità della terra e cosi avete fatto ,dopo aver ripulito i dintorni , tu e gli altri siete scesi nella miniera per finire il vostro lavoro...

 

@ Kayla

Spoiler

 

@ Prologo 

Eri con alcuni membri della tua tribù a vendere oggetti antichi nella città di Totra , cosi lontana da casa perchè un vecchio amico di tuo defunto padre ti ha trovato li dei buoni compratori , quando hai sentito delle voci , una spedizione mercantile attraccata da poco al porto proveniente da una terra lontana ,e diretta in luogo cosi simile alla tua patri ma anche cosi diverso , il Rahadoum ,curiosa di vedere quel luogo e scoprire li altri tesori , con una decisione che ha sorpreso anche te stessa ti sei offerta per accompagnarli , ècosi che è iniziata la tua avventura... dopo tre settimana di tranquilla navigazione siete arrivati ad a Azir , la capitale del Rahadoum il cosiddetto regno dell'uomo , e dopo una scrupolosa ispezione da parte della Legione Pura avete potuto continuare il vostro viaggio , questa volta con una carovana che vi ha portato alla vostra destinazione in circa  trenta giorni , una miniera presso i monti Napsune , li siete stati incaricati di ripulire la zona circostante la miniera e il suo interno da dei goblin che vi erano arrivati dalle profondità della terra e cosi avete fatto ,dopo aver ripulito i dintorni , siete scesi nella miniera per finire il vostro lavoro...

 

@ Ras

Spoiler

 

@ Prologo 

Ultimamente la zona intorno alla tua famiglia si è fatta pericolosa , goblin e altre creature sono spuntate dal sottosuolo , provengono quasi sicuramente dalla vecchia miniera che dista un paio di giorni dalla tua dimora, dopo alcuni giorni dubbioso sul come comportarti hai saputo che i nuovi proprietari della miniera , mercanti straniere ammanicati col governo , hanno deciso di riaprire la miniera epurando anche tutta la zona circostante dalle creature che la infestano , perciò quando sono passati con le loro truppe ti sei unito a loro per difendere ciò a cui tieni ,cosi insieme ad altri hai ripulito la zona circostante la tua fattoria e le hai inseguite finchè non le avete ricacciate dentro la miniera e poi li per un tuo stano senso di giustizia sei sceso nella miniera con gli altri per mettere fine una volta per tutte alla minaccia.

 

@ Arasmes

Spoiler

 

@ Prologo

Le giornate sotto il sole cocente del deserto passano lentamente , il tuo lavoro di guardia carovaniera è fin troppo tranquillo ultimamente , sarà che le pestilenze degli anni passati hanno sfoltito le file sia trai buoni che tra i malvagi , perciò gli attacchi si sono fatti piuttosto rari , perciò ha accolto con gioia la notizia che la tua carovana avrebbe portato con se anche un gruppo di mercanti stranieri e il loro seguito di guardie , gente nuova con cui parlare e scambiare storie di posti lontani , perciò a pieno carico siete partiti da Aziz ...il viaggio decisamente tranquillo è durato un mese  e quando siete arrivati a destinazione hai deciso di unirti agli altri avventurieri per ripulire la zona intorno ad una vecchia miniera abbandonata , finito il lavoro hai deciso di scendere nella miniera insieme agli altri per sradicare una volta per tutta quel nido di malvagie creature...

 

 

Dieci giorni dopo....

Finalmente rivedete la luce del sole ,è un alba calda e rassicurante quella vi accoglie, siete feriti , doloranti e terribilmente stanchi , ma con l'animo sollevato di essere miracolosamente usciti da quell'inferno sotterraneo , ma una cupa amarezza incupisce il vostro animo , i compagni che avete lasciato indietro , morti per le ferite riportate o persi nelle viscere della terra , ciò che era iniziato come una semplice epurazione di creature malvagie si è trasformata in una lotta per la sopravvivenza , ad un certo punto durante il combattimento principale la volta della grotta dove eravate ha cominciato a cedere e siede dovuti fuggire per cunicoli sconosciuti mentre una valanga di roccia ricopriva l'intera grotta e schiacciava nemici e parte dei vostri compagni , cosi ridotti di numero non avete potuto fare altro che avanzare sperando di trovare presto un uscita viste la scarsità di cibo ed equipaggiamento a vostra disposizione , ma cosi non fu, e solo la buona sorte vi ha fatti alla fine tornare in superficie.

 

@ Tutti

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-Siete  Affaticati (Un personaggio affaticato non può correre o caricare e subisce una penalità –2 a Forza e Destrezza. Se compie qualsiasi cosa normalmente affaticante diventa Esausto. Ci vogliono 8 ore di riposo totale per rimuovere la condizione di affaticato.)

-Avete perso il 30% dei vostri punti ferita ,arrotondati per difetto.

-Avete razioni di cibo per un giorno e di acqua per due giorni.

-Siete usciti da una grotta naturale alla base delle montagne a , il fiume si trova  a cinquecento metri davanti a voi, il terreno è  sassoso ed accidentato e qua e la sono sparse zone di verde con erba ed alberi.

- Alle pendici delle montagne , nella zona in cui siete oltre alla grotta da dove siete usciti , ce ne sono circa una altra dozzina di cui tre facilmente esplorabile e le altre invece raggiungibili solo con una scalata.

-Il fiume di fronte a voi è largo una ventina di metri e pare piuttosto tranquillo. 

-Siete ad un giorno dal vostro campo base a Ovest

-Siete a due giorni dalla fattoria di Ras ad est.

-Sapete che c'è una roccaforte della Legione Pura a due giorni di viaggio oltre il vostro campo base .

-Da dove siete riuscite a vedere l'Oasi eterna , sarà a circa un quattro giorni di viaggio , ma nessuno sano di mente ci andrebbe.

-La zona fra il fiume e L'oasi eterna è una brulla savana senza insediamenti degni di nota.

 

@ Rahadoum

 

 

Edited by Dardan

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Kalya Saheen

Descrizione:

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Kayla è una nomade del deserto, solitamente coperta da capo a piedi da un mantello di seta del colore della sabbia. Durante tutto il viaggio fino alla miniera di lei si è visto ben poco oltre agli occhi e alle mani, ma una volta all'interno della grotta non ha avuto problemi a scoprire il volto, rivelando un bel viso affilato dalla carnagione scura e lunghi capelli neri raccolti in un'elaborata ma pratica pettinatura e decorati con perline di vari colori. Ha un fisico atletico e slanciato, tipico di una persona abituata all'attività fisica.

http://www.incrediblesnaps.com/wp-content/uploads/2014/01/Sizzling-Emotion-Photographs-By-Desert-Winds-8.jpg

Credevo che i primi giorni di distacco dalla mia tribù sarebbero stati i più difficili, ma è stata la discesa nelle miniere che mi ha veramente esaurito. Restare sottoterra così a lungo, circondati da presenze ostili e alla mercé di pericoli naturali mi ha fatto sentire la mancanza dei miei familiari e del mio clan come non credevo fosse possibile. Ora che posso finalmente rivedere il sole, torno a coprirmi il volto, una vecchia abitudine che chi vive nel deserto non abbandona facilmente. Osservo le condizioni di affaticamento in cui ci troviamo tutti quanti e la mia esperienza di guida mi impone di suggerire: "Siamo tutti stanchi e feriti, dovremmo riposarci. Vicino al fiume ci sono degli alberi, avremmo acqua e ombra a sufficienza per poter riposare adeguatamente nelle ore più calde del giorno. Oltretutto un po' di attesa potrebbe essere utile a qualcun altro del gruppo che è riuscito a salvarsi e si sta avvicinando ad un'uscita." Quest'ultima frase non suona molto convincente, ma dal mio sguardo è evidente che ritengo importante considerare la possibilità che altri siano sopravvissuti, almeno per qualche ora.

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Arasmes

 dalla grotta mi prendo un momento per riprendere fiato osservando il paesaggio che ci si prospetta davanti Mi sembra una buona idea, abbiamo bisogno di riprendere le forze  mi sistemo il turbante lanciando una veloce occhiata alla grotta Con un po' di fortuna dovremmo recuperare anche qualcosa da mangiare per il viaggio

Aspetto

 

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Ras Kennar

"Certo, riposiamo una mezza giornata. Poi sulla via del ritorno potrò ospitarvi a casa mia. Non è molto grande o ricca, ma è sempre aperta per i miei amici. E se non ci ha unito questa esperienza, cosa può farlo?" concludo con una risata allegra.

Descrizione

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https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/564x/08/7a/73/087a73ed6c90eb916153af6effe482c3.jpg

Ras Kennar è un uomo che ha passato la gioventù per raggiungere una dignitosa e atletica maturità. Dopo aver vissuto per anni come soldato e mercenario, ha deciso di passare il resto della vita coltivando il terreno di famiglia, sposandosi e avendo due figli e una figlia. Il fisico ancora atletico gli permette di lavorare la terra arida con poche difficoltà, e di scacciare le iene che di tanto in tanto si avvicinano alle poche capre che possiede.
 

 

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Nazeeya

@Tutti

Uscita dalla grotta mi fermo un attimo ad assaporare nuovamente l'aria esterna e la luce del sole facendo diversi respiri profondi.
Ascolto le parole degli altri e mi rigiro poi a guardare i monti.
Magari qualcuno di quelli da cui siamo stati separati ha trovato un'altra via, non è una cosa impossibile visti tutti quei cunicoli.
Con il crollo poi potrebbero essersene creati anche altri.
 
Sempre che non si siano spinti ancora più in profondità.
Osservo distrattamente le varie gallerie sul fianco della catena montuosa.

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@ Clima e Tempo

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Oggi dovrebbe essere il sesto giorno del mese di Kuthona (Dicembre) ,i mercanti hanno scelto apposta i mesi invernali per arrivare alla miniera poiche il clima è decisamente più mite , di giorno si possono raggiungere massime intorno ai trenta gradi , mentre la notte la temperatura può anche scendere sotto lo zero , clima difficile ma sempre meglio che affrontare i cinquanta e più gradi che si possono incontrare nei mesi estivi. Nella zona in cui siete , entro 150 metri dalla Via Tortuosa (il fiume) il terreno è leggermente verdeggiante con qualche albero, poi il terreno diventa  desertico , composto da ciottoli e ghiaia . Sapete che seguendo il fiume verso nord , cioè verso la casa di Ras il verde aumenta fino a formare una palude nei pressi dell'Oasi eterna.

 

Prendete le vostre cose e vi sistemate a riparo di alcuni alberi , stare all'ombra con una leggera brezza che vi sfiora il viso è decisamente rilassante , troppi giorni sotto terra vi avevano fatto scordare il significato della parola riposo , poi  passata qualche ora pensate che sia giunto il momento di recuperare qualcosa da mangiare , sfortunatamente gli alberi non sono da frutto e sul terreno non vedete tracce di animali , perciò volgete lo sguardo verso il fiume e si pare che ci sia movimento nell'acqua .

 

@ Kayla

Spoiler

Mentre guardi il fiume alla ricerca di qualcosa di commestibile , guardi oltre e noti due figure , di forma umanoide , appena accennate , saranno a circa cinquecento metri dall'altra parte del fiume , e ti pare che stiano venendo verso di voi.

@ Nazeeya

Spoiler

Guardi le grotte sul fianco della catena montuosa e noti su una delle più grandi ,  situata ad una trentina di metri da dove siete ora più o meno alla stessa altezza della grotta da cui siete usciti, un luccichio.

 

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Kayla Saheen

Qualche ora di riposo ha un effetto tonificante sul mio corpo e il vento, accompagnato dal calore confortante del sole hanno l'effetto di farmi sentire quasi rinata. Alla fine però non riesco a resistere al troppo ozio e mi dedico ad una breve, infruttuosa esplorazione delle immediate vicinanze, alla ricerca di qualcosa di fresco da poter mettere fra i denti, ma con scarsi risultati. Alla fine rivolgo la mia attenzione al fiume, sperando che la mia scarsa esperienza nella pesca non sia un impiccio, ma prima che possa trovare un buon pasto la mia attenzione viene catturata da un movimento nemmeno troppo lontano. "Pare che abbiamo visite, stanno arrivando due persone dall'altra parte del fiume e credo che ci abbiano viste." Alzo un braccio nella direzione dei due sconosciuti in segno di saluto, mentre li scruto con maggiore attenzione per capire se si tratta di sprovveduti, carovanieri o banditi.

@DM:

Spoiler

Percezione +7 (+9 se si tratta di non morti, in quanto nemico prescelto).

 

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Nazeeya

Restando vicina agli altri mi siedo all'ombra di uno degli alberi, chiudendo un poco gli occhi e ripensando a quanto successo nei giorni passati.
Se fossi stata meno fortunata ora potrei essere io la sotto, tutt'uno con la montagna.
Sarebbe leggermente ironico.

Torno a guardare i vari ingressi mentre mi riposo e cerco di riprendere un poco le forze, quando la mia attenzione viene catturata da uno di questi.
E quello? L'equipaggiamento di un sopravvissuto?
Mi alzo in piedi e cerco di capire meglio cosa possa essere.
Ho visto qualcosa lì indico una delle grotte poco lontano da noi Potrebbe essere qualcuno del nostro gruppo?
 

@DM
 

Spoiler

Perception +9 per cercare di vedere meglio cos'è quel luccichio e le immediate vicinanze.

 

Edited by Kaori

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Ras Kennar

"Vai a controllare, ma stai attenta...ti accompagnerei, ma le mie vecchie ossa preferiscono riposare qui. Comunque non dovrebbero esserci pericoli, ora" rispondo a Nazeeya, spostando poi la mia attenzione alle due figure in avvicinamento. Viaggiatori, qui?

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Arasmes

Quando le mie compagne di viaggio notano qualcosa mi volto di scatto Sarebbe troppo bello fossero nostri compagni dico con una smorfia Se vuoi ti accompagno, fossero nemici possiamo ingaggiarli dalla distanza

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Nazeeya

Va bene, andiamo a vedere cos'è allora.
Tu riposati pure Ras.

Continuando a tenere controllata la grotta inizio ad avvicinarmi con Arasmes.

 

@DM
 

Spoiler

Sempre Perception +9 mentre mi avvicino

 

Edited by Kaori

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@ Kayla
 

Spoiler

 

(Tiro percezione, risultato=fallimento parziale,dipendente da distanza eccessiva.)
Sei troppo distante per capire cosa siano , capisci solo che si stanno muovendo velocemente probabilmente stanno correndo e che si, ti pare proprio che uno insegua l'altro. Supponendo una corsa costante per un umanoide medio dovrebbero arrivare alla altra sponda del fiume in circa un minuto. Poi agiti la mano in segno di saluto e la prima figura risponde credi , agitando le braccia in maniera forsennata per alcuni secondi , per poi riprendere a correre più di prima, tanto che pare distanziare la seconda e poi cominci a vedere dietro di loro altre figure, cinque o sei che le stanno a loro volta inseguendo.
Ora poi che si avvicinano sono ancora troppo distanti per vedere dei particolari somatici , ma la seconda figura pare avere un andatura clauticante sebbene ciò non sembra rallentarla...

@ Distanze e Tempo

Spoiler

La prima figura e a circa trecento metri da voi oltre il fiume , la seconda a circa trecentocinquanta e le altre circa cinquecento . Le prime due figure raggiungeranno la sponda del fiume fra meno di un minuto , 

 



@ Nazeeya
 

Spoiler

 

Ti avvicini un pò alla grotta per avere una visuale libera e controllare meglio e quando arrivi in una posizione ideale ti blocchi inorridita ,a una decina di metri dalla grotta che stai esaminando in linea retta sul terreno ghiaioso vedi una grande scia di sangue rappreso e seguendola con lo sguardo scruti dentro la grotta , solo per un paio di metri vista la luce , ma abbastanza da vedere nuguli di mosche e degli intestini umani attaccati a malapena a quello che sembra essere la parte superiore di un torso umano con evidenti segni di morsi e lacerazioni... Il luccichio che vedevi proviene da quella che pare la lama di un arma da taglio che spunta fuori dagli intestini...

@ Grotta

Spoiler

La grotta pare più grande di quella da cui sieti usciti , l'entrata è larga cinque metri e alta quattro.

 



@ Arasmes

Spoiler

 

Segui Nazeeya ed ad un tratto la vedi bloccarsi inorridita , e quando guardi anche tu cosa ha visto capisci il perchè... a una decina di metri dalla grotta in linea retta sul terreno ghiaioso vedi una grande scia di sangue rappreso e seguendola con lo sguardo scruti dentro la grotta , solo per un paio di metri vista la luce , ma abbastanza da vedere nuguli di mosche e degli intestini umani attaccati a malapena a quello che sembra essere la parte superiore di un torso umano con evidenti segni di morsi e lacerazioni.

@ Grotta

Spoiler

La grotta pare più grande di quella da cui sieti usciti , l'entrata è larga cinque metri e alta quattro.

 


 

@ Ras

Spoiler

Guardi pigramente le due figure ma sono troppo distanti per i tuoi stanchi occhi per vederle come più che sagome indistinte , però la tua esperienza che suggerisce che una sta inseguendo l'altra.

 

Edited by Dardan

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Arasmes

x Nazeeya 

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Faccio un sospiro sconsolato quando vedo le tracce di sangue portare ad un corpo dilaniato, trattenendo a stento un conato di vomito Vedi nient'altro? domando alla donna ben sapendo delle sue capacità nel cercare tracce e trovare i nemici 

 

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Kayla Saheen

@Ras, DM:

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"Guai in arrivo!" esclamo ad alta voce, afferrando rapidamente il mio arco e incoccando una freccia. "Non so cosa stia succedendo ma vedo una persona inseguita da almeno mezza dozzina di altre persone. L'inseguito ha risposto al mio saluto, forse sta chiedendo soccorso, gli inseguitori invece non hanno reagito." Comincio a prendere la mira sul primo degli inseguitori, ma attendo fino a quando non ho le idee più chiare e un bersaglio facile da colpire per scoccare la freccia.

 

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Nazeeya

@DM, Arasmes

Spoiler

Mi porto un braccio a coprire naso e bocca quando vedo la scena davanti a me.
Chi può averlo lasciato così ad essere mangiato?
Guarda... il luccichio che avevo visto era della lama che spunta da quello che resta degli intestini...
Credo l'abbiano ucciso e lasciato qui per essere ridotto così da qualche animale.

Cerco di guardare meglio verso l'interno della grotta, in posizione difensiva.
Non sia mai che questa sia la tana dell'animale che l'ha dilaniato.

@DM

Spoiler

Perception+9 , se proprio non riesco a vedere dopo qualche metro, prendo dallo zaino la torcia magica e faccio alcuni passi verso l'interno

 

 

 

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@ Nazeeya & Arasmes

Spoiler

 

@ Nazeeya

Spoiler

Ti avvicini cautamente alla grotta e a mano a mano che lo fai riesci a vederne meglio l'interno  e quando sei a circa quattro metri da essa ti fermi , qualcosa si è mosso , qualcosa di grosso , e ora lo vedi mentre striscia sulla parete di sinistra della grotta fin vicino all'entrata , sembra un grosso millepiedi , grosso quanto un cavallo , ti sta fissando , vedi muoversi le sue antenne come a fiutare l'aria , e per ora è fermo , ma viste le dimensioni , sai che ti potrebbe essere addosso in un attimo...

@ Arasmes

Spoiler

Vedi Nazeeya avvicinarsi e poi fermarsi di nuovo e li seguendo il suo sguardo anche tu lo vedi , c'è un grosso millepiedi o comunque una cosa simile , delle dimensioni di un cavallo che si muove su una parete della grotta fino ad arrivare all'entrata , per ora non  fa nulla , sta fermio e vi guarda , però è decisamente inquietante...

@ Brucone

 

 

@ Kayla & Ras

Spoiler

@ Kayla

Spoiler

 

Le figure continuano ad avvicinarsi e finalmente riesci a distingue almeno le prime due , la prima è una donna , ha i vestiti strappati e sporchi di sangue , non le vedi addosso ne armatura ne armi , ed è a piedi nudi , il secondo invece che ora che lo vedi bene puoi identificarlo come un non morto , diresti vista l'apparenza uno zombi , ma le sue movenze sono troppo fluide , a parte la gamba sinistra che vedi essere spezzata , con l'osso che sporge fuori , ciò lo fa muovere diciamo più lentamente , per il resto era un uomo dalla pelle scura , ha gli abiti sporchi di sangue e tre frecce conficcate nel petto.

 

@ Distanza e tiro

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Ora il non morto è a distanza di tiro  (con penalità di -4) ,la donna è a circa una sessantina di metri dalla riva del fiume, gli altri inseguitori? intanto ti sembrano rallentare leggermente , non sai il motivo , forse vi hanno visto?

 

 

@ Ras

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Cominci a guardare interessato la situazione al di là del fiume , di sicuro il vostro riposo è durato poco. 

 

 

Edited by Dardan

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Kayla Saheen

@Ras, DM:

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"Me**a!" Esclamo tendendo la corda dell'arco, poi inspiro profondamente e scocco una prima freccia, per poi afferrarne subito una seconda. "Siamo in grossi guai, quelli sembrano essere degli zombie e sembrano anche maledettamente veloci! Chiama gli altri, credo che ci abbiano visti e presto saranno qui! Ne conto almeno mezza dozzina." Per quel poco che si può vedere, il mio volto è diventato cinereo.

@DM:

Spoiler

Spendo un'azione di movimento per usare Bullseye shot, poi scocco la freccia. Tiro per colpire +10 = +9 (base) +4 (bullseye) +2 (nemico preferito) -4 (distanza) -1 (mira letale), danni 1d8+4 perforanti, critico 20/x3.

 

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Ras

Kayla

Spoiler

Mi alzo rapidamente sguainando la scimitarra, lo sguardo improvvisate serio.

 

A tutti

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Improvvisamente sentite la mia voce che con forza vi chiama a raccolta. Il tono è serio e imperioso, quello di un ufficiale che da ordini ai suoi sottoposti.

"Tornate qui! Altri nemici in vista! A me! A me!"

 

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Arasmes

Spoiler

Seguo lo sguardo di Nazeeya e vedo una specie di enorme insetto sulla parete probabilmente vive qu... mi interrompo quando sento la voce dei miei compagni abbiamo problemi più urgenti, muoviamoci inizio a correre verso i miei compagni

 

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Nazeeya

@DM, Arasmes

Spoiler

Quanto avrei voluto non avere ragione.
Osservo la creatura, cercando di rimanere il più ferma possibile.
Non credo sia il caso di infastidirlo oltre.
La mia attenzione viene per un attimo presa dalle urla di Ras.
Come se sia facile.
Con la coda dell'occhio vedo Arasmes iniziare a correre via.
Speriamo non lo prenda come bersaglio.
Lentamente inizio ad arretrare, tenendo sempre d'occhio la creatura, preparandomi per un suo eventuale attacco.
 

@DM

Spoiler

Stealth +9 (+10 -1 per il malus alla Des dell'affaticamento) per muovermi senza fare altri rumori che potrebbero far innervosire il brucone.
Se riesco ad arretrare un po' senza che si muova allora prendo d'esempio Arasmes e mi giro per andare velocemente dagli altri.

 

 

Edited by Kaori

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    • By Kennon
      Salve Avventurieri!
      Cerco 5 o 6 Giocatori per due mini campagne di 4 Sessioni circa, siamo a livello 11 e la storia è ben particolare! L'orairo di gioco viene deciso con i giocatori, tutti i manuali ammessi.
      Per velocità di comunicazione rispondo prima su discord che su Dragonslair, per chi fosse interessato o vuole ulteriori dettagli mi trova al seguente discord:
      https://discord.gg/NeNHnRw
       
      Buona Continuazione!
    • By mugiwaranofede
      Ciao, siamo 4 giocatori e stiamo cercando un master per fare una campagna online su roll 20
    • By DevilMayCry89
      Buongiorno a tutti!
      In ritardo di una decina d'anni sulla prima edizione di Pathfinder (che per anni non ho conosciuto 😓), un paio d'anni fa mi ero messo a riscrivere TUTTO D&D 3.5 (cui non giocavo da un pezzo) per renderlo più giocabile.
      Spesso, per pigrizia, ho fatto un mash up di ACF esistenti, e suggerimenti letti qui sul Forum, con altre cose inventate da me, scoprendo spesso solo poi di aver scoperto l'acqua calda, ovvero di aver fatto modifiche che erano già state implementate da Pathfinder 1, per non dire dalle Homebrew dei Forum di tutto il mondo...
      Nel corso degli anni, il Guerriero è stato, senza dubbio, LA classe più riscritta, per ovvie ragioni.
      Ora, sto convincendo un nuovo gruppo a giocare col mio sistema, ma mi piacerebbe avere prima il parere degli esperti.
      Fate conto che considero che i PG prendano 10 Talenti ai livelli dispari, come in Pathfinder, e che ho riscritto, a parte, anche TUTTI i talenti bonus da Guerriero.
      Fatemi sapere impressioni, critiche, suggerimenti, minacce, ecc
       
      PS: la capacità finale riguarda il rinnovato sistema di Azioni, che, in effetti, somiglia molto a Pathfinder 2. Qui posso giurarvi sulla mia vita che l'avevo realizzato prima, ed, in effetti,  anche in maniera inutilmente più complicata, visto che ho messo una proporzione matematica per cui un'Azione Rapida è l'unità base, quella di Movimento corrisponde a 2 Azioni Rapide, quella Standard a 3, e quindi l'Azione di Round Completo corrisponde a 6. Di norma, i PG possono sempre dividere il turno come preferiscono, ma non possono usare due tipi di Azione per eseguire la stessa operazione; ad esempio, se dividono il turno in due Azioni Standard, non possono usarle entrambe per eseguire attacco Completo o lanciare Incantesimo, ma devono fare un'azione diversa di durata equivalente. L'Azione Rapida consume l'AdO del turno, se lo si esegue.
       
      Il Guerriero.pdf
    • By acciopaglia
      Salve a tutti, io e un amico abbiamo creato 2 pg rattoidi per una campagna di pathfinder 1e che al momento è in pausa, e ci è rimasta parecchia voglia di giocarli dopo il tempo passato a immaginarne ogni sfumatura caratteriale. Sono fratelli gemelli, molto affiatati, intraprendenti e con una terribile voglia di mettere le mani su un bel malloppo. Come classi, sono un ladro scatenato e un alchimista di liv 4, di allineamento neutrale. Hanno messo su anche un'identità sociale di un venditore di pozioni umano, sfruttando un mantello e qualche intruglio alchemico, per quando hanno a che fare con la gente. Cerchiamo un narratore e qualche avventuriero (no malvagi, please) con cui intraprendere una intensa one shot nei forgotten realms. Mettiamo, impegno, conoscenza delle regole e tanta immaginazione. :) qualcuno può essere interessato?
    • By Ricky Vee
      Ciao gente!
      Dopo essere andato, grazie alla quarantena, in overdose da d&d (sto portando avanti 3 campagne con una media di 3 sessioni a settimana), ho iniziato a sentire il bisogno di esplorare nuovi orizzonti e di spaziare tra altri giochi di ruolo.
      Il più urgente tra questi, dovendo iniziare una campagna in real da master tra pochi mesi, è proprio la seconda edizione di Pathfinder che sin dal 1 Luglio 2019 mi ispira veramente tanto.
      Quindi mi sono detto: perchè non rispolverare il mio caro amato forum e cercare dei compagni di ventura che possano aggiungersi a questo esperimento?
      Doverosa Premessa
      Sono iscritto a DL da 12-13 anni (ho perso il conto) e ho giocato innumerevoli avventure/campagne, perciò so un pochino come funziona.
      Non illuderò nessuno dicendo che questa sarà una campagna dal livello 1 al 20. Mi piacerebbe davvero molto immergermi in questo nuovo sistema ed iniziare a conoscerlo, perciò il pbf si proporrà all'inizio come una serie di quest per familiarizzare con il gioco e vedere se ci piace. Poi, se da questo punto venisse voglia di continuare e di creare qualcosa con una lore e una storia più solide, ben venga, ma preferisco non essere particolarmente ambizioso all'inizio.
      Requisiti per partecipare
      Avere voglia di provare Pathfinder 2.
      Certo, sarebbe davvero bellissimo se aveste già dato un'occhiata alle regole o alla creazione dei pg, ma non è un requisito fondamentale. Essere amanti del Roleplay.
      Chi mi conosce sa quanto per me questa parte sia fondamentale. Non amo i pg senza anima, non mi interessa chi pensa alla build e poi non sa come interagire in game e tendo sempre a premiare coloro che ruolano in un certo modo (in d&d c'era l'ispirazione, qui ci inventiamo qualcos'altro). Saper fare gruppo ed essere un minimo seri.
      Anche io in passato ho droppato delle campagne o delle avventure, ma ne ho sempre discusso prima con il master e ho cercato di fare in modo che non ne risentisse tutto il gruppo. Quando un giocatore smette di partecipare, le conseguenze ricadono su tutto il gruppo e questo non fa bene ad un pbf, che già di suo ha tempi biblici e non è semplice da portare avanti. Se dovesse capitare che non avete più tempo, che non avete più voglia, o se dovesse emergere qualunque problema, semplicemente parliamone e cerchiamo insieme la soluzione migliore per tutti. Regole per i pg e per il pbf
      Livello di partenza: 1
      Numero di pg: 4, un posto è già prenotato dal buon @Pyros88
      Caratteristiche: Seguiremo il sistema di creazione dei pg di PF 2. Qui non ci sono point buy o caratteristiche casuali, i punteggi sono determinati da classe, ancestry (razza) e background.
      Ambientazione: Golarion (non è obbligatorio conoscerla)
      Background dei pg: Chi vuole scriva pure qualche riga, ma visti i propositi iniziali del pbf non è obbligatorio. Ciò che mi interessa, invece, è che ciascun personaggio abbia un carattere ben definito. Cercate di dare un po' di profondità ai vostri pg e di fare in modo che siano coerenti nelle loro scelte, nelle loro azioni e nei loro pensieri.
      Formazione del gruppo: Per facilitare il tutto, chiederei solo che i vostri personaggi formino un gruppo già alla partenza. Sto pensando se farvi essere parte di qualche tipo di organizzazione, magari della famosissima Pathfinder Society o di altro, ma per questo ditemi anche voi cosa ne pensate o cosa vi piacerebbe.
      Stile del DM: Pur essendo uno a cui piace molto fare gruppo con i propri giocatori, in game mi considero un master neutrale. Questo vuol dire che se vi beccate contro una melma con 4 di intelligenza, cercherò di interpretarla come tale. Se invece vi trovate davanti un mago sadico che ama uccidere gli avventurieri a sangue freddo, aspettatevi che sia esattamente così anche con voi. Emotivamente sono sempre dalla parte dei pg, ma spesso i png, le trappole o i nemici potrebbero non essere d'accordo con me!
      Regole di Pathfinder 2: NON sono un esperto. Visto che questo sistema ha una regola per quasi tutto, potrebbero esserci errori o sviste. Prendiamola easy e aiutiamoci a vicenda.
      Altre info: Oltre all'apertura della gilda, formeremo anche un gruppo Telegram in cui tireremo tutti i dadi e potremo discutere del pbf o di ciò che vogliamo.
      Credo che per ora da parte mia sia tutto.
      Qualcuno interessato? 🙂
       
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