Vai al contenuto

Avventure ispirate dai fumetti


Maxim_One

Messaggio consigliato

Avete mai progettato un'avventura (od un gruppo di avventure) la cui trama vi è stata ispirata da un personaggio dei fumetti, o da una particolare storia o saga letta su qualche fumetto?

A me capita spesso di prendere come fonte di ispirazione proprio i fumetti, in particolare i fumetti di supereroi.

Ad esempio, una bellissima (perchè questo è stato il giudizio del gruppo di giocatori che l'hanno giocata, non per auto-vantarmi) saga in più parti che ho fatto giocare è stata una serie di avventure separate ma unite da un unico filo conduttore che facevano parte di una saga complessa chiamata: "Tales of the Green Lantern", chiaramente ispirata al famoso eroe della DC Comics, Lanterna Verde.

Si trattava di una serie di avventure tra loro legate dal ritrovamento da parte di un PG fondamentale (una maga chiamata Viridiana Greenstoke) di un artefatto di famiglia, che era appunto questa LAnterna Verde, e del successivo scoprire, in altre avventure non necessariamente sequenziali l'una con l'altra,i vari tasselli che legavano questo artefatto alla storia della sua famiglia.

Altra avventura mi è stata ispirata dall'ancor più famoso Batman, e da una lunga trama di cui èstato protagonista questo eroe nel 1994, una saga chiamata "Contagion".

Questa storia di Batman tra l'altro mi ha dato l'ispirazione per costruire quella che è stata la mia primissima avventura scritta per l'Advanced Dungeons & Dragons. Questa avventura era incentrata su un malvagio gruppo di potere del Sottosuolo composto da nani Derro, i cui Sapienti erano riusciti a creare un tremendo virus capace di uccidere tutte le razze umanoidi di superficie e resistente a tutte i tipi di cura malattie magici conosciuti. Questo virus era stato sviluppato dai Sapienti Derro in modo tale che le razze del Sottosuolo ne fossero immuni.

Un'altra avventura che è ancora in fase di bozza, sempre ispiratami da un personaggio dei fumetti, e che sto sviluppando col nome "La Leggenda della Strega Scarlatta" mi è stata invece ispirata da due "bad girls" famose che sono: La bellissima Witchblade (personaggio della casa editrice Top Cow) e la Scarletwitch che fa parte del gruppo dei Vendicatori dell'universo Marvel Comics.

Qualcuno di voi altri ha mai tratto ispirazione dai fumetti? E se si che tipo di avventure siete riusciti a progettare e che successo hanno riscontrato?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io da LODOSS WAR una campagna intera (spostatanei FR)

Alla fine si e' discostata parecchio dalla storia originale... ma e' venuta bene lo stesso...

;-)

per il resto.. sto proeparando qualcosina... ma solo ispirata a ... non ve lo dico ci sono troppi curiosono qua dentro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da LODOSS WAR una campagna intera (spostatanei FR)

Alla fine si e' discostata parecchio dalla storia originale... ma e' venuta bene lo stesso...

;-)

per il resto.. sto proeparando qualcosina... ma solo ispirata a ... non ve lo dico ci sono troppi curiosono qua dentro...

Bene. In effetti hai "ricambiato il favore" a Record of the Lodoss War, perchè mi sembrava di aver letto tempo fa che il suo autore per creare questo manga si era ispirato, tra le altre cose, proprio a Dungeons & Dragons.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene. In effetti hai "ricambiato il favore" a Record of the Lodoss War, perchè mi sembrava di aver letto tempo fa che il suo autore per creare questo manga si era ispirato, tra le altre cose, proprio a Dungeons & Dragons.

Non solo a D&D ma a diversi GDR...

Poi la storia del fumetto si prestava bene per le avventure di un gruppo (ed anche quelel dei romanzi... in seguito)... quindi era facile da adattare...

Adesso ho in ballo qualcosa per Cthulhu d20...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

a me e' capitatp di trovare idee carine o spunti (non proprio intere avventure da giocare) leggendo "Brendon"...

ora non ricordo di quale casa editrice sia ma parla di un cavaliere di ventura in era post atomica, tipo ken il guerriero per capirci... dove pero' di tecnologia ne e' rimasta molto poca e quindi si adatta bene alle ambientazioni di D&D

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me e' capitatp di trovare idee carine o spunti (non proprio intere avventure da giocare) leggendo "Brendon"...

ora non ricordo di quale casa editrice sia ma parla di un cavaliere di ventura in era post atomica, tipo ken il guerriero per capirci... dove pero' di tecnologia ne e' rimasta molto poca e quindi si adatta bene alle ambientazioni di D&D

:bye:

E' della Bonelli ed è veramente favoloso per prendere spunto.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A me è spesso capitato di prendere spunto da Berserk per i PnG, Serpico e Farnese, i miei coprotagonisti preferiti, Isidoro e naturalmente Caska pre-follia. Su Grifis e Gatsu non me la sono sentita.

Maxim, bella l'idea di Lanterna Verde.

Grazie. Tanto più alla fine di Tales of the Green Lantern, la maga Viridiana Greenstoke si ritrova pure con l'anello delle Lanterne Verdi al dito :-D , chiaramente mooooolto depotenziato rispetto al vero anello delle Lanterne Verdi... Cmq rimane un bell'oggettino magico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...