Vai al contenuto

Programma per scrivere le vostre avventure/ambientazioni


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Penso di aver riassunto il senso dell'intero topic con il titolo :D. Prima del 2010 ho sempre usato un programma generico di scrittura come word / openoffice, per poi passare a google docs soprattutto quando è nata la necessità di condividere lo scritto con altre persone che fossero giocatori o co-master.

Questo per quanto riguarda le avventure. Adesso però mi ritrovo a voler ideare qualcosa di più complesso e mi piacerebbe avere la possibilità di strutturare il documento come una pagina di wikipedia, dove se viene citato qualcosa di particolare che dovrò approfondire più avanti nel tempo io possa inserire già un link a una pagina che andrò a costruire successivamente.

Voi come vi siete organizzati? Scrivete sempre in maniera lineare? Usate i post-it (ne ho persi a centinaia di quelli quando ero più ragazzino :joy:)? Avete provato con qualcosa di più complesso?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne dici di questo? Lo abbiamo usato per una campagna e non mi è parso male. Se non erro puoi allegare anche le immagini, la formattazione è abbastanza personalizzabile ed è possibile creare una sorta di "Wiki" della campagna, senza ricorrere al brand omonimo.

Spero di esserti stato utile

P.S: il sito è in inglese

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella piattaforma :)

Anche se ci ho spesso lurkato non mi è venuto in mente di utilizzarla. Mi sono iscritto e ho dato una veloce occhiata agli strumenti, @Lord Delacroix sai per caso se c'è un modo per scrivere anche offline? Il problema mi nasce dal momento in cui per una ragione o per l'altra sono senza pc fisso e come unico modo ho il telefono :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi trovo molto bene con OneNote, prima usavo Evernote ma contro il primo perde a mani basse.

OneNote è suddiviso in blocchi appunti, in ciascuno dei quali puoi inserire sezioni (vedile come quelle di un quadernone ad anelli, delimitate da segnalibri colorati) e ogni sezione puo' contenere un'infinità di note diverse. Evernote funziona similmente ma è un po' stretto nella formattazione (non puoi scrivere dove ti pare o su colonne, il foglio è di grandezza stabilita, supporto immagini e pdf scarso, non puoi disegnare e altro) anche se ha i tag (come quelli di instagram) con i quali puoi velocizzare in fase di ricerca. C'è da dire però che con OneNote non si sente la mancanza dei tag, perché è suddiviso in tre parti (blocchi appunti, sezioni e note) mentre Evernote in due (taccuini e note). In aggiunta a ciò OneNote è un'app windows su cui puoi salvare i file anche in locale (e in aggiunta puoi usare la versione online), Evernote ha la sua app ma è principalmente un sito, inoltre in quanto a grafica e semplicità d'uso perde ulteriori punti. 

Prova a darci un occhio, secondo me potrebbe fare al caso tuo ^^  https://www.onenote.com/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è proprio quello che sto cercando! Grazie MencaNico (shame on me! Ho sempre letto Meccanico :D )!

La possibilità di poter condividere i fogli di lavoro è ottima, ma non ho capito se c'è un opzione tipo quella di google docs dove si possono visualizzare e suggerire modifiche anche se non si ha un account microsoft.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Jareth ha scritto:

Forse è proprio quello che sto cercando! Grazie MencaNico (shame on me! Ho sempre letto Meccanico :D )!

La possibilità di poter condividere i fogli di lavoro è ottima, ma non ho capito se c'è un opzione tipo quella di google docs dove si possono visualizzare e suggerire modifiche anche se non si ha un account microsoft.

Mh, sinceramente non ne ho idea, dato che non uso quella funzione e non uso quasi mai Google Docs.

Cosa carina scoperta ora: se giochi alla 5a questo sito potrebbe farti piangere http://www.cryrid.com/dnd/?page_id=153 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...