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Mazzo Goblin


reshikoba

Messaggio consigliato

ma un re dei goblin io ce lo metterei per evitare anche carte come surgical extarction che ti cavano tutti i chieftain in un colpo.. prima o dopo che lo peschi non mi cambia anzi io preferirei avercelo subito contro mazzi che splashano rosso che cosi vinco prima dato che con un paio di attacchi di massa passa sempre tutto..

e luna insanguinata io la metterei in side perchè contro mazzi che usano 3 colori gli dai una piantata che se la ricordano.. sempre dal mio punto di vista..

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E se lo aggiungiamo e basta?

// Lands

3 [ON] Bloodstained Mire

3 [DIS] Blood Crypt

3 [R] Taiga

4 [R] Badlands

3 [ON] Wooded Foothills

2 [uNH] Mountain

// Creatures

4 [uS] Goblin Matron

4 [LE] Gempalm Incinerator

4 [LRW] Mad Auntie

4 [TSP] Mogg War Marshal

4 [sC] Goblin Warchief

4 [AP] Goblin Ringleader

4 [ON] Goblin Piledriver

4 [uS] Goblin Lackey

2 [M12] Goblin Chieftain

1 [9E] Goblin King

// Spells

4 [DS] AEther Vial

4 [NPH] Mental Misstep

// Sideboard

SB: 2 [ON] Patriarch's Bidding

SB: 3 [MR] Scrabbling Claws

SB: 2 [TE] Perish

SB: 4 [WWK] Nature's Claim

SB: 3 [MBS] Go for the Throat

SB: 1 [ON] Goblin Sharpshooter

Vi sembra improponibile?

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:D:D:D

Ecco una bella soluzione. No sinceramente evito le build da 61 carte come la peste in quanto "sballano troppi equilibri".

si 60 numero tondo teniamolo cosi come ci dissero gli antenati che crearono magic.. meglio non andare contro ad antiche usanze.. :lol:

a me piacciono i mogg war marshall pero se proprio dobbiamo tenerne 60 ne toglierei uno per il re.. nonostante con la mad auntie potremmo ipoteticamente giocare 2 goblin a turno..

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Ragazzi ho sempre avuto un dubbio: allora se il Lackey fa danno, e con la sua abilità metto giù Goblin Warchief ad esempio, lui avendo rapidità può attaccare a sua volta? E se ad esempio ho appena messo un altra creatura al 2° turno (ad esempio un Piledriver), attacco con il Lackey e facendo danno metto giu il Warchief, posso attaccara con Warchief e Piledriver (dato che prende la Rapidità con il Warchief) ? Se non sono stato chiaro ditemelo ;)

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Ragazzi ho sempre avuto un dubbio: allora se il Lackey fa danno, e con la sua abilità metto giù Goblin Warchief ad esempio, lui avendo rapidità può attaccare a sua volta? E se ad esempio ho appena messo un altra creatura al 2° turno (ad esempio un Piledriver), attacco con il Lackey e facendo danno metto giu il Warchief, posso attaccara con Warchief e Piledriver (dato che prende la Rapidità con il Warchief) ? Se non sono stato chiaro ditemelo ;)

No perché di fasi di attacco in un turno ce nè soltanto una...

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Volevo fare una domanda riguardo all'idea delle Mad Auntie: sono davvero così indispensabili?

Non questo non voglio assolutamente contestare la vostra scelta, che tra l'altro avrete testato più e più volte prima di confermarla. Tra l'altro sono il primo ad apprezzare le scelte originali. :-)

Il mio dubbio nasce solo pensando al meta attuale, così pieno di removal e jitte, contro cui l'auntie non ci aiuta molto, e sempre più povero di creature. E comunque, vs creaturoni come KoR e Tarmo forse sarebbe più utile uno splash di bianco veccio stile, per Spighe di main e per avere qualche altra alternativa ghiotta in side.

Detto questo, cosa vi spinge a giocare Auntie? Non sarebbe il caso magari di fornirci di qualche utility per affrontare con un po' più di tranquillità il meta?

Ora che ho espresso il mio (forse ingenuo) dubbio, volevo provare a dare il mio contributo con la lista che gioco attualmente.

// Lands

21 [M10] Mountain

// Creatures

4 [uS] Goblin Lackey

4 [ON] Goblin Piledriver

4 [uS] Goblin Matron

4 [LE] Gempalm Incinerator

4 [sC] Goblin Warchief

4 [AP] Goblin Ringleader

2 [TSP] Mogg War Marshal

1 [ON] Skirk Prospector

1 [PLC] Stingscourger

1 [MI] Goblin Tinkerer

1 [ON] Goblin Sharpshooter

1 [M10] Goblin King

1 [10E] Siege-Gang Commander

1 [MOR] Lightning Crafter

1 [CHK] Kiki-Jiki, Mirror Breaker

// Spells

4 [DS] AEther Vial

2 [M10] Lightning Bolt

Gioco la versione monoR perchè... perchè... perchè non posso permettermi terre doppie né fetch!!! :cry:

A parte gli scherzi (ma nemmeno troppo), trovo che giocare solo terre base garantisca una solidità invidiabile: senza fetch non andiamo sotto stifle e non perdiamo punti vita a vuoto (personalmente sono di quelli che non crede che la sfetchata possa scremare il mazzo in maniera davvero sensibile), senza dual vanifichiamo le wasteland dell'oppo, e possiamo abusare di blood moon in side.

Per il resto, a parte i classici 4x degli immancabili, gioco 8 creature in 1x tutorabile di matrona per garantire la massima versatilità e risposte per ogni situazione.

In particolare Tinkerer mi libera di equip fastidiosi; stingscouger è la risposta a emrakul e bestioni molesti; prospector annulla jitte avversario e in combo con crafter e kiki-jiki fa danni infiniti (avere una win condition alternativa che non passi dalla fase di combattimento è sempre utile), kiki-jiki è semplicemente assurdo, fa sinergia con tutto il mazzo, soprattutto con scagliaorda e matrona.

Unica modifica che mi venga in mente, è cercare di aggiungere 4x Mental Misstep al posto dei due fulmini e di altre due carte.

La side non l'ho ancora pensata, ma sicuramente ci andrebbero 4-6x reb/pyroblast, 4x bloodmoon/magus of the m. (che vanno in sinergia con re dei goblin), forse un secondo re per abusare di bloodmoon, 4x thorn of ametyst, un altro tinkerer e shattering spree vs artefatti (specialmente equip).

Che ve ne pare?

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Scusami, ma non sono riuscito a capire in che modo prospector possa annullare jitte e andare in combo con crafter per danni infiniti ò.ò me lo spieghi ? ._.

Prospector ci permette di bloccare la creatura con jitte e sacrificare poi il bloccante prima che i danni siano assegnati, così che il jitte non si carica.

la combo si realizza con prospector, crafter e kiki-jiki in campo (che prima mi ero scordato di citare): copio crafter con kiki, rimuovo dal gioco lo stesso kiki quando la copia entra in gioco (champion a goblin), tappo la copia di crafter per 3 danni all'oppo, poi sacrifico la copia con prospector; rientra in gioco kiki stappato, lo tappo per copiare di nuovo crafter... e ripeto il gioco all'infinito, così avrò accumulato mana infiniti e danni infiniti.

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Ma Emrakul non è protetto da tutte le magie colorate?

L'abilità di stingscouger si attiva "when come into play", a quel punto la magia si è già risolta ed è già un permanente. Se fosse stato "when you play", allora sarebbe stato inefficacie

A questo proposito: se ciclo gempalm i danni li faccio ad Emrakul? Secondo me no ma il dubbio è sul fatto che in quel momento non è una magia ma un'abilità...

E' un'abilità, non è una magia, altrimenti sarebbe anche neutralizzabile. Quindi credo sia efficacie. Anche se fare 15 danni la vedo dura...

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Prospector ci permette di bloccare la creatura con jitte e sacrificare poi il bloccante prima che i danni siano assegnati, così che il jitte non si carica <-- ? Ma la creatura attaccante non infligge danni nel momento in cui prospector blocca ?

Sono due fasi differenti, dichiarazione bloccanti e assegnazione danno. Noi sacrifichiamo con il prospector durante la fase di assegnazione dei danni, in risposta alla risoluzione dei danni.

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