Vai al contenuto

Time Tradition - Pareri


Hicks

Messaggio consigliato

In un ritaglio di tempo ho provato a buttare giù una sottoclasse per il mago, il Chronomancer (Time Tradition). Non ci ho lavorato ancora molto, è ancora solo un abbozzo, ma volevo capire se è una base valida su cui lavorare. In particolare per ora mi sembra troppo semplice e scarna, quindi magari dovrei aggiungerci qualche opzione più elaborata. Voi cosa ne pensate?

(Non ci ho ancora messo le parti flavour e descrittive, quindi per ora c'è solo la parte meccanica nuda e cruda).

Time Tradition

Fast Foward - 2° liv.
Come azione bonus puoi muoverti istantaneamente della tua velocità senza provocare AdO; alle altre creatura appare come un teletrasporto.

Rewind - 6° liv.
Puoi lanciare un incantesimo di massimo 5° livello che hai già lanciato nel round precedente senza spendere uno slot. Recuperi un utilizzo di questa capacità al termine di un riposo lungo.

Freeze Time- 10° liv
Una volta come azione bonus fermi il tempo per qualche istante. Ottieni un'azione extra che puoi usare per Schivare, oppure per fare una prova di Saggezza (Percezione) o Intelligenza (Investigazione); in questo ultimo caso, ottieni vantaggio al tiro di dado. Recuperi un utilizzo di questa capacità al termine di un riposo breve o lungo.

Premonizione - 14° liv
Non puoi essere sorpreso e hai vantaggio alle prove di iniziativa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Hicks ha scritto:

Fast Foward - 2° liv.
Come azione bonus puoi muoverti istantaneamente della tua velocità senza provocare AdO; alle altre creatura appare come un teletrasporto.

Questa feature è fortissima per essere di 2°lv e soprattutto a volontà. In pratica ti permette di fare due movimenti in un turno, di cui uno compreso di Disengage. Neanche il ladro, con la cunning action, può fare una cosa del genere, o fa Dash o fa Disengage, questa capacità le unisce in una singola bonus action.

Probabilmente la si può bilanciare dandogli un numero limitato di usi, per esempio pari al Modificatore di Intelligenza, recuperi gli utilizzi con riposo esteso.

Altrimenti la potresti mettere, così come sta adesso, come feature di 10° o addirittura di 14°.

4 ore fa, Hicks ha scritto:

Rewind - 6° liv.
Puoi lanciare un incantesimo di massimo 5° livello che hai già lanciato nel round precedente senza spendere uno slot. Recuperi un utilizzo di questa capacità al termine di un riposo lungo.

Questa ci sta, forte, ma bilanciata avendo varie limitazioni, la spell lanciata precedentemente, il livello della spell e l'utilizzo singolo per riposo esteso. Mi sembra una buona capacità! :) Anche il livello a cui la ottieni potrebbe essere ok, però a questo punto riordinerei un pò le feature nei vari livelli. Questa forse è più da 10°Lv.

4 ore fa, Hicks ha scritto:

Freeze Time- 10° liv
Una volta come azione bonus fermi il tempo per qualche istante. Ottieni un'azione extra che puoi usare per Schivare, oppure per fare una prova di Saggezza (Percezione) o Intelligenza (Investigazione); in questo ultimo caso, ottieni vantaggio al tiro di dado. Recuperi un utilizzo di questa capacità al termine di un riposo breve o lungo.

Questa mi sembra debole come feature di 10°Lv. Potresti tranquillamente mettere questa al 2°Lv.

4 ore fa, Hicks ha scritto:

Premonizione - 14° liv
Non puoi essere sorpreso e hai vantaggio alle prove di iniziativa.

Buona, ma a mio parere debole per essere di 14°Lv. 

In definitiva, lasciando le capacità così come le hai scritte, le riordinerei in questo modo.

Time Tradition

Freeze Time 2°Lv

Premonition 6°Lv

Rewind 10°Lv

Fast Foward 14°Lv

EDIT. Pensadoci bene, Fast Forward è quasi come avere Misty Step a volontà, non neutralizzabile visto che non è una spell. Direi che come feature di 14° ci sta bene :D 

Modificato da Zellvan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Zellvan ha scritto:

Questa feature è fortissima per essere di 2°lv e soprattutto a volontà. In pratica ti permette di fare due movimenti in un turno, di cui uno compreso di Disengage. Neanche il ladro, con la cunning action, può fare una cosa del genere, o fa Dash o fa Disengage, questa capacità le unisce in una singola bonus action.

Probabilmente la si può bilanciare dandogli un numero limitato di usi, per esempio pari al Modificatore di Intelligenza, recuperi gli utilizzi con riposo esteso.

Altrimenti la potresti mettere, così come sta adesso, come feature di 10° o addirittura di 14°.

Ecco, mi hai fatto notare che la capacità è scritta male! Per come la intendevo doveva essere uguale a Cunnig Action ma con solo la possibilità di fare Disengage. In pratica 'il movimento nel tuo turno non provoca ado' e non 'usi l'azione bonus per muoverti senza ado'.

Specifico anche che anche se appare come un teletrasporto, non lo è affatto: se per qualche motivo la velocità dell'incantatore è diminuita o addirittura portata a zero questo si muoverà di conseguenza. A differenza per esempio di misty step, non puoi liberarti da una lotta, superare un ostacolo o ignorare il terreno difficile grazie a questa capacità. In pratica l'incantatore si muove normalmente, ma grazie alla capacità l'incantatore si proietta nel futuro in cui si trova già nella posizione desiderata (non so se mi spiego). Dal punto di vista delle altre creature l'incantatore scompare e riappare in un altro punto, quindi non provoca ado.

Nota sul bilanciamento: per questa capacità ho preso spunto come detto da Cunning Action (che è di 2° livello ed è a volontà) e l'ho depotenziata togliendo la possibilità di usare Dash e Hide. Non mi piaceva tanto l'idea di dargli un numero limitato di usi perché già anche le altre capacità 'attive' della sottoclasse possono essere utilizzate ben poco (1/long rest e 1/short rest)... secondo te, con le specifiche che ti ho dato, meriterebbe ancora un nerf o uno spostamento nei livelli?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Hicks ha scritto:

secondo te, con le specifiche che ti ho dato, meriterebbe ancora un nerf o uno spostamento nei livelli?

No, in quel caso sarebbe in tutto e per tutto una Cunning Action depotenziata, l'unica cosa su cui ragionare è "Voglio che il mago sia in grado di non subire AdO ogni volta che vuole utilizzando la bonus action, a partire dal 2°Lv? Quali altre cose può fare il mago con la bonus action? Quali spell sono lanciabili con una bonus action?"

In teoria è una capacità che ci potrebbe stare messa in quel modo, bisogna solo capire se è effettivamente troppo buona a quel livello per un mago o no.

Le capacità di 10° e 14° sono comunque a mio parere un pochino deboli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio molto per le risposte, mi sei molto d'aiuto!

1 ora fa, Zellvan ha scritto:

"Voglio che il mago sia in grado di non subire AdO ogni volta che vuole utilizzando la bonus action, a partire dal 2°Lv? Quali altre cose può fare il mago con la bonus action? Quali spell sono lanciabili con una bonus action?"

In teoria è una capacità che ci potrebbe stare messa in quel modo, bisogna solo capire se è effettivamente troppo buona a quel livello per un mago o no.

Non so, non mi sembra eccessivamente forte, ma attendo smentite. Effettivamente un mago non avrebbe nulla di meglio da fare con un'azione bonus, ma è anche vero che è raro che un mago si trovi in mischia, e anche in quel caso avrebbe altre opzioni, anche se meno efficaci (Shocking grasp, Misty Step o una normale disingage)... ci potrebbe anche stare metterla di livello un po' più alto...alla fine ho scritto qui anche per capire se fosse bilanciata! ^^

1 ora fa, Zellvan ha scritto:

Le capacità di 10° e 14° sono comunque a mio parere un pochino deboli.

La capacità di decimo pensavo di metterla un numero di utilizzi pari al mod. di intelligenza (alla fine uno schivare gratis non si butta proprio via no?), mentre quella di 14° effettivamente mi sono reso conto che è la copia leggermente migliorata di Feral Istinct, la capacità di 7° del barbaro. Mi sa che la sostituirò, magari con qualcosa di più offensivo.

Sono anche in dubbio su Rewind, la capacità di 6°: lanciare un incantesimo in più è parecchio forte, ma non so quanto sia divertente avere solo un utilizzo al giorno...magari potrei pensare a qualcosa di più debole ma utilizzabile più volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...