Vai al contenuto

[TdS] Angeli vs Demoni (I Figli di Lamashtu)


Zyl

Messaggio consigliato


  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima risposta

Io sto ancora lavorando sulla scheda, ma avrò bisogno di un paio di giorni.

Visto il tipo di pg che avevo in mente, stavo pensando di prendere 1 livello da ladro per fare da skillmonkey più completo ma ho un paio di dubbi/domande per @Zyl

1. Multiclassare non è (quasi mai) una buona idea in pathfinder, a meno di non voler privilegiare la parte ruolustica su quella meccanica. Di solito cerco di bilanciare le due cose ma,  visto che si tratta di una "sfida" tra due gruppi di Player...sono combattuto. 

2. Uno skillmonkey, anche se un po improvvisato, è consigliabile rispetto al Ranger arciere puro? In pratica, ci troveremo ad affrontare situazioni in cui le skill diventano importanti o l'avventura sarà più incentrata sul combact?

3. Potresti darmi qualche indizio per la scelta dell'ambiente prescelto? Per ora sono indeciso tra urbano e Dungeon, visto che il mio pg ha dovuto cavarsela per strada per diverso tempo e poi ha fatto da guida per altro tempo, ma se la campagna fosse tutta in un deserto o una foresta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi andare di solo ranger, tieni conto che hai già un po' di skill points per partire, e un d10 (ovvero, puoi mettere la classe favorita in skills).
Hai anche alcune delle abilità più utili, come percezione, furtività e mi pare intuzione, di classe.

Secondo me se te la giochi con tratti e archetipi tiri fuori un discreto skillmonkey senza intaccare troppo la tua efficacia in combattimento. Perchè se vuoi essere un buon arciere devi avere bab alto per affrontare i malus per i tiri multipli, e avere un sacco di talenti adatti. Con il ladro riesci magari ad inserire un d6 di furtivi ogni due incontri, e abbassi BaB e numero di talenti.
Poi sei anche un semi-caster, la tua lista non è strabiliante ma se la cava. 

Infine, il multiclass con 15 punti è suicidio, devi stare attentissimo a non andare MAD, con il ladro non rischi troppo (Destrezza), ma a mio avviso è un filo un azzardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@DedeLord   Allora:

1) A me piace il ruolo. Quindi tendo a premiare il buon giocare, rispetto all'ottimizzazione estrema del PG

2) Le skills sranno utili, assolutamente

3) Sara' piuttosto varia, perche' voi non sapete dove sia il vostro obiettivo, quindi dovrete viaggiare parecchio. Ti posso solo dire che voi inizierete nel sottosuolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, con il mio posto non volevo dire di privilegiare le meccaniche a costo del role-play.

Ma a mio avviso il role è possibilissimo a prescindere dalla maggior parte delle regole, mentre alcune meccaniche sono necessarie alla vita del party.

Ah, non so quanti ranger tu possa aver giocato ma salvo una campagna full-desertica cui ho partecipato una volta, non ho MAI trovato utile il terreno Favorito. Troppo limitato, e tutto sommato non è che ti conceda poi tutti qusti mega bonus. Giusto la CDP dell'Horizion Walker ne giova, ma non credo che sia questo il caso.

Hai pensato allo slayer? Alla fine è mezzo ranger mezzo ladro, non multiclassi, perdi il terreno favorito...perdi anche la magia.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Se vuoi andare di solo ranger, tieni conto che hai già un po' di skill points per partire, e un d10 (ovvero, puoi mettere la classe favorita in skills).
Hai anche alcune delle abilità più utili, come percezione, furtività e mi pare intuzione, di classe.

Secondo me se te la giochi con tratti e archetipi tiri fuori un discreto skillmonkey senza intaccare troppo la tua efficacia in combattimento. Perchè se vuoi essere un buon arciere devi avere bab alto per affrontare i malus per i tiri multipli, e avere un sacco di talenti adatti. Con il ladro riesci magari ad inserire un d6 di furtivi ogni due incontri, e abbassi BaB e numero di talenti.
Poi sei anche un semi-caster, la tua lista non è strabiliante ma se la cava. 

Infine, il multiclass con 15 punti è suicidio, devi stare attentissimo a non andare MAD, con il ladro non rischi troppo (Destrezza), ma a mio avviso è un filo un azzardo.

Vorrei andare di solo ranger, già il non essere umano (e quindi la perdita del talento bonus all'inizio) è un piccolo problema per la build arciere, come dici. Il non avere un BaB pieno e il 15 poynt rendono infatti  la cosa complessa (a dir poco)!:tounge_xd:
Il fatto magari è che Disattivare Congegni di classe, Percepire Trappole etc.. potrebbero essere importanti, sono un po combattuto...i danni ce li abbiamo già nel party (mi sembra).

20 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ecco, con il mio posto non volevo dire di privilegiare le meccaniche a costo del role-play.

Ma a mio avviso il role è possibilissimo a prescindere dalla maggior parte delle regole, mentre alcune meccaniche sono necessarie alla vita del party.

Ah, non so quanti ranger tu possa aver giocato ma salvo una campagna full-desertica cui ho partecipato una volta, non ho MAI trovato utile il terreno Favorito. Troppo limitato, e tutto sommato non è che ti conceda poi tutti qusti mega bonus. Giusto la CDP dell'Horizion Walker ne giova, ma non credo che sia questo il caso.

Hai pensato allo slayer? Alla fine è mezzo ranger mezzo ladro, non multiclassi, perdi il terreno favorito...perdi anche la magia.

Si tranquillo, era chiaro il tuo intento e apprezzo i consigli. 
In effetti ho giocato pochi ranger ed ero partito per uno switch hitter (di cui non ci sarà bisogno), da qui  il dubbio di passare più sul lato skill che danno. 
Comunque l'ambiente prescelto, anche se ovviamente situazionale, qualche piccolo vantaggio potrebbe "darcelo".
Tieni conto che l'archetipo guida perde il compagno animale a favore del poter condividere con gli alleati il bonus di ambiente prescelto, un +2 (o +4) ad iniziativa, percezione, etc potrebbe non essere così da scartare a priori (ripeto, anche se troppo situazionale per giocarci attorno); 

Ranger puro mi sembra più fattibile, sto analizzando di introdurre il livello da ladro per completare un po il lato skill (e perchè si incastra con il background); 
Se iniziamo sottoterra,  il tratto razziale alternativo l'Underworld Guide +Ambiente prescelto (sotterraneo)+1d6 di furtivo (a distanza) contro impreparati ...

Ci devo studiare un po su, appena posso...:grimace:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Cronos89 ha scritto:

Lo Slayer sarebbe una buona alternativa, puoi prendere i talenti del ranger come quelli del ladro, bab pieno, tanti skill point, e srudied target che è meglio di nemico favorito

Si, ma sono concesse solo classi Core e Base, lo Slayer è sull'advanced, poi, ad essere sincero, non mi piace molto per l'idea che ho in mente per questo PG!:grin:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, Pippomaster92 said:

I danni base sono quelli del talento improved natural weapons. 

Poi applichi l'incremento per rageshape. Però per avere improved natural devi avere degli artigli tuoi (o morso, quel che è), credo.

Ah....vorrei che fosse tanto semplice! :-D

 

Allùr....i danni base per gli artigli sono 1d6, come indicato dal potere Claws della bloodline Abyssal; ma l'abilità di classe Bestial Aspect dell'archetipo Rageshaper, aumenta il danno di "by one die" (nomenclatura curiosa, se si parla di categoria di danni, che mi fa venire il dubbio se intenda dire di aggiungere un dado al danno o se intenda aumentare il danno di una categoria); l'abilità di classe Demonic Bulk dell archetipo Rageshaper, mi permette di crescere di una taglia, aumentando ulteriormente la categoria di danno di uno step; e, per finire, l Improved Natural Attack (per cui mi qualificherei anche non considerando gli artigli come validi, grazie alla natural weapon conferita dal tratto sostitutivo razziale dl tiefling Maw or Claw, che ho selezionato per ottenere un attacco di morso)  che dovrebbe far aumentare gli artigli di un ulteriore categoria di danno. 

Tutto ciò mi faceva salire il danno ad un livello imbarazzante; quindi sono andato a cercare qualche faq, per vedre se la cosa funzionasse proprio in quel modo; e ne ho scoperta una specifica per la mia questione, QUI

Quote

Size increases and effective size increases: How does damage work if I have various effects that change my actual size, my effective size, and my damage dice?

As per the rules on size changes, size changes do not stack, so if you have multiple size changing effects (for instance an effect that increases your size by one step and another that increases your size by two steps), only the largest applies. The same is true of effective size increases (which includes “deal damage as if they were one size category larger than they actually are,” “your damage die type increases by one step,” and similar language). They don’t stack with each other, just take the biggest one. However, you can have one of each and they do work together (for example, enlarge person increasing your actual size to Large and a bashing shield increasing your shield’s effective size by two steps, for a total of 2d6 damage).

Quindi, come suggerisce la FAQ, solo uno degli effetti (tipicamente il maggiore), di un aumento simile della categoria di danni, si applica per calcolare il danno finale. Fin qui, tutto bene: allora, una volta stabilito il valore base del danno (1d6 per gli artigli), applico l'aumento di categoria per il Demonic Bulk come "Size Increase" e vado a 1d8 di danni (seguo QUESTA tabella); infine, applico il Bestial Aspect come "effective size increase", andando a 2d6. Ok...fino a qui ci siamo; ma cosa succede quando il potere Claws dell Abyssal Bloodline aumenta il danno da 1d6 ad 1d8 all ottavo livello dl personaggio? Devo considerare quell'aumento come un aumento del danno base degli artigli (e, conseguentemente, scalare di un ulteriore categoria di danno tutta la catena); oppure considerare l'aumento di categoria come un ulteriore "effective size increases"? Oppure, ancora, si parla davvero di categoria di danni? Il testo si esprime così:

Quote

At 4th level, whenever a rageshaper gains a natural attack through the use of a polymorph spell, he can increase the damage done by that attack by one die.

In tutto questo, il talento Improved Natural Attack lo cambio sicuramente, dato che recita:  

Quote

natural attack increases by one step on the following list, as if the creature's size had increased by one category.

Andando a sovrapporsi senza dubbio ad almeno uno fra il potere di Claws ed il Bestial Aspect. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

5 hours ago, Pippomaster92 said:

A parte che Improved Natural Weapon é specifico, se lo applichi al morso non influenza gli artigli.

L'incremento ai danni per livello non é per la taglia, dunque scala normalmente. 

peró attento: la capacitá di lv4 del rageshaper é per le magie, non le capacità straordinarie,

1- controverso e non sono sicuro di essere d'accordo; ma diciamo che non ci interessa, dato che comunque si sovrapporrebbe con il bestial aspect come "incremento secco del danno"

2- anche a me sembra che possa essere cosí; ma mi serve il parere del master per essere sicuro. 

3 - tranquillo: l'ultima riga dell'abilitá del bloodrager specifica che si applica anche ad armi naturali ottenute tramite la bloodline....come nel mio caso.

2 hours ago, Cronos89 said:

BG One die vuol dire di una categoria, tipo 1d4 diventa 1d6(se non erro)

Se é così (lo pensavo anche io; anche se é scritto in modo strano) non dovrebbe funzionare insieme a Improved Natural Attack, allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, RexCronos ha scritto:

 

1- controverso e non sono sicuro di essere d'accordo; ma diciamo che non ci interessa, dato che comunque si sovrapporrebbe con il bestial aspect come "incremento secco del danno"

2- anche a me sembra che possa essere cosí; ma mi serve il parere del master per essere sicuro. 

3 - tranquillo: l'ultima riga dell'abilitá del bloodrager specifica che si applica anche ad armi naturali ottenute tramite la bloodline....come nel mio caso.

1) http://www.d20pfsrd.com/feats/monster-feats/improved-natural-attack, è specifico dire.

3) Ottimo, meglio così! mi era decisamente sfuggito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Pippomaster92 said:

Si...avevo letto il talento, naturalmente; ma ci sarebbe da discutere circa il fatto che poter avere accesso all arma naturale solo temporaneamene non ti qualifichi per selezionarla. Sappiamo che se perdi i prerequisiti per un talento non puoi usare il talento fino a che non li recuperi; ma, per come la vedo io, questo potrebbe significare solo che il talento sia "latente" fino a che gli artigli non si manifestino. Comunque, come dicevamo, discussione oziosa, ora come ora, dato che il talento non potrei usarlo per altre ragioni. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=624897

- i calcoli dei danni dovrebbero essere giusti (ho contato anche i bonus del Furious Amulet of Mighty Fists, dato che li calcolerei in automatico e che si applicano solo (ma sempre) agli attacchi naturali e solo (ma sempre) quando sono in ira.

- Ho ancora un dubbio su uno di tratti: Berserker of The Society o Reactionary, Entrambi sembrano abbastanza utili e non "stonano" con il personaggio; ma non so decidermi: da un lato, tre round di ira in più potrebbero essere utili, dato che  il personaggio "funziona" principalmente accedendo all'ira; dall'altro, 14 round al giorno di ira, dovrebbero essere più che sufficienti per non rimanere a secco ed un bonus ad iniziativa è sempre utile, specialmente per un glass cannon.  Consigli?

- Mi avanzano 621 mo; quanto occorre sottrarre per la bacchetta di cure?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


×
×
  • Crea nuovo...