Vai al contenuto

Manuale Dei Livelli Infimi


Eibon Orbost

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, scrivo in merito a un dubbio sul manuale dei livelli infimi riguardante i punteggi caratteristica... come vanno assegnati ? Perché sul manuale non mi sembrava di avere letto nulla a riguardo... e utilizzando il metodo del manuale del giocatore 3.5 sorgono dei problemi --> i punteggi non possono essere gli stessi dal 1° liv infimo al 1° liv normale... perché in tutto questo vi é una crescita sia fisica sia di mentalità sia di età del pg che da ragazzetto diventa un uomo e avventuriero. 

Quindi ? Come dovrei gestire il tutto ???:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Non avevi già aperto una discussione su questo tema?
Mi permetto di riprendere la risposta che ti ho dato in precedenza: io ho utilizzato le regole del manuale, senza preoccuparmi più di tanto del fatto che al livello 1 i punteggi saranno gli stessi. In fin dei conti comunque il gioco è enormemente "depotenziato": userete armi ridicole, armature che non proteggono, incantesimi che non fanno male nemmeno ad un goblin ubriaco. I punti caratteristica saranno anche gli stessi ma sono sfruttati in modo decisamente diverso.
L'alternativa che mi ero preparato come master all'epoca era quella di limitare i punteggi in fase di creazione della scheda: il massimo assegnabile è 12, ovvero un modificatore di +1, con un valore base di partenza pari ad 8 per tutti (-1) incrementabile comprando i punteggi superiori (come da manuale, ovviamente il budget a disposizione deve essere ridotto rispetto al normale in modo da non poter avere tutto a 13). Al livello 1 potete rivedere le schede assegnando i punti normalmente, senza il vincolo del 12 come massimo.

 

ciao!

Modificato da DarthFeder
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DarthFeder ha scritto:

un valore base di partenza pari ad 8 per tutti (-1) incrementabile comprando i punteggi superiore (come da manuale, ovviamente il budget a disposizione deve essere ridotto rispetto al normale in modo da non poter avere tutto a 13)

io gioco alla 3.5 e non ho letto da nessuna parte che si possono aumentare i punteggi caratteristica comprandoli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Eibon Orbost ha scritto:

io gioco alla 3.5 e non ho letto da nessuna parte che si possono aumentare i punteggi caratteristica comprandoli. 

Io non ho giocato alla 3.5 ma a Pathfinder, ma il regolamento praticamente è quello. Dovrebbe essere una spiegazione che c'è nelle prime parti del manuale del giocatore, dove spiegano come creare i personaggi e come compilare la scheda...presumo ci sia anche nella 3.5, in Pathfinder c'è!
Non è che compri i punti caratteristica: in fase di creazione del PG puoi o tirare i dadi per ottenere i punteggi caratteristica da distribuire oppure distribuire un tot di punti in base a come spiegato nel manuale.

EDIT: ecco qui, parlano proprio della 3.5 https://gdrtales.com/2015/05/14/dd-generazione-delle-caratteristiche-metodi-standard-e-metodi-alternativi/
Il paragrafo che ti interessa stando a questo articolo è nel manuale del Master!

Cita

Acquisto punteggi standard: tutte le caratteristiche partono a 8, si prendono 25 punti e si distribuiscono tra le statistiche. Fino ad un valore di 14 il rapporto e 1 ad 1, per valori successivi a 14 il costo aumenta.

Per farti l'esempio di Pathfinder: li puoi partire con un budget solitamente di 15 punti e tutte le caratteristiche a 8. Nella scheda puoi alzare i punteggi spendendo quei 15 punti in questo modo:

Punteggio caratteristica  / Costo in punti
7 / -4 (guadagni 4 punti)
8 / -2 (guadagni 2 punti)
9 / -1 (guadagni 1 punto)
10 / 0
11 / 1 (spendi un punto ecc)
12 / 2
13 / 3
14 / 5
15 / 7

Modificato da DarthFeder
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...