Eibon Orbost Posted January 6, 2017 Report Share Posted January 6, 2017 Ciao a tutti, scrivo in merito a un dubbio sul manuale dei livelli infimi riguardante i punteggi caratteristica... come vanno assegnati ? Perché sul manuale non mi sembrava di avere letto nulla a riguardo... e utilizzando il metodo del manuale del giocatore 3.5 sorgono dei problemi --> i punteggi non possono essere gli stessi dal 1° liv infimo al 1° liv normale... perché in tutto questo vi é una crescita sia fisica sia di mentalità sia di età del pg che da ragazzetto diventa un uomo e avventuriero. Quindi ? Come dovrei gestire il tutto ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarthFeder Posted January 6, 2017 Report Share Posted January 6, 2017 (edited) Ciao! Non avevi già aperto una discussione su questo tema? Mi permetto di riprendere la risposta che ti ho dato in precedenza: io ho utilizzato le regole del manuale, senza preoccuparmi più di tanto del fatto che al livello 1 i punteggi saranno gli stessi. In fin dei conti comunque il gioco è enormemente "depotenziato": userete armi ridicole, armature che non proteggono, incantesimi che non fanno male nemmeno ad un goblin ubriaco. I punti caratteristica saranno anche gli stessi ma sono sfruttati in modo decisamente diverso. L'alternativa che mi ero preparato come master all'epoca era quella di limitare i punteggi in fase di creazione della scheda: il massimo assegnabile è 12, ovvero un modificatore di +1, con un valore base di partenza pari ad 8 per tutti (-1) incrementabile comprando i punteggi superiori (come da manuale, ovviamente il budget a disposizione deve essere ridotto rispetto al normale in modo da non poter avere tutto a 13). Al livello 1 potete rivedere le schede assegnando i punti normalmente, senza il vincolo del 12 come massimo. ciao! Edited January 6, 2017 by DarthFeder 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eibon Orbost Posted January 6, 2017 Author Report Share Posted January 6, 2017 (edited) oops, sorry ! mi ero dimenticato ! comunque questa discussione è più completa... GRAZIE ANCORA Edited January 6, 2017 by Eibon Orbost Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eibon Orbost Posted January 6, 2017 Author Report Share Posted January 6, 2017 1 ora fa, DarthFeder ha scritto: un valore base di partenza pari ad 8 per tutti (-1) incrementabile comprando i punteggi superiore (come da manuale, ovviamente il budget a disposizione deve essere ridotto rispetto al normale in modo da non poter avere tutto a 13) io gioco alla 3.5 e non ho letto da nessuna parte che si possono aumentare i punteggi caratteristica comprandoli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarthFeder Posted January 6, 2017 Report Share Posted January 6, 2017 (edited) 30 minuti fa, Eibon Orbost ha scritto: io gioco alla 3.5 e non ho letto da nessuna parte che si possono aumentare i punteggi caratteristica comprandoli. Io non ho giocato alla 3.5 ma a Pathfinder, ma il regolamento praticamente è quello. Dovrebbe essere una spiegazione che c'è nelle prime parti del manuale del giocatore, dove spiegano come creare i personaggi e come compilare la scheda...presumo ci sia anche nella 3.5, in Pathfinder c'è! Non è che compri i punti caratteristica: in fase di creazione del PG puoi o tirare i dadi per ottenere i punteggi caratteristica da distribuire oppure distribuire un tot di punti in base a come spiegato nel manuale. EDIT: ecco qui, parlano proprio della 3.5 https://gdrtales.com/2015/05/14/dd-generazione-delle-caratteristiche-metodi-standard-e-metodi-alternativi/ Il paragrafo che ti interessa stando a questo articolo è nel manuale del Master! Cita Acquisto punteggi standard: tutte le caratteristiche partono a 8, si prendono 25 punti e si distribuiscono tra le statistiche. Fino ad un valore di 14 il rapporto e 1 ad 1, per valori successivi a 14 il costo aumenta. Per farti l'esempio di Pathfinder: li puoi partire con un budget solitamente di 15 punti e tutte le caratteristiche a 8. Nella scheda puoi alzare i punteggi spendendo quei 15 punti in questo modo: Punteggio caratteristica / Costo in punti 7 / -4 (guadagni 4 punti) 8 / -2 (guadagni 2 punti) 9 / -1 (guadagni 1 punto) 10 / 0 11 / 1 (spendi un punto ecc) 12 / 2 13 / 3 14 / 5 15 / 7 Edited January 6, 2017 by DarthFeder 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
celebris Posted January 6, 2017 Report Share Posted January 6, 2017 Se vuoi avere il riferimento dal manuale trovi le regole del point-buy system a pagina 169 del manuale del dungeon master Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts