Vai al contenuto

Chiarimento su olfatto acuto, invisibilità e lancio di incantesimi


Morwen

Messaggio consigliato

Ehm.. Mi sa che queste sono domande un pò stupide.. :redface:

Ma tant'è.. :mrgreen:

Dunque..

Da manuale, una creatura con olfatto acuto percepisce la presenza di una qualsiasi altra creatura entro il raggio d'azione del suo olfatto acuto e ne percepisce invece l'esatta posizione se questa si trova entro 1,5 metri.

La domanda è: se si ha a che fare con una creatura dotata di portata e di olfatto acuto, tale creatura è in grado di capire l'esatta posizione di un'altra creatura invisibile e che si trova oltre il metro e mezzo di distanza..?

Se la risposta è sì.. Mi attacco al tram.. :sfigato:

Se la risposta è no, ecco la seconda domanda.

Se mi trovo invisibile di fronte a una creatura (una qualsiasi entro il metro e mezzo, una con olfatto acuto oltre il metro e mezzo) consapevole della mia presenza ma non della mia esatta posizione e tento di lanciare un incantesimo non sulla difensiva, mi becco comunque l'attacco di opportunità con la probabilità del 50% di essere colpita?

E se l'incantesimo in questione lo lancio silenzioso..?

Grazie in anticipo.. ^^

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Alla prima domanda rispondo no, olfatto acuto garantisce solo di capire l'esatta posizione ad un metro e mezzo di distanza, oltre si sa solo la direzione generica dove si trovi la creatura.

Alla seconda domanda.

Se la creatura che minaccia l'area in cui ti trovi è dotata di olfatto acuto e stai a 1,5 metri da lei allora ti becchi l'attacco di opportunità.

Se la creatura che minaccia l'area in cui sei non ha olfatto acuto allora dipende:

- Se hai lanciato un incantesimo offensivo e hai invisibilità di 2 livello allora si.

- Se hai lanciato un incantesimo offensivo e hai invisibilità potenziata e la creatura che ti è vicina realizza una prova di ascoltare ( con cd stabilita ora non ricordo ma c'è sul manuale) capisce la tua posizione esatta e ti fa AdO con relativa probabilità di fallimento.

- Se l'incantesimo lo lanci silenzioso nella condizione del punto precedente allora nessun AdO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi..

In presenza di una creatura con olfatto acuto e con portata, a una distanza superiore a 1,5 metri, un incantatore con invisibilità migliorata che lancia un incantesimo silenzioso non provoca alcun attacco di opportunità.

..giusto?! :confused:

In questo esempio avere invisibilità migliorata è inutile.

Può essere una precisazione superflua ma meglio abbondare che deficere :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo esempio avere invisibilità migliorata è inutile.

Può essere una precisazione superflua ma meglio abbondare che deficere :-p

Vero, ma sono partita dal presupposto che l'incantatore in questione non voglia prendere botte nemmeno dopo il lancio dell'incantesimo.. :mrgreen:

Comunque.. giusto per non avere il minimo dubbio..

Ciò che ho detto prima vale anche nel caso l'incantesimo sia Invisibilità e non Invisibilità superiore? Nel senso.. Invisibità svanisce dopo che ho portato a termine il lancio dell'incantesimo e dunque troppo tardi perchè possa causare un attacco di opportunità..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma sono partita dal presupposto che l'incantatore in questione non voglia prendere botte nemmeno dopo il lancio dell'incantesimo.. :mrgreen:

Comunque.. giusto per non avere il minimo dubbio..

Ciò che ho detto prima vale anche nel caso l'incantesimo sia Invisibilità e non Invisibilità superiore? Nel senso.. Invisibità svanisce dopo che ho portato a termine il lancio dell'incantesimo e dunque troppo tardi perchè possa causare un attacco di opportunità..?

Bisogna differenziare.

Allora, invisibilità non svanisce dopo un qualunque incantesimo, ma solo se viene lanciato un incantesimo offensivo quando si è invisibili.

In D&D non esiste la contemporaneità a causa del suo sistema a turni, però nel momento in cui tu lanci un incantesimo offensivo stai effettivamente lanciando un incantesimo che fa svanire la tua invisibilità e se qualcuno minaccia l'area in cui ti trovi in quel round prendi l'attaco di opportunità ( è come se ridiventassi visibile mentre stai lanciando la magia e chi ti è vicino aprofitta di quel momento per sferrarti un AdO), è lo stesso concetto per il quale se tu attacchi ed esci da un'area minacciata o lanci un incantesimo dopo che esci dall'area minacciata ( usando il tuo movimento normale e non il mitico passetto da 1,5 m) prendi un AdO.

Ricorda che comunque sia in qualsiasi caso se lanci un incantesimo con componente verbale puoi essere individuata tramite l'udito.

Quindi a te la scelta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'Invisibilità di secondo livello non fa al caso mio, ma di questo ero già quasi certa.. ^^

Ricorda che comunque sia in qualsiasi caso se lanci un incantesimo con componente verbale puoi essere individuata tramite l'udito.

E' per questo che avevo presupposto di usare incantesimi silenziosi.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la creatura che minaccia l'area in cui ti trovi è dotata di olfatto acuto e stai a 1,5 metri da lei allora ti becchi l'attacco di opportunità.

Questo è errato.

You can’t execute an attack of opportunity against an opponent with total concealment, even if you know what square or squares the opponent occupies.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è errato.

You can’t execute an attack of opportunity against an opponent with total concealment, even if you know what square or squares the opponent occupies.

Ah ok come non detto,grazie per la precisazione Dedalo, quindi l'avversario che minaccia dovrebbe rpima eliminare l'occultamento totale che ti è dato dall'incantesimo per poteerti fare AdO.

Quindi la domanda sorge spontanea, sotto l'incantesimo invisibilità superiore non si concedono mai AdO dovuti dal lancio di incantesimi agli avversari che minacciano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la domanda sorge spontanea, sotto l'incantesimo invisibilità superiore non si concedono mai AdO dovuti dal lancio di incantesimi agli avversari che minacciano?

Se l'avversario non può aggirare l'occultamento, sì.

Non è un gran vantaggio, vista la possibilità di castare sulla difensiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite puskas

Perdonatemi, ma secondo me se si lancia un incantesiomo offensivo cn invisibilità(non migliorata) non subisce comunque un attacco di opportunità, poichè l'avversario perde la destrezza, indi non è in grado di compiere un attacco di opportunità(questoè riportato dal mdg), a meno che l'avversario nn possegga schivare prodigioso...

Cmq se sbaglio già so che mi correggeranno subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi, ma secondo me se si lancia un incantesiomo offensivo cn invisibilità(non migliorata) non subisce comunque un attacco di opportunità, poichè l'avversario perde la destrezza, indi non è in grado di compiere un attacco di opportunità(questoè riportato dal mdg), a meno che l'avversario nn possegga schivare prodigioso...

Cmq se sbaglio già so che mi correggeranno subito

Perdere il bonus di Des alla CA non significa essere colti alla sprovvista, che comporterebbe il non poter effettuare AdO.

E' una confusione tipica di chi inizia, ma va tenuto presente che l'una condizione determina l'altra, ma non viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite puskas

Allora, potrei avere delle delucidazioni? Colgo l'occasione per ottenere anche io chiarimenti. O altrimenti, puoi indicarmi dove posso trovare questi chiarimenti?

Grazie e scusate per l'informazione errata, ma mi sono sentito di darla sapendo che mi avrebbero evntualmente corretto puntualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un personaggio è colto alla sprovvista all'inizio di una battaglia, cioè prima che arrivi il suo turno nell'ordine di iniziativa. Un personaggio che è colto alla sprovvista perde il bonus di destrezza. (La capacità Schivare prodigioso di barbari e ladri permette loro di non essere mai colti alla sprovvista, ma possono comunque perdere il bonus di destrezza in altre situazioni.)

Si perde il bonus di destrezza in diverse situazioni: quando si è colti alla sprovvista, appunto, quando si corre (a meno che non si abbia il talento Correre), quando si è storditi, quando si scala e probabilmente in altre condizioni che ora mi sfuggono.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

(La capacità Schivare prodigioso di barbari e ladri permette loro di non essere mai colti alla sprovvista, ma possono comunque perdere il bonus di destrezza in altre situazioni.)

Non è corretto.

UD consente di non perdere il bonus di Dex quando colti alla sprovvista, non di non esserlo del tutto.

Infatti, UD non consente di effettuare AdO ad un Barbaro che non abbia ancora agito all'inizio di un combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

UD non consente di effettuare AdO ad un Barbaro che non abbia ancora agito all'inizio di un combattimento.

Indubbiamente, ma qui si parlava della capacità in questione relazionata alla perdita del bonus di destrezza.

La capacità Schivare prodigioso di barbari e ladri permette loro di non essere mai colti alla sprovvista, ma possono comunque perdere il bonus di destrezza in altre situazioni.

Quanto ho detto è esatto.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente, ma qui si parlava della capacità in questione relazionata alla perdita del bonus di destrezza.

Quanto ho detto è esatto.. ^^

Mi dispiace, ma il tuo errore è grossolano, e macroscopico.

Riporto:

La capacità Schivare prodigioso di barbari e ladri permette loro di non essere mai colti alla sprovvista, ma possono comunque perdere il bonus di destrezza in altre situazioni.

Girala come ti pare, ma la frase evidenziata è errata, altrimenti potrebbero sempre effettuare AdO.

Le parole hanno un peso, e se si sottovaluta questo aspetto si ingenera confusione in chi non conosce bene il gioco e il suo sistema.

Del resto, è sciocco sprecare tempo ad evidenziare la differenza tra le due condizioni, e poi cadere in un errore terminologico di grana così grossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...