Vai al contenuto

Tomb of Horrors - rework 3.5


Aeveer

Messaggio consigliato

Salve gente! 

A breve dovrò masterare l'infame Tomba, durante il compleanno di un amico (che, per rendere il tutto più divertente sarà condito da un "giochino" a base di alcool durante l'avventura) a breve. Il party sarà leggermente più grande del previsto dal modulo, quindi anziché leggere semplicemente il modulo mi sono messo ad analizzarlo per vedere se necessitava alcune piccole modifiche per ospitare qualche pg in più.

Da ciò ho ricavato che, imo, è stato troppo semplificata rispetto al passato. Decisamente il livello di potere è diverso, ma mi sembra troppo poco... letale. 

Qualcuno di voi aveva apportato dei cambiamenti specifici per renderla più infame, come dovrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche mese fa ho masterato la versione 3.5 con 3 PG. Sicuramente è stata "semplificata" rispetto alla versione originale, ma personalmente non lo trovo affatto un male: la versione di Gygax in alcuni punti era punitiva senza alcuna ragione, e alla lunga può diventare davvero frustrante. Non ti dà i mezzi di fare delle scelte ponderate, ti getta addosso le conseguenze e basta.

Spoiler

Mi ricorda un po' quei libri-game dove morivi appena prendevi una decisione sbagliata, anche banalissima. Del tipo "al bivio giro a destra anziché a sinistra". "Giri a destra e cadi da un precipizio. Sei morto". Fine.

Specie se i tuoi amici sono alle prime armi (e/o obnubilati dall'alcool), puoi lasciare (quasi) le cose come stanno. Visto che siete in tanti potresti giusto aumentare il numero di creature in alcuni scontri (tipo il cervello nella giara, o il cubo gelatinoso). E se nel gruppo c'è un damage dealer abbastanza forte ti conviene anche aumentare gli hp del Demilich Construct, se no lo frullano subito.

Dal canto mio, ho usato la versione 3.5 così com'era, riprendendo giusto una cosa dalla versione originale:

Spoiler

Ho sostituito lo scontro con il crypt chanter della versione 3.5 con l'incontro (pacifico) con la misteriosa sirena della versione originale.

Chiudo lasciandoti una traduzione in italiano delle prime strofe che compaiono all'interno della Tomba, magari ti torna utile (per me lo è stato). E' davvero ben fatta. L'autore è un utente di dragonslair, ma temo di non ricordare più chi...

Spoiler

Ritorna sui tuoi passi, sopporta chi tortura,

o passa sotto l’arco, e tenta la ventura.

Non celerà mistero la sala che vien tosto

Se compi il sacrificio, qualunque ne sia il costo

 

Il verde è da evitare, ma l’uomo di valore

Si fida della notte, del buio e’l suo colore.

Laddove tracce rosse inanellano il sigillo

sii saggio e cedi solo un magico gingillo.

 

Due volta la caduta, in un abisso scuro

sarai poi compensato, se osservi bene il muro.

 

Queste e quelle chiavi saranno assai importanti

le mani siano salde, se i passi son tremanti.

 

Nel falso cerca bene, che il vero v’è celato:

sii scettico e sarai nel grande colonnato.

E lì s’erige un trono che è chiave e serratura,

ti porterà la luna, a fine prematura.

 

Gli uomini di ferro, dall’orrida presenza,

Son certo molto più, di ciò che è all’apparenza.

Per una via sinistra, al fin potrai trovarmi:

mi prendo la tua anima, se osi disturbarmi! »

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Yaspis ha scritto:

Qualche mese fa ho masterato la versione 3.5 con 3 PG. Sicuramente è stata "semplificata" rispetto alla versione originale, ma personalmente non lo trovo affatto un male: la versione di Gygax in alcuni punti era punitiva senza alcuna ragione, e alla lunga può diventare davvero frustrante. Non ti dà i mezzi di fare delle scelte ponderate, ti getta addosso le conseguenze e basta.

  Contenuti nascosti

Mi ricorda un po' quei libri-game dove morivi appena prendevi una decisione sbagliata, anche banalissima. Del tipo "al bivio giro a destra anziché a sinistra". "Giri a destra e cadi da un precipizio. Sei morto". Fine.

Specie se i tuoi amici sono alle prime armi (e/o obnubilati dall'alcool), puoi lasciare (quasi) le cose come stanno. Visto che siete in tanti potresti giusto aumentare il numero di creature in alcuni scontri (tipo il cervello nella giara, o il cubo gelatinoso). E se nel gruppo c'è un damage dealer abbastanza forte ti conviene anche aumentare gli hp del Demilich Construct, se no lo frullano subito.

Dal canto mio, ho usato la versione 3.5 così com'era, riprendendo giusto una cosa dalla versione originale:

  Contenuti nascosti

Ho sostituito lo scontro con il crypt chanter della versione 3.5 con l'incontro (pacifico) con la misteriosa sirena della versione originale.

Chiudo lasciandoti una traduzione in italiano delle prime strofe che compaiono all'interno della Tomba, magari ti torna utile (per me lo è stato). E' davvero ben fatta. L'autore è un utente di dragonslair, ma temo di non ricordare più chi...

  Contenuti nascosti

 

Ritorna sui tuoi passi, sopporta chi tortura,

o passa sotto l’arco, e tenta la ventura.

Non celerà mistero la sala che vien tosto

Se compi il sacrificio, qualunque ne sia il costo

 

Il verde è da evitare, ma l’uomo di valore

Si fida della notte, del buio e’l suo colore.

Laddove tracce rosse inanellano il sigillo

sii saggio e cedi solo un magico gingillo.

 

Due volta la caduta, in un abisso scuro

sarai poi compensato, se osservi bene il muro.

 

Queste e quelle chiavi saranno assai importanti

le mani siano salde, se i passi son tremanti.

 

Nel falso cerca bene, che il vero v’è celato:

sii scettico e sarai nel grande colonnato.

E lì s’erige un trono che è chiave e serratura,

ti porterà la luna, a fine prematura.

 

Gli uomini di ferro, dall’orrida presenza,

Son certo molto più, di ciò che è all’apparenza.

Per una via sinistra, al fin potrai trovarmi:

mi prendo la tua anima, se osi disturbarmi! »

 

Per essere chiaro, non è che volessi stravolgerla, ma mentre ci sono cose appunto inutilmente frustranti (ovviamente le trappole senza TS per noi giocatori moderni sono uno schifo e mai le riproporrei a chi non è un old-school, e io per primo non lo sono) in pieno stile Gygax, alcune trappole sono troppo "gentili", e sono al limite del fastidio. Data la tua esperienza, però mi fido del giudizio!

Sugli scontri, in effetti, concordo. Magari aggiungo qualcosa, giusto per buttarci un attimino di violenza in più. 

E la traduzione è ottima! Temevo già di dover star lì a ripetere le frasi per quelli che non sono degli esperti di inglese.

P.S. Non saranno distrutti, facciamo giusto un piccolo drinking game con birra/qualche leggero alcolico più forte. Ed esclusi due, gli altri sono piuttosto esperti.
E non a caso ho chiesto al più esperto di non darsi al mago/chierico ultra buildato ahahahah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...