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Mago Malconvoker


BlackStar
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Salve a tutti,

gioco a D&D alla 3.5 da qualche anno ma finora utilizzavamo quasi soltanto il Manuale del Giocatore come riferimento nella creazione dei pg.

Come personaggi ho giocato un Ladro ed un Guerriero quindi in arti magiche sono una schiappa. Due anni fa avevo raccolto appunti per questo personaggio (Malconvoker) ma la campagna non è mai partita ed ora li ho ripresi in mano.

Ecco la build che tramite vari consigli era stata tirata sù (fino al 16 poi valuterò):

Lv 01:  Mago
Lv 02:  Mago
Lv 03:  Mago
Lv 04:  Master Specialist
Lv 05:  Master Specialist
Lv 06:  Malconvoker
Lv 07:  Malconvoker
Lv 08:  Malconvoker
Lv 09:  Malconvoker
Lv 10:  Malconvoker
Lv 11:  Master Specialist
Lv 12:  Master Specialist
Lv 13:  Master Specialist
Lv 14:  Master Specialist
Lv 15:  Master Specialist
Lv 16:  Master Specialist

Lo scopo è appunto ottenere un pg che si occupi di evocare mostri su mostri e mandarli a fare il lavoro sporco.

A suo tempo mi ero innamorato del talento Mago di Collegio ma il Master come manuali mi dà disponibili soltanto:
- Manuale del Giocatore
- Complete Mage
- Complete Scoundrel

Esiste qualche sistema per "sbloccare" più di 2 incantesimi nei vari livelli?

Come lista di talenti avevo appuntato questi:

- Incantesimi focalizati (evocazione)
- Aumentare evocazione
- Abilità focalizzata (su raggirare)
- Incantesimi estesi (?)
- Metamagic School Focus (?)
- Eventuali talenti di Metamagia (?)
- Cloudy Conjuration
- Summon Elemental

Come lista di Skill Tricks pensavo a:

- Swift Concentration
- False Therurgy
- Collector of Stories (?)
- Magical Appraisal

 

Avete altri talenti da consigliarmi? Volevo usare anche Rapid Summoning ma non rientra nei manuali che abbiamo!
Qualcuno dei talenti di cui sopra è inutile?

Grazie a tutti!
 

Lista Edit:
Rimosso Incantesimi Modellati come segnalato erano su un altro manuale.
Aggiunti Cloudy Conjuration, Summon Elemental
Aggiunti Skill Tricks

Edited by BlackStar
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2 ore fa, BlackStar ha scritto:

Esiste qualche sistema per "sbloccare" più di 2 incantesimi nei vari livelli?

Credo di si ma non convengono, a sto punto ti compri le pergamene che ti interessano e le copi nel libro.

 

2 ore fa, BlackStar ha scritto:

Qualcuno dei talenti di cui sopra è inutile?

I talenti vanno bene, conta solo che quelli di metamagia non potrai usarli spesso ai primi livelli (magari con una verga). Incantesimi Modellati non è nel perfetto arcanista? Considera anche Cloudy Conjuration, Residual Magic e Summon elemental.

Visto che hai il Complete Scoundrel potresti prendere qualche Skill Trick. Dalla guida al mago:

Spoiler
Cita

Skill trick (CS)

Conceal spellcasting: sembrerebbe interessante, ma i prerequisiti sono troppo stringenti. A meno di non essere mistificatori arcani difficilmente si potrà prendere questo trick senza ripensamenti.
False theurgy: fa apparire un incantesimo come un altro, utilissimo per evitare controincantesimi. Attenzione che richiede 8 gradi in raggirare o rapidità di mano. 
Collector of stories: spendendo 2 punti abilità si ottiene +5 alle prove di conoscenze per identificare i mostri. Utilissimo.
Magical appraisal: in pratica è come l'incantesimo valutare, ma senza componente materiale costosa e necessita di un minuto anzichè di un'ora. Decisamente molto utile.
Swift concentration: permette di mantenere la concentrazione su di un incantesimo lasciando il personaggio libero di agire.

 

Se non l'hai già fatto, leggiti la sopracitata guida

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Cita

Credo di si ma non convengono, a sto punto ti compri le pergamene che ti interessano e le copi nel libro.

Interessante, basta acquistare la pergamena e ricopiarla? O bisogna fare determinate prove?

Cita

I talenti vanno bene, conta solo che quelli di metamagia non potrai usarli spesso ai primi livelli (magari con una verga). Incantesimi Modellati non è nel perfetto arcanista? Considera anche Cloudy Conjuration, Residual Magic e Summon elemental.

Confermo per Incantesimi Modellati, svista mia! Per Summon Elemental ero convinto fosse su un altro libro, aggiunto!
Cloudy Conjuration sembra carino, ho letto sul forum una discussione e "credo" di averlo capito abbastanza.
Residual Magic invece mi confonde, vale soltanto se ho lo stesso incantesimo sia preparato sia su bacchetta?
 

Cita

Visto che hai il Complete Scoundrel potresti prendere qualche Skill Trick. Dalla guida al mago:

Tra quei trick è interessante switf concentration quindi me lo appunto, gli altri un po' per tipologia di campagna un po per altri motivi li lascio da parte.
Rileggo la guida del Mago perchè in effetti l'avevo letta tempo fa.

Grazie mille per le risposte!

Edited by BlackStar
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9 ore fa, BlackStar ha scritto:

Interessante, basta acquistare la pergamena e ricopiarla? O bisogna fare determinate prove?

Trovi la spiegazione qui o sul manuale del giocatore, capitolo Magia.

Cita

Cloudy Conjuration sembra carino, ho letto sul forum una discussione e "credo" di averlo capito abbastanza.
Residual Magic invece mi confonde, vale soltanto se ho lo stesso incantesimo sia preparato sia su bacchetta?

Che dubbio hai su Cloudy Conjuration?
Per quanto riguarda Residual magic, questo talento ha due funzioni: la prima è quella che hai detto tu della bacchetta, che è carina ma non ci fa certo gridare di gioia. Quella che ci interessa è la seconda parte:

Cita

Lingering Metamagic: If you cast a spell affected by one or more metamagic feats, and then cast the same spell in the next round, you can apply any one of the metamagic effects from the first casting to the second casting, but without any change to the spell's level. The second spell doesn't count as being affected by a metamagic feat for the purpose of this benefit (that is, it doesn't entitle you to apply the metamagic feat to a spell you might cast in the following round). Only spells you cast using your own metamagic feats (as opposed to metamagic effects from magic items) allow this option to function.

Per esempio, il primo turno tu lanci un Dardo incantato potenziato. Se il secondo turno lanci di nuovo un dardo incantato, questo è automaticamente potenziato, senza bisogno di spendere slot aggiuntivi! Molto utile per esempio se lo applichi a Incantesimi Rapidi. In realtà lo vedrei più utile a uno stregone, ma anche a un mago fa la sua porca figura imho (soprattutto considerando i talenti disponibili). Da prendere ad alti livelli, dopo un paio di talenti di metamagia interessanti ovviamente.

 

9 ore fa, BlackStar ha scritto:

Tra quei trick è interessante switf concentration quindi me lo appunto, gli altri un po' per tipologia di campagna un po per altri motivi li lascio da parte.

Vedi tu, anche gli altri schifo non fanno, considerando che li 'paghi' la miseria di 2 punti abilità!

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    • By PioloHK
      Allora, mi stavo chiedendo se per un personaggio di qualsiasi tipo fosse possibile battere in un 1v1 un tarrasque. Alcune idee che mi erano venute sono polimorfarlo, visto che mi pare sia possibile, oppure usare il trucco per cui, se due dimensioni artificiali si sovrappongono collassano, anche se riguardo questo non ricordo bene il funzionamento della meccanica. Comunque se avete qualche alternativa, magari non usando solo trucchetti del genere ma magari un combattimento normale sarebbe ancora più figo, preciso che il personaggio può usare qualsiasi tipo di oggetto o aiuto, esclusi aiuti che prevedono un altro personaggio
    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
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      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
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