Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

L'albero della discordia - [organizzativo]


Hobbes
 Share

Recommended Posts

@Agvoldo @CarmenSD_88 @Iria @Sivecane

Ciao a tutti!
In attesa delle schede mancanti, riepilogo un po le convenzioni dei pbf e giusto un altro paio di cose.

I Post nel TdG
- Descrivete in prima persona utilizzando il presente.
- I dialoghi in grassetto o se siete da telefono e vi fa più comodo usate le "virgolette"
- I pensieri in blu, sempre che vi faccia più comodo, quando postate da telefono al massimo introducete specificando che si tratta di un discorso mentale
- Tutto quello che è fuori gioco, mettetelo sotto Spoiler o separato da una breve linea di trattini ------ . I riferimenti alle capacità di classe o comunque alle meccaniche di gioco, cercate di scriverle il più sintetico e chiaro possibile.
- Vi chiedo la cortesia di usare il meno possibile i Pm con me, ci divento pazzo.

Interazione gioco/pbf
- Riguardo i tiri di dado li farò tutti io (sia delle azioni che dichiarate, sia delle prove di abilità passive e i tiri salvezza) postando poi il risultato, a meno che esso non debba rimanere nascosto.
- Userò Roll20 [link] per le mappe tattiche e i tiri di dado, potrete quindi andarli a vedere ogni volta. Io cercherò di pubblicare nel forum la mappa aggiornata di volta in volta, non è quindi obbligatorio che vi iscriviate anche li.
- Per le schede ci appoggiamo a Myth Weavers [link], per cortesia usate la versione alpha e inoltre quando andate a segnare il peso degli oggetti fatelo in libre.

I Turni
- Grazie anche al fatto che nessuno sta utilizzando una classe che si poggia sulla dinamica del flat footed, l'iniziativa preferisco risolverla a blocchi. Tirate tutti, si fa una media del risultato che si contrappone a quella degli avversari. Il valore più alto decreta quale dei due fronti agisce per primo.
Avrete la libertà quindi di postare quando potete durante un combattimento, senza dover aspettare che arrivi precisamente il vostro turno.
- A meno di particolari direttive da parte vostra, cercherò di gestire io tutti gli Attacchi di Opportunità. Tenete presente che eviterò di consumarvi risorse preziose e al tempo stesso tenderò ad attuare la modalità di attacco oggettivamente più vantaggiosa. Per eventuali azioni immediate che avvengono al di fuori del vostro turno, vedremo di volta in volta.

- Giocando c'è la possibilità che si vada in stallo, perché si pensa che qualcuno abbia ancora qualcosa da dire o da fare.  Cercherò di evitare questa situazione prediligendo quasi sempre la prima proposta (sensata :D) che viene pubblicate, anche se non tutto il gruppo si è espresso. Ovviamente nei momenti più critici il discorso cambia. Diciamo che mi riferisco in particolar modo alle decisioni marginali.

- Auspico più ad una costanza che ad un alta frequenza di post. Io aspetterò un vostro intervento nell'arco delle 24 ore (prendendo come riferimento il mio ultimo invio), dopo di ché proseguiremo a prescindere. Ovvio che non vado avanti da solo...
- In linea di massima, preferisco rievocare una scena passata, piuttosto che bloccare il gioco attendendo un'eventuale intervento che nessuno ha in mente di fare.

Fatemi capire che avete preso visione del thread seguendolo grazie al tasto in alto a destra.

Link to comment
Share on other sites


Questo è Rolf. Gli manca solo l'equipaggiamento e una tua revisione. Chiedo scusa per l'eccessiva lunghezza del Background, ma mi sono divertito un mondo a scriverlo. Non è per niente competitivo, la build del personaggio è interamente basata sui miei gusti personali, ma se questo dovesse incidere negativamente sull'avventura, cambierò in meglio senza obiezioni!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ieri sera ho iniziato a controllare le schede, vi scrivo alcuni appunti:

@Agvoldo

Spoiler

La scheda è tutta a posto, c'è solo il Carisma che mi lascia dubbioso.
Di solito quando mi vengono proposti dei personaggi con una caratteristica sotto l'8 mi accordo con il giocatore per definire il motivo di un così basso punteggio. Dato che non si può trattare di un semplice difetto fisico come uno sfregio o relegare il tutto alla "bruttezza", che handicap potresti assegnare al tuo pg?
Considera che da tabella, un simile punteggio viene associato a tassi, troll e scarabei di fuoco.

@Iria

Spoiler

Nessun commento in particolare, la scheda è ok, solo se puoi indicarmi i nomi in inglese degli oggetti magici perché non possedendo i manuali mi riferisco unicamente all'srd online e non riesco a tradurli tutti.

@CarmenSD_88

Spoiler

Attendo descrizione e bg :D 

@Sivecane mi dai un cenno?

 

Edited by Hobbes
Link to comment
Share on other sites

@Hobbes

Spoiler

Effettivamente, almeno nel mio immaginario, Rolf la faccia a scarrafone un po' ce l'ha...

Tralasciando le cavolate, dubito che possa effettivamente avere la fisionomia (per non parlare del lessico) di un tasso! Non mi ero mai posto questo problema nel gioco fino a questo momento: mettendo a confronto il punteggio con quello di altre creature, sembra tutt'altro che un particolare trascurabile.

Si potrebbe riassumere, senza cambiare troppo l'idea originale che avevo in mente, nella sua tendenza ad isolarsi, dato il suo passato piuttosto tormentato, oppure in un intercalare offensivo... Come l'insultare continuamente gli altri, sebbene  non ci sia alcun motivo apparente, oppure il proferire costantemente imprecazioni e bestemmioni alquanto fuori luogo e sgraditi! Se pensi che possano essere ancora caratteristiche più consone ad un 8 come punteggio, mi inventerò uno sfregio parecchio problematico, come una profonda cicatrice alla gola, che oltre a dargli un'aspetto inquietante lo fa parlare con una voce così rauca da far crollare le caverne. Può anche andare bene la buon vecchia orbita vuota: raccapricciante al punto giusto e facile da procurarsi.

Altrimenti provvederò a mettere un 8, molto più gestibile dal punto di vista interpretativo. Avrò bisogno di rimaneggiare i punteggi, ma la cosa non mi da nessun problema.

Seconda cosa: l'equipaggiamento ce lo dai tu oppure ci facciamo la spesa da soli, con le MO adeguate al nostro livello?

 

Link to comment
Share on other sites

Agvoldo

Spoiler

Considerato che non intendo relegare la penalità del punteggio al semplice difetto fisico, sarebbe da assegnare al tuo nano qualcosa che lo condiziona sul lato relazionale. Con un altra giocatrice che aveva deciso per un 7 a Carisma, giocò la sua pg affetta dalla sindrome di Asperger. Nel tuo caso, dovrebbero esserci delle conseguenze più pesanti come a definire Rolf un individuo che gode di poca considerazione e raramente viene preso sul serio. Insomma rischierebbe di trasformarsi in una macchietta dato che a causa del suo carisma negativo, nessuno potrebbe reputarlo una reale autorità e ciò stride con l'impronta che (se ho capito bene) intendi dargli.

Se riuscissi a portare quel 6 almeno a 7 sarei più predisposto a considerare il punteggio nella normalità, magari giocando sullo stereotipo di bruttezza legato ai nani.

Ps: Il tratto fiutatesori non servirà molto in questa avventura, ti consiglio di cambiarlo con qualcosa tipo Deft Dodger, Deep Marker o Zest for Battle.

@All

Per l'equipaggiamento (come scritto nelle linee guida che vi ho inviato per PM) avete a disposizione 6000mo :) 

Edited by Hobbes
Link to comment
Share on other sites

@Hobbes

Spoiler

Risolto tutto: Cambio i punteggi!

Li metto così:

Fo: 18 (17+1 del quarto livello)

Dest: 10

Cost: 16 (14+2 razziale)

Int: 10

Sagg: 14 (12+2 razziale)

Car: 8 (10-2 razziale)

Penso sia decisamente meglio, soprattutto posso ruolare l'otto a carisma come un difetto caratteriale (e anche fisico). Devo comunque cambiare un paio di incantesimi, e comprare ancora l'equipaggiamento (cosa che non posso fare nell'immediato). La scheda quindi è tutt'altro che pronta, ma siamo in dirittura d'arrivo! Vedo di fartela avere entro il fine settimana.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho le schede pronte di Carmen e Iria. Agvoldo manca solo l'equip, per tutto il resto è perfetto.

Purtroppo però di Sivecane non ho notizia alcuna, ma a questo punto preferisco sostituirla con un altro giocatore. Vedo di ripescare tra le candidature e iniziare il prima possibile :) 

Link to comment
Share on other sites

Finalmente siamo alle ultime battute prima di iniziare :D

@Zyl ti scrivo direttamente qui sia per darti il benvenuto sia per fare un appunto anche ad Agvoldo.
Purtroppo devo chiedere ad entrambi di trascrivete le schede nella versione Experimental, purtroppo è l'unico modo che ho per visualizzarle anche dal mio telefono. :(


@Agvoldo

Spoiler
 
 

La scheda è perfetta, solo una piccola precisazione sul tratto Zest for Battle, concede un bonus tratto +1 ai danni quando benefici di bonus morale agli attacchi. E' diverso da quello che hai scritto nella sua spiegazione. Non vorrei ci fossero fraintendimenti.
Infine, valuta se cambiare il tratto razziale Odio con qualcos'altro. Non ci saranno orchi in questa avventura. Io ti consiglio Ancient Enmity o Barrow Warden.

Non vorrei confondermi ma ricordo che sei restio a scegliere un immagine per il pg, solamente che mi serve come token per le mappe. Vedi se una di queste va bene :D 

tumblr_o6z7iuXKDY1rukxieo1_1280.jpg art-004.jpg dc2193202fae74005ea8318bdcd22c28.jpg

@Zyl

Spoiler

Nell'insieme la scheda va bene, ci sono solo delle piccole correzioni da fare:
manca un Rogue Talent;

  • Weapon Finesse eliminalo, come descritto nelle HR che sto utilizzando lo avete tutti di base, devi però aggiungere la Destrezza al danno con lo stocco (sempre che sia questa l'arma che ti interessa usare per Finesse Training;
  • quando trascrivi la scheda, segna i pesi in libre e il prezzo di ogni oggetto, perché non mi tornano i conti. Ho fatto un rapido calcolo e ho l'impressione che dovresti avere più denaro contante;
  • Il tratto Rich Parent con personaggi di livello sopra il 1° è inutile, apprezzo l'attinenza al bg, ma ti invito a cambiarlo con qualcosa d'altro, tipo Fortified Drinker o Secret Revolutionary;
  • L'Orchesco non servirà come lingua, prendi piuttosto un dialetto del Brevoy (Draconic, Hallit, Skald e Varisian) o qualcosa affine al popolo fatato;
  • Riportami il bg (ho visto che hai fatto copia incolla nel precedente thread, però occhio che c'è qualche errore), una descrizione fisica/psicologica e un'immagine, così che possa usarla come token sulle mappe.

Una volta fatto ciò, abbiamo finito :D 

 

Edited by Hobbes
Link to comment
Share on other sites

@Hobbes

Spoiler

Perfetto allora! Controllando la scheda ho l'impressione di essermi dimenticato di aggiungere un bacchetta del cura ferite leggere (che dovrebbe rientrare, contando i soldi che mi mancano nel totale).

Per Zest for battle avevo proprio frainteso, ora correggo! Penso che cambierò anche il tratto odio... Ora vedo di informarmi e decidere. Considera la scheda giá compilata comunque.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Zyl ha scritto:

Ecco qui: http://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1005663

Non farmi mettere tutti i prezzi e il peso, per favore. Se ho meno soldi, va bene cosi', ne avro' buttati un po' in alchol e prostitute,eheh! E il peso, ero dentro il "medio".

Per il peso non c'è problema ma finché non mi avverti di modifiche importanti sull'equip trasportato, ti considero in carico medio (e le relative penalità).

Ho visto che hai cambiato rouge talent, purtroppo bomber è solo per il ladro core e non unchained. Weapon Focus però non ho capito come hai fatto ad ottenerlo.

Il testo del bg e i nomi dei talenti nascondono degli errori (l'autocompilazione del telefono tira fuori il peggio di noi :grimace: ). Sono quisquilie, ora non è indispensabile correggerli, solo ti chiedo la cortesia di riporre maggiore attenzione in futuro.

Per il resto mi sembra tutto a posto. :)

Edited by Hobbes
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Hobbes said:

 

Ho visto che hai cambiato rouge talent, purtroppo bomber è solo per il ladro core e non unchained. Weapon Focus però non ho capito come hai fatto ad ottenerlo.

 

Ah, non sapevo che non tutti i talenti del ladro core  erano disponibili per l'unchained. Dove trovo la lista dei disponibili per quest'ultimo? Weapon Focus mi hai detto che mancava un talento da ladro, quindi ho aggiunto quello usando il talento che ti permette prenderne uno da combattimento.

Link to comment
Share on other sites

Confermo quanto detto da Iria.

Per i cavalli, li consiglio. Vi muoverete in zone rurali di una colonia che si affaccia su territori di confine, oltre le quali non ci saranno ne strade ne altri mezzi che agevolano gli spostamenti.

A titolo di cronaca, il personaggio di Carmen ha deciso di disporre di un carrozzone da gitano, potete gestirvi con quello, ma, ripeto, i cavalli secondo me sono parecchio utili.

Una cosa, dei pf non preoccupatevi, ve li comunico prima di iniziare.

Link to comment
Share on other sites

 Share

  • Similar Content

    • By Dardan
      Salve.
      Ho creato un personaggio un pò molto troppo particolare secondo i miei standard per un'avventura Dungeon crawler (I coboldi di Tucker) e mi ci sono particolarmente affezionato .
       
      è una changeling bloodrager , archetipo Hag-Riven  , fate conto così ma decisamente più carina .
       
      questa è la scheda
       
      nulla di troppo strano ma ho pensato bene di caratterizzare il personaggio con un otto in intelligenza causato da qualche problema mentale e comportamenti che la rendono più vicina ad un mostro che ad un personaggio giocante.
       
      @ Principali problemi e comportamenti
       
      Ora visto i preamboli cercherei un master per poter giocare questo personaggio in un'avventura "normale" ed eventualmente qualche compagno di viaggio .
    • By Pippomaster92
      4 Sarenith, 4711. Okeno, mattina.
       
      Come molte altre persone avete sentito parlare anche voi della "proposta d'affari" del mercante Shamir Iqbal, e avete deciso di approfondire la cosa discutendo con uno dei banditori ufficiali di Okeno: un uomo il cui solo lavoro è mettere in contatto gente come voi con gente come Haji* Iqbal.
      Il banditore vi ha parlato a lungo per capire che genere di persone siete, specialmente per capire se sia conveniente o meno farvi incontrare con il mercante, faccia a faccia. Dopo quasi un'ora l'uomo acconsente di darvi ulteriori informazioni e vi passa un piccolo ritaglio di pergamena da appuntarvi al bavero, con il sigillo ufficiale in cera di Haji Iqbal. Vi spiega che nell'arco di due giorni egli organizzerà una cena nella sua villa, durante la quale discuterà con gli ospiti e deciderà se coinvolgerli o meno nei propri affari. 
      Secondo il banditore il giro di soldi, la "dote del mestiere" per questo tipo di lavoro può essere parecchio alta, e Haji Iqbal ha fama di essere bonario, pio e soprattutto molto generoso con chi lo merita. In passato ha già lavorato con avventurieri di vario tipo, anche se di solito per operazioni commerciali di breve durata; comunque i partner commerciali del mercante hanno sempre manifestato grande soddisfazione e ne sono sempre usciti arricchiti. 
      Dopo avervi dato l'indirizzo della villa di Iqbal, il banditore vi suggerisce di non perdere la pergamena (vi identificherà agli occhi delle guardie) e soprattutto vi suggerisce di lavarvi e presentarvi in modo dignitoso, per fare bella figura. Visto che gli sembrate simpatici, aggiunge che dovrete stare doppiamente in guardia perché ha già dato sigilli di pergamena e cera ad altre persone: non siete gli unici candidati per questo posto. 
       
      6 Sarenith, 4711. Okeno, tardo pomeriggio.
      Raggiungete il palazzo del mercante con facilità, muovendovi in stradine buie dove la frescura vi da tregua dal torrido sole che sovrasta Okeno. 
      Come le abitazioni della maggior parte dei mercanti onesti e ragionevoli, la casa di Haji Iqbal appare come  un grande edificio ben tenuto, ma non offre alcun indizio sull'opulenza in esso contenuta. Si tratta ovviamente un gesto d’altruismo, per evitare di indurre i passanti nel terribile peccato dell’invidia.
      Da dove vi trovate è possibile vedere solo un alto muro di cinta, e intravedere le mura interne dell’edificio vero e proprio. Un portone in legno intarsiato e ferro damascato è guardato a vista da due eunuchi dalla pelle scura, scintillanti lame esotiche infilate nelle fusciacche di seta verde.
      Siete attesi, avete con voi i sigilli di pergamena e probabilmente il banditore di due giorni fa ha fornito una descrizione sommaria al padrone di casa: sia quel che sia le due muscolose guardie vi aprono la porta senza fiatare. 
      Superate le mura vi trovate in un lussureggiante giardino, tenuto in ombra dagli alti alberi che delimitano alcuni sentieri lastricati in pietra. Il piccolo parco circonda la casa su tutti e quattro i lati, offrendo un ulteriore velo all'intimità di chi vi abita.
      Al vostro ingresso un servitore si avvicina con un sorriso, e dopo un mezzo inchino vi chiede di seguirlo; vi scorta fino ad un colonnato e da qui ad un secondo giardino, questo costruito all'interno del palazzo vero e proprio. Anche qui ci sono alberi, erba, vasche con acqua e un porticato in legno intagliato sotto il quale sono disposti cuscini e bassi tavoli, il tutto approntato per un banchetto. Vi si chiede di accomodarvi e attendere il padrone di casa, che arriverà a breve.
      Mentre aspettate vi vengono serviti alcuni datteri addolciti col miele e delle coppe contenenti fresca acqua di rose. Due musicisti suonano piano una melodia dolce e ripetitiva, mentre da una macchia di arbusti coperti di fiori, a qualche metro da voi, emerge un ghepardo con un collare tempestato di zaffiri. Lo accompagna una bellissima e fiera ragazza straniera dalla pelle abbronzata e con numerosi tatuaggi bianchi sul corpo: una shoanti, probabilmente, o una di quelle streghe varisiane. Lei, i servitori e i musicisti hanno tutti splendide cavigliere argentee, lussuosi simboli della loro condizione di schiavi. Le due belve, il felino e la fanciulla, non vi degnano che di uno sguardo e scompaiono in una delle stanze che si affacciano sul giardino.
       
      Non siete gli unici ospiti di Haji Iqbal. Già seduti al lungo tavolo per la cena ci sono tre vudrani** dall'aria rigidamente compassata. Ciascuno è completamente rasato, e tutti portano sulla fronte un bindi circolare color argento. Dietro di loro, posate elegantemente a terra, si trovano tre corte lance dalla punta argentata e adorne di nastri gialli, e del medesimo colore sono le loro vesti di seta. Al vostro ingresso i tre umani vi osservano lungamente, ma non vi concedono spontaneamente né il saluto né alcuna altra parola.

      E poco dopo il vostro arrivo giunge un quartetto composto da tre nani e una nana, tutti con una faccia poco raccomandabile. Si sono presentati ben puliti, le barbe degli uomini pettinate e oleate, il velo della donna che lascia scoperto un volto piacevole ma arrogante, decisamente nuovo e ben inamidato. Ma è chiaro che sotto questa patina di civiltà ci sono quattro briganti, o criminali di bassa risma: il portamento è tipico di chi sa farsi rispettare nei bassifondi, le nocche dei tre maschi sono coperte da tatuaggi in nanico e tutti e quattro hanno al fianco corte asce con le lame ricche di segni e tacche. Si siedono ad una certa distanza da voi, con gli uomini che si dispongono a protezione della nana: la donna è chiaramente il capo del quartetto. 
      Nota
       
      *Haji è un termine onorifico che si usa per uomini anziani o comunque maturi, pilastri della società senza però essere nobili o sacerdoti. Per le donne si usa Hagga, ma è più raro. 
      **Abitanti della sperduta Vudra, la terra dei Regni Impossibili. Equiparabile alla nostra India. I vudrani sono gli umani nativi del posto. 
    • By Doctor95
      Ciao a tutti! Sono Paolo, ho 26 anni e sono un giocatore alle prime armi in cerca di un gruppo con cui giocare di ruolo online. Ho familiarità con D&D quinta edizione, Pathfinder e Namelessland. Mi piace molto giocare online utilizzando discord+roll20 (o simili). Sono disponibile tutti i giorni (preferirei non il giovedì ma se è l'unica opzione posso trovare il modo di esserci), dalle 21:00 in poi. Se fosse possibile inserirmi in un gruppo che deve partire o già avviato mi farebbe davvero molto piacere! Di seguito trovate il mio nickname discord: Doctor95ITA#7773. Potete contattarmi rispondendo al post, in PM oppure su discord a seconda di ciò che preferite.
      Grazie mille!
    • By illurama
      Salve a tutti!
      Premetto che si tratta di un esperimento.
      Sto cercando di creare un dungeon per la mia campagna irl e so per certo che Pathfinder non è il sistema più appropriato per questo particolare dungeon. Vorrei però comunque provare a trasmettere il senso del dungeon anche alla mia compagnia.
      Vorrei provare a proporre una versione dei coboldi di Tucker. Ovviamente, per cercare di creare una situazione il quanto più possibile simile alla mia campagna, i vostri PG non sanno che andranno a combattere coboldi. O almeno non prima dell'inizio di quest'avventura.
      Inoltre, per esigenze di trama e anche perché comunque i PG sono di livello piuttosto alto, l'avventura è ambientata in un territorio inospitale, ovvero una specie di piano del gelo.
      La missione è una semplice estrazione, recuperare dei prigionieri che sono stati catturati da questi coboldi qualche giorno prima.
      Essendo una specie di test, non pongo particolari limiti alle build, l'importante è che sia materiale ufficiale e che venga rispettata la sensatezza delle cose scritte prima (e la ragionevolezza).
      Per esempio, non accetto un ranger che ha come nemico prescelto i coboldi, un'arma anatema dei coboldi, e magari pure un anello della resistenza al freddo.
      Non si tratta di un dungeon enorme... Quindi non dovrebbe essere particolarmente lungo.
      Infine non è necessario un BG o una particolare caratterizzazione del PG. Il giusto che vi diverta.
      - Sistema di gioco Pathfinder
      - Livello 13
      - frequenza di 2-3 post a settimana
      Cerco 4 giocatori. Casomai ci fossero più candidature non sceglierò necessariamente in base all'ordine di arrivo.
    • By Wollof
      Come da titolo vorrei provare la seconda edizione di PF ma non conosco nessuno che voglia fare il Master in questo gioco, qualcuno può aiutarmi?
      Grazie
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.