Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Chiarimenti sull'Artefice


SpankStar
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,
vorrei chiedervi se posso avere dei chiarimenti sulla creazione di oggetti magici da parte di un artefice nell'edizione 3.5.
Esempio pratico: Artefice di 7° livello vuole creare una pozione di cura ferite moderate
Calcolo il prezzo base: livello incantesimo * livello incantatore * 50
 Il primo dubbio è: al posto della voce "livello incantatore" che numero devo mettere? Non so se ci va 9 (Livello dell'artefice +2) o se ci va 2 (Livello sufficiente ad un chierico per lanciare quell'incantesimo). 
Calcolo ora il prezzo in monete d'oro, in punti esperienza e i giorni lavorativi; con le dovute prove di UOM porto a termine il lavoro ed ecco il secondo dubbio: quanto cura effettivamente quella pozione? 2d8+1/lv? Ma lv che è il mio livello da artefice (7) o il livello da incantatore che ho usato per creare la pozione??

GRAZIE in anticipo a tutti e scusate l'inesperienza!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator

Puoi scegliere tu che valore metti al livello incantatore, da un minimo di 3 (il livello incantatore minimo necessario per lanciarlo) ad un massimo di 9 (dato da livello artefice +2 come spiegato nella descrizione della classe). In base al valore di LI che sceglie la pozione varierà poi in costi ed in efficacia (curerà da 2d8+3 a 2d8+9 per intenderci).

Questo concetto di poter scegliere il LI impiegato durante la creazione oggetti (con il minimo dato dal Li minimo per poter lanciare l'incantesimo) è generale e vale per tutte le creazioni oggetti che tengono conto del LI. Per fare un altro esempio un mago di 20° potrà creare una pergamena di palla di fuoco con LI variabile da 5 (minimo per lanciare incantesimi di 3°) a 20 (anche se in realtà sopra il 10 non cambia quasi nulla).

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Ti chiedo scusa ma sono andato a rivedermi un pò il funzionamento dell'artefice ed è diverso da come me lo ricordavo. Funziona così in realtà

For purposes of meeting item prerequisites, an artificer's effective caster level equals his artificer level +2. If the item duplicates a spell effect, however, it uses the artificer's actual level as its caster level. Costs are always determined using the item's minimum caster level or the artificer's actual level (if it is higher). Thus, a 3rd-level artificer can make a scroll of fireball, since the minimum caster level for fireball is 5th. He pays the normal cost for making such a scroll with a caster level of 5th: 5 X 3 X 12.5 = 187 gp and 5 sp, plus 15 XP. But the scroll's actual caster level is only 3rd, and it produces a weak fireball that deals only 3d6 points of damage.

Il che significa che la voce LI è sempre pari al livello minimo per lanciare l'incantesimo o al livello dell'artefice (se è superiore) quando si vanno a considerare i costi di creazione mentre invece è pari al livello dell'artefice al fine di determinare gli effetti (quanti D6 di danno si infliggono con una palla di fuoco.

Tutta quella parte sul poter abbassare il LI non riguarda la creazione di oggetti dell'artefice.

10 minuti fa, SpankStar ha scritto:

Grazie mille! Ultima cosa: come determino il livello minimo nel caso di incantesimi che sono di lv2 per una classe e lv3 per altre? Scelgo io da chi lo sto "emulando?"

Sì puoi scegliere tu da quale lista prendere, puntando a quella più conveniente di volta in volta. Ricorda inoltre che gli oggetti creati dall'artefice non sono considerati nè divini nè arcani ( Magic items created by an artificer are considered neither arcane nor divine) quindi una pergamena di cura ferite leggere di un artefice può essere usata sia da un bardo che da un chierico.

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ti chiedo scusa ma sono andato a rivedermi un pò il funzionamento dell'artefice ed è diverso da come me lo ricordavo. Funziona così in realtà

For purposes of meeting item prerequisites, an artificer's effective caster level equals his artificer level +2. If the item duplicates a spell effect, however, it uses the artificer's actual level as its caster level. Costs are always determined using the item's minimum caster level or the artificer's actual level (if it is higher). Thus, a 3rd-level artificer can make a scroll of fireball, since the minimum caster level for fireball is 5th. He pays the normal cost for making such a scroll with a caster level of 5th: 5 X 3 X 12.5 = 187 gp and 5 sp, plus 15 XP. But the scroll's actual caster level is only 3rd, and it produces a weak fireball that deals only 3d6 points of damage.

Il che significa che la voce LI è sempre pari al livello minimo per lanciare l'incantesimo o al livello dell'artefice (se è superiore) quando si vanno a considerare i costi di creazione mentre invece è pari al livello dell'artefice al fine di determinare gli effetti (quanti D6 di danno si infliggono con una palla di fuoco.

Tutta quella parte sul poter abbassare il LI non riguarda la creazione di oggetti dell'artefice.

Sì puoi scegliere tu da quale lista prendere, puntando a quella più conveniente di volta in volta. Ricorda inoltre che gli oggetti creati dall'artefice non sono considerati nè divini nè arcani ( Magic items created by an artificer are considered neither arcane nor divine) quindi una pergamena di cura ferite leggere di un artefice può essere usata sia da un bardo che da un chierico.

A tal proposito io avevo letto nel manuale (Eberron Ambientazione) l'esatto opposto: non può essere usata da nessuno dei due!

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
3 ore fa, SpankStar ha scritto:

A tal proposito io avevo letto nel manuale (Eberron Ambientazione) l'esatto opposto: non può essere usata da nessuno dei due!

Dove di preciso?Sono un pò arrugginito con la 3.x quindi facile mi sia sfuggita la cosa.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By federico1976berton@yahoo.i
      Ciao a tutti, sulla guida al ladro ho trovato questa classe l: il guerriero tattico, che permette, con il talento fiancheggiatore, di fiancheggiare da soli indicando la propria casella come casella di fiancheggiamento. È vero? Cioè funziona proprio così come l'ho descritta?
    • By Anthaldin94
      Ragazzi diverbio con giocatore.
      Il mio npg ha un elmo che gli concede resistenza al fuoco.
      Il giocatore ha adepto elementale quindi ignora la resistenza.
      Ma se l npg usa l incantesimo assorbire elementi quindi 2 resistenza al fuoco. Si prende tutti i danni o metà? Usando l incatensimo assorbire elementi. Grazie mille 
    • By MadLuke
      Ciao,
           ancora sensazione di smarrimento: se un personaggio fa un attacco contro una creatura che ha Burn, o Sheat of Flame (Dragon Magazine) o Sussurri piaganti (MoF) subisce 1d6 danni da energia. Bene. Se il personaggio fa 4 attacchi in un round subisce 4d6. Bene.
      ...E se è in lotta, o addirittura immobilizzato? Assumendo che nei precedenti attacchi il momento di contatto arma/avversario ha durata pressoché istantanea (eppure sufficiente a ricevere il danno), in caso di lotta che sono a contatto continuo per 6" dovrebbe ricevere danno infinito.
      Come si fa?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Vale73
      Ciao a tutte e tutti, stavo pensando e ripensando alla regola (opzionale) sul manuale di espansione Tasha's Cauldron of Everything che permette di mettere a qualsiasi caratteristica, e non solo a quelle canoniche, i bonus razziali sulle caratteristiche. Istintivamente mi piaceva: mio figlio (12 anni) ha creato un dragonide artefice (background sapiente), e gli ho lasciato mettere il +2 in Intelligenza, anzichè Forza, e il +1 in Forza, anzichè Carisma, e anche la storia di background è venuta molto bene. Mi piacciono in generale tutte quelle regole che tendono ad ampliare la libertà di scelta e di personalizzazione in fase di creazione del personaggio. 
      E poi mi sono venuti in mente i Nani delle Montagne: +2 in Costituzione, +2 in Forza, Competenza sulle Armature Leggere e Medie, da un punto di vista delle meccaniche di gioco. E mi sono accorto che, da un punto di vista strettamente regolistico, potrebbero essere gli incantatori in armatura definitivi: Nano delle Montagne Mago: +2 in Intelligenza, + 2 in Costituzione (buona sia per i pf che per i tiri salvezza per non perdere la Concentrazione sugli Incantesimi), competenza sulle armature leggere e medie e quindi possibilità di lanciare tranquillamente incantesimi in armatura, secondo le regole della 5a; Nano delle Montagne Stregone (o Warlock): +2 in Carisma, +2 in Costituzione (e lo Stregone ha anche il Bonus di Competenza sui Tiri Salvezza su Costituzione), possibilità di lanciare incantesimi in armatura come sopra. 
      Inoltre, a mio avviso, la possibilità di mettere liberamente i bonus di caratteristica potrebbe rendere ancora più frequenti alcune build, privilegiando caratteristiche che sono a mio avviso più utili di altre in questa edizione di D&D: un esempio per tutti, la Destrezza. Fino al manuale di Tasha, se veramente volevi giocare un guerriero, un chierico, un paladino nano, difficilmente lo costruivi sulla Destrezza, perchè non avevi bonus su quella caratteristica e, soprattutto se usavi lo standard array o il point buy system per costruire il personaggio, il massimo che potevi ottenere in Destrezza era 15, contro il 16 o il 17 in Forza. Con la regola di Tasha, penso che sarà moooolto più frequente vedere Nani Paladini, Chierici o Guerrieri costruiti sulla Destrezza, in armatura leggera, che brandiscono uno stocco. Un ampliamento di immaginario, non necessariamente negativo....
      D'altro canto la regola di Tasha sul libero posizionamento dei bonus di caratteristica rende più appetibili combinazioni altrimenti poco vantaggiose da un punto di vista meccanico delle regole, e quindi magari raramente scelte per questo: nani o mezzorchi ranger, incantatori o bardi (quasi tutti i ranger che ho visto sono costruiti sulla destrezza), ad esempio.
      Così... non riesco ad avere un'opinione precisa su questa regola e se introdurla o meno nelle mie campagne... Voi che ne pensate? L'avete provata? Come ha funzionato al vostro tavolo?
      Grazie mille, buona estate e buona vita!
    • By Lyt
      Ho un dubbio sui gradi sfida, dubbio che pensavo di aver risolto. Ma oggi mi è tornato
      Cosa significano i gradi sfida dei mostri? e quanto valgono?
       
      Mi spiego, da quanto ne sapevo (generalmente) un grado sfida vuol dire che in media servono 4 pg di un certo livello per gestirsela (con relativa facilità). Ma oggi mentre facevo un paio di ricerche ho notato che mostri come il Tarrasque hanno gradi sfida superiori al 20 (livello massimo in 5e) quindi come si dovrebbe gestire? Si chiamano altri 2 png al 20? Il grado sfida non tiene conto delle armi magiche e quindi gli si può tenere testa con un paio di spade +3?
       
      Diciamo che un ripasso generale sui gradi sfida mi tornerebbe utile😅 (è l'unica parte di 5e che non ho ancora ben capito)
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.