Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...
By Lucane

The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

Read more...

Fizban's Treasury of Dragons uscirà ad Ottobre

Scopriamo i nuovi dettagli rivelati in questi giorni sul futuro manuale di D&D 5E.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #7: Va in Scena la Sfida

Eccovi il settimo articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Druido 20lv 3.5 (Primo pg)


Recommended Posts

Salve a tutti !

Mi ritorvo per la prima volta a giocare D&D (in passato ho giocato a Pathfinder il gioco di carte) e ho deciso di optare per la classe del Druido.

Ora la mia idea principale era quella di creare un Druido puro senza cdp, perchè leggendo qua e la ho visto che il più performante sarebbe quello "base" ma siccome non sono molto esperto chiedo a voi se è sensato quello che ho detto oppure c'è qualche cdp che vale la pena fare.

Attualmente stiamo ruolando in 4, assieme al mio druido c'è un chierico, un mago e un barbaro, tutti alla prima esperienza a D&D.

Ora il mio dubbio principale è questo, come posso buildare il Druido, tenendo presente che attualmente il GM non ha intenzione di utilizzare altri manuali oltre quello di base ? Ho già provato a leggere la guida presente qui nel sito ma purtroppo alcune cose non posso averle proprio a causa della mancanza di manuali.

Le caratteristiche del mio Druido sono le seguenti:

Umano (lv1 o comunque lv di partenza dato che abbiamo appena iniziato a giocare) - 11,12,15,16,16,13

Equip: Armatura di Pelle, Scudo pesante di Legno, Scimitarra.

Talenti: Aumentare Evocazione, Incantesmi Focalizzati

Incantesmi: Individuazione del magico, Creare Acqua, Cura Ferite Minori, Intralciare.

Compagno animale: Lupo

Abilità: Addestrare Animali (5), Artigianato (3), Ascoltare (5), Cavalcare (2), Concentrazione (6), Conoscenze Natura (7), Diplomazia (5), Guarire (5), Nuotare (0), Osservare (4), Sapienza Magica (7), Sopravvivenza (5).

Ho costruito il tutto seguendo un po' quello scritto nella guida, non so minimamente se mi sono mosso nella maniera giusta e come proseguire.

Grazie a chi mi darà una mano :)

Link to comment
Share on other sites


Giochi soltanto con il manuale del giocatore? Senza Evoca Servitore Arboreo sarà dura...

Comunque i consigli che posso darti sono sicuramente di prendere Incantesimi Focalizzati Evocazione Aumentare Evocazione e Incantesimi Naturali al 6 poi boh non è che nel manuale del giocatore ci sia tanta roba utile.

Perché hai postato gli incantesimi? Ricorda che conosci tutta la tua lista perciò te li devi scegliere in base al giorno.

Come Abilità Concentrazione, Sapienza Magica e Conoscenze (Arcane) e (Natura) sono must. Ottime anche Addestrare Animali. Le altre sono un surplus

Edited by Kamthalian
Link to comment
Share on other sites

Perchè sarà dura senza evoca servitore arboreo? quel talento è sbilanciato  (penso pure sia ancora 3.0. come evocazione elementale rashemi) e loro sono nuovi del gioco.  Di certo con solo il manuale base si perdono altre belle opzioni come legame naturale.

Sicuramente un altro talento che fa per te nel manuale base è incantesimi naturali con cui puoi lanciare incantesimi da trasformato. Iniziativa migliorata perchè cominciare prima è meglio di cominciare dopo! Anche incantesimi estesi non è male per far durare di piu un buff e costa solo uno slot di liv più alto.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie !

Aggiorno la lista dei manuali, mi è stato detto che possiamo attingere anche dai manuali dei perfetti, ho provato a chiedere per il Servitore Arboreo, inizialmente non sapeva manco cosa fosse poi successivamente mi è stato negato perchè troppo forte, perchè sbilancerei il party (Sinceramente non è colpa mia se nessuno si documenta prima di iniziare a giocare e guarda cos'è più utile o meno). Potrei usarlo solo se lo nerfo.

Ora detto questo, come dovrei muovermi con il druido ? Perchè non so proprio come muovermi.

Link to comment
Share on other sites

Stai tranquillo, @Hokutonolapo: se siete in un gruppo di novizi è praticamente impossibile fare un druido non performante. Il fatto che non ci sia Servitore Arboreo è solo meglio, dato che in quel caso le tue pedine sacrificabili sarebbero più forti e pericolose del barbaro (e questo tipicamente non è molto divertente!).

In ogni caso, come l'hai costruito va più che bene: al 3 prendi uno fra Iniziativa Migliorata e Incantesimi estesi, al 6 assolutamente Legame Naturale e poi si vedrà. Nel senso che magari andando avanti con il gioco potreste vedere di aggiungere altri manuali e magari ampliare la scelta. In caso decideste di rimanere così "base", direi di concentrarsi su qualche talento di Metamagia o su quelli per la forma selvatica, a seconda di cosa ti piacerà di più.

Per quanto riguarda le caratteristiche, direi: For 11, Des 13, Cos 16, Int 12, Sag 16 e Car 15 (oppure invertendo Car e Des). Questo ti permette di avere un discreto tiro per colpire con la fionda, e ti da qualcosa da fare se non vuoi (o non puoi) lanciare incantesimi. Il punteggio di Carisma migliora la tua diplomazia (rendendoti utile anche fuori dal combattimento come face molto particolare) e la tua abilità con gli animali (sia per Addestrare Animali che per Empatia Selvatica).

In combattimento, ti suggerisco di cominciare come controllo campo: un intralciare al posto giusto può rendere uno scontro molto più facile per i tuoi alleati, lasciando al tuo lupacchiotto l'incarico di affiancare il barbaro in mischia. Lascerei le cure al chierico, prendendo un altro intralciare piuttosto.

Per quanto riguarda il lupo, una buona tattica è quella di mettersi in modo da fiancheggiare con il barbaro e sbilanciare l'avversario in modo da garantirgli un bonus notevole (un bonus di +4 all'attacco che assorbe con avanzo il malus di attacco poderoso e ne avanza, oltre a regalargli un eventuale AdO quando si alza).

Tu nel frattempo, una volta lanciato il tuo incantesimo puoi prendere la fida fionda e bersagliare da lontano. Se proprio ti senti aggressivo, puoi anche scambiare la Forza con la Destrezza o addirittura con il Carisma (non te lo consiglio molto) e caricare anche tu: fra bonus di carica e fiancheggiamento dovresti avere un attacco discreto, se il nemico è sbilanciato è pure meglio.

In generale comunque ti consiglio di tenere la Destrezza più alta rispetto alla Forza, dato che ti aiuta anche con Iniziativa, CA e Riflessi.

Edited by smite4life
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie per questi super consigli, @smite4life !

Visto che appunto non so se si utilizzerà mai una qualche espansione, l'idea che avevo di base era quella di creare un Druido "support" che mettesse buff e debuff e che rompesse abbastanza le scatole, prediligendo scontri lontani più che ravvicinati (per quello ci penserebbe il compagno animale).

Detto questo, quali incantesimi e talenti consigli per i primi livelli ? O posso seguire i talenti che mi hai consigliato prima ? Praticamente come dovrei buildarlo per i primi 5lv, tendo conto di quello che ho detto due righe prima. (credo che dopo riuscirò un minimo a capirci qualcosa :'))

 

 

Link to comment
Share on other sites

Come talenti, sicuramente Incantesimi focalizzati (evocazione) è un'ottima scelta. Poi puoi prendere Aumentare Evocazione, anche se al primissimo livello non è poi questo granché, avresti un round di lupo con 17 pf (inutili, tanto dura soltanto un round) e un morso da +5 per 1d6+3 danni con una prova di sbilanciare da +3, per qualcosa che ti impiega un intero round (quindi compare all'inizio del round successivo).

Probabilmente è meglio Iniziativa Migliorata (in modo da essere ancora più sicuro di cominciare per primo), per poi prendere Aumentare Evocazione al terzo (a questo punto dura 3 round, è l'orso nero con i bonus di aumentare evocazione è abbastanza performante, come anche 1d3 lupi).

Quindi al primo livello il round potrebbe essere: tu cerchi di andare per primo (mettendo il 15 in Dex e con Iniziativa Migliorata avresti un discreto +6) e lanci un Intralciare che cerca di prendere più nemici possibili. A quel punto il lupo va in mischia (cercando di non allontanarsi mai dal barbaro, è ancora fragile e non vuoi che si faccia male) e cerca di sbilanciare più che può. Dal round successivo, tu tiri con la tua fionda e lasci che barbaro chierico e lupo facciano il loro dovere in mischia.

Al secondo la cosa sarà più o meno uguale, solo che avrai uno slot in più e potresti volerti sbilanciare e tirare un Produrre Fiamma (che di sicuro è più incisivo della fionda!), mentre dal terzo comincia a diventare significativo Evocare Alleato Naturale.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Direi che sei stato più che esaustivo, tranne che c'è ancora un dubbio, l'equip, non ho capito se l'equip iniziale che ho è quello che si trova nella scheda inziale del Druido cioè scimitarra, randello e fionda ? Perchè attualmente il gm dice che posso avere solo una di quelle, cioè capisco "l'onnipotenza" del gm ma qui pare che si stia facendo un suo regolamento.

Link to comment
Share on other sites

Beh, in genere l'equip suggerito dal Manuale del giocatore va più che bene... Altrimenti puoi prendere i soldi indicati (ndX monete d'oro) e farti gli acquisti man mano, ma mi sembra stupidamente noioso. Anche perché una fionda costerà se va bene qualche moneta di rame! :D

Link to comment
Share on other sites

Il problema che a quanto pare io dovevo sapere dall'inzio che potevo avere tutte quelle cose e quindi ora come ora dovrei attaccarmi, il problema alla fine non è tanto il costo o altro, ma avrei voluto sapere tutto fin da subito, evitavo di guardare 700 cose :') (pur sempre utile come cosa XD)

Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, Hokutonolapo ha scritto:

Il problema che a quanto pare io dovevo sapere dall'inzio che potevo avere tutte quelle cose e quindi ora come ora dovrei attaccarmi, il problema alla fine non è tanto il costo o altro, ma avrei voluto sapere tutto fin da subito, evitavo di guardare 700 cose :') (pur sempre utile come cosa XD)

Non mi è chiarissimo, ma immagino comunque non sia poi questo gran problema. Nel senso, a meno che non siate dispersi in mezzo alle montagne, potresti comprare una fionda dal primo ragazzino che vedi passare no? :D

Link to comment
Share on other sites

- Punti Ferita: 11 (8+bonus cos)

FOR 11 (+0)
DES 15 (+2)
COS 16 (+3)
INT 12 (+1)
SAG 16 (+3)
CAR 13 (+1)

- Abilità: Metti 4 gradi su: Addestrare Animali, Sopravvivenza, Conoscenze (Natura), Concentrazione, Ascoltare, Osservare.
- Talenti: Iniziativa Migliorata, Incantesimi Focalizzati (Evocazione)
- Compagno Animale: Cane da Galoppo (superiore in termini di statistiche rispetto al lupo, in quanto anche il cane generalmente addestrato alla guerra può sbilanciare un avversario tramite il morso).

Iniziativa: +6

Tempra: +5
Riflessi: +2
Volontà: +5

Se hai a disposizione 50 Monete D'oro da spendere (Pag. 111 del Manuale del Giocatore) spendi:

- 20 MO per un'armatura di cuoio da mettere sul tuo cane da galoppo (pompando la sua Classe armatura a 18)
- 15 MO per un'armatura di pelle (attenzione, il tuo movimento così è rallentato a 6 metri), altrimenti basta una semplice armatura in cuoio a 10 MO
- 7 MO per uno scudo di legno pesante
- 2 MO per 4 Razioni da Viaggio
- 2 MO per lo zaino
- 1 MA per i proiettili da Fionda (in quanto la fionda non ha un costo, ma i proiettili sì).
- 1 MO per una lancia corta
- 1 MA (argento)per il giaciglio
- 1 MO per Otre
- 1 MO per Acciarino e Pietra focaia
- Agrifoglio e Vischio
-  3 MR (Rame) per 3 Torce.

Spesa Totale = 49 Mo, 2 MA, 3 MR (ti rimangono 7 Monete D'argento e 7 di rame)

Classe Armatura: 17 [CA BASE 10] +3 Armatura di pelle +2 Scudo di Legno Pesante +2 Des

Incantesimi preparati:
Lv 0°: Creare Acqua, Cura Ferite Minori, Luce
Lv 1°: Intralciare, Intralciare

/////

Talenti da prendere (in ordine)

3°: Aumentare Evocazione
6°: Incantesimi Naturali
9°: Incantesimi Rapidi
12: Creare Incantesimi Contingenti
15: Incantesimi Persistenti
18: MultiAttacco

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente è perché io sono abituato con personaggi ad alto livello di potere e il nostro DM è assetato di sangue. S

Però effettivamente con solo il manuale base e i perfetti vi potete comunque divertire.

L'unica cosa sarebbe Adepto Cinereo per far durare di più le Evocazioni ma fa niente.

Hanno già postato ottimi consigli.

@Saberus Perché Persistenti? Inoltre richiede estesi come prerequisito

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
    • By Calidone 65
      Buon giorno cari avventurieri, volevo porvi una richiesta piuttosto bizzarra. In questo tempo pervaso dal caldo e dalla solitudine, il mio caro master mi ha permesso di portare avanti una trama di un mio pg. Delle piccole masterplayers utili anche per scoprire qualche piccolo aneddoto del mondo. Filava tutto liscio, finché non libero un dio (creature bandite e temute nel suo mondo) con cui stringo anche un patto, diventando il suo "Avatar". C'è chi urlerebbe "WARLOCK", ma non questa volta. La situazione stava andando piuttosto bene anche dopo tale avvenimento, finché, a fine masterplayer, non sento il master che fa "ok, personaggio livello 36"... Nella campagna è molto comune incontrare npc di livello alto, alcuni addirittura che superano il 40, perciò non mi sono spaventato più di tanto... Ma come cavolo lo buildo un personaggio che è mago/ladro/guerriero di livello 36? Certo, il mago livello 20 è la classe più rotta del gioco, ma vorrei sapere se dovessi continuare con quella classe, quindi superare il 20 con il mago o aumentare anche le altre 2  classi. Per non parlare delle magie... Contando che ora ad intelligenza ho 26...fortunatamente a quelle penserò io, vorrei solo un piccolo consiglio sui livelli, sapete, non ho mai avuto un personaggio di livello 36. Grazie mille per l'aiuto. 
    • By PioloHK
      Allora, fino ad adesso ho provato un po' tutti i ruoli di un party e quello ho preferito è quello del tank, quindi visto che io ed alcuni miei amici abbiamo deciso di iniziare una campagna più difficilotta io vorrei coprire il ruolo del tank. Visto che il master ci ha caldamente consigliato di fare dei pg belli forti nel loro ruolo visto che ci sarà un party abbastanza largo, avete qualche consiglio per una build che sappia tankare il più possibile? Tenete conto che contiamo di arrivare ad livelli alti e l'ambientazione è un gigantesco mondo sotteraneo in cui ci è stato detto che troveremo di tutto
      PS:la mia prima idea era il classico barbaro totemico/druido circolo della luna che era figo anche a livello di roleplay essendo due classi fortemente collegate alla natura
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.