Vai al contenuto

Coboldo Elite


Messaggio consigliato

Allora ragazzi, avrei bisogno di una mano.
Per la prima volta, mi accingo a creare un mostro modificandone uno presente nel Bestiario e mi trovo (parecchio) in difficoltà. Evidentemente le regole nel bestiario per aggiungere livelli di classe ad un mostro non mi sono chiare, quindi chiedo aiuto!

Il gruppo che sto masterando live ha deciso di esplorare le caverne di Candlestone (Andoran) in cerca di un PNG che pensano sia stato rapito dalla tribù cobolda dei Black Claws e io mi sono preparato il dungeon seguendo il Campaign Setting "Dungeon of Golarion", modificandolo un po alle mie esigenze.
Ora, il problema è che in una delle caverne principali (prima del ponte di legno) affronteranno un gruppo guerriero di 16 coboldi (normali)+2 Capitani (Coboldo Guerriero 4, Black Claw Elite)+2 Scout (Coboldo Ranger 4).

Ho già preparato tutto, ma nel momento di ricostruire i mostri mi sono impantanato.
L'idea era quella di seguire il Campaign Setting dove ci sono le statistiche dei Coboldi Elite e aggiungere i ranger, ma le statistiche non mi tornano.
Riporto qui i vari mostri dellla SRD:
1. Coboldo: Combattente 1, GS 1/4
2. Coboldo Elite: Combattente 4, GS 1
3. Coboldo Ranger: da creare.

Ora le domande:
1. Il GS degli Elite non lo capisco. 
I coboldi normali hanno GS 1/4, portandolo a Combattente 4 aggiungo tre livelli da Combattente, quindi diventa GS 1 (e questo tornerebbe con l'SRD), ma nel manuale dei mostri leggo:
Personaggi coboldi.
"I coboldi sono definiti dai loro livelli di classe, e non possiedono Dadi Vita razziali. Un coboldo con livelli in una classe da PNG subisce penalità -3 al suo GS (invece della normale penalità -2) "
Possibile che il -3 al GS sia già stato considerato nel GS del coboldo standard?
Quindi, secondo voi,  che GS dovrebbe avere un Coboldo Elite?

2. Quanti PF dovrebbe avere il mostro (Costituzione 10)?
Nel Campaign Setting dice 26, ma perchè? 
4d10=22 (5.5x4). Prende il primo DV pieno? se così, perchè il coboldo normale no? (da manuale ha solo 5 pf).

3. L'iniziativa probabilmente è sbagliata (avendo come talento Iniziativa Migliorata) dovrebbe essere +5 ( e non +1), cosi come la BMC (14 invece che 15), Giusto?

4. Come Creare un Coboldo ranger di GS 1?
Suggerireste sempre Combattente (a distanza) 4 (se gli Elite vanno bene)?

5. Qui ci provo, ma non ne ho idea. Se volessi creare un coboldo di GS 1 con livelli da guerriero (o da ranger)?

 

Grazie in anticipo!:innocent:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) È giusto il GS 1: un PG/PnG con livelli di classe da PG ha GS= Livello -1. Se la classe è da PnG è Livello -2. Visto che è un coboldo con classe da PnG, il risultato è Livello -3, quindi 4 livelli da combattente -3 (coboldo con classe da PnG) = GS 1.
2) Questo mi lascia dubbioso: con il 1° DV pieno i conti tornano, ma che io sappia, per PnG e mostri solo il primo DV di classe elite va preso pieno, mentre il primo DV razziale o da classe di PnG è dimezzato come tutti gli altri.
3) L'iniziativa è sbagliata, hai ragione tu a dare +5. La DMC è giusta: 10 + 4 (bab) + 0 (For) + 1 (Des) = 15
4) Per un coboldo ranger di GS 1 basta dargli 2 livelli da ranger.
5) Come sopra. Se il coboldo ha livelli in classi da PG, il GS è Livello-1, se il coboldo ha livelli in classi da PnG, il GS è Livello-3.

Modificato da Lone Wolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...