Vai al contenuto

Delucidazioni su Paladino: Cavalcatura o 2hand


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Mi sono ritrovato in questo frangente a dover scegliere un paladino da inserire in una campagna già avviata. Vi elenco brevemente i dettagli che so

Livello: 4
Manuali Consentiti: Credo tutti, il DM è molto tranquillo e di solito non fa problemi
Classe: Ovviamente paladino! Il master ha pregato il gruppo (precedentemente alla mia entrata) di portare il difensore dei deboli e degli oppressi, dunque per motivi di campagna non sono aperto a consigli come "cambia classe per questa build".
Statistiche: Da tirare in loco, 4d6 e togli il più basso. Quindi a priori non le so

Premesso ciò, vi espongo il mio dubbio.

Vorrei giocare un paladino che combatte sul dorso di animali esoterici (come ippogrifi e grifoni), che sia capace di cavalcarli e di gettarsi nella mischia per aiutare il gruppo.

  1. Il primo fondamentale dubbio è: in un party, avere un cavaliere in armatura pesante che carica all'impazzata e travolge i nemici avanti ed indietro senza fermarsi e togliendosi dal loro range, porta qualche utilità ? O conviene essere più statici e rimanere a fare la carne da macello in prima linea (quindi mitigando i danni del gruppo)? (se ho capito bene, la composizione attuale è di 1 chierico, un guerriero, 1 mago, 1 ranger a due lame, 1 quinto PG ancora ignoto).
  2. Secondo dubbio, consequenziale al primo: posto che convenga giocare questa build, come buildereste un paladino con cavalcatura?
  3. Terzo punto, infine, se invece non è conveniente adottare una tattica di carica all'impazzata e fuga, aprendo la strada al paladino con arma a due mani, qualche consiglio?


Detto ciò, vorrei prima di tutto togliermi i dubbi sul primo punto. Per fare ciò, devo essere convinto da voi altri sia sulla bontà che sulla non-bontà della build con cavalcatura. E coglierei l'occasione per sviluppare subito anche il secondo punto.
Perciò, vi espongo quanto ho trovato finora:
 

  • Personaggio di taglia piccola per avere mount di taglia media, e dunque avere impatto nel combat anche in spazi più stretti.
  • Talenti: Power attack (improved overrun e charge through di conseguenza), Mounted Combat + Spirited Charge, Mounted Skirmisher (liv 14, atk completo su mount), Death from above (semmai avrò il mio ippogrifo)
  • Arma: Lancia perchè duplica (e triplica con spirited charge) il danno.


Ed ora due domande: per il ramo di talenti "overrun", devo prenderli io o la mount? che talenti dareste alla cavalcatura (idealmente volante)

 

Scusatemi per  il mio essere prolisso, spero di avervi fatto inquadrare bene la questione che mi attanaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Io personalmente faccio da master ad un gruppo da un paio di anni che di paladini e cavalcature nn ne vuole sentire.......vanno sempre alla ricerca di classi zeppe di incantesimi o quelle più specializzate di "guida al giocatore"

sinceramente penso che l idea del paladino di taglia piccola nn sia gran che....(anche se utile per i dungeon) perchè spesso le creature piccole hanno poca forza favorendo destrezza (e se la tua idea era fare tanti danni in carica può rivelarsi una complicazione) 

come consigli per il paladino in se ricorda che non è solo un guerriero da mischia.....ha incantesimi simili al chierico che usa per la maggior parte nell aiuto ai compagni e con "imposizione delle mani" può debilitare i nemici....in fin dei conti non è poi fondamentale dotarlo di grandi armi; detto questo non voglio cambiare la tua idea del personaggio: un arma pesante a due mani è sempre utile là dove i mostri hanno forti TS e gli incantesimi fanno cilecca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tirato le stats:

18-18-17-16-15-11 (moooolto fortunate)

Ed ho letto che la campagna si basa su Ascesa dei Re, che dalla introduzione sollecita il paladino a prendere una cavalcatura in quanto ci saranno pochi dungeon. Dunque non sussiste più il dubbio fra build con cavalcatura o 2 handed.

Ho pensato la seguente costruzione per il PG

Aasimar Angel-Blooded Cavalier 1 (Gendarme) - Paladin 2

Cavalier: 1 livello di dip in quanto il gendarme mi fornisce una bonus feat al primo livello (utilizzata per Mounted combat), così come subito la mount per il mio PG (che starta diretto al 3 invece che al 4 come pensavo). Inoltre ottengo light armor prof alla cavalcatura ed essa è sempre combat trained (dunque non spreco una azione di movimento per usare Ride e farla caricare, potendo potenzialmente fare attacchi completi dalla sella). La challenge è accessoria, seppure è un minor incremento di danni 1 fight al giorno.

Paladin 2: Proseguo standard da paladino, tanto la liv 20 feature la vedo mooooolto lontana e, dunque, non è di mio interesse (forse ci si ferma anche prima).

Stats: 20(FOR)-16(DES)-17(COS)-15(INT)-11(SAG)-20(CAR)

Feats: Mounted Combat,  Power attack, Ride by attack(in vista di spirited Charge)

L'idea è di arrivare al 6° livello PG quando paladino e cavaliere iniziano a stackare come animal companion, il tutto avendo già una mount ai primi livelli che poi cresce ugualmente. Il dip mi serve per il talento extra e per i vantaggi di avere un animale allenato a combattere, 
Come cavalcatura per ora ho preso un cavallo pesante, che ha un notevole 20 naturale di forza. Quando sarò di 6° livello di PG (quindi paladino di 5) allora forse la cambierò con un ippogrifo/grifone, per avere anche quel po' di manovrabilità desiderata.
Al live 7 poi dovrei riuscire a prendere autorità, creando così anche un ulteriore PNG da supporto per il gruppo (e vedrò quale, forse un summoner o un druido, per avere un PG che va di mischia insieme a me).

Consigli/idee/modifiche che fareste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...