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Sondaggio sulle Sottoclassi Phantom, Genie e Order of the Scribes

Articolo della Wizards of the Coast - 3 Giugno 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
L'ultima volta, Arcani Rivelati ha presentato le versioni rivisitate del Redivivo (Revived), Genio Nobile (Noble Genie) e Archivista (Archivist), ovvero lo Spettro (Phantom), il Genio (Genie) e l'Ordine degli Scribi (Order of Scribes). Ora che avete avuto il tempo di leggere e valutare queste opzioni, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente sondaggio. Questo sondaggio rimarrà aperto per circa due settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi rivisitate - phantom, genie e order of the scribes
sondaggio sulle sottoclassi phantom, genie e order of the scribes
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/survey-subclasses-revisted
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Theros è diventato legale per il DMs Guild

A partire dal 2 Giugno la WotC ha reso disponibile la versione digitale del nuovo supplemento per D&D 5e Mythic Odysseys of Theros - di cui vi abbiamo parlato più approfonditamente qui, qui e qui - sui servizi online quali D&D Beyond, Roll20 e Fantasy Grounds (vi ricordiamo, però, che la versione cartacea del manuale uscirà il 21 Luglio 2020 a causa del coronavirus). In occasione dell'uscita digitale, dunque, la WotC ha deciso di aggiungere Theros alle ambientazioni considerate legali sul Dms Guild: questo significa che, da ora in poi, potrete acquistare o pubblicare materiale collegato a Theros sullo store ufficiale della Wizards.
Sul DMs Guild sono già presenti diversi materiali collegati a questa nuova ambientazione basata sul tema dell'Antica Grecia, come Mask of Theros (un'avventura per PG di livello 1-11) e The Gray Merchant of Asphodel (supplemento che raccoglie più di 100 oggetti magici legati a Theros e numerosi spunti d'avventura), oppure materiali che riutilizzano alcune nuove meccaniche introdotte per la prima volta in Mythic Odysseys of Theros, come Mythic Encounters (supplemento che riutilizza la regola degli Incontri Mitici di Theros per rendere Mitici numerosi mostri tipici dei Forgotten Realms, oltre a fornire alcune nuove opzioni per i PG).
Qui di seguito potete trovare tutto il materiale su Theros pubblicato fin ora (tenete presente che nuovo materiale verrà ovviamente aggiunto nel tempo):
https://www.dmsguild.com/browse.php?filters=45469_0_0_0_45937_0_0_0
Se, invece, siete voi stessi appassionati di game design, vi dilettate nella creazione di regole, avventure o altro materiale di supporto al gioco e avete il desiderio di pubblicare materiale basato su Theros per D&D 5e in modo da poterlo vendere ad altri, ora potrete farlo sul DMs Guild (ma solo sul DMs Guild, l'unico Store dove è possibile vendere materiale basato sulle proprietà intellettuali della WotC).
Prima di pubblicare materiale sul DMs Guild, comunque, è importante leggere tutte le informazioni ufficiali sul DMs Guild e sulle regole per il suo utilizzo, in modo da non rischiare d'incorrere in problemi di tipo legale.
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Le uscite per PF2 del resto dell'anno

Articolo di Morrus del 02 Giugno
Alla loro annuale convention (tenutasi quest'anno in versione online) dello scorso weekend, la Paizo ha rivelato alcune informazioni sulle prossime uscite di Pathfinder 2E!
Tra le altre cose, hanno annunciato The Abomination Vaults, la prima parte di una campagna in tre atti, seguita da Fists of the Ruby Phoenix (che tratta di un torneo di arti marziali e magia tenuto ogni 10 anni), anch'essa in tre parti.
Dopo il rilascio del Bestiary 2 ecco il Bestiary 3, annunciato per Marzo 2021! E la Lost Omens Ancestry Guide ha un sacco di nuove opzioni per i personaggi, sia per le ascendenze già esistenti sia per quelle nuove che troverete all'interno del supplemento.

L'illustrazione di Wayne Reynolds per la copertina della Advanced Player's Guide:

Il contenuto del Beginner Box in uscita a Novembre:

Link all'articolo Originale: https://www.enworld.org/threads/heres-whats-coming-for-pathfinder-over-the-coming-year.672478/
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Un nuovo trailer per Baldur's Gate III

Articolo di J.R. Zambrano del 30 Maggio
I Larian Studios, sviluppatori del franchise di Divinity Sin, ma soprattutto per quello che riguarda le novità di oggi, gli sviluppatori dell'imminente Baldur’s Gate III, hanno rilasciato un nuovo "video promozionale" per il loro prossimo gioco. Il nuovo trailer ci mostra molti contenuti nonostante duri solo per un breve lasso di tempo. Potete guardarlo qui sotto e poi unirvi a noi per dare uno sguardo più attento.
 
Nel trailer potete vedere alcuni esempi del mondo interattivo che i creatori della Larian hanno imbastito. Vediamo un arciere che prende la mira con attenzione e spara verso una folla di nemici, solo per poi rovesciare una statua dal suo piedistallo e farla cadere sopra i nemici in modo da infiggere un danno enorme.

E i fan degli elfi alati hanno sicuramente qualcosa per cui guardare al futuro con ottimismo ed interesse. C'è un'anteprima di uno di essi verso la fine del video promozionale.

Questo è solo un breve assaggio del tutto, anche se dovrete aspettare il 06 giugno per la prossima grande rivelazione... ma arriverà presto, quindi ritornate a controllare le novità.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-check-out-baldurs-gate-iiis-new-trailer.html
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Cosa possiamo imparare da Aang e She-Ra

Articolo di Maeghan Colleran del 21 Maggio
E' stata una settima fantastica per gli appassionati di animazione: Netflix ha fatto uscire in prima visione la stagione finale di She-Ra e le Principesse Guerriere e ha reso disponibili tutti e tre i libri (ovvero stagioni) di Avatar: La Leggenda di Aang. Entrambi questi show sono stati molto popolari e acclamati dal pubblico, generando moltissime discussioni nei social media che hanno riempito le mie pagine per giorni, ma non posso biasimarli per il loro entusiasmo. Ho aspettato con il fiato sospeso che un mio amico finisse She-Ra per discuterne assieme e Avatar è stato considerato un capolavoro in fatto di storytelling sin dall'uscita del suo finale nel 2008.
Ma che cosa ci possono offrire queste serie oltre a ore di ottimo intrattenimento? Sia She-Ra che Avatar: La Leggenda di Aang sono per molti versi delle perfette guide per capire come raccontare delle storie pregnanti e significative con un gruppo... oppure per viverne voi stessi una. Diamo un'occhiata a quelle lezioni che reputo più importanti tra le numerose presentate e che provo a porvi come obiettivo nelle mie giocate.

Lezione 1: Integrate il Background dei Personaggi con la Trama di Fondo
In questo caso consideriamo i tre/quattro personaggi principali di queste serie come PG e il resto del cast come PNG.
I personaggi principali sono stati creati e portati in vita da persone che hanno inventato dei background sfaccettati, delle storie, degli obiettivi e dei difetti. Una delle cose più soddisfacenti che può succedere da giocatore, dopo aver speso tempo su un personaggio e aver dato al vostro DM qualche paragrafo di storia e descrizione, è vedere il passato del proprio PG integrato nella campagna, portato ad una risoluzione o in qualche modo collegato con la trama. Non è necessario, ovviamente. Un DM potrebbe semplicemente raccontare la sua storia e lasciare che i personaggi trovino il loro posto al suo interno: è un metodo altrettanto valido.
Ma se volete che i vostri giocatori amino la vostra avventura trovate dei modi per mettere al centro della vostra storia la loro identità e ciò che sapete sui loro personaggi. Mano a mano che si sviluppa la trama di Avatar, Katara si deve confrontare con la sua discendenza e con la sua storia nella Tribù dell'Acqua del Nord, sia quando ha difficoltà ad addestrarsi come dominatrice dell'acqua, sia quando affronta i traumi legati alla morte dei suoi genitori. Queste parti della sua personalità, il passato tragico e la sua ambizione, diventano una parte fondamentale dello sviluppo del personaggio e giocano un ruolo importante all'interno della trama principale. Nello schema di un'intera campagna, questi brevi momenti di introspezione e crescita richiederanno qualche sessione dedicata e inserita tramite agganci di trama gestiti dal DM, ma il risultato verrà certamente gradito dai giocatori.

Lezione 2: Inserire la Diversità Nelle Vostre Partire Non Deve Essere Sbandierato
Avatar e She-Ra hanno un cast incredibilmente vario, che incorpora una moltitudine di razze e culture, così come personaggi LGBT. Tutti questi personaggi sono inseriti nella serie in modo che la loro identità non sia mai un peso per gli altri personaggi o che non sembri una forzatura di trama. Esistono in questi mondi fantastici semplicemente perché esistono nel mondo reale e, di conseguenza, possono esistere anche nelle vostre campagne.
Il trucco, in questo caso, è che non c'è un trucco. Se un personaggio ha una caratteristica che lo definisce descrivetela, se ne ha un'altra significativa nominatela. Teo in Avatar è affetto da una disabilità fisica e, sebbene ci venga descritta la sua storia e questa sia riconosciuta da tutti, viene considerato dagli altri personaggi e dagli spettatori soprattutto per le invenzioni di famiglia e per la sua abilità nel pilotare il suo deltaplano. In She-Ra, Double Trouble usa esclusivamente dei pronomi neutri per riferirsi a sé stesso e non solo questo fatto non viene mai menzionato, ma gli altri personaggi si adattano di conseguenza senza battere ciglio. La parte più complessa per farlo nella maniera corretta è capire che non deve essere qualcosa di "pesante".

Lezione 3: E' Divertente?
Siamo onesti: è impossibile che Sokka riesca a viaggiare con tre dominatori armato solo di un boomerang e un buon senso dell'umorismo. Fortunatamente il mondo dell'animazione, così come i GdR, non deve avere i piedi ben saldi nella realtà. La cosa più importante da chiedersi prima di mettere in campo delle dinamiche di gruppo particolari o delle classi poco efficienti è "Sarà divertente?" La dominazione del sangue e del metallo sembrano delle strane abilità fuori dai canoni che i giocatori hanno ottenuto combinando le capacità principali dei propri personaggi con una spiegazione convincente, mentre She-Ra ci presenta una combinazione a dir poco non ortodossa: Warlock/Paladini/Alieni. Eppure queste cose funzionano e, soprattutto, sono divertenti.
Ho incontrato pochi DM che non fossero disposti ad accettare le varie proposte dei giocatori (almeno fino a che non rompevano il gioco), ma penso che ognuno di noi possa nominarne almeno uno. Il dire di sì ai propri giocatori e lavorare con loro per sviluppare le loro decisioni al posto di metterle da parte è ciò che differenzia un DM discreto e una giocata divertente dai DM e dalle giocate migliori.

Lezione 4: Mettete Della Comicità Nelle Scene Serie e Viceversa
Mentre sto scrivendo questo pezzo sto guardando la scena di Avatar dove Aang vede, per la prima volta dall'inizio del suo sonno criogenico, il tempio dell'aria, trovandolo completamente vuoto. E' una parte indubbiamente pesante per la storia, che lascia i personaggi con delle cicatrici nell'animo, ma l'episodio era divertente fino a cinque minuti prima e sono sicura che sentiremo una nuova battuta nel giro di qualche minuto. Molte scene di She-Ra vengono spese con L'Orda e, sebbene siano gli antagonisti della storia, molti di loro sono anche delle persone gentili e gradevoli, che amano farsi degli amici e divertirsi spensieratamente. Il DM potrebbe spendere un paio di minuti per descrivere una scena dedicata ad un PNG e il suo rapporto con i nemici e comunque regalare un momento di divertimento al gruppo.
Le scene serie nei giochi di ruolo da tavolo sono impagabili, sono spesso quelle centrali per la trama e tutti sanno che una storia senza conseguenze, situazioni pressanti o senza pericoli per i giocatori è noiosa. Ma poche persone sono in grado di giocare rimanendo seri tutto il tempo senza che per loro il gioco finisca col diventare una sorta di triste lavoro. Capire quando scherzare, quando essere seri e quando inserire del divertimento nella serietà è una abilità degna di essere affinata e perfezionata.
Avete finito She-Ra? State riguardando Avatar su Netflix? Quali aspetti delle loro storie pensate che siano migliori per aiutare i DM e le storie cooperative, come i GdR? Fatecelo sapere nei commenti!
Buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/what-avatar-the-last-airbender-and-she-ra-can-teach-you-about-gming-rpgs-and-cooperative-storytelling.html
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Ryheart14

nuovo personaggio "cacciatore"

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Buongiorno a tutti,per la mia campagna volevo creare un personaggio simile al cacciatore del nuovo film di biancaneve. Volevo principalmente un personaggio forte abastanza op però che combatte in modo figo tipo con 2 asce o accette . Pensavo all'exotic weapon master e al fist of the forest . Per massimizzare cos e forza ma volevo una ottima des . Consigli ?

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A quali manuali hai accesso? Qual è il livello di ottimizzazione del gruppo? Perché volevi una ottima Des, con l'intento di farci qualcosa o perché ti piace il PG agile?

Queste sono alcune delle domande base che mi vengono in mente. Inoltre "che combatte in modo figo" è un filino soggettivo, se non ci spieghi meglio cosa hai in mente rischiamo di darti un sacco di suggerimenti inutili perché magari non c'entrano nulla.

EDIT: Naturalmente servirebbe anche il livello da cui cominciate e più o meno quanto pensate di avanzare...

Edited by smite4life

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58 minuti fa, smite4life ha scritto:

A quali manuali hai accesso? Qual è il livello di ottimizzazione del gruppo? Perché volevi una ottima Des, con l'intento di farci qualcosa o perché ti piace il PG agile?

Queste sono alcune delle domande base che mi vengono in mente. Inoltre "che combatte in modo figo" è un filino soggettivo, se non ci spieghi meglio cosa hai in mente rischiamo di darti un sacco di suggerimenti inutili perché magari non c'entrano nulla.

EDIT: Naturalmente servirebbe anche il livello da cui cominciate e più o meno quanto pensate di avanzare...

Allora tutti quella della 3.5 e siamo al livello 10 e avanzeremo fino al 20 . Mi piacciono i pg agili ma lo volevo forte in mischia con un'alta ca e una for considerevole e che combattesse con 2 mani (2 asce ). Avevo pensato al mono livello di maestro delle armi esotiche per il bonus alla for e il fist of the forest per la cos ... mono livello da barbaro per pouce e ira e non saprei come ottimizzato ancora 

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Allora, fare 1 livello da barbaro per pounce e ira ci sta... Puoi valutare anche di prendere dei livelli da ranger in modo da ottenere i talenti della catena del combattere con due armi "gratis", ovvero senza i requisiti di Destrezza.

Inoltre, se non l'hai già fatto, ti consiglio di guardare il Bloodclaw master, nel Tome of Battle, che sinergizza ottimamente con il combattere con due armi. Per prenderlo, alcuni livelli da warblade sono d'obbligo (come se fossero un male)...

In definitiva, comunque, il mio consiglio è che potresti fare una cosa del genere: Guerriero 2 (talenti a me) / Barbaro Lion totem + ferocity e wolf totem 2 / Warblade 2 / Bloodclaw master 3 / Fist of the forest 1.

Se non ti interessa sbilanciare migliorato, puoi prendere un livello in meno da barbaro. A questo punto, può essere sensato infilare un livello da qualcosa che ti dia colpo senz'armi migliorato (per facilitare l'ingresso nel Fist of the Forest) o resistenza fisica (per lo stesso motivo) e cosa meglio di 2 livelli da ranger? Quindi una variante potrebbe essere Barbaro 1 / Ranger 3 / Guerriero 1 / Fist of the Forest 1 / Warblade 3 / Bloodclaw master 1. Poi prosegui fino al 3 livello da bloodclaw e finisci da warblade (se proprio vuoi mettici anche gli ultimi due livelli da FotF)...

Con questa seconda versione, i talenti potrebbero essere:

  1. Attacco poderoso (1 livello), Tempra possente (umano)
  2. niet
  3. Combattere con due armi (ranger), Colpo doppio
  4. Resistenza fisica (ranger)
  5. Combattere con due armi sovrabbondanti
  6. Spingere migliorato
  7. niet
  8. niet
  9. Truppa d'assalto

Acquistando i Gloves of the Balanced Arms ottieni anche Combattere con due armi superiore gratuitamente e puoi risparmiare un talento. Talenti utili per il resto della carriera sono Attacco in Salto e Balzo in battaglia, in quanto numerose manovre Tiger Claw si basano sui salti.

Per le manovre, ti rimando alla guida al warblade, ovviamente! :D

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1 minute ago, Ryheart14 said:

Ce un modo per mettere la cos ai danni o metterla 2 volte ? 

Che io sappia, no. Mi pare ci fosse un arma in un qualche manuale non ufficiale o della 3.0 (forse Arms and Equipment?) che te lo permetteva. Con 2 volte credo tu intenda alla CA, in quel caso l'altro metodo è prendere 2 livelli da guardiano del baratro (CdP per nani a tono rangeristico), fattibile seppur con un po' di attenzione (principalmente ai PA).

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Capi cmq dei talenti vi era un'altro molto forte che quando sei in ira eludevi unincantesimo o un effetto magico . Che ne dici di 1 o 3 livelli di revenant blade?

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Beh, il revenant blade è una gran bella CdP, però è un po' complicata da inserire in una costruzione.

Al termine della guida al warblade che ti ho linkato c'è una sezione build, e ce n'è anche una con il revenant a cui puoi guardare per prendere spunto. Personalmente, a meno di incentrarci la build però te la sconsiglio... 

 

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Mi sa che non ho ben capito la domanda. In base a quanti livelli da Warblade farai (sempre se li prendi) hai più o meno manovre fra cui scegliere. La tua prima scelta comunque sarà sempre probabilmente una delle manovre di carica della White Raven combinata con tutta la manfrina della carica: assaltare, attacco poderoso al massimo, truppa d'assalto e appena possibile attacco in salto. In questo modo dovresti presumibilmente arare qualunque avversario tu decida di caricare. Se qualcosa rimane in vita al tuo attacco completo in carica, probabilmente è opportuno chiedere al mago di teletrasportare tutti a 100 km di distanza. Ad ogni modo, hai comunque un paio di assi nella manica (nello specifico, puoi provare a saltare via come azione veloce con Sudden Leap e/o usare Wall of Blades per parare un attacco, non te li consiglio tutti e due perché hai poche manovre e ce ne sono di molto più utili).

Come stance, a seconda dell'arma che usi le migliori sono sicuramente Blood in the Water (se hai armi con un discreto range di critico, e dovresti!) oppure eventualmente la Punishing Stance. Non ho fatto il conto per capire se riesci a prendere la Leaping Dragon Stance, quella diventa fenomenale con tutte le manovre Tiger Claw basate sui salti (e sono tante).

Come armamentario ti consiglio due Scimitarre +1 Aptitude, ti permettono di applicare il poderoso pieno e hanno un buon range di critico. Se proprio vuoi le asce, vanno bene uguale a patto che siano armi a una mano (e non leggere, se no perdi i vantaggi di attacco poderoso e bisogna ripensare il tutto). Comunque, se opti per le scimitarre, rendile Keen appena possibile e poi buttati sulla stance Blood in the Water: più fai critici, più fai danni. Più fai danni, più i nemici muoiono. Più i nemici muoiono, più sei felice. Sii felice! :D

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    • By Tensazanghetsu
      vorrei giocare un personaggio per delle meccaniche viste in tre classi
      mago invocatore liv 10
       stregone discendenza draconica liv 6
       warlock celestiale liv 6
      per una caratterizzazione dovuta alla magia, ai draghi e al patto (potere in cambio di incarichi svolti), chiedendo in giro ho trovato alcuni modi per giocarlo solo che vorrei giocare una meccanica sfruttando la meccanica delle 3 classi.
      deflagrazione occulta + supplica + modificatori 
      sortilegio + supplica + modificatori
      metamagia
       
      la combo sarebbe
      potenziare deflagrazione occulta con tutti i bonus dei modificatori dati dalle 3 classi e potenziare anche i danni di sortilegio, raddoppiare i bersagli maledetti e avere un area in cui le altre creature subiscono un axtra di 5 o 10 danni in aggiunta ai potenziamenti delle suppliche alle suppliche 
      1d10 +5 +15 +1d6+5+15
      con metamagia 
      al secondario 1d6+5+15+5
      a tutti gli altri 5+5
       
      privilegi 
      plasmare incantesimi liv 2 mago invocatore
      1 + livello incantesimo creature scelte da me salve in automatico con 0 danni subiti dalla mia magia
      trucchetto potente liv 6 invocatore 
      i truchetti del mago che infliggono danni possono influenzare le creature che altrimenti eviterebbero il grosso dell'effetto. se una creatura supera il tiro salvezza su un trucchetto del mago subisce la meta dei danni 
      invocatore potente
      aggiungi alle magie di invocazione il tuo modificatore di intelligenza al tiro per i danni
      resilienza draconica liv 1 stregone discendenza draconica
      ca 13 + modificatore di destrezza
      1 pf per ogni livello da stregone 
      affinita elementale liv 6 stregone discendenza draconica
      quando lo stregone lancia un incantesimo dello stesso tipo del suo antenato draconico aggiunge il suo modificatore di carisma al tiro per i danni 
      luce guaritrice liv 1 warlock patrono celestiale xanathar
      riserva di d6 da usare su di te o sui tuoi aleati 1 + livello da warlock 
      anima radiosa liv 6 warlock patrono celeste xanathar
      possiedi resistenza ai danni radiosi
      quando lanci una magia di tipo radioso o di fuoco aggiungi il tuo modificatore di carisma ai danni 
      metamagia
      incantesimo rapido 
      quando lo stregone lancia una magia che non sia gittata incantatore e che bersagli una sola creatura puo spendere 1 punto stregoneria per fare in modo che bersargli un altra creatura 
      suppliche
      deflagrazione agonizante 
      aggiunti il tuo modificatore di carisma ai danni di deflagrazione occulta 
      sortilegio della pazzia xanathar
      con un azione bonus il warlock puo infliggere danni psichici al bersaglio maledetto e a ogni creatura scelta da lui attorno a un raggio di 1.5 metri dal bersaglio maledetto
       
      cosa mi crea difficoltà 
      applicare i bonus a deflagrazione occulta in quanto invocazione di tipo forza non riceve i bonus di fuoco del patrono celestiale e forse non riceve i bonus del mago invocatore
      l'immunità ai danni da fuoco di alcune creature, e anche in misura piu piccola l'immunita ai danni psichici 
      dovrei scegliere il talento adepto elementale fuoco che pero toglie solo la resistenza al fuoco 
      e avrei il privilegio trucchetto potente liv 6 invocatore che non utilizzerei mai, quali modifiche dovrei proporre al dm per giocarlo come meccanica (per giocarlo come idea mi hanno gia detto di farlo dragonide di razza warlack celeste di classe e sapiente come background)
       
       
    • By Aramil619
      Salve a tutti,  mi servirebbe qualche idea per creare un background da soldato per il mio tienfling Warlock hexblade legale neutrale , l’avventura sarà ambientata nel fareun (Il tesoro della regina dei draghi) 
    • By Eowarar
      Ho letto sul forum un pezzo della Guida di Volo, e c'erano alcuni link su come interpretare il Gigante ma a livello di statistiche o capacità non dice nulla.  Si parla solo degli ideali e dei legami ma quello che domandavo io era capire se era possibile crearlo come personaggio giocante. Potrebbe sembrare un'idea strampalata però mi incuriosisce sapere se fosse creabile oppure no. E se nel caso fosse possibile magari mi indicate anche dove guardare.
       
      Grazieeee !
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