Vai al contenuto

3 pg in cerca di build


Messaggio consigliato

salve a tutti alla fine i pg scorsi sono andati a buon rendere.

vi scrivo per aiutarmi nel creare tre pg: un alchimista di base, un chierico che curi e un pg che riesca ad intimorire le persone in modo più che efficente.

l' idea del chierico era un teologo con il variant multiclassing da bardo, un tipo che conosce molte cose ed è focalizzato sul fuoco. l'idea era di potergli far incanalare energia sia positiva che negativa, tenendo conto che deve possedere cura ferite nel lancio spontaneo.

l' Alchimista di base che usufruisce di mutageni, veleni , bombe ed estratti. L’idea è un pg che lanci bombe sulla distanza mentre all’avvicinarsi degli avversari usufruisca dei veleni per aumentare for o des e colpire utilizzando armi che sono state avvelenate. Pensavo ad un tiefling oppure uno gnomo (dato che c’è già un tiefling nel gruppo).

il terzo personaggio lo avevo pensato carismatico, in modo da poter sfruttare appieno la skill intimidire (maestria intimorente, assalto cruento, enforcer, skill focus intimidate, istigare, persuasivo, ecc) . lo avevo pensato combattente (barbaro/guerriero/crociato/inquisitore anche se per quest'ultimo non impazzisco come classe ma come role play è carino) così da aver accesso a molti talenti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Abaraxas ha scritto:

salve a tutti alla fine i pg scorsi sono andati a buon rendere.

vi scrivo per aiutarmi nel creare tre pg: un alchimista di base, un chierico che curi e un pg che riesca ad intimorire le persone in modo più che efficente.

l' idea del chierico era un teologo con il variant multiclassing da bardo, un tipo che conosce molte cose ed è focalizzato sul fuoco. l'idea era di potergli far incanalare energia sia positiva che negativa, tenendo conto che deve possedere cura ferite nel lancio spontaneo.

Per il chierico ti serve il talento Versatile channeler, e devi prenderti come incanalare primario quello positivo (per curare spontaneamente). Devi quindi sceglierti una divinità neutrale pura ed essere anche tu di quell'allineamento. Come altri talenti ti serve certamente Selective Channel e Quick channel potrebbe esserti molto utile. Se ti interessa l'incanalare negativo potresti inserirci la variante del variant channelling, che al costo del curare/infliggere metà dei danni aggiunge degli effetti interessanti in base alle aree di influenza della tua divinità.

Come razza ti consiglio l'Aasimar, che da un bonus sia a saggezza (utile per castare) che a carisma (fondamentale per l'incanalare).

Dato che hai l'archetipo del teologo come divinità ti consiglierei Nethys, il dio della magia, che ha una doppia personalità: una più "buona", basata sulla protezione, e una più "malvagia", più distruttiva. Sarebbe perfetto per il personaggio! In pratica il chierico cerca di imitare la divinità in tutto e per tutto, a partire dal fatto di poter sia proteggere gli alleati (incanalare positivo e incantesimi di buff) che punire i nemici (incanalare negativo e debuff o blast da dominio). Poi il fatto di essere un ricercatore di conoscenze si adatta bene ad una divinità della magia. 

4 ore fa, Abaraxas ha scritto:

il terzo personaggio lo avevo pensato carismatico, in modo da poter sfruttare appieno la skill intimidire (maestria intimorente, assalto cruento, enforcer, skill focus intimidate, istigare, persuasivo, ecc) . lo avevo pensato combattente (barbaro/guerriero/crociato/inquisitore anche se per quest'ultimo non impazzisco come classe ma come role play è carino) così da aver accesso a molti talenti. 

Che ne dici di un Ladro Unchained, con gli archetipi Bandit (che all'8° ti permette di rendere i nemici spaventati quando fai un critico) e o Rake (che ti dà la possibilità di fare un d6 in meno di furtivo per fare un tentativo di intimidire come azione gratuita) o thug (che ti dà bonus vari all'intimidire). Inoltre il ladro Unchained ti regala arma accurata come talento bonus, un talento di combattimento a scelta con le doti da ladro, al 3° ti fa usare la Destrezza anche ai danni per un arma che gode di arma accurata a scelta, Debilitating Injury (un debuff bellissimo o alla CA o ai TxC, che si somma alle penalità di Intimidire) e infine Rogue's Edge, che ti permette di ottenere uno skill Unlock gratis (a te interessa quello su Intimidire, che trovi qui (fa durare le penalità di Intimidire più a lungo). Come talenti, oltre a maestria intimorente, ti consiglio Shatter defense, che rende i nemici intimoriti tramite maestria intimorente colti alla sprovvista (chi ha detto furtivo?). Poi data l'abilità del Bandit ti consiglio di combattere con due armi con alto critico, tipo due Kukri o due Wakizashi (anche se in questo caso ti serve anche competenza nelle armi esotiche).

Razza direi Ifrit, per prenderti il tratto Fiery Glare (puoi sempre prendere 10 ad intimidire). 

Se hai bisogno di altri consigli chiedi e ti aiuto come posso (non ho scritto nulla sull'alchimista perché non sono esperto della classe e non vorrei sparare c@zzate).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chierico

Oltre ai consigli di @Ian Morgenvelt, soprattutto sui talenti, direi che l'archetipo migliore è questo:

http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/cleric/archetypes/paizo---cleric-archetypes/cloistered-cleric

Soprattutto per le conoscenze e per i punti abilità in più. Vedi se ti si adatta meglio a cosa hai in mente...

 

Alchimista

Non lo conosco benissimo, tuttavia di consiglio di non puntare su troppe cose assieme, cerca di caratterizzarlo maggiormente su una e per il resto vedi cosa ci puoi spendere.

 

Terzo pg

Beh, ti posso dire semplicemente che dato che ci spendi tanti talenti, dovresti usare una classe che ne ha assai.

Mi sembra che con una catena di talenti, sugli intimoriti potevi fare furtivi, non escluderei quindi il ladro, il ninja, l'investigatore ecc... esiste anche il variant multiclassing ladro da mettere i furtivi a tutte le classi, anche se avanti coi livelli.

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille dei consigli :

@Ian Morgenvelt  hai capito subito l'idea che avevo del chierico, infatti avevo intenzione di fare un chierico di Nethys, con il dominio delle rune o della magia, credo farò il teologo senza fare il multiclasse con il bardo @Zaorn avevo valutato anche io quell'archetipo ma gli incantesimi ridotti non mi piacciono più di tanto purtroppo. La razza sono indeciso tra l'aasimar o l'umano, ero propenso a farlo neutrale anche perchè potesse porsi come una creatura con brama di conoscenza, in tutti i campi del divino. Il percorso sono indeciso sul come impostarlo: da una parte mi piacerebbe renderlo un mezzo necromante con la capacità di comandare i non morti portandolo avanti di livello, dall'altra invece svilupparlo come teurgo mistico e quindi fargli prendere qualche livello da mago o da caster arcano. 

lo pensavo aasimar con for 8 des 15 cos 14 int 14 sag 16 car 16 per la progressione come chierico puro,  elfo con for 8 des 14 cos 12 int 16 sag 16 car 14 per il multiclasse....non saprei scegliere quale dei due è più efficente ed efficace

l'alchimista attenderò non c'è fretta

per il pg che intimidisce pensavo di fare un combattente da mischia dato che nel nostro gruppo è un ruolo che ci manca e c'è già un ladro, ho ristretto per comodità i possibili candidati a guerriero, inquisitore, cavaliere. Però guardando il ladro unchained al 3° diventa un personaggio che può andare in mischia, e come roleplay sarebbe interessante creare un furfante carismatico famoso per il terrore che avvolge le sue vittime.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Abaraxas ha scritto:

grazie mille dei consigli :

@Ian Morgenvelt  hai capito subito l'idea che avevo del chierico, infatti avevo intenzione di fare un chierico di Nethys, con il dominio delle rune o della magia, credo farò il teologo senza fare il multiclasse con il bardo @Zaorn avevo valutato anche io quell'archetipo ma gli incantesimi ridotti non mi piacciono più di tanto purtroppo. La razza sono indeciso tra l'aasimar o l'umano, ero propenso a farlo neutrale anche perchè potesse porsi come una creatura con brama di conoscenza, in tutti i campi del divino. Il percorso sono indeciso sul come impostarlo: da una parte mi piacerebbe renderlo un mezzo necromante con la capacità di comandare i non morti portandolo avanti di livello, dall'altra invece svilupparlo come teurgo mistico e quindi fargli prendere qualche livello da mago o da caster arcano. 

lo pensavo aasimar con for 8 des 15 cos 14 int 14 sag 16 car 16 per la progressione come chierico puro,  elfo con for 8 des 14 cos 12 int 16 sag 16 car 14 per il multiclasse....non saprei scegliere quale dei due è più efficente ed efficace

Il tuergo mistico te lo sconsiglio, sia i livelli da cdp che quelli da classe arcana non si sommano all'incanalare, quindi avresti come livello massimo da chierico 7 (non proprio il massimo per la tua idea). Ti consiglio quindi l'aasimar e come dominio, dato che mi sembra di aver capito che vuoi specializzarti sul fuoco, ti consiglio il dominio omonimo. Forse a questo punto conviene farlo gnomo con il tratto alternativo Piromaniac (che ti dà +1 al LI con gli incantesimi di fuoco e i poteri del dominio del fuoco più qualche capacità magica, tipo Produrre fiamma). Ma descrivici quale ruolo vuoi coprire in combattimento oltre al fatto di saper curare e ti saprò aiutare meglio. 

5 ore fa, Abaraxas ha scritto:

il pg che intimidisce pensavo di fare un combattente da mischia dato che nel nostro gruppo è un ruolo che ci manca e c'è già un ladro, ho ristretto per comodità i possibili candidati a guerriero, inquisitore, cavaliere. Però guardando il ladro unchained al 3° diventa un personaggio che può andare in mischia, e come roleplay sarebbe interessante creare un furfante carismatico famoso per il terrore che avvolge le sue vittime.

Il ladro Unchained è fatto per stare in mischia! In sostanza è il ladro da mischia 2.0. Se però la tua paura è di essere uguale ad un altro PG, già con i due archetipi che ti ho consigliato sopra sostituisci trovate trappole, capacità ironica del ladro. Ma se vuoi essere proprio totalmente diverso puoi provare il Phantom Thief (qui), che sostituisce furtivo, trovare trappole, trap sense e Debilitating Injury (very Sad moment), ma ti dà un bonus assurdo a molte abilità, trasformandoti in un ultraskillmonkey, aumenta il numero di skill Unlock (carino), ma soprattutto ti dà la possibilità di scegliere quante volte vuoi come doti da ladro Combat Trick (aka guerriero sbavami dietro), Minor e Major Magic (e ora sono anche un mago) e i Vigilante social talent. Insomma puoi fare quasi tutto.  

Ma la cosa secondo me più bella è quell'aura da ladro gentiluomo della descrizione dell'archetipo. Io vedo già un nobile che combatte contro la corruzione o il governo, magari anche solo per il semplice gusto del rischio, il cui nome incute timore ai nemici prima ancora che lui arrivi. 

Come talenti ti consiglio Enforcer, in combinazione con il tratto Blade of mercy. Potresti pensare al vmc Cavaliere (Order of the cockatrice), che per una build basata su Intimidire è grasso che cola.

Link al commento
Condividi su altri siti

il chierico coprirebbe il ruolo di curatore del gruppo e sarebbe un supporto principalmente

il ladro per quanto sia interessante come build, preferirei non usarlo essendocene già uno nel gruppo e soprattutto ci manca il pg che faccia danno massiccio. 

come build per il terzo pg alla fine sto optando ad un mezz'orco con for 17 des 14 cos 14 int 12 sag 15 car 8 con al posto del dominio normale quello specializzato chiamato inquisizione (conversion) che mi permette di scambiare il car con la sag per le abilità come bluff intimidire e diplomazia, con l'archetipo divine hunter che scambia i giudizi con i privilegi del cacciatore e col variant multiclassing del cavaliere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...