Vai al contenuto

Montare un arcere


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!!! :)

Vi scrivo per chiedervi consiglio per un arcere... 

Vorrei montare un Iniziato dell'ordine dell'arco e mi sto facendo mille domande su come poterlo tirar su.

Primo dubbio: La razza! Scelgo umano x il talento in più? Sennò opterei per il druido per il +2 DES che non mi sembra una brutta cosa anche se mi da malus in COS.

Secondo: Faccio Guerriero di Base per avere i talenti o vado sull' Esploratore (che mi sembra anche più indicato) ?

Come talenti andrei sui soliti dei prerequisiti della CDP o ne consigliate altri?

Grazie in anticipo :)

3 minuti fa, Markz ha scritto:

Ciao a tutti!!! :)

Vi scrivo per chiedervi consiglio per un arcere... 

Vorrei montare un Iniziato dell'ordine dell'arco e mi sto facendo mille domande su come poterlo tirar su.

Primo dubbio: La razza! Scelgo umano x il talento in più? Sennò opterei per il druido per il +2 DES che non mi sembra una brutta cosa anche se mi da malus in COS.

Secondo: Faccio Guerriero di Base per avere i talenti o vado sull' Esploratore (che mi sembra anche più indicato) ?

Come talenti andrei sui soliti dei prerequisiti della CDP o ne consigliate altri?

Grazie in anticipo :)

Dimenticavo... Il master mi ha concesso un difetto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

io punterei più sulla razza stregone! =====D
:D

Allora, se fai almeno 4 livelli da guerriero, hai danni garantiti tramite weapon focus(+1 TxC) + weapon specialization(+2 danno con l'arma scelta, "arco") e ranged weapon mastery (+2 TxC e +2 Danno). Sono +3 al TxC e +4 ai Danni, per freccia.
Ovviamente puntare sul fare il completo con più frecce (sia tiro multiplo che tiro rapido) ti farà fare molti più danni che usare le capacità dell'iniziato, ma supponendo che la tua è una campagna da neofiti propendo più per dirti "va sul semplice" e prova sulla tua "pelle" se una certa classe fa per te.
Infatti, forse non l'hai letto, ma l'attacco che fa danni a distanza è un azione standard. Un azione a se, che ti dona quel +Xd8 danni(+4.5 per dado sarebbero) da precisione bonus per un attacco incluso nell'azione. Non c'è modo per fare più attacchi e nemmeno per fare i danni ai nemici immuni ai critici/furtivi. 

sulle razze.
l'elfo è sempre una pessima scelta secondo me. Ma volendo ci sta una sottorazza che ha come classe preferita il ranger. Quindi per flavour giocabile, se lo vuoi iniziare ranger.
In tutti gli altri casi è meglio l'umano.(cioè, l'umano è meglio a prescindere, però l'elfo "dei boschi" ranger è abbastanza iconico da venir giocato)
Ovviamente devi puntare a Dex-For>cos>int>sag>car. In ogni caso, un arma composita è la soluzione migliore per avere danni bonus..e quindi alta for.

Ps.
 

Spoiler

 

dai un occhiata al peerless archer (manuale marche d'argento) che punta ai veri furtivi (+4d6 furtivo a distanza ma a volontà come un ladro) e, cosa ancora più importante: 

Cita

Power Shot: At 3rd level, a peerless archer learns how to make devastatingly powerful bowshots. On her action, before making any attack rolls, she may choose to subtract a number from all ranged attack rolls and add the same number to all ranged damage rolls. This number may not exceed her base attack bonus. The penalty on her attack rolls and bonus on her damage rolls apply until her next action.

Che è la ragione per cui si fa. Praticamente trasformi quel +3 Txc(da weapon focus e ranged weapon mastery) in altri 3 danni. Quindi, a parità di condizione, hai +7 danni a freccia, senza perdere un singolo punto bab.
Con tiro multiplo puoi scoccare più frecce come azione standard (se con 10 livelli da iniziato hai +5d8(5*4.50=23), qui superi quei danni con 2 sole frecce da manyshot.


se ti interessano i calcoli da nerdone :D:  

Cita

hai  1d8(arco lungo)+ X(arma) +Y(forza per arco composito) +4( i talenti) + 5d8= 6d8(6*4.5) +x(1-5) +y(1-5 tipicamente) +4  == 37 +/- 4 con azione standard
VS 2*[ 1d8+ x+ y + 5( +2 Txc che copre il malus delle due frecce e 5 danni al posto di +3TxC +4 danni)  ]= 2*[ 9.5+ 5 + 6+/-4] = 2*[20.5 +/-4]=41 +/-8. con due frecce (tiro multiplo azione standard o le prime due con tiro rapido), a parità di TxC e talenti.

Al livello 3 di entrambe le cdp, si verifica la stessa situazione(arco composito lungo +1 e forza 14, per pg proprio scarsi):
iniziato 15 dmg vs 25 dmg peerless/ 23 non peerless. 
Infatti anche senza il peerless, fare il manyshot/ rapid shot ti fa fare più danni, come vedi nei numeri che ti ho dato


Senza contare che rinunciando ad altro TxC, si possono raddoppiare i danni contro lo stesso nemico o colpire più nemici. E se hai condizioni in cui cogli alla sprovvista, puoi far salire ancora di più i danni doppiamente: 1) i dadi furtivi a distanza, 2) rinunciando al TxC che ti serve meno in quelle situazioni.
 

 

Modificato da primate
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...